[DUBBI] Keyper

Hatedsoul

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Marzo 2007
Messaggi
2.008
Sito Web
www.sgananzium.it
Goblons
98
Spero di non aprire un secondo thread sull'argomento, ma con la funzione cerca non ho trovato nulla a riguardo. In caso contrario chiedo venia!

Ho un dubbio atroce: è possibile posizionare un Keyple dove è già presente un altro Keyple e far "lavorare" una seconda volta quest'ultimo. Ma i Keyple non avendo un colore assegnato ai giocatori, come faccio a ricordarmi chi l'aveva piazzato in precedenza? Devo fare uno sforzo mnemonico o sto sbagliando io qualcosa?
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Da spiegazione di Essen: quindi prendila con le pinze.

Modificato: leggete il post di killa sotto!
 

Hatedsoul

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Marzo 2007
Messaggi
2.008
Sito Web
www.sgananzium.it
Goblons
98
IGiullari":km1oiqjd ha scritto:
Da spiegazione di Essen: quindi prendila con le pinze.
.

Grazie! Ma il dubbio mi è sorto perché nel manuale è specificato che ci si può "unire" anche a Keyple già sdraiati, che quindi per forza di cose sono già stati utilizzati in un turno precedente. Il gioco di per se è semplice ma il manuale è scritto con le dita del piede sinistro :-(
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Su questo non sappiamo aiutarti.

Ribadiamo: non abbiamo letto le regole.

Modificato per due di legge killa sotto
 

Killa_Priest

Veterano
Editor
Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting Like a Ninja 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Marzo 2016
Messaggi
618
Località
Gorizia
Goblons
26
Utente Bgg
Killapriest
Il regolamento è effettivamente scritto sotto effetto di stupefacenti ma penso funzioni cosi (ho scritto a Breese nel dubbio):

In linea generale i meeple possono lavorare massimo 2 volte per era.

Se piazzi un meeple in uno spazio dove c'è gia un meeple (in quanto nessuno al tavolo ha seguito in un turno precedente) lo sdrai e prendi il bonus di +1 risorsa (sono abbastanza sicuro solo tu che hai piazzato in quanto sei diventato un joiner)

Se piazzi il meeple in uno spazio in cui c'è già un meeple sdraiato (in quanto il giocatore ha già terminato tutti i piazzamenti e quindi può sdraiare meeple nella sua zona) non lavora più quindi non prendi il bonus di +1

questo potrebbe inoltre portare alla situazione, nei turni successivi, in cui il giocatore che detiene il possesso del field con il Keymeeple grosso potrà sdraiare il singolo meeple rimasto in piedi nello stesso spazio di quello sdraiato che produrrà solamente l'ammontare di risorse base (1 + eventuale color match)
 

Fox Andersson

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
25 Febbraio 2017
Messaggi
249
Goblons
0
Utente Bgg
Fox Andersson
Aggiungo che il keyple che piazzi deve obbligatoriamente essere dello stesso colore di quello presente (anche nel caso sia uno bianco).

Per il resto, a memoria delle 2 partite fatte regolamento alla mano, è corretto quanto scritto da Killa_Priest.
 

Zadrow

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Ottobre 2009
Messaggi
593
Località
Milano
Goblons
190
Anche a me risulta corretto quanto scritto da Killa_Priest
 

Zadrow

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Ottobre 2009
Messaggi
593
Località
Milano
Goblons
190
Io ho un altro dubbio: leggendo il regolamento sembra che per poter costruire un edificio vi sono 5 opzioni: 2 spazi lavoratore sulle plance, 2 edifici personali e l'ultima opzione prevede di costruire l'edificio, mettendo il Keyple direttamente sull'edificio stesso, quindi senza usare uno spazio azione dedicato. Ho capito male? è corretto?
Ma questo vale solo per gli edifici del villaggio o anche per quelli della fattoria (dove in teoria non posso mettere un keyple per farlo lavorare)?
Grazie!
 

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.427
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.531
Utente Bgg
vincyus
Alcuni dubbi dopo una prima partita:

1) Il gioco finisce dopo le fiere dell'inverno o dopo aver fatto tutti gli step di fine stagione fino al passo 6 (riprendere i keyplee)? Perchè il manuale si contraddice... nel riepilogo dice che finisce subito dopo le fiere(quindi prima di possibile fuga degli animali), mentre nella spiegazione più dettagliata dice di seguire tutti i passi fino allo step 6.

2) Posso mettere un secondo meeple su un plot costruito? (della mia plancia giocatore)

3) Vediamo se ho capito bene:
in caso di joiner il colore dei meeple deve essere identico (o bianco)
in caso di lay-down invece l'azione migliorata si ha se il meeple è identico al colore della tile
corretto?

4) alla fine della primavera si mettono tutte le tile di tutte le stagioni nel sacchetto, giusto?

5) posso abbassare un keyplee solo nel territorio che ho già reclamato con il keyper e nelle tessere della mia plancia giocatore?

grazie
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.557
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.695
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
1. tutti i passi
2. intendi se c'è già un altro meeple? Certo. farai azione potenziata e sdraierai il primo meeple.
3. non ho capito la domanda. Per lay down intendi sdraiare un meeple immagino. Le regole sono le stesse: colore uguale = +1 risorsa, aiuto = +1 risorsa.
4. esatto. Quelle primaverili sono le base per iniziare, le altre tutte assieme.
5. sì, a meno che tu non abbia finito tutti questi keeple, allora puoi anche sdraiare quelli sulle altre tessere comuni (non sulle plance avversarie)
 

kopalecor

Goblin Hacan
Moderatore
Editor
10 anni con i Goblins!
Registrato
3 Maggio 2014
Messaggi
2.710
Località
Verona/Roma
Goblons
3.478
Age of Steam
Odio Traico
Io gioco American
Io gioco German
Tramways
Twilight Imperium
Premetto che ho solo letto le regole e non so se è lo stesso dubbio espresso da HatedSoul in apertura di 3d, ma non capisco questa cosa (abbiate pietà!)
in un determinato turno il giocatore A piazza un keeple verde in uno spazio verde, i giocatori B, C e D decidono di non seguirlo, qindi A esegue l'azione due volte.
Subito dopo tocca a B, che decide di piazzare il suo meeple verde (o uno bianco) nello stesso spazio del giocatore A, quindi dove c'è già un meeple verde in piedi e perrciò nessuno lo può seguire. Questo permette al giocatore B di eseguire l'azione tre volte, quindi sdraia il meeple che aveva trovato in piedi quando vi ha posizionato il suo (quello che aveva piazzato A), in quanto esso ha lavorato per la seconda volta.
In definitiva, quel è il vantaggio per B di "seguire", se facendo altrimenti è l'unico a beneficiare di 3 azioni, mentre A ne fa solo 2?
Cosa mi sfugge? Grazie!
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.557
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.695
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
kopalecor":27p0g5wc ha scritto:
Premetto che ho solo letto le regole e non so se è lo stesso dubbio espresso da HatedSoul in apertura di 3d, ma non capisco questa cosa (abbiate pietà!)
in un determinato turno il giocatore A piazza un keeple verde in uno spazio verde, i giocatori B, C e D decidono di non seguirlo, qindi A esegue l'azione due volte.
Subito dopo tocca a B, che decide di piazzare il suo meeple verde (o uno bianco) nello stesso spazio del giocatore A, quindi dove c'è già un meeple verde in piedi e perrciò nessuno lo può seguire. Questo permette al giocatore B di eseguire l'azione tre volte, quindi sdraia il meeple che aveva trovato in piedi quando vi ha posizionato il suo (quello che aveva piazzato A), in quanto esso ha lavorato per la seconda volta.
In definitiva, quel è il vantaggio per B di "seguire", se facendo altrimenti è l'unico a beneficiare di 3 azioni, mentre A ne fa solo 2?
Cosa mi sfugge? Grazie!
il vantaggio è che se B passa e poi C segue, B lo prende nello stoppino.
 

iugal

Saggio
Editor
1
10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Maggio 2013
Messaggi
1.871
Località
Provincia di Treviso
Sito Web
linktr.ee
Goblons
625
Utente Bgg
iugal
Board Game Arena
iugal
Yucata
iugal
kopalecor":1qqiu8zt ha scritto:
Subito dopo tocca a B, che decide di piazzare il suo meeple verde (o uno bianco) nello stesso spazio del giocatore A, quindi dove c'è già un meeple verde in piedi e perrciò nessuno lo può seguire. Questo permette al giocatore B di eseguire l'azione tre volte, quindi sdraia il meeple che aveva trovato in piedi quando vi ha posizionato il suo (quello che aveva piazzato A), in quanto esso ha lavorato per la seconda volta.
In definitiva, quel è il vantaggio per B di "seguire", se facendo altrimenti è l'unico a beneficiare di 3 azioni, mentre A ne fa solo 2?
Intanto si possono sdraiare lavoratori SOLO se si sono già giocati tutti i propri lavoratori (keyper compreso). Inoltre si possono sdraiare SOLO i lavoratori sulla country board reclamata dal proprio keyper, lavoratori sulla propria plancia personale.

Seguire un lavoratore nel turno di un altro giocatore comporta appunto fare un turno in più, e scaricare prima i propri pezzi, sbloccando più velocemente l'azione di lay down.
 

kopalecor

Goblin Hacan
Moderatore
Editor
10 anni con i Goblins!
Registrato
3 Maggio 2014
Messaggi
2.710
Località
Verona/Roma
Goblons
3.478
Age of Steam
Odio Traico
Io gioco American
Io gioco German
Tramways
Twilight Imperium
iugal":3aooqoch ha scritto:
Intanto si possono sdraiare lavoratori SOLO se si sono già giocati tutti i propri lavoratori (keyper compreso). Inoltre si possono sdraiare SOLO i lavoratori sulla country board reclamata dal proprio keyper, lavoratori sulla propria plancia personale.

Si, ma nella mia ipotesi B sdraiava il lavoratore come conseguenza del fatto che avendo ancora keyple da giocare ne piazzava uno in uno spazio odve precedentemente A ne aveva messo uno, quindi attivava l'azione e sfruttando anche il keyple di A giù presente, quest'ultimo avrebbe lavorato una seconda volta e quindi si sarebbe dovuto sdraiare.
Il caso a cui mi riferisco è quello indicato come 2c nel regolamento "All keyples have the potential to work twice in each season. To indicate when a keyple has worked for a second time it is laid down. If the field or plot already contains a keyple (known as an ‘existing keyple’) from a previous turn, then the keyple being played (by Player A) may become a joiner. As a joiner the keyple must either be the same colour as the existing keyple or a white keyple. The existing keyple may now be laid down to indicate that it is working for a second time and in order to generate an additional action or resource. (Occasionally it can be advantageous not to lay down an existing keyple in order to facilitate a lay-down opportunity on a later turn.)"
 

iugal

Saggio
Editor
1
10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Maggio 2013
Messaggi
1.871
Località
Provincia di Treviso
Sito Web
linktr.ee
Goblons
625
Utente Bgg
iugal
Board Game Arena
iugal
Yucata
iugal
kopalecor":ejyrrnjq ha scritto:
Si, ma nella mia ipotesi B sdraiava il lavoratore come conseguenza del fatto che avendo ancora keyple da giocare ne piazzava uno in uno spazio dove precedentemente A ne aveva messo uno, quindi attivava l'azione e sfruttando anche il keyple di A giù presente, quest'ultimo avrebbe lavorato una seconda volta e quindi si sarebbe dovuto sdraiare.
La regola generale è che il lay down lo puoi fare solo se inizi il turno non avendo più lavoratori. Nel tuo esempio non puoi far lavorare una seconda volta il lavoratore già presente, per cui fai solo 2 azioni.
Nel passo che citi del regolamento non è specificato questo vincolo, ma sono abbastanza sicuro che è come dico. Il manuale non è l'esempio perfetto di chiarezza, e perfezione nell'organizzazione delle informazioni...
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.557
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.695
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
kopalecor":3sb1okqb ha scritto:
Agzaroth":3sb1okqb ha scritto:
il vantaggio è che se B passa e poi C segue, B lo prende nello stoppino.

:D effettivamente... stupido io!
c'è anche un altro vantaggio: che ti porti avanti di una mossa. Quando tocca a te non dovrai fare la mossa di join, visto che l'hai già fatta nel turno altrui e potrai subito farne un'altra, ad esempio prendendo una tessera comune che ti interessa e che potrebbero rubarti. Inoltre finendo prima inizierai prima a sdraiare keeples, beneficiando di ulteriori mosse, anche più potenti, sebbene limitate alla tua plancia o tessera reclamata.
 

Zadrow

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Ottobre 2009
Messaggi
593
Località
Milano
Goblons
190
iugal":2hw2uy0v ha scritto:
kopalecor":2hw2uy0v ha scritto:
Si, ma nella mia ipotesi B sdraiava il lavoratore come conseguenza del fatto che avendo ancora keyple da giocare ne piazzava uno in uno spazio dove precedentemente A ne aveva messo uno, quindi attivava l'azione e sfruttando anche il keyple di A giù presente, quest'ultimo avrebbe lavorato una seconda volta e quindi si sarebbe dovuto sdraiare.
La regola generale è che il lay down lo puoi fare solo se inizi il turno non avendo più lavoratori. Nel tuo esempio non puoi far lavorare una seconda volta il lavoratore già presente, per cui fai solo 2 azioni.
Nel passo che citi del regolamento non è specificato questo vincolo, ma sono abbastanza sicuro che è come dico. Il manuale non è l'esempio perfetto di chiarezza, e perfezione nell'organizzazione delle informazioni...

No, è corretto come dice kopalecor.
Nel manuale c'è un esempio specifico a pag 5 (nota 2c). Inoltre a pag. 6 è specificato che:

A keyple may only be laid down when:
(i). it is an existing keyple in a field or plot and
it is joined on a later turn by another keyple.
(See Existing keyples, note 2c, page 5.)



Se c'è un keyple solo su uno slot, posso mettere un altro keyple (dello stesso colore o bianco) e sdraiare quello gà presente, beneficiando dell'azione in più. In quello slot rimarranno un keyple in piedi ed uno sdraiato.

La regola a cui ri riferisci tu è valida nel momento in cui ho finito i keyple da piazzare, allora posso sdraiare i keyple sulla country board reclamata dal mio keyper o sulla mia plancia personale.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.557
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.695
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
anch'io confermo le regole come Kopalecor.
 
Alto Basso