[Dubbi + Impressioni] Azul

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

computer82

Grande Goblin
Ha fatto arrabbiare qualcuno... Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
9.806
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Vinted
computer82
Ho comprato questo gioco (ultrastramegasponsorizzato, a mIO modo di vedere eccessivamente).

Mi sorgono un paio di dubbi:

1) Durante la fase delle "Proposta", ossia la scelta delle tessere da piazzare sulla proprio scheda gioco, posso mettere un colore in più righe oppure sono costretto ad avere solo un colore per ogni riga?
(secondo me non si può... ma il regolamento non mi sembra ben chiaro in merito)

2) Questo più che un dubbio è una considerazione... il gioco finisce, praticamente sempre dopo 5 turni (visto che con la prima riga basta solo una tessera (è facilissima riempirla) anche prendendo una sola tessera dall'espositore, senza così influire molto negativamente sul basamento), concordate?

Grazie :mysql:

In poche parole il gioco è troppo valutato dai siti specializzati e non ne capisco il motivo...
Voi che impressioni avete avuto, la pensate come me oppure ritenete il gioco veramente da TOP 50?

Il mIO voto è 7/10 ma niente di eccezionale, belli i componenti, facile il regolamento, può piacere molto ai "neofiti" ma ai veri giocatori a mIO modo di vedere non "prende" molto! :sava73:

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.328
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
computer82":p9lgt022 ha scritto:
Ho comprato questo gioco (ultrastramegasponsorizzato, a mIO modo di vedere eccessivamente).

Mi sorgono un paio di dubbi:

1) Durante la fase delle "Proposta", ossia la scelta delle tessere da piazzare sulla proprio scheda gioco, posso mettere un colore in più righe oppure sono costretto ad avere solo un colore per ogni riga?
(secondo me non si può... ma il regolamento non mi sembra ben chiaro in merito)

Puoi mettere un colore in più righe, ma non con la stessa "presa".

2) Questo più che un dubbio è una considerazione... il gioco finisce, praticamente sempre dopo 5 turni (visto che con la prima riga basta solo una tessera (è facilissima riempirla) anche prendendo una sola tessera dall'espositore, senza così influire molto negativamente sul basamento), concordate?

Non ho fatto moltissime partite e onestamente non ricordo il numero di turni, comunque non è detto che convenga sempre puntare alla prima riga.

In poche parole il gioco è troppo valutato dai siti specializzati e non ne capisco il motivo...
Voi che impressioni avete avuto, la pensate come me oppure ritenete il gioco veramente da TOP 50?

Il mIO voto è 7/10 ma niente di eccezionale, belli i componenti, facile il regolamento, può piacere molto ai "neofiti" ma ai veri giocatori a mIO modo di vedere non "prende" molto! :sava73:

Io non l'avevo preso in considerazione perché troppo leggero per i miei standard e non so come mai ma mi era sorta anche una certa antipatia (forse per grafica e componenti che non incontrano i miei gusti), poi l'ho provato e devo dire che mi ha convinto.
Non è certo in cima alla lista delle mie preferenze, ma un onesto 8 se lo merita.

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.568
Utente Bgg
poldeold
Tu puoi giocare le tessere dello stesso colore in più righe anche se le righe non sono ancora complete (se hai 2 tessere rosse sulla quinta riga da 5 spazi puoi cmq iniziare un'altra riga, basta che nella quinta riga metterai sempre delle rosse finché questa non sarà svuotata). Ovviamente con la stessa presa puoi giocare su una riga soltanto (come ha ben spiegato [tag]odlos[/tag]).

Dal punto di vista strategico non vale quasi mai la pena finire in 5 turni. In realtà il gioco è meno stupido di quanto sembri, soprattutto giocato in due! È molto importante guardare le plance avversarie e non solo la propria. Cercare di massimizzare il piazzamento ad ogni presa per ottenere il maggior numero di punti, tenendo però conto di ciò che si lascia agli avversari.

Io lo ritengo un bel gioco. Fresco, poco complicato e accessibile a un grande pubblico. Tra gli astratti gli preferisco ancora Quarto che ritengo uno dei migliori in assoluto.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso