[DUBBI] Il club degli spendaccioni: errore nel regolamento

kagliostro

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
91
Scrivo questo post, perché mi sono accorto che nel regolamento italiano c'è un errore a pagina 3 nella sezione:"Preparazione dei giocatori per la competizione Possedimenti".
Nel regolamento italiano c'è scritto:"In caso di partite a 5 giocatori, ciascun giocatore scarta casualmente due delle caselle con valore base di 5 sterline."

In realtà la traduzione corretta è:" In caso di partita a 5 giocatori, ciascun giocatore scarta casualmente 1 delle 2 tessere con valore base di 5 sterline."

Non è un errore gravissimo, visto che nella stessa pagina in basso a destra c'è uno schema che sintetizza con la simbologia i vari setup, però era comunque giusto menzionarlo.

Per il momento non mi sembra di aver trovato altri errori, ma se dovesse capitare di trovarne lo segnalerò qui.

glokta

Saggio
10 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Goblons
356
Re: Il club degli spendaccioni: errore nel regolamento

Mi iscrivo, che l'ho appena preso, così mi ricordo

Sparato fuori da tapatalk... credo

kagliostro

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
91

Tra l'altro in tutto il regolamento la parola TILES è stata tradotta come CASELLE invece che TESSERE.... :muro: :muro: :muro: :muro:

Boiler

Goblin
z
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
24
Utente Bgg
boiler7
Board Game Arena
boiler7
Yucata
boiler7

Domanda:

I moduli di gioco vengono risolti insieme o uno per volta? Il regolamento li distingue in 3 diverse fasi ma non ho capito lo svolgimento. Piazzo i miei cappelli su ogni plancia che voglio delle 3, oppure devo andare in ordine?

kagliostro

Saggio
Goblons
91

Boiler":18molq0l ha scritto:
Domanda:

I moduli di gioco vengono risolti insieme o uno per volta? Il regolamento li distingue in 3 diverse fasi ma non ho capito lo svolgimento. Piazzo i miei cappelli su ogni plancia che voglio delle 3, oppure devo andare in ordine?

Puoi piazzare i tuoi faccendieri assolutamente dove vuoi e appena piazzati risolvi l'azione corrispondente (tranne rari casi).
Quindi, non c'è un ordine preciso di risoluzione.

glokta

Saggio
10 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Goblons
356

Io non ho ben chiari come funzionino gli handicap di inizio partita: essenzialmente se ne danno, "n. Giocatori - n. Di ordine nel turno"? Ovvero in una partita a due, il primo prende 2-1=1(sua posizione nel turno), ovvero un handicap, mentre il secondo, cioè l'ultimo, nessuno (2-2=0)? In una partita a 3, il primo prende 3-1=2 handicap, il secondo 3-2=1 handicap, il terzo 3-3=0 handicap. È corretto?

kagliostro

Saggio
Goblons
91

glokta":zf21iba5 ha scritto:
Io non ho ben chiari come funzionino gli handicap di inizio partita: essenzialmente se ne danno, "n. Giocatori - n. Di ordine nel turno"? Ovvero in una partita a due, il primo prende 2-1=1(sua posizione nel turno), ovvero un handicap, mentre il secondo, cioè l'ultimo, nessuno (2-2=0)? In una partita a 3, il primo prende 3-1=2 handicap, il secondo 3-2=1 handicap, il terzo 3-3=0 handicap. È corretto?

Ti conviene sempre partire a calcolarli dall'ultimo, è più facile. Comunque di base è come dici tu.
L'importante è che ti ricordi di prendere gli handicap nell'ordine stabilito dal regolamento, ovvero:

1- guadagni una moneta in più
2- guadagni un voto in più
3- sposti il segnalino influenza più a destra di uno spazio in su sulla tabella società.

Quindi per esempio, in una partita a 5 giocatori, il primo giocatore prenderà 2 monete in più, un voto in più e un aumento del segnalino più a destra della tabella società.

glokta

Saggio
Goblons
356

ho trovato un errore che secondo me può generare parecchia confusione.
a pagina 4, nel riquadro grigio "prendere carte (partite a 2 o 3 giocatori)", c'è scritto "... puoi giocare un faccendiere su ciascun spazio libero che permetta di prendere UNA CARTA, per prendere UNA CARTA da uno qualsiasi dei set. Puoi prendere anche CARTE da più di un set nel corso di uno stesso round"
Al che uno potrebbe pensare che in 2 o in 3 giocatori si prendono singole carte, e pure da set diversi contemporaneamente!

In inglese dice "... You play on any unoccupied card-taking space to take any of the SETS. You are allowed to take more than one SET in the same round"
Ovvero si prendono sempre SET di carte (come in 4 e 5), e più di un SET in un round, volendo. ma non singole carte.
(perchè mi ostino a prendere i giochi tradotti? :pippotto: :pippotto: )

kagliostro

Saggio
Goblons
91

glokta":1yzqixfc ha scritto:
ho trovato un errore che secondo me può generare parecchia confusione.
a pagina 4, nel riquadro grigio "prendere carte (partite a 2 o 3 giocatori)", c'è scritto "... puoi giocare un faccendiere su ciascun spazio libero che permetta di prendere UNA CARTA, per prendere UNA CARTA da uno qualsiasi dei set. Puoi prendere anche CARTE da più di un set nel corso di uno stesso round"
Al che uno potrebbe pensare che in 2 o in 3 giocatori si prendono singole carte, e pure da set diversi contemporaneamente!

In inglese dice "... You play on any unoccupied card-taking space to take any of the SETS. You are allowed to take more than one SET in the same round"
Ovvero si prendono sempre SET di carte (come in 4 e 5), e più di un SET in un round, volendo. ma non singole carte.
(perchè mi ostino a prendere i giochi tradotti? :pippotto: :pippotto: )

Si anche io avevo notato questa traduzione un po ballerina, però considerato che nel gioco si prendono tutte le carte di uno spazio è abbastanza evidente, che questo avvenga a prescindere dal numero di giocatori. Comunque hai fatto benissimo a sottolinearlo.

Si effettivamente ogni tanto ti prende il brutto male a leggere certe traduzioni, considerato il fatto che le fanno aziende del settore, che in teoria si dovrebbero affidare a dei traduttori professionisti. Nel caso specifico del club degli spendaccioni la cosa è ancora più grave, perchè le aziende coinvolte nella localizzazione son ben 2, quindi qui siamo nella carenza più totale a livello di revisione, oltre che di traduzione.
Però nonostante tutto io preferisco sempre comprare giochi in italiano, perchè a parte qualche strafalcione ogni tanto, fortunatamente sono in molti a lavorare bene e poi è un incentivo all'aumento del mercato italiano, che ne ha bisogno ora più che mai.

KNOT2

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0

Ragazzi mi potete spiegare meglio come funziona il cerchio magico?
Se io realizzo un quadrato 3x2 prendo 2 volte i bonus (il regolamento parla di 2 quadrati)? O prendo solo un bonus aln completamento di un quadrato?
Grazie

kagliostro

Saggio
Goblons
91

KNOT2":l29v5f75 ha scritto:
Se io realizzo un quadrato 3x2 prendo 2 volte i bonus (il regolamento parla di 2 quadrati)? O prendo solo un bonus aln completamento di un quadrato?
Grazie
Ogni volta che formi un quadrato prendi 1 beneficio. Il beneficio è semplicemente scegliere di fare 2 cose tra: perdere 1 voto, spendere un pound e abbassare il segnalino influenza, quindi nel caso tu formassi un rettangolo 3x2 avrai in realtà formato 2 quadrati, ovvero prenderai 2 benefici.

KNOT2

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0

kagliostro":3p2yefyo ha scritto:
KNOT2":3p2yefyo ha scritto:
Grazie
Ogni volta che formi un quadrato prendi 1 beneficio. Il beneficio è semplicemente scegliere di fare 2 cose tra: perdere 1 voto, spendere un pound e abbassare il segnalino influenza, quindi nel caso tu formassi un rettangolo 3x2 avrai in realtà formato 2 quadrati, ovvero prenderai 2 benefici.

OK ma se dopo continuo ad espandere il mio puzzle raggiungendo un quadrato 4 x 4 quanti benefici ottengo? In un 4 x 4 quanti quadrati ci sono?

kagliostro

Saggio
Goblons
91

KNOT2":3hm1mkaq ha scritto:
kagliostro":3hm1mkaq ha scritto:
KNOT2":3hm1mkaq ha scritto:
Grazie

OK ma se dopo continuo ad espandere il mio puzzle raggiungendo un quadrato 4 x 4 quanti benefici ottengo? In un 4 x 4 quanti quadrati ci sono?

Allora, ogni volta che crei un quadrato (ovvero una "cerchia ristretta") ottieni un beneficio. Il beneficio che ottieni è la scelta di 2 cose da poter fare tra: perdere 1 voto, spendere un pound e abbassare il segnalino influenza e fin qui tutto chiaro. Se fai un quadrato 4x4, significa che hai creato 9 "cerchie ristrette", perchè la regola generale dice che:"Ogni volta che 4 angoli si uniscono, avrai formato una "cerchia ristretta", ecco perchè se fai un 3x2, in realtà hai fatto 2 "cerchie ristrette" e per lo stesso motivo se fai un quadrato 4x4 avrai creato 9 cerchie ristrette, ovvero 9 benefici, ovvero 18 cose da poter fare, sempre a scelta tra le tre elencate sopra. Giuro che meglio di così non riesco a spiegarlo. Comunque se guardi il regolamento ti fa proprio l'esempio del rettangolo 3x2 che forma 2 "cerchie ristrette". Partendo da questo esempio, se provi a fare un quadrato 4x4 (formato da 36 tessere), vedrai che il conto finale ti riporta alle famose 9 "cerchie ristrette".

KNOT2

Esperto
Goblons
0

ok io sono daccordo con te però mi sembrava forte come privilegio nel senso che se chiudo un quadrato 4 x 4 posso svolgere 9 volte il bonus (in aggiunta alle volte di cui ho beneficiato in precedenza).
Esempio
creo un quadrato 2 x 2 becco il bonus. 1 bonus
Aggiungo altre 2 tessere faccio un 3 orizzontale x 2 in verticale ottengo 2 bonus
Aggiungo altre 2 tessere sviluppo un 3 orizzonale e x 3 in verticale altri 4 bonus....... poiche sono 3 cerchi
Aggiungo un' altra tessera sviluppo un quadrato perfetto 3 x 3 con quattro cerchi quindi altri 4 bonus....
è coretto?
naturalmente ogni bonus posso scegliere tra 2 cose su tre.....
ciao e grazie

kagliostro

Saggio
Goblons
91

KNOT2":2ggdob0v ha scritto:
ok io sono daccordo con te però mi sembrava forte come privilegio nel senso che se chiudo un quadrato 4 x 4 posso svolgere 9 volte il bonus (in aggiunta alle volte di cui ho beneficiato in precedenza).
Esempio
Aggiungo altre 2 tessere faccio un 3 orizzontale x 2 in verticale ottengo 2 bonus
Aggiungo altre 2 tessere sviluppo un 3 orizzonale e x 3 in verticale altri 4 bonus....... poiche sono 3 cerchi
Aggiungo un' altra tessera sviluppo un quadrato perfetto 3 x 3 con quattro cerchi quindi altri 4 bonus....
è coretto?
ciao e grazie

No attenzione, non è che ogni volta che chiudi una "cerchia ristretta" prendi i bonus anche per le altre "cerchie ristrette", non sono cumulativi.
Se fai un quadrato 4x4 prenderai 9 bonus, 1 ogni volta che chiuderai una cerca ristretta.

KNOT2

Esperto
Goblons
0
Re: [DUBBI] Il club degli spendaccioni: errore nel regolamen

kagliostro":2a3mzhrj ha scritto:
KNOT2":2a3mzhrj ha scritto:
Esempio
è coretto?
ciao e grazie

No attenzione, non è che ogni volta che chiudi una "cerchia ristretta" prendi i bonus anche per le altre "cerchie ristrette", non sono cumulativi.
Se fai un quadrato 4x4 prenderai 9 bonus, 1 ogni volta che chiuderai una cerca ristretta.

OK quindi prendo solo il quadrato chiuso.
Se prendo in un solo turno sei tessere e le combinò in un 3x2 allora prenderò due bonus.
Se il 3x2 lo realizzo in due turni riceverò un bonus in un turno e un altro nel turno successivo.
Grazie è corretto?

kagliostro

Saggio
Goblons
91

KNOT2":1ga937qe ha scritto:
kagliostro":1ga937qe ha scritto:
KNOT2":1ga937qe ha scritto:
Esempio
è coretto?
ciao e grazie

OK quindi prendo solo il quadrato chiuso.
Se prendo in un solo turno sei tessere e le combinò in un 3x2 allora prenderò due bonus.
Se il 3x2 lo realizzo in due turni riceverò un bonus in un turno e un altro nel turno successivo.
Grazie è corretto?

Esattamente. Così è giustissimo.

KNOT2

Esperto
Goblons
0

OK grazie mille :grin:

Alto Basso