[DUBBI] Hyperborea Light & Shadow

superanimatore86

Babbano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Ottobre 2008
Messaggi
76
Località
Castellarano
Goblons
68
Utente Bgg
superanimatore
Board Game Arena
superanimatore
Buongiorno a tutti! Per Natale mi hanno regalato l'espansione Light & Shadow di Hyperborea e leggendo le regole mi sono sorti alcuni dubbi che non sono riuscito a sciogliere leggendo i vari forum online.
Nella descrizione delle reliquie, quando si parla della reliquia di truppe elite-elmo, il testo cita: "Il giocatore assieme alla reliquia elmo acquisisce anche il gettone truppa elite del colore corrispondente. Ogni volta che il giocatore eseguirà un'azione genera miniatura egli potrà in alternativa generare una truppa elite che sarà contrassegnata con il gettone corrispondente"
La domanda è questa: si genera una truppa del tipo indicato indipendentemente dalla razza che si possiede (quindi posso avere ad esempio un'élite del ducato cremisi anche se sto giocando con il regno di smeraldo)? Se un giocatore conquista due reliquie elmo di colore diverso, quando genera una pedina, può scegliere quale dei due generare? Può generare una pedina con entrambe le abilità?
Grazie mille per l'aiuto
Davide
 

Seldon

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Marzo 2014
Messaggi
2.365
Località
Verona
Goblons
991
Odio Traico
Utente Bgg
Flastri
superanimatore86":zh4r9i6g ha scritto:
[...]Il giocatore assieme alla reliquia elmo acquisisce anche il gettone truppa elite del colore corrispondente[...]
EDIT Il colore corrispondente a cui fa riferimento è quello del giocatore che reclama l'artefatto. Semplicemente guadagni il token del tuo colore e lo potrai usare per generare una truppa elite al posto di una normale.
 

Pigoz

Onnisciente
Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
3.546
Località
Castel d'Azzano (VR)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.926
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Seldon":2lvkkn5z ha scritto:
superanimatore86":2lvkkn5z ha scritto:
[...]Il giocatore assieme alla reliquia elmo acquisisce anche il gettone truppa elite del colore corrispondente[...]
Il colore corrispondente a cui fa riferimento è quello del giocatore che reclama l'artefatto. Semplicemente guadagni il token del tuo colore e lo potrai usare per generare una truppa elite al posto di una normale.

Anche a me il dubbio resta. Ma allora ad esempio il rosso non può prendere la reliquia che da la truppa élite gialla? Il regolamento non lo dice espressamente...
 

Seldon

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Marzo 2014
Messaggi
2.365
Località
Verona
Goblons
991
Odio Traico
Utente Bgg
Flastri
Pigoz":26xtx3j4 ha scritto:
Seldon":26xtx3j4 ha scritto:
superanimatore86":26xtx3j4 ha scritto:
[...]Il giocatore assieme alla reliquia elmo acquisisce anche il gettone truppa elite del colore corrispondente[...]
Il colore corrispondente a cui fa riferimento è quello del giocatore che reclama l'artefatto. Semplicemente guadagni il token del tuo colore e lo potrai usare per generare una truppa elite al posto di una normale.

Anche a me il dubbio resta. Ma allora ad esempio il rosso non può prendere la reliquia che da la truppa élite gialla? Il regolamento non lo dice espressamente...
Colpa mia che ho risposto a memoria (e a caso, evidentemente). In realtà il colore del token indica che abilità avrà la truppa d'elite, indipendentemente dal reame di appartenenza.

Il giocatore che ha preso la reliquia, quando piazza una sua miniatura, può decidere di aggiungere anche il token del colore della reliquia stessa. Il colore del token determina l'abilità elite della miniatura, indipendentemente dal reame con cui si sta giocando.

Nel caso si abbiano più reliquie credo che ogni miniatura possa avere un solo token, anche se ciò non è esplicitato nelle regole.
 

Seldon

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Marzo 2014
Messaggi
2.365
Località
Verona
Goblons
991
Odio Traico
Utente Bgg
Flastri
Un dubbio colossale sull'obbiettivo di fine partita alternativo: "Collezionista di Reliquie".

Ma se si fosse scelta partita lunga e non ci fosse la possibilità fisica di recuperare la quarta reliquia per nessuno dei giocatori, sbaglio o si viene a creare uno stallo irrisolvibile?

[tag]tanis70[/tag] hai qualche idea su come risolvere la cosa?
 

tanis70

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Gennaio 2005
Messaggi
1.400
Località
Torino
Goblons
11
Seldon ha scritto:
Un dubbio colossale sull'obbiettivo di fine partita alternativo: "Collezionista di Reliquie".

Ma se si fosse scelta partita lunga e non ci fosse la possibilità fisica di recuperare la quarta reliquia per nessuno dei giocatori, sbaglio o si viene a creare uno stallo irrisolvibile?

@tanis70 hai qualche idea su come risolvere la cosa?[/quo

L'obiettivo si considera realizzato nel momento in cui tutte le reliquie sono state recuperate. E' molto difficile che succeda, ma nel caso fate così :)
 
Alto Basso