[DUBBI] Gioco con le miniature più spettacolari

gaborambo

Grande Goblin
Iperattivo! Osservatore Love Love Love! Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
7.367
Tetrarchia
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
Ciao ragazzi :grin: ,
Quale è secondo voi il gioco da tavolo con le miniature più belle, che più vi hanno colpito o entusiasmato alla vista? Non importa che il gioco poi sia un capolavoro, mi riferisco solo alla bellezza delle miniature.. Vorrei inoltre parlare solo di giochi da tavolo, tralasciando i war game (per i quali si aprirebbe un mondo a parte..).
Detto questo le mie scelte sono:

1. Warhammer quest Silver Tower e Shadows over Hammerhal

2. Conan (Monolith) e Blood Rage

3. Heroquest (più che altro x il fascino affettivo della game workshop anni 80 :D )

E voi cosa dite?

ancelot

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
23
Se parliamo di miniature belle,
Confrontation o cadwallion della rwchkman non ha uguali.
Se poi parliamo di regolamenti allora lasciamo perdere....

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Gabbi

Grande Saggio
15 anni con i goblins!
Sito Web
gabbigames.wordpress.com
Goblons
1.355

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.266
Mierce mi pare faccia solo roba in resina. Solo per quello siamo proprio su un altro livello

ancelot

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
23
Allora mierce si, fai dei pezzi davvero belli....
Gli altri onestamente non li cambio con confrontation, considerato anche che ci sono 15 anni di differenza.
I druni, alcuni wolfen, gli orchi, alcuni leoni a cavallo sono stupendi secondo me....

È pure vero che all'epoca il confronto con la gw era schiacciante quest'ultima faceva delle miniature bruttissime

faro59

Gran Maestro
Love Love Love! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
637
Boardgame con miniature belle ce ne stanno tanti.
A prescindere dai gusti, direi che qualunque gioco CMON, ha dalla sua proprio la qualità delle miniature.
Altra società che fa cose pazzesche in ambito boardgame è la Mythic Games che collaborò con Monolith sia per Conan che per Battles pantheon. Per conto suo ha pubblicato Salomon Kane, Joan of Arc e stanno arrivando ReichBusters e più in la Super Fantasy Brawl.

Per quanto riguarda i wargames skirmish, probabilmente il top sono le miniature di Infinity, seguite da quelle di Malifaux e trovo interessanti anche quelle di Wild West Exodus.

Per me la cosa più interessante saranno le miniature Marvel di Marvel Crisis Protocol...

Gabbi

Grande Saggio
15 anni con i goblins!
Sito Web
gabbigames.wordpress.com
Goblons
1.355
faro59":2zcufsbe ha scritto:
Boardgame con miniature belle ce ne stanno tanti.
A prescindere dai gusti, direi che qualunque gioco CMON, ha dalla sua proprio la qualità delle miniature.
A prescindere dai gusti, direi che qualunque boardgame GW ha miniature che per scultura, materiali, pulizia e dettaglio sono infinitamente migliori dei gommoni CMoN.

phalanx

Onnisciente
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
430
Utente Bgg
phalanx72
Kingdom death monster credo meriti il primo premio

phalanx

Onnisciente
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
430
Utente Bgg
phalanx72
Gabbi":2bx2j0ji ha scritto:
ancelot":2bx2j0ji ha scritto:
Se parliamo di miniature belle,
Confrontation o cadwallion della rwchkman non ha uguali.
Gli ukraini di Legend of Signum credo avrebbero qualcosa da ridire :asd:
https://signumgame.com/en/

Detto questo, Mierce si mangia entrambi a colazione.
https://www.mierce-miniatures.com/
Peccato abbiano prezzi che fanno sembrare GW un outlet :bua:
Legend of signum non è neppure lontanamente paragonabile alla rackam al suo apice. La ricorda, ma non ha lo stesso carisma o inventiva

Gabbi

Grande Saggio
15 anni con i goblins!
Sito Web
gabbigames.wordpress.com
Goblons
1.355
phalanx":fy297j8y ha scritto:
Legend of signum non è neppure lontanamente paragonabile alla rackam al suo apice. La ricorda, ma non ha lo stesso carisma o inventiva

[BBvideo 560,340:fy297j8y]https://www.youtube.com/watch?v=OYLfxSfqWUc[/BBvideo]

Eggià, meglio Rackham :caffe:

Gabbi

Grande Saggio
15 anni con i goblins!
Sito Web
gabbigames.wordpress.com
Goblons
1.355
phalanx":3ib8lxpu ha scritto:
Kingdom death monster credo meriti il primo premio
Belle. Volevo citarlo anch'io. Molto particolari, però, potrebbero non piacere.
Poi, non necessariamente un difetto, ma sono generalmente parecchio statiche.

Se andiamo anche su cose un po' meno standard, anche la riedizione di Monsterpocalypse ha pezzi strepitosi. Sculture bellissime e stampi perfetti. Pochissime sbavature e dettagli nitidissimi.

Ah, poi non al top in senso assoluto, con tutta la concorrenza fin'ora citata, ma considerando le dimensioni (sono dei 15~18mm) le miniature di Dungeon Storming sono eccezionali.

phalanx

Onnisciente
Goblons
430
Utente Bgg
phalanx72
Si, meglio rackham, soprattutto considerando che è pesantemente ispirata a sara zingaresque di helldorardo.
Non dubito del dettaglio, ma imho mancano di originalità

Gabbi

Grande Saggio
15 anni con i goblins!
Sito Web
gabbigames.wordpress.com
Goblons
1.355
phalanx":10sguygg ha scritto:
ma imho mancano di originalità
Quello senza imho :asd: Sono palesementi ispirati a Rackham. Se non ricordo male avevano iniziato scolpendo pezzi per Confrontation di cui c'erano le stat ma non i modelli, ma non vorrei confondermi con altri.
Ma qualitativamente sono ad anni luce. Se quella zingara l'avesse scolpita Rackham avrebbe le carte spesse 1mm :asd: Inoltre non ricordo un pezzo Rackham con la leggerezza e il dinamismo delle gonne della zingara.
Poi siamo tutti d'accordo, sono passati anni, la tecnologia si evolve, ecc ecc, ma se dobbiamo tenere conto del tempo che passa allora bisogna fare classifiche divise per decenni.
E cmq anche a livello di stile, a tratti LoS sviluppa lo stile Rackham meglio di quanto facesse Rackham, che scolpiva i modelli "normalizzandoli" rispetto ai disegni. Un po' dell'accento grottesco, caricaturale tipico delle illustrazioni era perso nei modelli. Invece in alcuni modelli di LoS mi pare di trovarlo inalterato. E parlo di modelli di proporzioni normali, non per forza di orchi col testone enorme. Tipo questa: https://signumgame.com/en/zema-the-trickster-mage.html

phalanx

Onnisciente
Goblons
430
Utente Bgg
phalanx72
Sai personalmente non considero il numero di pieghe della gonna come il metro per valutare la qualità di una miniatura, ma quanta personalità trasmetta.
Per quanto possa concordare che su alcuni pezzi del passato ci siano cose assolutamente migliorabili, cerco di concentrarmi sull’emozione che mi trasmettono le miniature.
Da questo punto di vista, io guardo le LoS e mi sa tutto di giá visto, mentre c’è roba gw vecchia di trent’anni che ancora sprizza personalità da tutti i pori anche se tecnicamente peggiore

ancelot

Veterano
Goblons
23
Ovviamente gli anni e la tecnologia fanno il loro dovere..
Per me

15 mm joan d'arc(non mi viene la casa produttrice)
25/28 mm confrontation (mierce ma solo per i mostri grandi dai 54mm in su)
32mm c'era un gioco medioevale fantasy fatto da una ditta che produceva scenari non mi ricordo il nome...

Kingdom death monster non lo prendo neanche in considerazione, miniature grezzissime proposte a prezzi che non stanno ne in cielo ne in terra, a me lui sta sulle palle, quindi per me tabù.

Ovviamente io parlo di giochi di miniature e non di miniature in genere altrimenti non troviamo case di produzione di figurini molto più belle...

phalanx

Onnisciente
Goblons
430
Utente Bgg
phalanx72
Per il 32 millimetri penso ti riferissi a mindstalker della manorhouse

A me piaceva molto il 30 mm di helldorado (con alti e bassi) prima dell’era cypher studio

ancelot

Veterano
Goblons
23
Mindstalkers!!!
Vero pezzi davvero belli a prezzi umani

Gabbi

Grande Saggio
15 anni con i goblins!
Sito Web
gabbigames.wordpress.com
Goblons
1.355
phalanx":1745jltc ha scritto:
Sai personalmente non considero il numero di pieghe della gonna come il metro per valutare la qualità di una miniatura, ma quanta personalità trasmetta.
Non conto le pieghe. Ed è proprio la personalità della zingara che traspare dalla posa, dalla gonna sollevata dalla rotazione, dai capelli, dalla posizione delle braccia.

Per quanto possa concordare che su alcuni pezzi del passato ci siano cose assolutamente migliorabili, cerco di concentrarmi sull’emozione che mi trasmettono le miniature.
Da questo punto di vista, io guardo le LoS e mi sa tutto di giá visto, mentre c’è roba gw vecchia di trent’anni che ancora sprizza personalità da tutti i pori anche se tecnicamente peggiore
Sono d'accordo ma è un discorso diverso. Qui si parlava di miniature spettacolari. E non conta l'originalità, non conta le emozioni che ti legano a una linea, non contano gli anni in cui sono uscite.
Poi a me, un vecchio orchetto GW in un singolo pezzo in metallo può sembrare più caratteristico ed espressivo di qualsiasi kit recente in plastica, ma difficilmente potrò affermare che sia più spettacolare del Boss su Mawkrusha di AoS.

phalanx

Onnisciente
Goblons
430
Utente Bgg
phalanx72
Sono contento per te, a me spiace che quella zingara mi sappia di giá visto per cui la posa e la realizzazione tecnica passano in secondo piano e la rendono ai miei (ribadisco miei) tutt’altro che indimenticabile.
Poi appunto abbiamo due metri di giudizio differenti :)

Gabbi

Grande Saggio
15 anni con i goblins!
Sito Web
gabbigames.wordpress.com
Goblons
1.355
phalanx":2had2m8t ha scritto:
Sono contento per te, a me spiace che quella zingara mi sappia di giá visto
Per esempio? E ti prego, non postarmi la miniatura di una zingara a caso, perché non è il soggetto in se, ad essere spettacolare.
Così come per Rackham non stava nei soggetti, l'originalità: orchi, barbari, non-morti e lupi mannari ne avevamo visti già a decine.

Poi sai, per quanto possa essere d'accordo che i gusti siano incontestabili e io sia un paladino difensore del diritto di ognuno di amare quel caxxo che gli pare, buttarla sempre su "i gusti sono gusti" ammazza un po' la discussione. Allora per me il gioco con miniature più spettacolari è Sedition Wars e nessuno può dirmi niente.
Io ho portato esempi concreti del perché io giudico le miniature di LoS superiori a quelle Rackham (dinamismo, finezza dei dettagli, pulizia dello sculpt). Le uniche critiche oggettive sono state: tempi diversi (e vabbe' sticazzi), e derivano da Rackham. Ok, ma le sculture sono originali. Riprendono uno stile che -nelle miniature- ha creato Rackham (ma non hanno inventato loro. Sono debitori di uno stile che esisteva già. Mi viene in mente Labyrinth, per esempio). Quindi di che siamo a parlare? Rackham può ispirarsi allo stile di un film, ma LoS non può ispirarsi allo stile di un'altra compagnia di miniature?

Alto Basso