[DUBBI] First Martians - riquadro avarie

caska82

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
959
Utente Bgg
caska82
Non ho capito bene come funziona il riquadro avarie. Quando un complesso nella fase avaria arriva a 5 si pesca la carta avaria e la si risolve, poi si guarda nel riquadro avaria se il sistema dopo è verde, se lo è lo si fa diventare rosso, a che scopo? Non trovo cosa succeda a far diventare un complesso rosso nel riquadro avaria, ci sto impazzendo su questa cosa che non trovo nel regolamento, e poi eventualmente come lo aggiusto? Datemi una mano che son 3 ore che provo sto gioco e non ne sto venendo a capo, regole scritte coi piedi.

caska82

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
959
Utente Bgg
caska82
Re: [dubbi] first martians riquadro avarie

E poi inoltre, se una avaria come “ostacolo ossigenatori” mi fa abbassare la produzione di ossigeno di 2 come posso contrastare questa cosa? Come posso ripararlo?

stena

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
39

Quando Complesso Lavorativo arriva a 5 si mette cubetto rosso su Complesso Abitativo
Quando Complesso Abitativo arriva a 5 si mette cubetto rosso su Complesso Sistemi
Quando Complesso Sistemi arriva a 5 si mette cubetto rosso su Complesso Lavorativo
Complesso Lavorativo --> Complesso Abitativo --> Complesso Sistemi --> Complesso Lavorativo
Vedila come una propagazione dei danni agli altri complessi.
Se nel riquadro avaria si trova cubetto rosso si tira dado di quel colore nella fase avaria.

Non puoi ripararlo; solo in modalità campagna si può farlo

stena

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
39

caska82

Gran Maestro
Goblons
959
Utente Bgg
caska82

Grazie della risposta, avevo già trovato il regolamento su bgg riscritto da un utente in inglese e da li ho capito tutto perchè almeno le spiega certe cose, ma aveva in ictus in corso mentre redava questo regolamento l’autore? Mancano proprio della parti e non ti spiega un mucchio di cose e nemmeno l’almanaco risolve certe problematiche.

caska82

Gran Maestro
Goblons
959
Utente Bgg
caska82

Un’altra domanda, ma è possibile esplorare più roi nello stesso turno pagando naturalmente il costo? In pratica posso esplorare 2 zone nuove nello stesso turno? Perchè altrimenti la missione atterraggio non dico sia impossibile ma quasi, e quindi posso caricare più oggetti con la raccolta con lo scorpio su diverse roi sempre nello stesso turno. Ho,provato atterraggio 2 volte mod media ma è sempre un insuccesso

stena

Iniziato
Goblons
39

Dipende dalle roi; nel senso che per esplorare una roi devi partire da una adiacente già esplorata a inizio turno.
Se ad esempio vuoi esplorare una roi in anello 2, devi avere una roi in anello 1 adiacente alla 2 già esplorata.
In un turno non puoi esplorare roi anello 2 se la roi in anello 1 non è già stata esplorata a inizio turno (e quindi non durante il turno stesso).
Ovviamente nello stesso turno puoi esplorare più roi dell'anello 1 essendo tutte adiacenti all'hub.

L'atterraggio è considerata la missione più difficile di tutte.

caska82

Gran Maestro
Goblons
959
Utente Bgg
caska82

Ok, proverò atterraggio mod facile ma ancora non riesco a capire come posso ritirare i 12 container, prendere il cibo, esplorare le roi inesplorate dove vi sono i container, costruire le zone dell’hub, ogni tanto aggiustare qualcosa altrimenti va tutto in malora ed il tutto in 9 miseri, semplici turni. Anche solo che una raccolta o una esplorazione con utilizzo del dado non entri che si è già persa la missione.

caska82

Gran Maestro
Goblons
959
Utente Bgg
caska82

Anzi facendo 2 conti è impossibile. 12 container più il cibo quindi 13, prendendo in esempio il setup dell’app ci sono 8 zone da esplorare. Senza far altro 1 astronauta esplora sempre per 8 turni e nel frattempo l’altro raccoglie, entrambe per non, si spera, tirare dadi usano gli aom. Dopo 8 turni ho tutto esplorato e 8 dei 13 container nella zona cargo. Mancano ancora 5 container e mettendo tutti in produzione 2 turni per costruire l’hubb. Si ha un solo turno ancora a disposizione. Anche ammettendo che nelle 2 roi già esplorate via sia il garage raccoglierlo e montarlo porta via tempo e comunque si continua a non averlo a sufficenza, 2 turni minimo mancano all’appello. Tu ci sei mai riuscito?

caska82

Gran Maestro
Goblons
959
Utente Bgg
caska82

E nel raccogliere il garage e quindi utilizzando i rover, pregando sempre dio che uno dei 2 non si rompa e questo gioco mi ha insegnato che la nasa manda su marte materiale costruito con i bastoncini del ghiaccioli usati. Volevo dire che l’hubb ti si sbriciola in mano come uno stronzo secco ma non volevo essere volgare.

stena

Iniziato
Goblons
39

caska82":h307gew1 ha scritto:
E poi inoltre, se una avaria come “ostacolo ossigenatori” mi fa abbassare la produzione di ossigeno di 2 come posso contrastare questa cosa? Come posso ripararlo?
Ricordati che quando rimuovi una tessera arresto aumenti la produzione di energia o ossigeno di 1; questo è l'unico modo se non stai facendo una campagna.

caska82

Gran Maestro
Goblons
959
Utente Bgg
caska82

Ho riprovato l’atterraggio, in solo è impossibile, 9 turni son pochissimi, cercando anche solo di raccogliere i container e costruendo il minimo indispensabile come un pannello, il garage e l’allogtio equipaggi arrivo comunque che 4 container non li ho raccolti, 1 in zona di carico disponibile, quasi senza aria, quasi senza cibo, quasi senza corrente elettrica e con gli astronauti picchiati da mike tyson

Leles

Onnisciente
Goblons
280
Utente Bgg
Leles

stena":159nfush ha scritto:
Scaricati l'almanacco se non lo hai già fatto:
http://www.pendragongamestudio.com/it/download/

ma come mai di questo importante file non c'è traccia nella scatola? nemmeno un riferimento (non dico di stamparlo tutto)....però che cavolo! :sayan: :sayan: :sayan:

caska82

Gran Maestro
Goblons
959
Utente Bgg
caska82

Se vuoi un consiglio scarica il regolamento che ha fatto un utente su bgg in inglese che è la cosa migliore, non serve almanaco e compagnia cantante. Quello è scritto bene e ti fa giocare senza bestemmie. Leggi quello in ita che comunque non è sbagliato ma è incompleto e poi quello rifatto che colma le lacune. Altrimenti parti subito con quello inglese rifatto e vai tranquillo. Se non macini bene l’inglese vedrai che dopo aver letto quello in ita quello in inglese vola via facile visto l’infarinatura. Il file si chiama first martian onufficial manual rewrite.

caska82

Gran Maestro
Goblons
959
Utente Bgg
caska82

In pratica in 5 ore non sono riuscito a fare una partita, dopo aver letto quello riscritto sono andato via liscio. E occhio al missioni singole sull’app, nel gioco base (non kickstarter) non ci sono 2 pagine di riferimento alle missioni, le trovi da stampare su bgg, Non ricordo quali sono.

Leles

Onnisciente
Goblons
280
Utente Bgg
Leles

Qualcuno sa dirmi se le migliorie alle strutture rimpiazzano i bonus di base o li aggiungo?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

caska82

Gran Maestro
Goblons
959
Utente Bgg
caska82

Leles":1bxou3jz ha scritto:
Qualcuno sa dirmi se le migliorie alle strutture rimpiazzano i bonus di base o li aggiungo?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Aggiungi

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

Alto Basso