[DUBBI] Escape Room (con spoiler)

mcrally

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2016
Messaggi
598
Goblons
42
Utente Bgg
mcrally
Board Game Arena
Alex McRally
Via via che gioco alle Escape Room a volte non capisco gli enigmi. Che senso di vuoto mi lascia il non essere riuscito a capire come mai quell'enigma si risolveva in quel modo.

Partiamo dall'ultimo che ho giocato.

UNLOCK IL TESORO DI TONIPAL

La bussola.
Ho capito che devo mettere le pietre nelle fessure in base alla loro forma.
Ho capito che l'Est=3 come segnato sul carillon.
Ma non capisco il numero che salta fuori nella soluzione.
Per me dovrebbe essere 9573 perché Rosso=9; Verde=5; Giallo=7; Blu=3.
La soluzione mi da 8462.... perchè?
 

netscape22

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Febbraio 2017
Messaggi
142
Goblons
39
mcrally":1wrjal39 ha scritto:
Via via che gioco alle Escape Room a volte non capisco gli enigmi. Che senso di vuoto mi lascia il non essere riuscito a capire come mai quell'enigma si risolveva in quel modo.

Partiamo dall'ultimo che ho giocato.

UNLOCK IL TESORO DI TONIPAL


La bussola.
Ho capito che devo mettere le pietre nelle fessure in base alla loro forma.
Ho capito che l'Est=3 come segnato sul carillon.
Ma non capisco il numero che salta fuori nella soluzione.
Per me dovrebbe essere 9573 perché Rosso=9; Verde=5; Giallo=7; Blu=3.
La soluzione mi da 8462.... perchè?


Hai semplicemente sfalsato di 1 la lettura della bussola.
Quella "O" che vedi all'INTERNO della bussola sta per "OVEST", ovvero 9 (dato che EST e' 3).
9 - 1 = 8, ovvero dove dovresti incastonare la pietra rossa. E cosi' via per le altre pietre.
In effetti quella "O" e' poco chiara, se mettevano la bussola dritta (con il NORD in alto a ore 12), sarebbe stato piu' facile per tutti!
 

mcrally

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2016
Messaggi
598
Goblons
42
Utente Bgg
mcrally
Board Game Arena
Alex McRally
Grazie mille ma...

Boh io sta O di Ovest non ce la vedo... è un po' una forzatura.

e invece come si supera la mappa? anche quello li mi sono fermato. Ho steso le carte rileggendo i messaggi nell'ordine dato dal pappagallo.... e poi? io non li capisco e non capisco che oggetto devo piazzare per ottenere il codice
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.574
Goblons
6.140
mcrally":ebs8zzed ha scritto:
Grazie mille ma...

Boh io sta O di Ovest non ce la vedo... è un po' una forzatura.

e invece come si supera la mappa? anche quello li mi sono fermato. Ho steso le carte rileggendo i messaggi nell'ordine dato dal pappagallo.... e poi? io non li capisco e non capisco che oggetto devo piazzare per ottenere il codice

dovresti avere una lente di ingrandimento con die numeri piccini. Se segui le indicazioni del pappagallo troverai una sagoma di un angolo. Piazza li la lente e vedrai 4 numeri.
 

mcrally

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2016
Messaggi
598
Goblons
42
Utente Bgg
mcrally
Board Game Arena
Alex McRally
lushipur":3vp01tdk ha scritto:
mcrally":3vp01tdk ha scritto:
Grazie mille ma...

Boh io sta O di Ovest non ce la vedo... è un po' una forzatura.

e invece come si supera la mappa? anche quello li mi sono fermato. Ho steso le carte rileggendo i messaggi nell'ordine dato dal pappagallo.... e poi? io non li capisco e non capisco che oggetto devo piazzare per ottenere il codice

dovresti avere una lente di ingrandimento con die numeri piccini. Se segui le indicazioni del pappagallo troverai una sagoma di un angolo. Piazza li la lente e vedrai 4 numeri.

Francamente ho pensato fosse una roba del genere ma niente.... sono proprio tardo mi perdo già alla strofa del gemello. Chi è sto gemello che indica con il braccio l'invasore?
 

mcrally

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2016
Messaggi
598
Goblons
42
Utente Bgg
mcrally
Board Game Arena
Alex McRally
In questo post di facebook della SpaceCowboys ci sono tutte le soluzioni in PDF delle storie di unlock. Anche carine e ben impaginate.

https://www.facebook.com/SpaceCowboysFR/posts/toutes-les-solutions-unlock-sont-d%C3%A9sormais-en-ligne-toutes-toutes-bon-ok-pas-cel/1651458634937571/

Peccato che la soluzione di Tonipal sia in lingua francese e ovviamente completamente diversa da quella in italiano che mantiene la meccanica ma frasi e simboli sono diversi. Non riesco a capire come funziona la mappa.
 
Alto Basso