[DUBBI] Element

TaoTeo

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
210
7 Wonders Duel
LEGO
Io sono un Goblin
Tolkien
I Love Pizza
FantaBlitz
Black Rose Wars
Mina vagante
Dunwich Buyers Club
Scythe
Scimmia onnipresente
Cavaliere Nero
I love Magnifico!
Through the Ages
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Tocca a Te
Boba sempre con noi
Utente Bgg
TaoTeo
Board Game Arena
TaoTeo
Catturato dall'anteprima di [tag]Agzaroth[/tag] e dai pareri positivi di altri goblin espressi nel podcast ho comprato Element, titolo astratto del 2017 di Mike Richie (scheda gioco).

Ieri sera son finalmente riuscito ad intavolarlo, "battezzandolo" con una partita a 4 giocatori che ci ha lasciato tutti abbastanza soddisfatti.

Ho però alcuni dubbi:
1) la fine della partita si verifica nel momento in cui un saggio viene intrappolato (cioè non può far alcun movimento "legale"). Ma è consentito pescare le 4 pietre per cercare di liberarsi con esse?
2) il regolamento dice che saltare pietre del vento è un movimento gratuito, ma ciò significa che se il mio saggio è in una casella adiacente a una pietra del vento posso saltare oltre del numero appropriato di caselle anche se mi restano 0 movimenti? Oppure devo spendere un movimento per "salire virtualmente" sulla pietra e il movimento gratuito è considerata l'ulteriore casella che salto?
3) nel momento in cui piazzo una pietra acqua e vado a formare un fiume sono obbligato a muovere: ma se non posso completare il movimento del numero di caselle semplicemente non muovo/faccio un movimento parziale oppure non posso proprio piazzare?

Per lo staff: Spero di non aver fatto casini con l'apertura di questo thread ma mi risulta non ci fosse ancora nulla dedicato a questo gioco. Suggerimenti e modifiche son ben accette!

TaoTeo

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
210
7 Wonders Duel
LEGO
Io sono un Goblin
Tolkien
I Love Pizza
FantaBlitz
Black Rose Wars
Mina vagante
Dunwich Buyers Club
Scythe
Scimmia onnipresente
Cavaliere Nero
I love Magnifico!
Through the Ages
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Tocca a Te
Boba sempre con noi
Utente Bgg
TaoTeo
Board Game Arena
TaoTeo
Mi rispondo da solo... :p
TaoTeo":3epew8ma ha scritto:
1) la fine della partita si verifica nel momento in cui un saggio viene intrappolato (cioè non può far alcun movimento "legale"). Ma è consentito pescare le 4 pietre per cercare di liberarsi con esse?
Una volta che il saggio è accerchiato e non ha mosse consentite la partita termina. Non si può pescare per cercare di liberarsi.

2) il regolamento dice che saltare pietre del vento è un movimento gratuito, ma ciò significa che se il mio saggio è in una casella adiacente a una pietra del vento posso saltare oltre del numero appropriato di caselle anche se mi restano 0 movimenti? Oppure devo spendere un movimento per "salire virtualmente" sulla pietra e il movimento gratuito è considerata l'ulteriore casella che salto?
Su questa ho ancora qualche dubbio ma dovrebbe esser gratuito.

3) nel momento in cui piazzo una pietra acqua e vado a formare un fiume sono obbligato a muovere: ma se non posso completare il movimento del numero di caselle semplicemente non muovo/faccio un movimento parziale oppure non posso proprio piazzare?
Se il fiume non può completare il suo movimento allora la mossa è illegale e non può essere fatta.

IMHO il gioco merita davvero e, pur cambiando abbastanza, rende tanto in 2 giocatori quanto in 4.

Alto Basso