Dubbi Discoveries

prozio

Illuminato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2010
Messaggi
1.657
Località
Selargius
Goblons
130
Utente Bgg
prozio
Ieri notte ho provato Discoveries e mi sono venuti alcuni dubbi:

1 se prendo una tribù, io e un altro giocatore abbiamo lo stesso numero di dadi grigi, siamo quelli che ne hanno di più, i dadi grigi extra sono finiti: lo prendo da lui o non lo prendo?

2 se prendo una tribù: posso usarla subito o dal turno dopo?

3 quando piazzo i dadi scrivere e risolvo la carta scoperta riprendo in mano tutti i dadi sulle azioni innescate: quali sono queste azioni? Direi tutte quelle risolte nel turno e riprendo anche i dadi presenti sull'azione cambia scoperta, se usata nel turno, o sull'azione movimento sulle montagne, se nel turno ho messo quattro dadi scrivere, restano invece quelli sulle azioni movimento non risolte nel turno.




Inviato dal mio RAINBOW JAM utilizzando Tapatalk
 

Boiler

Goblin
z
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Dicembre 2012
Messaggi
5.705
Località
Viareggio
Goblons
24
Utente Bgg
boiler7
Board Game Arena
boiler7
Yucata
boiler7
1-In caso di parità, il giocatore sceglie da chi ricevere il dado grigio.

2-Nel turno successivo. I dadi li ha già piazzati per risolvere l'azione che ti fa ottenere una carta tribù(amica e/o sospetta), quindi non ti è permesso un ulteriore piazzamento.

3-Riprendi tutti i dadi delle azioni attivate.
Un'azione va attivata appena sono presenti su di essa tutti i dadi necessari, se ti vuoi muovere e piazzi 4 dadi Scrivere, dovrai attivare tutte e 4 le azioni(3 sulla plancia ed 1 sulla carta), non puoi rimandare l'azione al turno successivo.
L'azione cambia scoperta(credo tu intenda "cambiare i piani") necessita di un qualunque dado per essere attivata, se giochi un dado scrivere, puoi farlo nello stesso turno in cui ti muovi,(dato che il dado piazzato è dello stesso tipo) ma quel dado finisce negli scarti sul tabellone dato che lo spazio azione presenta una freccia.

Inviato dal mio Z00D utilizzando Tapatalk
 

Boba

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Giugno 2008
Messaggi
4.435
Località
Brescia
Goblons
18
Love Feld
prozio":1hzctw14 ha scritto:
Ieri notte ho provato Discoveries e mi sono venuti alcuni dubbi:

1 se prendo una tribù, io e un altro giocatore abbiamo lo stesso numero di dadi grigi, siamo quelli che ne hanno di più, i dadi grigi extra sono finiti: lo prendo da lui o non lo prendo?

Lo prendi da lui.

2 se prendo una tribù: posso usarla subito o dal turno dopo?

Se hai dadi con la faccia utilizzata ancora disponibili puoi posizionarli sulla nuova carta tribù. Il dado grigio preso lo utilizzi il prossimo turno.

3 quando piazzo i dadi scrivere e risolvo la carta scoperta riprendo in mano tutti i dadi sulle azioni innescate: quali sono queste azioni? Direi tutte quelle risolte nel turno e riprendo anche i dadi presenti sull'azione cambia scoperta, se usata nel turno, o sull'azione movimento sulle montagne, se nel turno ho messo quattro dadi scrivere, restano invece quelli sulle azioni movimento non risolte nel turno.

Riprendi in mano e ritiri tutti i dadi utilizzati per l'esplorazione (scoperta), ovvero quelli che hai attivato in quel momento con le facce scrittura.

L'ultima tua domanda è un po' contorta, spero di averla compresa o comunque averti chiarito. ;)
 

Boiler

Goblin
z
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Dicembre 2012
Messaggi
5.705
Località
Viareggio
Goblons
24
Utente Bgg
boiler7
Board Game Arena
boiler7
Yucata
boiler7
Boba":2do8xdta ha scritto:
prozio":2do8xdta ha scritto:
Ieri notte ho provato Discoveries e mi sono venuti alcuni dubbi:


2 se prendo una tribù: posso usarla subito o dal turno dopo?

Se hai dadi con la faccia utilizzata ancora disponibili puoi posizionarli sulla nuova carta tribù. Il dado grigio preso lo utilizzi il prossimo turno.

Sicuro? Noi abbiamo sempre considerato finito il turno delle azioni, quindi con l'impossibilità di piazzare nuovi dadi.





Inviato dal mio Z00D utilizzando Tapatalk
 

gavhriel

Onnisciente
Moderatore
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Novembre 2011
Messaggi
4.772
Località
Brianza
Sito Web
twitter.com
Goblons
655
Utente Bgg
gavhriel
Prendere una carta Tribù (Amica o Nemica) è un'azione, non si prende a fine turno.

L'unico vincolo che hanno quelle due azioni indicato sul regolamento è relativo al dado

Non potete usare un dado grigio nello stesso turno in cui lo ricevete.
 

prozio

Illuminato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2010
Messaggi
1.657
Località
Selargius
Goblons
130
Utente Bgg
prozio
Quindi posso prendere la tribù che trasforma un dado qualsiasi in dado indiano e usare subito il bonus su un dado che già avevo?

Inviato dal mio RAINBOW JAM utilizzando Tapatalk
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.105
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.360
Utente Bgg
poldeold
prozio":m2x8kuvx ha scritto:
Quindi posso prendere la tribù che trasforma un dado qualsiasi in dado indiano e usare subito il bonus su un dado che già avevo?

Inviato dal mio RAINBOW JAM utilizzando Tapatalk

Si lo puoi fare. Come puoi anche prendere una carta che ha come icona l'indiano e, se hai ancora dadi indiano disponibili, piazzarglieli sopra.
Ricorda: un dado solo per carta per turno.
 
Alto Basso