[DUBBI]D&D 5 livello incontri

namtar

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
600
Non gioco da tanto tempo e non sono sicuro di aver capito come calcolare il livello degli incontri.
Quindi é corretto calcolare il livello come mostrato qui in basso?

Nel mio gruppo di 6 personaggi di livello 1:
XP 1 liv. = Facile 25 - Medio 50 - Difficile 75 - Mortale 100

Facile 25 x 6 = 150 XP
Medio 50 x 6 = 300 XP
Difficile 75 x 6 = 450 XP
Mortale 100 x 6 = 600 XP

Prendendo un ACOLYTE con il grado sfida "Challenge 1/4 (50 XP)"
Il numero di mostri per i vari incontri sono:
Facile x3
Medio x6
Difficile x8
Mortale x12

Mentre prendendo ad esempio un CULTIST con "Challenge 1/8 (25 XP)"
Facile x6
Medio x12
Difficile x16
Mortale x24

il totale degli XP dei mostri deve essere uguale al numero di XP calcolati per i vari liveli di difficoltá, mentre per la ricompensa sono gli XP totali dei mostri divisi per i personaggi, che poi nel caso siano tutti dello stesso livello coincidono...
6 mostri da 50 XP = 300 XP...ricompensa per i personaggi, 50 XP ciascuno...corretto?

Maxwell

Grande Saggio
10 anni con i Goblins!
Goblons
1.129
io sinceramente ho mollato i calcoli e faccio 1 tot al chilo .
trovo molte differenze in Mostri con lo stesso GS .

Arioch

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
namtar":1l5x5etj ha scritto:
il totale degli XP dei mostri deve essere uguale al numero di XP calcolati per i vari liveli di difficoltá, mentre per la ricompensa sono gli XP totali dei mostri divisi per i personaggi, che poi nel caso siano tutti dello stesso livello coincidono...
6 mostri da 50 XP = 300 XP...ricompensa per i personaggi, 50 XP ciascuno...corretto?

Esatto!

Per calcolare la sfida degli incontri in media io uso questo sito, che gestisce i calcoli in automatico: https://kobold.club/fight/#/encounter-builder

namtar

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
600
Scusate, approfitto di questo mio post per un ulteriore dubbio.

Per quanto riguarda le abilitá ogni personaggio ha quelle di partenza dovute alle combinazione di razza/classe/background...ma una volta scelte con l avanzare dei livelli aumenta il bonus di competenza, ma come si possono acquisire nuove abilitá?
Non mi pare di averlo trovato sul manuale

Maxwell

Grande Saggio
10 anni con i Goblins!
Goblons
1.129
namtar":2924fea9 ha scritto:
Scusate, approfitto di questo mio post per un ulteriore dubbio.

Per quanto riguarda le abilitá ogni personaggio ha quelle di partenza dovute alle combinazione di razza/classe/background...ma una volta scelte con l avanzare dei livelli aumenta il bonus di competenza, ma come si possono acquisire nuove abilitá?
Non mi pare di averlo trovato sul manuale
nel Manuale Giocatore c 'è 1 Talento che fa acquisire nuove Abilità .

namtar

Gran Maestro
Goblons
600
Trovato, grazie mille

namtar

Gran Maestro
Goblons
600
Riesumo questo post per chiedere un ulteriore consiglio.
Al momento stiamo giocando(e quasi per finire) l'avventura del kit introduttivo, le miniere di phalander. Avevo intenzione di continuare con il tesoro della regina dei draghi. Solo che con la prima avventura i personaggi arriveranno al 5° livello e il tesoro della regina dei draghi è per personaggi di primo livello.

Avete un consiglio su come adattare velocemente gli incontri?

Al momento credo che il "boss" finale della scena 1 Langdedrosa Cyanwrath verrebbe asfaltato dal giocatore più forte del gruppo.

Maxwell

Grande Saggio
10 anni con i Goblins!
Goblons
1.129
namtar":1mc5w05m ha scritto:
Riesumo questo post per chiedere un ulteriore consiglio.
Al momento stiamo giocando(e quasi per finire) l'avventura del kit introduttivo, le miniere di phalander. Avevo intenzione di continuare con il tesoro della regina dei draghi. Solo che con la prima avventura i personaggi arriveranno al 5° livello e il tesoro della regina dei draghi è per personaggi di primo livello.

Avete un consiglio su come adattare velocemente gli incontri?

Al momento credo che il "boss" finale della scena 1 Langdedrosa Cyanwrath verrebbe asfaltato dal giocatore più forte del gruppo.
il gruppo ha 4 Livelli in + ,
quindi a naso metterei delle aggiunte , ai Mostri presenti ,con GDS 4 totale in + .

namtar

Gran Maestro
Goblons
600

Per potenziare quello di cui parlo nello spoiler?è un incontro 1vs1, non posso fare delle aggiunte

Arioch

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
In un sage advice Mearls suggeriva di cominciare direttamente con il capitolo 4 del Tesoro.

Maxwell

Grande Saggio
10 anni con i Goblins!
Goblons
1.129
namtar":2r1sv6ui ha scritto:

Per potenziare quello di cui parlo nello spoiler?è un incontro 1vs1, non posso fare delle aggiunte
2 soluzioni
o aumenti i GDS del boss usando il Manuale Master ,
o cambi la sfida lanciata ; " io e questi miei servi sfidiamo il vostro campione\i" .
il senso non stà nell 1 VS 1 , ma nella sfida lanciata .

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.650
Alien
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom