[DUBBI] Conan Monolith

yota77

Gran Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Dicembre 2005
Messaggi
1.126
Località
Aprilia (LT)
Goblons
13
Domanda su attivazione movimento da parte dell'overlord: se la tile attiva ha più miniature...
Posso muovere tutte e poi fare attacco con tutte?
Oppure muovo la prima è se con quella attacco, perdo il movimento delle altre che possono solo attaccare?
Dal regolamento sembrerebbe la seconda

Grazie!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Erik

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Febbraio 2008
Messaggi
4.913
Località
Pomigliano D'arco (na)
Goblons
430
Utente Bgg
Nick88
Allora entrambe le domande sono giuste.

Quando attivi 1 tessera unità devi PRIMA muoverle tutte e POI attaccare con quelle che vuoi/puoi

Se attacchi anche con 1 miniatura NON puoi più muovere le altre. L'unico modo per attaccare e poi muovere è spendere 1 gemma sul beneficio Movimento

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

kitanota

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
587
Località
Venezia
Goblons
2
Dubbio movimento gratuito eroi: 1 volta per action phase puoi usare il valore di movimento gratuito, se non hai ancora eseguito azioni di movimento. Un'azione diversa dal movimento annulla la possibilità di utilizzare il movimento gratuito.

Capisco bene?
Poi però nell'esempio sulla stessa pagina Conan prima attacca e poi usa i 2 punti gratuiti (+1 gemma per l'hindering dell'avversario) per entrare nella capanna...
 

Erik

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Febbraio 2008
Messaggi
4.913
Località
Pomigliano D'arco (na)
Goblons
430
Utente Bgg
Nick88
kitanota":bqzxjnkz ha scritto:
Dubbio movimento gratuito eroi: 1 volta per action phase puoi usare il valore di movimento gratuito, se non hai ancora eseguito azioni di movimento. Un'azione diversa dal movimento annulla la possibilità di utilizzare il movimento gratuito.

Capisco bene?
Poi però nell'esempio sulla stessa pagina Conan prima attacca e poi usa i 2 punti gratuiti (+1 gemma per l'hindering dell'avversario) per entrare nella capanna...

Ho riletto in italiano ed in inglese (effettivamente ho trovato non poche difficoltà, spero nel nuovo sia più facile). Se non erro nel video c'è la risposta a questa domanda. Comunque dovrebbe essere così:

Se non ho ancora assegnato gemme a Movimento posso ancora avere i 2 punti gratuiti. Se ho assegnato 1 gemma ho automaticamente 3 punti movimento (2 gratuiti + 1 da gemma), e diciamo ne uso 2 (rimane 1 punto non usato)....poi sposto una gemma per l'azione attacco....e poi risposto un'altra gemma a Movimento, adesso ho solo 1 punto e non 2 (quello che non ho usato prima l'ho perso)

Spero di essere stato chiaro
 

kitanota

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
587
Località
Venezia
Goblons
2
Erik":j4o7qdp3 ha scritto:
kitanota":j4o7qdp3 ha scritto:
Dubbio movimento gratuito eroi: 1 volta per action phase puoi usare il valore di movimento gratuito, se non hai ancora eseguito azioni di movimento. Un'azione diversa dal movimento annulla la possibilità di utilizzare il movimento gratuito.

Capisco bene?
Poi però nell'esempio sulla stessa pagina Conan prima attacca e poi usa i 2 punti gratuiti (+1 gemma per l'hindering dell'avversario) per entrare nella capanna...

Ho riletto in italiano ed in inglese (effettivamente ho trovato non poche difficoltà, spero nel nuovo sia più facile). Se non erro nel video c'è la risposta a questa domanda. Comunque dovrebbe essere così:

Se non ho ancora assegnato gemme a Movimento posso ancora avere i 2 punti gratuiti. Se ho assegnato 1 gemma ho automaticamente 3 punti movimento (2 gratuiti + 1 da gemma), e diciamo ne uso 2 (rimane 1 punto non usato)....poi sposto una gemma per l'azione attacco....e poi risposto un'altra gemma a Movimento, adesso ho solo 1 punto e non 2 (quello che non ho usato prima l'ho perso)

Spero di essere stato chiaro

Grazie Erik, chiarissimo, ero propenso anch'io per questa interpretazione. Ho avuto la conferma anche su BGG.
In parole semplici: l'esempio sul manuale è corretto ma posto malissimo. Comunque alla fine si può iniziare il turno attaccando e successivamente muovere con i punti movimento gratuiti.
 

shinjy01

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Gennaio 2010
Messaggi
8.704
Località
San Vendemiano (TV)
Goblons
143
Seguo :approva:
 

kitanota

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
587
Località
Venezia
Goblons
2
Nella prima partita avevo un dubbio sull'abilità "Wall wrecker", sfondare porte o muri. La versione francese chiarisce bene che il costo totale per sfondare E muoversi nella casella adiacente è di 3, non 2 punti movimento. Il termine "surcoût" mi ha sciolto il dubbio.

La metto qui intanto come nota nel caso un domani vogliamo sistemarci un po' di FAQ.
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Bene... altra cosa che abbiamo sbagliato seguendo la versione inglese :asd:

P.s: kitanota, a sto punto metti anche quello che avevamo trovato del teletrasporto e del salto. Così ne teniamo traccia.
 

shinjy01

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Gennaio 2010
Messaggi
8.704
Località
San Vendemiano (TV)
Goblons
143
Qui, ci vuole una bella ristampa di tutto!!! :muro:
 

kitanota

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
587
Località
Venezia
Goblons
2
shinjy01":2s9h7h51 ha scritto:
Qui, ci vuole una bella ristampa di tutto!!! :muro:
Sì ma di fatto è quello che faranno con i nuovi manuali. Aspetta che arrivino bene bene tutte le consegne e che migliaia di giocatori inizino e vedrai che pioggia di chiarimenti. Mi sa che dovremo avere un po' di pazienza. Io intanto mi leggerò le traduzioni di Erik con la versione francese a fianco per chiarirmi le omissioni e i refusi.
 

kitanota

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
587
Località
Venezia
Goblons
2
Teletrasporto (la differenza tra i due testi è notevole)

 

tristano254

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Settembre 2012
Messaggi
1.698
Località
Roma
Goblons
213
In sostanza cosa dice la parte francese?
 

DrZero

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Novembre 2004
Messaggi
795
Località
Marlia (LU)
Goblons
0
Utente Bgg
DocOne
tristano254":2zxnbge5 ha scritto:
In sostanza cosa dice la parte francese?
Per qualsiasi gemma spesa dopo aver pagato il costo di lancio, l'incantatore (chi lancia l'incantesimo) può spostarsi di una zona.

Questo movimento non viene bloccato da ostacoli. L'incantantore non necessita di linea di vista sulla destinazione.


Per inciso non ho ancora ricevuto il gioco ma che il regolamento inglese facesse pena me n'ero accorto dalle regole sul movimento, incomprensibili in inglese, chiarissime in francese.
 

tristano254

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Settembre 2012
Messaggi
1.698
Località
Roma
Goblons
213
Cavoli differenza abissale!

Allora conviene o aspettare che il buon Erik valuti le differenze oppure che la Monolith riveda il suo "inglese" :facepalm:
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.421
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.430
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
La differenza tra le due carte è troppo grande perché un traduttore possa essersela pescata. Inoltre nom è tanto la diversità, quanto che manca proprio un pezzo. Sospetto che abbiano tradotto e poi il pezzo mancante sia stato aggiunto dopo, sulle carte francesi, per meglio specificare l'effetto della carta. Nel caso sarebbe un problema del revisore finale...sempre che ci sia stato.

In ogni caso la soluzione, per noi, è:
1. Confrontare i testi delle (per fortuna poche) carte con testo del gioco
2. Tradurle direttamente in italiano
3. Metterle su layout originale come pdf, così da poter infilare la traduzione nella bustina.

Per la traduzione io posso dare una mano, per il layout penso che [tag]Erik[/tag], che ha già tradotto e impaginato in italiano manuali possa farlo.
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Infatti. La differenza non è banalmente su termini usati in modo improprio.

Oltre le carte meglio passarsi anche i vari aid con le abilità.

Comunque conviene aspettare. Perché anche per i francesi pare ci siano vari dubbi. Quindi meglio attendere si chiarifichino il più possibile prima di impegnarsi in tal senso
 

Erik

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Febbraio 2008
Messaggi
4.913
Località
Pomigliano D'arco (na)
Goblons
430
Utente Bgg
Nick88
Si ragazzi, io già ho dato piena disponibilità a tradurre dal francese in italiano...ma visto lo scherzetto del regolamento vorrei aspettare 1 update da partr di monolith prima

Quello che posso fare invece e metterli su word che è facile e SOLO dopo impaginare (che è la vera rottura)

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

kitanota

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
587
Località
Venezia
Goblons
2
Visti i molti dubbi postati anche su TricTrac, ora che le spedizioni iniziano ad arrivare in massa anche in Francia, sì, meglio aspettare un segnale da Monolith. Magari fanno un compendio di FAQ e si risolve tutto in un colpo.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.421
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.430
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Ok per le FAQ, ma le carte, se abbiamo possibilità dal francese, io intanto le farei
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.421
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.430
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Ok per le FAQ, ma le carte, se abbiamo possibilità dal francese, io intanto le farei
 
Alto Basso