[DUBBI] Coloretto: un paio di dettagli.

DukeOfPrunes

Veterano
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
63
Spirit Island
Avalon
Santorini
Marco Polo
Scythe
Utente Bgg
DukeOfPrunes
Sì lo so. Sembra incredibile avere dei dubbi su Coloretto, un gioco di circa 12 anni fa. Eppure...

Lo stiamo giocando parecchio quest'estate; piace alla mia famiglia e anche ai novizi. Attira gli sguardi dei curiosi in spiaggia. Insomma, perfetto.

Ma ho appena scoperto che le regole (parlo dell'edizione italiana Red Glove, quella dell'anniversario dei 10 anni) differiscono leggeremente da quelle dell'edizione inglese.

Provo a mettere un link se riesco:
http://www.abacusspiele.de/wp-content/u ... 3/Colore...

Nel dettaglio. A proposito del cosiddetto Jolly Dorato: l'edizione italiana sostiene che si tratta di un jolly normale, e in più PUOI pescare la carta successiva e aggiungerla alla tua collezione.
Nella versione inglese, invece, DEVI svolgere questa azione supplementare. Piaccia o no.

Altro dettaglio minore: in caso di parità di punti, l'edizione italica sostiene che vince chi ha la colonna più lunga di camaleonti. Non ho trovato questa regola (che trovo molto ragionevole) nell'edizione anglofona.

[Spulciando su BGG, un utente ha proposto questo medesimo "tie-breaker", suggerendo che a parità di lunghezza, vince chi non ha usato dei jolly nella collezione più corposa. Condivido.]

In breve, mi piacciono molto di più le regole "italiane", e continuerò a giocare con quelle.
Pareri?

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Hai dei dubbi su quale sia corretta o proponi house rules?

Non abbiamo capito

DukeOfPrunes

Veterano
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
63
Spirit Island
Avalon
Santorini
Marco Polo
Scythe
Utente Bgg
DukeOfPrunes
Mi chiedevo per quale motivo l'edizione italiana è diversa da quella inglese. E mi chiedevo come lo giocate voi.

E non propongo house rule: semplicemente, dico che continuerò a giocare con le regole "italiane" che mi piacciono di più! Tutto qua ;)

(Scusate se sono stato un po' contorto!)

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Immensa gratitudine Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.272
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Vinted
traico7
Sei sicuro che nell'edizione italiana del decimo anniversario ci sia scritto che "PUOI" pescare una carta dopo il jolly dorato e non che "DEVI" pescare una carta?
Ora non ho sottomano il gioco ma nel mio sono abbastanza sicuro che ci sia scritto che devi pescare obbligatoriamente. Edizione italiana anche la mia comprata pochissimo tempo fa...

Per quanto riguarda il tie breaker non ricordo proprio.. Ma in un gioco come coloretto non hai molte opzioni, o fai come dici tu, la colonna più lunga o ti inventi una cosa su chi ha meno punti negativi.. Perchè altre opzioni non ne hai...

DukeOfPrunes

Veterano
Goblons
63
Spirit Island
Avalon
Santorini
Marco Polo
Scythe
Utente Bgg
DukeOfPrunes
Coloretto edizione anniversario 10 anni, Red Glove. Edizione italiana 2013.

Cito: "Se un giocatore prende un Jolly Dorato, può pescare in aggiunta la prima carta del mazzo, che dovrà poi posizionare a faccia in su davanti a sé" (corsivo mio).

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Immensa gratitudine Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.272
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Vinted
traico7
DukeOfPrunes":neq466bo ha scritto:
Coloretto edizione anniversario 10 anni, Red Glove. Edizione italiana 2013.

Cito: "Se un giocatore prende un Jolly Dorato, può pescare in aggiunta la prima carta del mazzo, che dovrà poi posizionare a faccia in su davanti a sé" (corsivo mio).

Stasera quando arrivo a casa, se mi ricordo, ci guardo..
La mia però è l'edizione DvGiochi del 2016... Quindi può darsi che nell'edizione che hai tu avessero sbagliato la traduzione e quindi, successivamente, sia stata sistemata dalla DvGiochi..
Io ricordo abbastanza bene che c'è scritto che la pescata è obbligatoria nel mio regolamento..

DukeOfPrunes

Veterano
Goblons
63
Spirit Island
Avalon
Santorini
Marco Polo
Scythe
Utente Bgg
DukeOfPrunes
Grazie traico. Anche io sospetto che la prima traduzione fosse errata.
(Però sarai d'accordo con me che pescare una carta obbligatoriamente spesso non è vantaggioso) :triste:

carlitos

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
113
Anche nella mia è obbligatorio pescare, non chiedetemi che edizione sia, ma l'ho comprata su amazon questo natale quindi credo sia nuovissima.

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Goblons
3.272
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Vinted
traico7
DukeOfPrunes":17dkivyk ha scritto:
Grazie traico. Anche io sospetto che la prima traduzione fosse errata.
(Però sarai d'accordo con me che pescare una carta obbligatoriamente spesso non è vantaggioso) :triste:

Ah si.. Può essere deleterio come fortunoso..
Diciamo che l'inserimento del jolly dorato non è obbligatorio.. Se ad uno non piace la pesca casuale della carta lo si può anche togliere..
Tant'è vero che nella prima versione del gioco non c'era.. È un inserimento nella versione del decennale...

DukeOfPrunes

Veterano
Goblons
63
Spirit Island
Avalon
Santorini
Marco Polo
Scythe
Utente Bgg
DukeOfPrunes
Vediamo se così riesco a dipanare la matassa.

@RedGloveEdizioni

Alto Basso