[DUBBI] Battle for Rokugan

albamk

Saggio
5 anni con i Goblins!
Registrato
5 Febbraio 2016
Messaggi
1.958
Località
Gatteo (FC)
Goblons
866
One Piece
I love LCG
Love Corey
Rosicone
Carrello
Arkham Horror LCG
Tolkien
La Guerra dell'Anello
Black Rose Wars
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
I Love Birra
Io gioco col Verde!
Io gioco American
Io sono un Goblin
Utente Bgg
albamk
Board Game Arena
albamk
Ho alcuni dubbio, se più clan attaccano una regione difesa e si verifica questo: Entrambi i clan invasori superano il difensore ma pareggiano tra loro. Cosa succede alla regione?
I segnalini shinobi di collocano sempre e solo al centro della regione, e non sui confini? I segnalini razzia si collocano al centro o sui confini?
 

kopalecor

Goblin Hacan
Moderatore
Editor
10 anni con i Goblins!
Registrato
3 Maggio 2014
Messaggi
2.703
Località
Verona/Roma
Goblons
3.471
Age of Steam
Odio Traico
Io gioco American
Io gioco German
Tramways
Twilight Imperium
albamk":q8gnx3y1 ha scritto:
Ho alcuni dubbio, se più clan attaccano una regione difesa e si verifica questo: Entrambi i clan invasori superano il difensore ma pareggiano tra loro. Cosa succede alla regione?

Mi pare ci sia una FAQ a proposito o comunque una risposta ufficiale su bgg, comunque in tal caso vince il difensore.

albamk":q8gnx3y1 ha scritto:
I segnalini shinobi di collocano sempre e solo al centro della regione, e non sui confini? I segnalini razzia si collocano al centro o sui confini?

Qui vado a memoria ma sono abbastanza sicuro che entrambi si possano piazzare SOLO al centro (sicuramente i token raid/razzia). Tieni presente che nulla ti impedisce di piazzarli sui confini, ma al momento della rivelazione verrebbero scartati senza produrre effetto in quanto token piazzati irregolarmente.
 

theclapofonehand

Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Dicembre 2003
Messaggi
5.506
Località
Augusta Taurinorum
Goblons
221
Arkham Horror LCG
Twilight Imperium
Space Hulk: Death Angel
Utente Bgg
theclapofonehand
albamk":2frc0l14 ha scritto:
I segnalini shinobi di collocano sempre e solo al centro della regione, e non sui confini? I segnalini razzia si collocano al centro o sui confini?

qualsiasi segnalino può essere messo in qualsiasi posizione sia centrale che ai confini,
poi nella fase di risoluzione al punto 2 si scartano i Segnalini Bluff e i Segnalini Collocati Illegalmente
I giocatori scartano dalla mappa gli eventuali segnalini bluff o quelli collocati illegalmente.
I segnalini bluff vengono restituiti ai proprietari e rimessi dietro
i rispettivi schermi.

Se vuoi utilizzare i segnalini legalmente devi posizionare i segnalini Shinobi e Razzia solo al centro della provincia.
 

theclapofonehand

Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Dicembre 2003
Messaggi
5.506
Località
Augusta Taurinorum
Goblons
221
Arkham Horror LCG
Twilight Imperium
Space Hulk: Death Angel
Utente Bgg
theclapofonehand
Alla stessa maniera puoi utilizzare la Benedizione a faccia in su legalmente (sopra un segnalino armata a faccia in giù) oppure piazzandola dove vuoi a faccia in giù illegalmente. Puoi anche utilizzare la benedizione legalmente ma piazzandola sopra un segnalino non armata, in questo caso in fase di risoluzione entrambi i segnalini saranno scartati.
 

kopalecor

Goblin Hacan
Moderatore
Editor
10 anni con i Goblins!
Registrato
3 Maggio 2014
Messaggi
2.703
Località
Verona/Roma
Goblons
3.471
Age of Steam
Odio Traico
Io gioco American
Io gioco German
Tramways
Twilight Imperium
@theclapofonehand
Solo per precisare che la domanda nel quote che hai fatto l'aveva posta albamk non io
 

Malark

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
17 Luglio 2006
Messaggi
718
Località
Genova
Goblons
1
Riesumo il post per veloce chiarimento.
Se ho ben capito il segnalino flotta in attacco può essere piazzato su un qualsiasi confine di provincia costiera, quindi posso utilizzarlo anche se non controllo territori con sbocchi sul mare, giusto?
Per esempio: controllo solo il territorio con la capitale Scorpion, ma grazie alla flotta posso attaccare la provincia costiera nelle Terre dell'Ombra.
 

kopalecor

Goblin Hacan
Moderatore
Editor
10 anni con i Goblins!
Registrato
3 Maggio 2014
Messaggi
2.703
Località
Verona/Roma
Goblons
3.471
Age of Steam
Odio Traico
Io gioco American
Io gioco German
Tramways
Twilight Imperium
Malark":25o77wt2 ha scritto:
Riesumo il post per veloce chiarimento.
Se ho ben capito il segnalino flotta in attacco può essere piazzato su un qualsiasi confine di provincia costiera, quindi posso utilizzarlo anche se non controllo territori con sbocchi sul mare, giusto?
Per esempio: controllo solo il territorio con la capitale Scorpion, ma grazie alla flotta posso attaccare la provincia costiera nelle Terre dell'Ombra.

Si esatto, tieni anche presente che se in una provincia viene posizionato il token porto é come se fosse costiera
 

Malark

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
17 Luglio 2006
Messaggi
718
Località
Genova
Goblons
1
Perfetto, grazie mille per la pronta risposta :approva:
 

albamk

Saggio
5 anni con i Goblins!
Registrato
5 Febbraio 2016
Messaggi
1.958
Località
Gatteo (FC)
Goblons
866
One Piece
I love LCG
Love Corey
Rosicone
Carrello
Arkham Horror LCG
Tolkien
La Guerra dell'Anello
Black Rose Wars
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
I Love Birra
Io gioco col Verde!
Io gioco American
Io sono un Goblin
Utente Bgg
albamk
Board Game Arena
albamk
"E' consentito collocare soltanto 1 segnalino combattimento su ogni confine" x giocatore o x tutti i giocatori (Quindi 1 singolo token x confine) ?
 

kopalecor

Goblin Hacan
Moderatore
Editor
10 anni con i Goblins!
Registrato
3 Maggio 2014
Messaggi
2.703
Località
Verona/Roma
Goblons
3.471
Age of Steam
Odio Traico
Io gioco American
Io gioco German
Tramways
Twilight Imperium
albamk":i0k2tjo8 ha scritto:
"E' consentito collocare soltanto 1 segnalino combattimento su ogni confine" x giocatore o x tutti i giocatori (Quindi 1 singolo token x confine) ?

1 singolo token per confine, quindi se lo piazzi tu, nessun altro lo può mettere sullo stesso confine. Ovviamente i segnalini benedizione (blessing) possono essere messi sopra (sempre dal medesimo giocatore cui appartiene il token sul confine)
 

albamk

Saggio
5 anni con i Goblins!
Registrato
5 Febbraio 2016
Messaggi
1.958
Località
Gatteo (FC)
Goblons
866
One Piece
I love LCG
Love Corey
Rosicone
Carrello
Arkham Horror LCG
Tolkien
La Guerra dell'Anello
Black Rose Wars
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
I Love Birra
Io gioco col Verde!
Io gioco American
Io sono un Goblin
Utente Bgg
albamk
Board Game Arena
albamk
kopalecor":2gnazjzr ha scritto:
albamk":2gnazjzr ha scritto:
"E' consentito collocare soltanto 1 segnalino combattimento su ogni confine" x giocatore o x tutti i giocatori (Quindi 1 singolo token x confine) ?

1 singolo token per confine, quindi se lo piazzi tu, nessun altro lo può mettere sullo stesso confine. Ovviamente i segnalini benedizione (blessing) possono essere messi sopra (sempre dal medesimo giocatore cui appartiene il token sul confine)

Ok chiaro. Mi é venuto il dubbio dopo avere visto un tutorial dove mettevano i token sui confini come se piovesse :rotfl:
 

albamk

Saggio
5 anni con i Goblins!
Registrato
5 Febbraio 2016
Messaggi
1.958
Località
Gatteo (FC)
Goblons
866
One Piece
I love LCG
Love Corey
Rosicone
Carrello
Arkham Horror LCG
Tolkien
La Guerra dell'Anello
Black Rose Wars
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
I Love Birra
Io gioco col Verde!
Io gioco American
Io sono un Goblin
Utente Bgg
albamk
Board Game Arena
albamk
Allora prima partita, tutto bene e gioco promosso :clap:
Due dubbi, la pila dei token scartati finiscono nascosti o tutti li possono vedere? Le carte shugenja e esploratore possono essere giocate nello stesso turno di piazzamento o una carta x piazzamento? A regolamento sembrerebbe che volendo le 2 carte esploratore si possano giocare anche insieme, ma anche lo shugenja (e magari una carta delle terre d'ombra)?
 

theclapofonehand

Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Dicembre 2003
Messaggi
5.506
Località
Augusta Taurinorum
Goblons
221
Arkham Horror LCG
Twilight Imperium
Space Hulk: Death Angel
Utente Bgg
theclapofonehand
albamk":2axourz2 ha scritto:
la pila dei token scartati finiscono nascosti o tutti li possono vedere?
Sul regolamento on è specificato ma leggendo su BGG la risposta è che rimangono visibili a tutti.
albamk":2axourz2 ha scritto:
Le carte shugenja e esploratore possono essere giocate nello stesso turno di piazzamento o una carta x piazzamento? A regolamento sembrerebbe che volendo le 2 carte esploratore si possano giocare anche insieme, ma anche lo shugenja (e magari una carta delle terre d'ombra)?
Ad ognuno dei suoi turni di piazzamento un giocatore può, prima di posizionare un segnalino ordine, decidere di utilizzare le sue carte "Scout", "Shugenia" o "Primo giocatore" ed eventualmente una carta delle terre d'ombra, anche più carte di seguito.
 

Ramose

Iniziato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Ottobre 2006
Messaggi
324
Località
San Benedetto del Tronto
Goblons
9
Ho appena finito la mia prima partita a BfR. Chi ha vinto? Non lo abbiamo capito.
Già, perchè un giocatore aveva la carta obiettivo che diceva "guadagni 10 punti vittoria se sei il giocatore che controlla meno province". Il fatto è che era quello che ne controllava meno (4) a pari merito con un altro. Cosa accade in questo caso? La carta obiettivo si considera soddisfatta oppure bisogna essere il SOLO ad avere meno province?
 

kopalecor

Goblin Hacan
Moderatore
Editor
10 anni con i Goblins!
Registrato
3 Maggio 2014
Messaggi
2.703
Località
Verona/Roma
Goblons
3.471
Age of Steam
Odio Traico
Io gioco American
Io gioco German
Tramways
Twilight Imperium
Ramose":1essvwoo ha scritto:
Ho appena finito la mia prima partita a BfR. Chi ha vinto? Non lo abbiamo capito.
Già, perchè un giocatore aveva la carta obiettivo che diceva "guadagni 10 punti vittoria se sei il giocatore che controlla meno province". Il fatto è che era quello che ne controllava meno (4) a pari merito con un altro. Cosa accade in questo caso? La carta obiettivo si considera soddisfatta oppure bisogna essere il SOLO ad avere meno province?

Quell'obiettivo é soddisfatto anche se sei a pari merito con altri, é nelle FAQ
 
Alto Basso