[DUBBI] Azul

titillo80

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
594
Utente Bgg
titillo80
Board Game Arena
titillo80
Yucata
titillo80
Un dubbio sorto dopo una partita appena conclusa: nel basamento (spazio per le penalità), trovano posto 7 piastrelle per un totale di -14 punti.

Chiedo: è un limite? Se uno è costretto a prenderne più di 7, quelle in eccesso quanti punti negativi valgono?
Mi viene da pensare -3 cadauna, ma pare non sia specificato da nessuna parte nel regolamento.

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
titillo80":16bi5pks ha scritto:
Un dubbio sorto dopo una partita appena conclusa: nel basamento (spazio per le penalità), trovano posto 7 piastrelle per un totale di -14 punti.

Chiedo: è un limite? Se uno è costretto a prenderne più di 7, quelle in eccesso quanti punti negativi valgono?
Mi viene da pensare -3 cadauna, ma pare non sia specificato da nessuna parte nel regolamento.
Anche noi abbiamo sempre applicato un -3ciascuna ma non è specificato

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Like a Ninja Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Goblons
10.474
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Triade il verde è troppo verde!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Utente Bgg
Fedow
Qua si è sempre giocato - correttamente - con il massimo di -14, il regolamento è chiaro.
Specifica infatti di mettere nel coperchio della scatola le eventuali tessere non piazzabili nella zona dei malus perché piena, spiegando poi che si perdono tanti punti quanti quelli indicati sopra le tessere nel basamento. Onde per cui, va da sé che il massimo è -14.
Avete giocato con una house rule cattiva!

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.067
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Noi abbiamo sempre giocato che esplode il gioco...

Scherzi a parte, davvero Fede è specificato nel regolamento? Perché noi lo abbiamo cercato ma non lo abbiamo trovato..

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Like a Ninja Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Goblons
10.474
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Utente Bgg
Fedow
traico7":3jw6rn68 ha scritto:
Noi abbiamo sempre giocato che esplode il gioco...

Scherzi a parte, davvero Fede è specificato nel regolamento? Perché noi lo abbiamo cercato ma non lo abbiamo trovato..
Non è scritto espressamente perché basta seguire quanto scritto per non avere dubbi, come ho scritto prima. Sono due parti del regolamento che, se applicate come scritto, non possono portare a dubbi. Vi metto gli screenshot, in questo primo va applicata la parte in corsivo:

Se mettiamo i pezzi in eccesso nel coperchio della scatola, al conteggio di cui sotto non avremo problemi alcuni nel vedere che il massimo del malus è proprio -14:

È uno dei problemi dei regolamenti "facili", ci si perde meglio i pezzi ;)

JBert08

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Goblons
0
Ma più che altro mi chiedo come giocate... Io non sono mai andato oltre 2-3 piastrelle nel basamento... Sono strano io o voi? :rotfl:

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Goblons
10.474
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Utente Bgg
Fedow
JBert08":2uts0j69 ha scritto:
Ma più che altro mi chiedo come giocate... Io non sono mai andato oltre 2-3 piastrelle nel basamento... Sono strano io o voi? :rotfl:
Dilettante, io sono arrivato a 15.

titillo80

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
594
Utente Bgg
titillo80
Board Game Arena
titillo80
Yucata
titillo80
Perfetto, grazie a tutti.
Abbiamo giocato come da regolamento, quindi bene.
Ottima segnalazione Fedellow!

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5.503
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
JBert08":1x6rkjvb ha scritto:
Non è una cosa che dipende da come giochi tu, ma piuttosto da come giocano gli altri contro di te
Gran parte dell'interazione consiste nell'attirare qualche incauto in una trappola e costringerlo a prendere anche 7-8 piastrelle che sarà costretto a piazzare quasi interamente nel pavimento ;)

JBert08

Esperto
Goblons
0
Fedellow = incauto :lul:

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.063
Per appioppare 7-8 piastrelle agli avversari, bisogna impostarci l'intero round o sbaglio?

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5.503
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
All'inizio non lo fai coscientemente, perchè è impossibile stabilire a chi toccherà l'ultima presa
Ma quando sei alla fine, con due calcoli puoi indirizzare la tua scelta in modo da sfavorire uno o più dei tuoi avversari

Gilead89

Gran Maestro
10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
73
Utente Bgg
Glead89
Board Game Arena
Gilead89
Domanda rapida riguardo ad una diatriba nata ieri ad una serata ludica.
Se io prendo 3 piastrelle rosse e le piazzo nell’ultima fila in basso da 5, nel caso in uno dei turni successivi del medesimo round ne prendessi altre 3 rosse posso metterle nella fila da 3 (quella di mezzo), oppure (come credo) devo obbligatoriamente prima concludere quella cominciata in basso dovendo quindi per forza metterne una negli scarti e poi nel caso cominciare una nuova fila rossa in un turno successivo?
Ovviamente nell’esempio non prendo proprio in considerazione le eventuali limitazioni dovute a piastrellamenti precedenti a dx.

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.067
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Gilead89":1x1cfm6t ha scritto:
Domanda rapida riguardo ad una diatriba nata ieri ad una serata ludica.
Se io prendo 3 piastrelle rosse e le piazzo nell’ultima fila in basso da 5, nel caso in uno dei turni successivi del medesimo round ne prendessi altre 3 rosse posso metterle nella fila da 3 (quella di mezzo), oppure (come credo) devo obbligatoriamente prima concludere quella cominciata in basso dovendo quindi per forza metterne una negli scarti e poi nel caso cominciare una nuova fila rossa in un turno successivo?
Ovviamente nell’esempio non prendo proprio in considerazione le eventuali limitazioni dovute a piastrellamenti precedenti a dx.

Puoi tranquillamente metterla in quella da 3 e finire quella da 5 anche in round successivi.

Izio

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
131
Utente Bgg
izio1977
traico7":3j9m4vly ha scritto:
Puoi tranquillamente metterla in quella da 3 e finire quella da 5 anche in round successivi.
Si, si. L'unica regola sul colore è quella (ovvia) che se inizi con le rosse, solo quelle potranno andare in quella riga. Ma non è vietato iniziarne un'altra prima di completare quella

TeresaStrauss

Saggio
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Goblons
1.340
High Frontier
Terraforming Mars
Marco Polo
Lewis & Clark
Newton
I love Radio Goblin!
I love Rugby
Seasons
The King is Dead
Io gioco German
Tocca a Te
Le Havre
Io gioco col Blu!
Utente Bgg
TeresaStrauss
Ciao, un semi dubbio. Nella situazione che vedete in foto l'ultimo giocatore a pescare, nel prender le piastrelle gialle rimaste:

- e' costretto a metterne una nella prima riga e a far finire la partita?

oppure

- non e' costretto (e puo' metterle nel basamento)?

La persona che era in questa situazione aveva meno punti degli altri e non voleva far finire la partita

Il regolamento dice "non puó o non vuole" percio' abbiamo inteso che non e' costretto a far finire la partita. Ma un confronto non fa mai male

Grazie

(NB l'immagine e' solo esemplificativa, abbiam "ricostruito" la plancia solo x far vedere la situazione)

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk

Enrichetto

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
27
Ciao, le dovrà prendere, ma non è costretto a far finire la partita piazzandone una nell'unica riga disponibile, semplicemente le piazza tutte nel basamento...prendendo il malus...

8lackjack

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
153
TeresaStrauss":3qdtwjrh ha scritto:
Ciao, un semi dubbio. Nella situazione che vedete in foto l'ultimo giocatore a pescare, nel prender le piastrelle gialle rimaste:

- e' costretto a metterne una nella prima riga e a far finire la partita?

oppure

- non e' costretto (e puo' metterle nel basamento)?

La persona che era in questa situazione aveva meno punti degli altri e non voleva far finire la partita

Il regolamento dice "non puó o non vuole" percio' abbiamo inteso che non e' costretto a far finire la partita. Ma un confronto non fa mai male

Grazie

(NB l'immagine e' solo esemplificativa, abbiam "ricostruito" la plancia solo x far vedere la situazione)

Non è obbligato a chiudere il gioco e, anzi, se non vuole perdere e non si sta annoiando troppo gli sconsiglierei di farlo :)

Messaggio inviato tramite Tapatalk e quindi non soggetto alle vigenti norme in fatto di grammatica

TeresaStrauss

Saggio
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Goblons
1.340
High Frontier
Terraforming Mars
Marco Polo
Lewis & Clark
Newton
I love Radio Goblin!
I love Rugby
Seasons
The King is Dead
Io gioco German
Tocca a Te
Le Havre
Io gioco col Blu!
Utente Bgg
TeresaStrauss
Infatti non voleva chiuderla!

Grazie mille

JBert08

Esperto
Goblons
0
OT: Quanto sono brutte le piastrelle monocolore...?

Alto Basso