[DUBBI] Arcadia Quest - CMON

kekko

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2012
Messaggi
1.173
Località
Livorno (LI)
Goblons
1
Utente Bgg
kekko
Board Game Arena
kekko
Razzi scusate esistono delle FAQ ufficiali ?

mi sono sorti alcuni dubbi sulla reazione dei mostri.

1) se attacco un orco da distanza, l'orco dovrebbe reagire ma l'eroe che l'ha attaccato non è a raggio (perché l'orco ha solo attacchi melee) quindi non reagisce giusto ?
2) se invece attacco un mostro che ha l'attacco a distanza, allora questo reagisce all'attacco dell'eroe ? oppure i mostri reagiscono agli attacchi soltanto se c'è un eroe nelle caselle adiacenti ?
 

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Luglio 2006
Messaggi
8.978
Località
San Miniato (PI)
Goblons
2.856
Utente Bgg
Pask
Re: Arcadia Quest - CMON

Se lo attacchi a distanza e il mostro non ha attacchi a distanza, il giocatore alla tua destra può solo muoverlo se vuole, invece se ha attacchi a distanza ti attacca.

Se attacchi un mostro a distanza i mostri vicino al tuo eroe ti attaccano tutti, se invece attacchi un mostro vicino al tuo eroe solo lui ti risponderà gli altri restano fermi.

Non ci sono FAQ in giro se non erro.
 

kekko

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2012
Messaggi
1.173
Località
Livorno (LI)
Goblons
1
Utente Bgg
kekko
Board Game Arena
kekko
Re: Arcadia Quest - CMON

lordkreoss":2fl5krrq ha scritto:
Se lo attacchi a distanza e il mostro non ha attacchi a distanza, il giocatore alla tua destra può solo muoverlo se vuole, invece se ha attacchi a distanza ti attacca.

Se attacchi un mostro a distanza i mostri vicino al tuo eroe ti attaccano tutti, se invece attacchi un mostro vicino al tuo eroe solo lui ti risponderà gli altri restano fermi.

Non ci sono FAQ in giro se non erro.

Ok grazie sei stato chiarissimo !
 

Sveltolampo

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Settembre 2011
Messaggi
13.712
Località
Povoletto (UD)
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
Re: Arcadia Quest - CMON

bravo, vedo che hai capito :rotfl: :rotfl: :rotfl:
 

Paino75

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Aprile 2014
Messaggi
3.507
Località
Crema (CR)
Goblons
44
Utente Bgg
Paino75
Re: Arcadia Quest - CMON

Ragazzi, aiutatemi a capire: questo gioco non so perché ma mi fa tornare in mente Krosmaster Arena, gioco che sinceramente non mi è mai piaciuto, forse perché proprio non prediligo gli skirmish. Quindi sono molto indeciso su questo Arcadia Quest perché ho paura che tutto si riduca a una sorta di skirmish continuo, voi cosa ne pensate? Confermate i miei dubbi? Oppure si tratta di tutt'altra cosa?
Vi ringrazio per i consigli.
 

Jehuty

Grande Goblin
z
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2010
Messaggi
8.376
Località
Nella Bocca di un Vulcano (CE)
Sito Web
www.wattpad.com
Goblons
34
Utente Bgg
Jehuty
Re: Arcadia Quest - CMON

Krosmaster Arena non l'ho mai giocato, ma ho visto diversi video, ed è tutto un altro tipo di gioco rispetto ad Arcadia Quest.
In KA ti fai il tuo team e ti picchi con l'avversario, potenziando il tuo personaggio comprando durante la partita, in AQ ci sono i mostri non-giocanti a rompere le scatole e ti picchi con il tuo avversario, in un team fatto estraendo/scegliendo 3 eroi, poi decidi tu la dotazione iniziale e poi i potenziamenti li compri a fine missione per quella dopo - in modalità campagna.
In KA hai i punti movimento e i PA, in AQ ti muovi di 3 spazi (e utilizzi uno dei tuoi p. movimento per aprire/chiudere porte/usare portali) e poi fai un attacco.

Probabilmente rientrano entrambi nella categoria skirmish, ma in KA ti fai il team per una partita secca, in AQ il tuo team di base te lo gestisci e potenzi tu man mano che procede la campagna. Non mi sembrano proprio due titoli simili.
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Re: Arcadia Quest - CMON

Ma che vuol dire "ho paura si riduca ad uno skirmish continuo?!".
Lo skirmish è una tipologia di gioco che può usare diverse meccaniche. Quale meccanica in particolare ti infastisce e vorresti evitare?
 

Paino75

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Aprile 2014
Messaggi
3.507
Località
Crema (CR)
Goblons
44
Utente Bgg
Paino75
Re: Arcadia Quest - CMON

Mik":levtxkfy ha scritto:
Ma che vuol dire "ho paura si riduca ad uno skirmish continuo?!".
Lo skirmish è una tipologia di gioco che può usare diverse meccaniche. Quale meccanica in particolare ti infastisce e vorresti evitare?

Forse mi sono espresso male......la mia paura è che tutto si riduca ad una continua battaglia fra i giocatori stessi o contro i mostri, quando invece mi aspetterei anche un po' di esplorazione, costruzione personaggio, armi e armature, ecc.....
 

Paino75

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Aprile 2014
Messaggi
3.507
Località
Crema (CR)
Goblons
44
Utente Bgg
Paino75
Re: Arcadia Quest - CMON

Jehuty":1eu7sgli ha scritto:
Krosmaster Arena non l'ho mai giocato, ma ho visto diversi video, ed è tutto un altro tipo di gioco rispetto ad Arcadia Quest.
In KA ti fai il tuo team e ti picchi con l'avversario, potenziando il tuo personaggio comprando durante la partita, in AQ ci sono i mostri non-giocanti a rompere le scatole e ti picchi con il tuo avversario, in un team fatto estraendo/scegliendo 3 eroi, poi decidi tu la dotazione iniziale e poi i potenziamenti li compri a fine missione per quella dopo - in modalità campagna.
In KA hai i punti movimento e i PA, in AQ ti muovi di 3 spazi (e utilizzi uno dei tuoi p. movimento per aprire/chiudere porte/usare portali) e poi fai un attacco.

Probabilmente rientrano entrambi nella categoria skirmish, ma in KA ti fai il team per una partita secca, in AQ il tuo team di base te lo gestisci e potenzi tu man mano che procede la campagna. Non mi sembrano proprio due titoli simili.

Ti ringrazio per le info. Ho notato che ti riferisci quasi esclusivamente alla modalità campagna, questo significa che il gioco con partite "secche" non vale la pena?
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Re: Arcadia Quest - CMON

Paino75":33f2azxx ha scritto:
Mik":33f2azxx ha scritto:
Ma che vuol dire "ho paura si riduca ad uno skirmish continuo?!".
Lo skirmish è una tipologia di gioco che può usare diverse meccaniche. Quale meccanica in particolare ti infastisce e vorresti evitare?

Forse mi sono espresso male......la mia paura è che tutto si riduca ad una continua battaglia fra i giocatori stessi o contro i mostri, quando invece mi aspetterei anche un po' di esplorazione, costruzione personaggio, armi e armature, ecc.....

Ok, sei stato più chiaro. :)
Direi che se cerchi quelle cose Arcadia, ma gli skirmish in generale, non sono quello che fa per te.
Devi orientarti di più su Dungeon Crawler e simili.
 

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
13.100
Località
Pisa
Goblons
2.266
Re: Arcadia Quest - CMON

Paino75":ecjt7v7z ha scritto:
Ti ringrazio per le info. Ho notato che ti riferisci quasi esclusivamente alla modalità campagna, questo significa che il gioco con partite "secche" non vale la pena?

diciamo piuttosto che in modalita' campagna e' piu' divertente! ;)
il gioco gira bene anche in partita secca, ma con la modalita' campagna esprime tutto il suo potenziale.

i pg-picchiatori ti dan piu' gioia quando iniziano a tirar un secchiello di dadi
i maghi fan brillare gli occhi quando scatenano tempeste che annichiliscono tutto quello che han intorno

....e poi AQ e' fondamentalmente un gioco di opportunita' (leggi: pugnalate alle spalle e acquisizione degli obiettivi dopo che gli altri han fatto il lavoro sporco :ninja: ) e in modalita' campagna diventa e' piu' forte il piacere di render pan per focaccia :lul:
 

Jehuty

Grande Goblin
z
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2010
Messaggi
8.376
Località
Nella Bocca di un Vulcano (CE)
Sito Web
www.wattpad.com
Goblons
34
Utente Bgg
Jehuty
Re: Arcadia Quest - CMON

Simo4399":tbxd945u ha scritto:
i pg-picchiatori ti dan piu' gioia quando iniziano a tirar un secchiello di dadi
i maghi fan brillare gli occhi quando scatenano tempeste che annichiliscono tutto quello che han intorno

....e poi AQ e' fondamentalmente un gioco di opportunita' (leggi: pugnalate alle spalle e acquisizione degli obiettivi dopo che gli altri han fatto il lavoro sporco ) e in modalita' campagna diventa e' piu' forte il piacere di render pan per focaccia

:snob:

Ma il bello di questo gioco è che puoi fare massacri anche se non punti solo sull'attacco, la morosa in una campagna che stiamo facendo, con Wisp gli ha assegnato la spada che da +1d in difesa, e ora ha cambiato armatura che da +4 dadi (prima erano 2) + il ciondolo che ti fa fare 1 danno per ogni colpo che riesci a parare.
Attacco nullo o quasi con due soli dadi, ma difesa assai preoccupante: quando mi ha parato 4 colpi ammazzandomi l'eroe durante il mio turno non è stato bello per niente :tsk:
 

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
13.100
Località
Pisa
Goblons
2.266
Re: Arcadia Quest - CMON

Jehuty":137tjs3n ha scritto:
Attacco nullo o quasi con due soli dadi, ma difesa assai preoccupante: quando mi ha parato 4 colpi ammazzandomi l'eroe durante il mio turno non è stato bello per niente :tsk:

:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

ancora peggio del nano che se bardato a dovere diventa un suicidio anche solo sputargli contro!!!

:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
 

Sveltolampo

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Settembre 2011
Messaggi
13.712
Località
Povoletto (UD)
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
Re: Arcadia Quest - CMON - dubbi

certe combo di equipaggiamento sono devastanti... :snob:

che soddisfazione tirare tuti quei dadi :rotfl:
 

Paino75

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Aprile 2014
Messaggi
3.507
Località
Crema (CR)
Goblons
44
Utente Bgg
Paino75
Re: Arcadia Quest - CMON - dubbi

Giocando spesse volte anche soltanto in due mi viene da domandare se il gioco funziona comunque bene. Non si rischia di avere come unico obbiettivo quello di eliminare l'avversario e finito lì? Non risulta ripetitivo del tipo io attacco te e tu attacchi me?
 

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Luglio 2006
Messaggi
8.978
Località
San Miniato (PI)
Goblons
2.856
Utente Bgg
Pask
Re: Arcadia Quest - CMON - dubbi

Paino75":1dmx5kfa ha scritto:
Giocando spesse volte anche soltanto in due mi viene da domandare se il gioco funziona comunque bene. Non si rischia di avere come unico obbiettivo quello di eliminare l'avversario e finito lì? Non risulta ripetitivo del tipo io attacco te e tu attacchi me?
Su BGG hanno fatto delle varianti per giocare in 2, oltre all'obiettivo PvP bisogna fare anche i 2 PvE per chiudere la missione, così le partite risultano più belle e divertenti.

Io non avendo giocato in 2 non so se è un sistema valido, però leggendo i commenti sembra una buona alternativa.
 

Paino75

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Aprile 2014
Messaggi
3.507
Località
Crema (CR)
Goblons
44
Utente Bgg
Paino75
Re: Arcadia Quest - CMON - dubbi

lordkreoss":2phj7pbo ha scritto:
Paino75":2phj7pbo ha scritto:
Giocando spesse volte anche soltanto in due mi viene da domandare se il gioco funziona comunque bene. Non si rischia di avere come unico obbiettivo quello di eliminare l'avversario e finito lì? Non risulta ripetitivo del tipo io attacco te e tu attacchi me?
Su BGG hanno fatto delle varianti per giocare in 2, oltre all'obiettivo PvP bisogna fare anche i 2 PvE per chiudere la missione, così le partite risultano più belle e divertenti.

Io non avendo giocato in 2 non so se è un sistema valido, però leggendo i commenti sembra una buona alternativa.

Scusa ma non so cosa si intende nel gioco per obbiettivo PvP e PvE.
 

Jehuty

Grande Goblin
z
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2010
Messaggi
8.376
Località
Nella Bocca di un Vulcano (CE)
Sito Web
www.wattpad.com
Goblons
34
Utente Bgg
Jehuty
Re: Arcadia Quest - CMON - dubbi

PvP significa Player Vs Player, quindi uccidere eroi di altri giocatori.
PvE è Player Vs Environment, quindi interagire con gli npc.
 

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Luglio 2006
Messaggi
8.978
Località
San Miniato (PI)
Goblons
2.856
Utente Bgg
Pask
Re: Arcadia Quest - CMON - dubbi

Jehuty":367689yi ha scritto:
PvP significa Player Vs Player, quindi uccidere eroi di altri giocatori.
PvE è Player Vs Environment, quindi interagire con gli npc.
In poche parole in 2 giocatori per chiudere la missione dovete oltre ad uccidere almeno un personaggio della Gilda avversaria, completare anche le altre 2 missioni del gioco.
 
Alto Basso