[DUBBI] app di Descent seconda edizione

Thias

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
1 Dicembre 2016
Messaggi
17
Località
San Casciano (FI)
Goblons
0
Salve a tutti, come da titolo non ho ben capito alcune cose dell’app.
1 non ho ben capito come funzionano le attivazioni: se in un caso c’è scritto ingaggia come prima azione poi come seconda attacca , ma il mostro è già ingaggiato, quest’ultimo esegue solo l’ attaco poi passa?
2 sempre riguardante le attivazioni:ingaggiare significa solo muoversi fino ad essere a contatto con un altra miniatura, se c’è scritto ingaggia l’eroe più vicino e come seconda attivazione “ingaggia un eroe a 5 spazi dal mostro” senza essere seguite da “attacca “ come azione dopo l’ingaggio, cosa devo fare?
3 le azioni si leggono come un albero cioè (ad esempio):
>ingaggia l’eroe più vicino.
>attacca
>ingaggia l’eroe con meno forza
>attacca poi usa un’ azione di movimento per ritirarti
In quest’esempio io devo risolvere la prima , ingaggiare il più vicino e attaccare, se non è possibile eseguire la seconda , ingaggiare quello con meno forza attaccare e ritirarsi, giusto? Ma se non ho la possibilità di farne nessuna?
4 riguardante la linea di vista: se un mostro si trova dietro ad un muro e non vede gli eroi viene attivato o sta fermo?
5 se un mostro è molto lontano da un eroe e non può usare le azioni dettategli dall’app si muove due volte ( tranne gli zombi) per raggiungere l’eroe più vicino?
6 le abilità dei mostri , prendi l’Ettin che ha “raggiungi”, sono sempre attive anche se nell’app non vengono riportate?
7 altro esempio che non ho ben capito, sempre dell’Ettin:
>attacca eroe adiacente
>ingaggia eroe più vicino
>usa lancia
Le righe sfalsate danno la priorità?
So che forse queste cose sono spiegate nel manuale dell’app ma Google traslation non mi aiuta molto a capirle ed anzi a volte mi fa più confusione che chiarezza!
Vi ringrazio per la pazienza e la cortesia nel rispondermi
 

Erik

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Febbraio 2008
Messaggi
4.913
Località
Pomigliano D'arco (na)
Goblons
430
Utente Bgg
Nick88
Ciao ti rispondo per quello che posso:

1) Quando si attiva un mostro leggi i vari punti dall'alto verso il basso. Quindi ad esempio: la prima cosa è "ingaggia" ma il mostro è già ingaggiato allora vedi la seconda. La seconda è "atacca" allora attacchi e termina il turno. Le attivazioni dei mostri terminano con l'attacco se riescono ad effettuarlo.

2) Considera che i mostri hanno valori di movimento, questo significa che non sempre ingaggi arrivando a contatto di basetta. Non ho ben capito la seconda parte quella dell'ingaggio a 5 di distanza

3) E' impossibile che non riesci a farne nessuna, l'ultima dovrebbe essere sempre fattibile come, muovi verso,
oppure vedi #eroi etc. I mostri hanno 2 attivazioni, nel tuo esempio si muove verso l'eroe più vicino. Se può attacco lo fa e si ferma, se non può si rimuove e basta SENZA attaccare.

4) I mostri vengono SEMPRE attivati quando te lo dice la app, anche se non vedono nessuno opure sono nascosti

5) Vedi il putno 3, dipende da quello che ti dice l'app

6) Yes le abilità "passive" sono sempre attive, come i coboldi o atri. Le abilità con la freccetta devi aspettare che te lo dice l'app come l'elementale

7) Non ho capito che intendi per "righe sfalsate". Per l'ettin gli eroi adiacenti sono anche quelli ad 1 casella di distanza non te lo dimenticare. nel tuo esempio, prova ad attaccare, non riesce? Si muove ed una lancia

Purtroppo tutti i tuoi dubbi sono risolvibili con il manuale che spiega l'app. A brave dovrebbe uscire quello italiano!
 

carlitos

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Novembre 2006
Messaggi
454
Località
provincia di napoli
Goblons
101
Perché a volte mostra come disporre i mostri e altre no, mi spiego meglio dopo il tutorial ora nn ricordo il nome della missione fa disporre gli zombi nella quantità esatta che dice lui e nelle caselle esatte, poi distingue anche l evoluto dai normali tutto nella prima stanza poi subito dopo dice ... disponi i goblin arcieri in questo punto è indica un solo punto ... quanti ne devo mettere? Immagino tutti, 3 ne sono, in che modo? Intorno a quel punto? L evoluto? In linea con gli altri 2? Avanti ai normali, indietro? Tutti e tre in fila indiana?
 

steam

Grande Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
21 Maggio 2016
Messaggi
3.022
Goblons
0
carlitos":17ov6zaj ha scritto:
Perché a volte mostra come disporre i mostri e altre no, mi spiego meglio dopo il tutorial ora nn ricordo il nome della missione fa disporre gli zombi nella quantità esatta che dice lui e nelle caselle esatte, poi distingue anche l evoluto dai normali tutto nella prima stanza poi subito dopo dice ... disponi i goblin arcieri in questo punto è indica un solo punto ... quanti ne devo mettere? Immagino tutti, 3 ne sono, in che modo? Intorno a quel punto? L evoluto? In linea con gli altri 2? Avanti ai normali, indietro? Tutti e tre in fila indiana?
Numericamente li metti quanti previsto dalla carta mostro in base al numero dei giocatori, e salvo diversamente esplicitato non possono mai superare quel numero.

Sul come metterli, semplicemente buttali là senza stare ad interrompere il flusso di gioco. Di solito i nemici vengono creati in uno spazio ben definito ( una stanza o comunque una zona ben definita), tu li metti là dentro un po come viene. Non è importante ai fini del gameplay e velocizzi il gioco.

E alla fine onestamente, meglio così. Un po di immediatezza in più non guasta.
 

carlitos

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Novembre 2006
Messaggi
454
Località
provincia di napoli
Goblons
101
Grazie mille, abbiamo un po'improvvisato e sbagliato alcune o forse tante cose ... Però ci siamo divertiti molto, due bambini e 3 adulti uno dei quali ero io che facevo sia da supporto ad un bambino (mio figlio) che da master App con il tablet ...
 

carlitos

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Novembre 2006
Messaggi
454
Località
provincia di napoli
Goblons
101
Avevo posto la domanda anche nell' altro tread senza risp, vale la pena acquistare the delve? Nn tanto per i 5 euro, ma la varietà dei dungeon casuali e così varia?
 

Rockoccodrillo

Novizio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Agosto 2013
Messaggi
194
Località
Bergamo
Goblons
69
Ho un piccolo dubbio:
Se il mio negromante ha evocato il proprio famiglio non morto, questo viene considerato un "eroe" al fine delle attivazioni dei mostri, o viene ignorato?

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
 

Galdor83

Novizio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Gennaio 2016
Messaggi
192
Località
Monza
Goblons
88
Utente Bgg
galdor83
Board Game Arena
Galdor83
Rockoccodrillo":3t7mqrtu ha scritto:
n quest’esempio io devo risolvere la prima , ingaggiare il più vicino e attaccare, se non è possibile eseguire la seconda , ingaggiare quello con meno forza attaccare e ritirarsi, giusto? Ma se non ho la possibilità di farne nessuna?

Si attiva quando attivi il negromante, puoi scegliere se far agire prima il negromante o prima il non morto, ma non possono accavallarsi, quindi 2 azioni di uno e poi 2 azioni dell'altro
 

VIKING

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Novembre 2010
Messaggi
2.424
Località
Torino
Goblons
280
Domanda sull’app che ho già fatto in altri tread ma senza risposte sicure: i dialoghi introduttivi alle quest sono sempre in inglese anche selezionando lingua italiana? Io ce li ho in inglese ma non ho capito se dipende da qualche update da scaricare.

Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Rockoccodrillo

Novizio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Agosto 2013
Messaggi
194
Località
Bergamo
Goblons
69
Io ho tutto in italiano...

Per quanto riguarda la mia domanda, mi sono spiegato male: se sul tabellone c'è un famiglio, che è la miniatura alleata più vicina ad un goblin, e l'attivazione del goblin dice "attacca l'eroe più vicino", il goblun attacca il famiglio o lo ignora?

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
 

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.129
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.984
Utente Bgg
n_and
Rockoccodrillo":24qz090n ha scritto:
Per quanto riguarda la mia domanda, mi sono spiegato male: se sul tabellone c'è un famiglio, che è la miniatura alleata più vicina ad un goblin, e l'attivazione del goblin dice "attacca l'eroe più vicino", il goblun attacca il famiglio o lo ignora?
Dal regolamento:

Some familiars, such as the Reanimate, are treated as figures (as indicated by its Familiar card). These familiars block line of sight and movement,
but are considered friendly figures for hero movement. They may be targeted and affected by monster attacks, hero abilities, and Overlord cards that target a hero.


Dalle FAQ:

any hero or monster ability, monster attack, or Overlord card that targets a hero can also target a familiar that is treated as a figure.

Quindi se sulla carta del famiglio è indicato che viene considerato una miniatura, allora lo si considera l'eroe più vicino e viene attaccato.
 

VIKING

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Novembre 2010
Messaggi
2.424
Località
Torino
Goblons
280
Rockoccodrillo":1x38jrf6 ha scritto:
Io ho tutto in italiano...

Anche la parte introduttiva di uno scenario? Ma esiste un’impostazione da dover modificare x andare in italiano...xkè ripeto che da me è tutto in italiano tranne quel dialogo introduttivo uff.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Rockoccodrillo

Novizio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Agosto 2013
Messaggi
194
Località
Bergamo
Goblons
69
Ora che mi viene in mente, l'unica avventura che ho fatto, quella in cui c'è la richiesta del re dei goblin, il parlato è in inglese, anche se poi iscritta c'era traduzione in italiano

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
 

VIKING

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Novembre 2010
Messaggi
2.424
Località
Torino
Goblons
280
Rockoccodrillo":avtiwux9 ha scritto:
Ora che mi viene in mente, l'unica avventura che ho fatto, quella in cui c'è la richiesta del re dei goblin, il parlato è in inglese, anche se poi iscritta c'era traduzione in italiano

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
allora è come da me...

Peccato perché per l’app di LE CASE DELLA FOLLIA han tradotto proprio tutto e facilita l’immersione nell’avventura


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

infernofury1

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Gennaio 2014
Messaggi
2.572
Località
Portogruaro (Venezia)
Goblons
47
Ieri sera ho finalmente provato descent con l'applicazione e mi è piaciauto molto.
Una domanda, giocando in 2 ti danno un'azione bonus da sfruttare come attacco oppure per recuperare due punti vita.
In questo modo posso attaccare due volte?Perchè durante il tutorial poco prima dicono che in descent non si pèuò attaccare due volte.
Però dopo durante una side quest c'era un drago che mi attaccava due volte! Ahaha non ho capito bene insomma :D
Se gioco in 2, posso attaccare due volte?!
 

steam

Grande Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
21 Maggio 2016
Messaggi
3.022
Goblons
0
infernofury1":2lve51pn ha scritto:
Ieri sera ho finalmente provato descent con l'applicazione e mi è piaciauto molto.
Una domanda, giocando in 2 ti danno un'azione bonus da sfruttare come attacco oppure per recuperare due punti vita.
In questo modo posso attaccare due volte?Perchè durante il tutorial poco prima dicono che in descent non si pèuò attaccare due volte.
Però dopo durante una side quest c'era un drago che mi attaccava due volte! Ahaha non ho capito bene insomma :D
Se gioco in 2, posso attaccare due volte?!
Nono, tu nelle 2 azioni puoi fare quello che ti pare, anche 2 attacchi ( 3 con l azione bonus quando si gioca in 2)

Sono i nemici che non possono attaccare più di una volta. Se un drago lo fa più di una volta ignora e passa al comando successivo.
 

infernofury1

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Gennaio 2014
Messaggi
2.572
Località
Portogruaro (Venezia)
Goblons
47
Beh ma la app mi aveva avvertito che il drago avrebbe attaccato due volte perché era un boss...
Dici di non seguire alla lettera le indicazioni della app??
Mi pare strano che facciano attaccare o attivare un mostro più di quello che potrebbe!!
O mi è sfuggita la regola che i mostri fanno due azioni e quindi mi danno più cose possibili?!:)
 

Rockoccodrillo

Novizio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Agosto 2013
Messaggi
194
Località
Bergamo
Goblons
69
Se l'app ti specifica che QUELLO SPECIFICO NEMICO attacca due volte, sta creando un eccezione e quindi segui l'app. È lo stesso concetto di quando aumenta il numero di PV ai boss... Sulla carta c'è scritto tot, ma QUELLO SPECIFICO NEMICO ne ha di più.

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
 

steam

Grande Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
21 Maggio 2016
Messaggi
3.022
Goblons
0
Si esatto. Io dicevo la regola generale.

Tu hai 2 azioni qualsiasi anche 2 identiche + un attacco o 2 cuori in più se giochi in due

I mostri hanno sempre 2 azioni di cui massimo 1 attacco.

Se l app introduce regole aggiuntive ( più vita, più attacchi, abilità speciali, teletrasporti ecc ecc) segui solo in quello specifico caso le regole aggiuntive
 

infernofury1

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Gennaio 2014
Messaggi
2.572
Località
Portogruaro (Venezia)
Goblons
47
Ok e se ad esempio l' ai del nostro mi dice

Ingaggia il più vicino
Attacca il più vicino
Va verso chi ha meno volontà
Attacca chi ha meno volontà

Le fa tutte o solo le prime due?Solo le prime due che riesce a fare giusto?
 
Alto Basso