Dubbi amletici su Arkham Horror

ReDiHokuto

Babbano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Gennaio 2009
Messaggi
72
Località
Pavia
Goblons
15
Ciao a tutti!
E' da poco che abbiamo Arkham Horror e ci piace un sacco, però abbiamo alcuni dubbi in alcuni punti:

1) Fase movimento: se vado in un luogo con un portale aperto, prendo gli oggettini di quel luogo (es. un indizio e un oggetto unico oppure che so, oggetto comune e punto sanità mentale) oppure no? come ad esempio viene rimosso il segnalino indizio che c'è su quel luogo quando compare il portale.

2)Nella carta miti "Pioggia a dirotto" si parla di "tiri di velocità", ma cosa sono? sulla scheda personaggio il valore della velocità credevo desse il valore massimo del mio movimento in qual turno, non che si dovessero tirare dadi........

3) La carta "incanta arma" diche che "fa sì che un'arma fisica diventi un'arma magica"...ma cosa vuol dire?

4) per chiudere un portale si deve fare un tiro lotta o un tiro arcano con il modificatore sul portale, ma si possono usare anche i modificatori per il tiro di combattimento (lotta) presenti sulle carte oggetto (ad esempio quelle delle armi)?
 

mr_jones

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Luglio 2008
Messaggi
2.620
Località
cesena
Sito Web
www.boardgamegeek.com
Goblons
36
Utente Bgg
mr jon3s
ReDiHokuto":1wkb27ti ha scritto:
Ciao a tutti!
E' da poco che abbiamo Arkham Horror e ci piace un sacco, però abbiamo alcuni dubbi in alcuni punti:

1) Fase movimento: se vado in un luogo con un portale aperto, prendo gli oggettini di quel luogo (es. un indizio e un oggetto unico oppure che so, oggetto comune e punto sanità mentale) oppure no? come ad esempio viene rimosso il segnalino indizio che c'è su quel luogo quando compare il portale.
No. se si arriva su un luogo con il portale aperto si viene "risucchiati" nel relativo mondo esterno.Non si prendono oggetti o altro.
Quei simboli che tu hai citato sono le probabilità di trovare quei determinati oggetti se si pescano (e si superano)carte luogo relative a quel luogo.

ReDiHokuto":1wkb27ti ha scritto:
2)Nella carta miti "Pioggia a dirotto" si parla di "tiri di velocità", ma cosa sono? sulla scheda personaggio il valore della velocità credevo desse il valore massimo del mio movimento in qual turno, non che si dovessero tirare dadi........
Sono tiri abilità che devi fare, come per esempio quando combatti devi tirare in lotta.sono il numero di dadi(che eventualmente andranno modificati da bonus o malus della prova) che bisogna lanciare per superare la prova.

ReDiHokuto":1wkb27ti ha scritto:
3) La carta "incanta arma" diche che "fa sì che un'arma fisica diventi un'arma magica"...ma cosa vuol dire?
Significa che un arma acquisisce la capacità di ferire creature che hanno riduzione o nullificano i danni di armi fisiche.Puoi in sostanza ferire creature che hanno la capacità di resistere o annullare gli effeti di armi fisiche.

ReDiHokuto":1wkb27ti ha scritto:
4) per chiudere un portale si deve fare un tiro lotta o un tiro arcano con il modificatore sul portale, ma si possono usare anche i modificatori per il tiro di combattimento (lotta) presenti sulle carte oggetto (ad esempio quelle delle armi)?
No.Si deve usare solo il valore abilità di lotta o arcano della scheda del personaggio senza aggiungere i modificatori di carte oggetto/oggetto unico etc.

Spero di essere stato utile e di non avere sbagliato nelle risposte! Ciao ;)
 

ReDiHokuto

Babbano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Gennaio 2009
Messaggi
72
Località
Pavia
Goblons
15
Ciao, grazie mille!...sei stato chiarissimo, solo sulla risposta numero 2 non ho ben capito...cioè in quel caso devo fare tiri di abilità tenendo conto del valore "velocità" della mia scheda ed usare eventuali modificatori riferiti a quel numero? Mettiamo che ho velocità 3 sulla scheda e lì mi dice di fare "tiri di velocità", significa che devo usare 3 dadi perchè ho 3 in velocità?
 

nand

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Immensa gratitudine 20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.516
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.380
Utente Bgg
n_and
ReDiHokuto":1cebl568 ha scritto:
Ciao a tutti!
E' da poco che abbiamo Arkham Horror e ci piace un sacco, però abbiamo alcuni dubbi in alcuni punti:

1) Fase movimento: se vado in un luogo con un portale aperto, prendo gli oggettini di quel luogo (es. un indizio e un oggetto unico oppure che so, oggetto comune e punto sanità mentale) oppure no? come ad esempio viene rimosso il segnalino indizio che c'è su quel luogo quando compare il portale.
Quando in un luogo si apre un portale, tutte le azioni che svolgi normalmente in quel luogo sono bloccate, in pratica il portale *sostituisce* il luogo e puoi usare la locazione solo per entrare nel portale (o per chiuderlo, se sei di ritorno dal mondo esterno).

Poi, un chiarimento: i simboli che sono nella locazione (esempio, indizio e oggetto unico) non indicano che li puoi prendere direttamente, ma solo che nella locazione c'è una possibilità di trovare quell'elemento (se il simbolo è su fondo chiaro) oppure che c'è un'abilità speciale del luogo ce ti dà sicuramente quell'elemento (se il simbolo è su fondo scuro).

Per esempio: l'ospedale ha il simbolo della lente su fondo chiaro e il simbolo del cuore su fondo scuro:
- ci sono incontri che ti permettono di ottenere indizi,
- con l'abilità speciale del luogo, pagando, puoi recuperare punti ferita.

ReDiHokuto":1cebl568 ha scritto:
2)Nella carta miti "Pioggia a dirotto" si parla di "tiri di velocità", ma cosa sono? sulla scheda personaggio il valore della velocità credevo desse il valore massimo del mio movimento in qual turno, non che si dovessero tirare dadi........
Sì, per i movimento non devi fare check, ma in certe carte incontro ti viene chiesto di fare dei check di velocità, che vendono modificati da quella condizione atmosferica.

ReDiHokuto":1cebl568 ha scritto:
3) La carta "incanta arma" diche che "fa sì che un'arma fisica diventi un'arma magica"...ma cosa vuol dire?
Ci sono mostri che hanno resistenza o invulnerabilità alle armi fisiche (ovvero ricevono metà o nessun danno da quelle armi). Con quell'incantesimo il bonus dell'arma diventa magico, per cui lo applichi tutto.

ReDiHokuto":1cebl568 ha scritto:
4) per chiudere un portale si deve fare un tiro lotta o un tiro arcano con il modificatore sul portale, ma si possono usare anche i modificatori per il tiro di combattimento (lotta) presenti sulle carte oggetto (ad esempio quelle delle armi)?
Premessa: ci sono 6 check normali (uno per ogni caratteristica), con gli stessi nomi delle caratteristiche, poi ci sono 4 check speciali:
- Evade, usi il valore della caratteristica Sneak,
- Horror, usi Will,
- Combat, usi Fight (immagino Lotta, in italiano),
- Spell, usi Lore.

Tutti i bonus normali si possono applicare anche al check speciale, per cui se per esempio hai un +1 Fight, lo puoi usare sia nei Fight check che nei Combat Check,

Tutti i bonus speciali non si applicano ai check normali, per cui se ha un +1 Combat, lo applichi solo ai Combat Check.

I check per chiudere i portali sono check normali (Fight o Lore), per cui non puoi applicare i bonus di combattimento, ma solo quelli lotta o arcano; ad esempio se hai l'abilità Fight + 1, la puoi usare per chiudere un portale, se hai un'arma che dà Combat + 1, no.
 

nand

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Immensa gratitudine 20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.516
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.380
Utente Bgg
n_and
Mentre scrivevo la risposta, Mr_jones mi ha preceduto, ma siamo perfettamente allineati sulle risposte ;)
ReDiHokuto":2zfrp5q0 ha scritto:
Ciao, grazie mille!...sei stato chiarissimo, solo sulla risposta numero 2 non ho ben capito...cioè in quel caso devo fare tiri di abilità tenendo conto del valore "velocità" della mia scheda ed usare eventuali modificatori riferiti a quel numero? Mettiamo che ho velocità 3 sulla scheda e lì mi dice di fare "tiri di velocità", significa che devo usare 3 dadi perchè ho 3 in velocità?
Esatto, quando devi fare dei check di velocità, lanci tanti dadi quant'è la tua velocità (più eventuali dadi per i bonus di velocità).

Se ho individuato la carta (in inglese è "Raining Cats and Dogs"), ti dà un -1 su tutti i check di velocità (che eventualmente ti vengono richiesti dagli incontri) e 1 punto movimento in meno durante la fase movimento. Quindi finché questa carta è attiva, se hai velocità 3, hai 2 punti movimento e lanci 2 dadi quando devi fare check di velocità.
 

ReDiHokuto

Babbano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Gennaio 2009
Messaggi
72
Località
Pavia
Goblons
15
Grazie mille, ragazzi! :)
 

Leleni

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Novembre 2008
Messaggi
8
Località
Bologna
Goblons
0
Ciao sono Leleni!
scusate se mi intrometto, ma a proposito della velocità e del movimento, per spostarsi in un turno bisogna usarli per forza tutti i punti velocità? es. io ho 4 punti velocità, devo per forza esaurirli e rggiungere luoghi distanti 4 o posso scegliere di usarne meno e raggiungere un luogo distante 2?
 

Lupo-LL

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
14 Luglio 2008
Messaggi
669
Località
Roma
Goblons
0
Leleni":34wyit3l ha scritto:
Ciao sono Leleni!
scusate se mi intrometto, ma a proposito della velocità e del movimento, per spostarsi in un turno bisogna usarli per forza tutti i punti velocità? es. io ho 4 punti velocità, devo per forza esaurirli e rggiungere luoghi distanti 4 o posso scegliere di usarne meno e raggiungere un luogo distante 2?

Puoi non usarli tutti.

Lupo
 

mr_jones

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Luglio 2008
Messaggi
2.620
Località
cesena
Sito Web
www.boardgamegeek.com
Goblons
36
Utente Bgg
mr jon3s
Lupo-LL":11bzjxax ha scritto:
Leleni":11bzjxax ha scritto:
Ciao sono Leleni!
scusate se mi intrometto, ma a proposito della velocità e del movimento, per spostarsi in un turno bisogna usarli per forza tutti i punti velocità? es. io ho 4 punti velocità, devo per forza esaurirli e rggiungere luoghi distanti 4 o posso scegliere di usarne meno e raggiungere un luogo distante 2?

Puoi non usarli tutti.

Lupo
Confermo! ;)
 

Leleni

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Novembre 2008
Messaggi
8
Località
Bologna
Goblons
0
grazie mille!!!
 

ReDiHokuto

Babbano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Gennaio 2009
Messaggi
72
Località
Pavia
Goblons
15
Altro dubbio, che mi è venuto leggendo i vari post sui dubbi ad Arkham...in una risposta ad un topic ( http://www.goblins.net/modules.php?name ... ic&t=32136 ) , Nand dice che durante la fase Mythos si apre un portale in un luogo, se il portale non c'è si apre e ne esce un mostro, ma se si gioca in più di 5 giocatori quando si apre un portale ne escono 2 di mostri anzichè 1 solo, però sul regolamento della tana (a pag.9) non è specificato, parla di un mostro solo. Ma si metterebbero 2 mostri se si gioca in più di 5 (cioè 6,7 o 8) o da 5 giocatori in su (cioè 5,6,7 o 8)? Perchè noi giochiamo quasi sempre in 5...
 

Lupo-LL

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
14 Luglio 2008
Messaggi
669
Località
Roma
Goblons
0
se ci sono almeno 5 giocatori escono due mostri.

Lupo
 

nand

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Immensa gratitudine 20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.516
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.380
Utente Bgg
n_and
ReDiHokuto":1c1bvfr5 ha scritto:
Altro dubbio, che mi è venuto leggendo i vari post sui dubbi ad Arkham...in una risposta ad un topic ( http://www.goblins.net/modules.php?name ... ic&t=32136 ) , Nand dice che durante la fase Mythos si apre un portale in un luogo, se il portale non c'è si apre e ne esce un mostro, ma se si gioca in più di 5 giocatori quando si apre un portale ne escono 2 di mostri anzichè 1 solo, però sul regolamento della tana (a pag.9) non è specificato, parla di un mostro solo. Ma si metterebbero 2 mostri se si gioca in più di 5 (cioè 6,7 o 8) o da 5 giocatori in su (cioè 5,6,7 o 8)? Perchè noi giochiamo quasi sempre in 5...
Come dice Lupo, in 5-8 giocatori si pescano due mostri.

Questa regola è stata aggiunta nella sezione "Rule Changes and Clarifications" delle FAQ ufficiali FFG (nelle nuove ristampe del gioco la regola dovrebbe essere stata aggiunta direttamente nel regolamento).

Immagino che il regolamento della tana sia una traduzione della prima stesura, quindi non contiene questa modifica.
 

ReDiHokuto

Babbano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Gennaio 2009
Messaggi
72
Località
Pavia
Goblons
15
Grazie mille ragazzi, ma queste "nuove regole e chiarimenti" li posso trovare da qualche parte in italiano o ci sono solo in inglese?
Io avevo letto appunto le regole sulla tana perchè il regolamento ufficiale ce l'ha la mia amica che è proprietaria del gioco, io mi studiavo il regolamento a casa per poi giocare...mi sa che mi devo fotocopiare l'originale ehehheh
 

Lupo-LL

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
14 Luglio 2008
Messaggi
669
Località
Roma
Goblons
0
ReDiHokuto":1x7rnx07 ha scritto:
Grazie mille ragazzi, ma queste "nuove regole e chiarimenti" li posso trovare da qualche parte in italiano o ci sono solo in inglese?
Io avevo letto appunto le regole sulla tana perchè il regolamento ufficiale ce l'ha la mia amica che è proprietaria del gioco, io mi studiavo il regolamento a casa per poi giocare...mi sa che mi devo fotocopiare l'originale ehehheh

sul mio regolamento in italiano e' scritto chiaramente(mi pare) :)

Lupo
 
Alto Basso