dubbi alta tensione

Andretz

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Gennaio 2012
Messaggi
83
Località
Este
Goblons
0
Ciao a tutti! ieri sera ho ripreso in mano questo bel giocone e mi sono sorti dei dubbi...ve li metto per punti:
1)quando si comincia la città di partenza deve essere su una regione vuota o ci possono essere più città occupate sulla stessa regione?
2) durante la fase delle aste, se io sono il giocatore di turno per iniziare le offerte e passo, non posso più partecipare ad altre aste, vero? Mentre se un altro giocatore inizia un'asta e io passo, poi posso ancora iniziare un'asta se è il mio turno?
3)ho visto il video di alkyla su youtube e ho notato che è possibile collegare una città ad una propria anche se in mezzo ce n'è una avversaria, basta pagare il costo di 2 collegamenti + la città...mi confermate tale regola?
4) dove posso trovare le mappe aggiuntive di cui parlava alkyla? ho visto che aveva quella dell'Italia se non sbaglio....
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.804
Località
Chiasso
Goblons
1.948
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
1) Si possono mettere nella stessa regione.
2) Giusto.
3) Sì.
4) Un po' ovunque.
 

Andretz

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Gennaio 2012
Messaggi
83
Località
Este
Goblons
0
scusa la pignoleria...ma allora la suddivisione in regioni di colore diverso nella mappa è solo un fattore estetico? comunque grazie per la tempestività :)
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.561
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.703
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Andretz":14qgf45y ha scritto:
scusa la pignoleria...ma allora la suddivisione in regioni di colore diverso nella mappa è solo un fattore estetico? comunque grazie per la tempestività :)
serve per la scalabilità, per adattarsi al numero di giocatori.
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Andretz":2r1d9321 ha scritto:
scusa la pignoleria...ma allora la suddivisione in regioni di colore diverso nella mappa è solo un fattore estetico? comunque grazie per la tempestività :)

La mappa la usi tutta solo se giochi in sei altrimenti scendendo col numero di giocatori scende anche la grandezza della mappa utilizzabile andando a togliere zone riconoscibili dal colore!

:)

IGiullari
 

beorn

Illuminato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Marzo 2012
Messaggi
1.700
Località
Chieri
Goblons
56
IGiullari":2ewhxhlw ha scritto:
La mappa la usi tutta solo se giochi in sei altrimenti scendendo col numero di giocatori scende anche la grandezza della mappa utilizzabile andando a togliere zone riconoscibili dal colore!
Attenzione che nemmeno in 6 si scelgono tutte le regioni, una viene comunque esclusa! E' fatto apposta per dare variabilità e longevità al gioco ;)
 

redskin65

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Ottobre 2012
Messaggi
2.587
Località
Manta (CN)
Goblons
0
Andretz ha scritto:
Ciao a tutti! ieri sera ho ripreso in mano questo bel giocone e mi sono sorti dei dubbi...ve li metto per punti:
1)quando si comincia la città di partenza deve essere su una regione vuota o ci possono essere più città occupate sulla stessa regione?
2) durante la fase delle aste, se io sono il giocatore di turno per iniziare le offerte e passo, non posso più partecipare ad altre aste, vero? Mentre se un altro giocatore inizia un'asta e io passo, poi posso ancora iniziare un'asta se è il mio turno?
3)ho visto il video di alkyla su youtube e ho notato che è possibile collegare una città ad una propria anche se in mezzo ce n'è una avversaria, basta pagare il costo di 2 collegamenti + la città...mi confermate tale regola?
4) dove posso trovare le mappe aggiuntive di cui parlava alkyla? ho visto che aveva quella dell'Italia se non sbaglio....[/qu ote]

1) la città di partenza può essere scelta tra quelle comprese nelle regioni che sono state scelte nella preparazione del gioco (una per giocatore, ma solo 5 se si gioca in sei) a prescidere da ciò che hanno fatto gli altri giocatori;
2) esatto;
3) confermo: in alta tensione non si può mai venire "chiusi": con le risorse opportune (ovvero pagando il costo dei relativi collegamenti) si può teoricamente attraversare la mappa;
4) le mappe aggiuntive le trovi nei negozi e on line
 

redskin65

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Ottobre 2012
Messaggi
2.587
Località
Manta (CN)
Goblons
0
IGiullari":horplajq ha scritto:
Chiediamo scusa per l'errata prontamente corretta!

In effetti ad Alta Tensione non si gioca mai su tutta la mappa: c'è sempre una regione che viene esclusa.
 
U

Utente cancellato

Guest
redskin65":7g8yf9tv ha scritto:
3) confermo: in alta tensione non si può mai venire "chiusi": con le risorse opportune (ovvero pagando il costo dei relativi collegamenti) si può teoricamente attraversare la mappa;

Quindi espongo un caso limite, e folle:

Se anche non ci fossero città avversarie nel mezzo, ma io volessi "impossessarmi" nella fase 1 di una città non "adiacente" ad un'altra già collegata da me, potrei comunque farlo pagando tutti i costi di connessione?
E se si, dopo potrei continuare la mia rete da una qualsiasi delle due città collegate?
 

redskin65

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Ottobre 2012
Messaggi
2.587
Località
Manta (CN)
Goblons
0
Checco":2b2tmwy9 ha scritto:
redskin65":2b2tmwy9 ha scritto:
3) confermo: in alta tensione non si può mai venire "chiusi": con le risorse opportune (ovvero pagando il costo dei relativi collegamenti) si può teoricamente attraversare la mappa;

Quindi espongo un caso limite, e folle:

Se anche non ci fossero città avversarie nel mezzo, ma io volessi "impossessarmi" nella fase 1 di una città non "adiacente" ad un'altra già collegata da me, potrei comunque farlo pagando tutti i costi di connessione?
E se si, dopo potrei continuare la mia rete da una qualsiasi delle due città collegate?

Certamente sì.
Successivamente potrai espandere la Tua rete secondo le regole usuali, ovviamente pagando, tra i due costi di connessione possibili, quello minore
 

beorn

Illuminato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Marzo 2012
Messaggi
1.700
Località
Chieri
Goblons
56
redskin65":17u4m380 ha scritto:
Certamente sì.
Successivamente potrai espandere la Tua rete secondo le regole usuali, ovviamente pagando, tra i due costi di connessione possibili, quello minore
Confermo e aggiungo che non è un caso così assurdo, nella 3° fase non è così raro che capiti.
 

redskin65

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Ottobre 2012
Messaggi
2.587
Località
Manta (CN)
Goblons
0
E' un piacere!
Aggiungo che il caso prospettato è tutt'altro che folle, essendo anzi un modo utile entro certi limiti per procurarsi posizioni più favorevoli per il prosieguo della partita
 

bibea

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
2.140
Località
Roma
Goblons
312
Ciao a tutti,

Premetto che ho solo fatto il setup del gioco e sto provando a giocare la prima partita...siamo in 3 quindi sceglieremo 3 zone della plancia, come le segniamo? C'è le dobbiamo ricordare a memoria?
Domanda stupida lo so... :cry:
 

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.222
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.081
Utente Bgg
n_and
bibea":tg944r5x ha scritto:
Premetto che ho solo fatto il setup del gioco e sto provando a giocare la prima partita...siamo in 3 quindi sceglieremo 3 zone della plancia, come le segniamo? C'è le dobbiamo ricordare a memoria?
Beh, non è difficile ricordarsele, in alternativa puoi mettere una casetta di un colore inutilizzato all'interno di ogni zona non scelta.
 

beorn

Illuminato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Marzo 2012
Messaggi
1.700
Località
Chieri
Goblons
56
nand":1w8wumwq ha scritto:
bibea":1w8wumwq ha scritto:
Premetto che ho solo fatto il setup del gioco e sto provando a giocare la prima partita...siamo in 3 quindi sceglieremo 3 zone della plancia, come le segniamo? C'è le dobbiamo ricordare a memoria?
Beh, non è difficile ricordarsele, in alternativa puoi mettere una casetta di un colore inutilizzato all'interno di ogni zona non scelta.
Se ce la fai(ma mi sembra di si) si mettono le casette di uno dei colori avanzati sui confini delle regioni a cui non si può accedere.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.561
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.703
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Oppure basta metterle nelle città di confine non praticabili.
 

bibea

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
2.140
Località
Roma
Goblons
312
Grazie! ;)

Si in effetti non è difficile ricordarsele, più che altro era per assicurarmi di aver capito il regolamento! ;)

Grazie a tutti!
 
Alto Basso