[DUBBI] Agricola: Edizione Famiglia

Artila

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Dicembre 2017
Messaggi
110
Località
Cernusco sul Naviglio
Goblons
3
Utente Bgg
annarkisa
non trovo un topic sui dubbi per questo gioco, se c'è e se si può, chiedo ai mod aiuto o di spostarlo... sorry :oops:

Domande:
1- ma quanti campi si possono coltivare? perché inizialmente bisogna averne 3, ma poi se ne possono aggiungere e coltivare +1 (e quindi 4 o 5) oppure vanno sempre per multipli di 3 e quindi devo averne 6 o 9 per poterli coltivare tutti?
2 - Non ho capito la differenza tra la casella 5 e la 12
3 - Non mi è chiaro il fatto che 2 famigliari possano occupare la stesa stanza o che 1 possa non stare in casa. Ogni famigliare non deve essere preso dopo che c'è la stanza per lui?!
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Artila":dejjedrp ha scritto:
non trovo un topic sui dubbi per questo gioco, se c'è e se si può, chiedo ai mod aiuto o di spostarlo... sorry :oops:

Domande:
1- ma quanti campi si possono coltivare? perché inizialmente bisogna averne 3, ma poi se ne possono aggiungere e coltivare +1 (e quindi 4 o 5) oppure vanno sempre per multipli di 3 e quindi devo averne 6 o 9 per poterli coltivare tutti?
2 - Non ho capito la differenza tra la casella 5 e la 12
3 - Non mi è chiaro il fatto che 2 famigliari possano occupare la stesa stanza o che 1 possa non stare in casa. Ogni famigliare non deve essere preso dopo che c'è la stanza per lui?!
Se il topic non c'è, basta crearlo.

Sui contadini: uno per stanza. Non ricordiamo se la versione famiglia ha lo spazio azione "crescita della famiglia anche senza spazio in casa" nel qual caso uno in più puoi tenerlo.
 

Pigoz

Grande Saggio
Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
3.449
Località
Castel d'Azzano (VR)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.829
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Artila":nplbddu5 ha scritto:
non trovo un topic sui dubbi per questo gioco, se c'è e se si può, chiedo ai mod aiuto o di spostarlo... sorry :oops:

Domande:
1- ma quanti campi si possono coltivare? perché inizialmente bisogna averne 3, ma poi se ne possono aggiungere e coltivare +1 (e quindi 4 o 5) oppure vanno sempre per multipli di 3 e quindi devo averne 6 o 9 per poterli coltivare tutti?
2 - Non ho capito la differenza tra la casella 5 e la 12
3 - Non mi è chiaro il fatto che 2 famigliari possano occupare la stesa stanza o che 1 possa non stare in casa. Ogni famigliare non deve essere preso dopo che c'è la stanza per lui?!

1 - Puoi coltivare fino a tre campi con l'azione coltivare. Puoi anche averne uno solo e coltivare solo quello ma non più di tre alla volta.
2 - L'azione 5 è "Allarga la Famiglia" la 12 invece è "Allarga la Famiglia anche senza spazio"
3 - Si collega al punto precedente. Come regola generale ci può essere un solo familiare per stanza. Con l'azione 12 pui far nascere un familiare anche se non hai spazio in casa.
 

Artila

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Dicembre 2017
Messaggi
110
Località
Cernusco sul Naviglio
Goblons
3
Utente Bgg
annarkisa
Pigoz":3hhpby3q ha scritto:
Con l'azione 12 pui far nascere un familiare anche se non hai spazio in casa.

...e a cosa serve? cioè, è un lavoratore attivo a tutti gli effetti? ma non gli serve la stanza? :hmm:

ok il resto, grazie!
 

Pigoz

Grande Saggio
Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
3.449
Località
Castel d'Azzano (VR)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.829
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Artila":3pkk5bay ha scritto:
Pigoz":3pkk5bay ha scritto:
Con l'azione 12 pui far nascere un familiare anche se non hai spazio in casa.

...e a cosa serve? cioè, è un lavoratore attivo a tutti gli effetti? ma non gli serve la stanza? :hmm:

ok il resto, grazie!

Sì, è un lavoratore attivo a tutti gli effetti. Può compiere azioni e da punti a fine partita. Giocando comprenderai meglio l'utilità di questa azione. Succederà che vorrai far nascere un nuovo familiare ma ti manca lo spazio in casa e non hai tempo/risorse per fare una nuova stanza: ecco che questa azione diventa molto utile!
 
Alto Basso