[DUBBI] Agricola: Edizione Famiglia

RoBert

Novizio
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Dicembre 2011
Messaggi
216
Località
Treviso
Goblons
37
Ciao a tutti, avrei un paio di piccoli dubbi, di cui probabilmente conosco risposta, ma attingendo dal regolamento inglese, non vorrei che mi fosse sfuggito qualcosa.Il primo, riguarda il punteggio assegnato ai pascoli, essendocene di varie misure,la mia domanda è: tutti valgono un punto, o dipende dalla loro grandezza?
Il secondo riguarda l'azione semina campo,dove mi pare di aver capito che la suddetta azione è valida su un massimo di 3 campi, è esatto?
 

Pigoz

Grande Saggio
Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
3.315
Località
Castel d'Azzano (VR)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.689
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
A fine partita ogni tessera vale un punto indipendentemente dalla grandezza eccetto le stanze in legno che valgono zero. Quindi un pascolo vale un punto indipendentemente dalla grandezza. Aggiungo che le due stanze di partenza se diventano d'argilla valgono un punto e non due in quanto la tessera è singola.

Coretto per i campi.
 

RoBert

Novizio
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Dicembre 2011
Messaggi
216
Località
Treviso
Goblons
37
Grazie, anche per la precisazione delle stanze d'argilla, io la tessera doppia la valutavo due punti, una volta usata l'azione rimodernamento. :approva:
 

fantascienziato

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Registrato
9 Marzo 2016
Messaggi
775
Località
Grosseto
Goblons
2
Utente Bgg
fantascienza
RoBert":sxj1zvui ha scritto:
Il secondo riguarda l'azione semina campo,dove mi pare di aver capito che la suddetta azione è valida su un massimo di 3 campi, è esatto?
Esatto, infatti sono disegni tre campi.
 

donhaldo

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Marzo 2014
Messaggi
2.273
Località
Modena
Goblons
1
Utente Bgg
donhaldo
Pigoz":1u97oe53 ha scritto:
Aggiungo che le due stanze di partenza se diventano d'argilla valgono un punto e non due in quanto la tessera è singola.

No, non è così: la tessera iniziale con le due stanze vale due punti alla fine della partita, ovviamente solo se convertita in argilla.

Il regolamento infatti afferma che:

"Each clay room is worth 1 point at the end of the game."

...e la tessera iniziale ha due stanze.

Anche su BGG la domanda è stata posta diverse volte e la risposta ufficiale è questa:

https://boardgamegeek.com/thread/162260 ... s-or-rooms
 

Pigoz

Grande Saggio
Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
3.315
Località
Castel d'Azzano (VR)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.689
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
donhaldo":2n3s4nei ha scritto:
Pigoz":2n3s4nei ha scritto:
Aggiungo che le due stanze di partenza se diventano d'argilla valgono un punto e non due in quanto la tessera è singola.

No, non è così: la tessera iniziale con le due stanze vale due punti alla fine della partita, ovviamente solo se convertita in argilla.

Il regolamento infatti afferma che:

"Each clay room is worth 1 point at the end of the game."

...e la tessera iniziale ha due stanze.

Anche su BGG la domanda è stata posta diverse volte e la risposta ufficiale è questa:

https://boardgamegeek.com/thread/162260 ... s-or-rooms

Mea culpa! Mi aveva tratto in inganno il fatto che venisse detto che ogni "tile" valesse un punto.

Chiedo scusa per l'errata risposta. Ero in buona fede.
 

fantascienziato

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Registrato
9 Marzo 2016
Messaggi
775
Località
Grosseto
Goblons
2
Utente Bgg
fantascienza
Pigoz":2g1s7xb1 ha scritto:
donhaldo":2g1s7xb1 ha scritto:
Pigoz":2g1s7xb1 ha scritto:
Aggiungo che le due stanze di partenza se diventano d'argilla valgono un punto e non due in quanto la tessera è singola.

No, non è così: la tessera iniziale con le due stanze vale due punti alla fine della partita, ovviamente solo se convertita in argilla.

Il regolamento infatti afferma che:

"Each clay room is worth 1 point at the end of the game."

...e la tessera iniziale ha due stanze.

Anche su BGG la domanda è stata posta diverse volte e la risposta ufficiale è questa:

https://boardgamegeek.com/thread/162260 ... s-or-rooms

Mea culpa! Mi aveva tratto in inganno il fatto che venisse detto che ogni "tile" valesse un punto.

Chiedo scusa per l'errata risposta. Ero in buona fede.
Anche io. Fortunatamente nel mio segnapunti e nel player aid (che credo verrà pubblicato presto) compare, nel mucchio delle tessere, una singola stanza di argilla nel conteggio dei punti.
 

donhaldo

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Marzo 2014
Messaggi
2.273
Località
Modena
Goblons
1
Utente Bgg
donhaldo
Pigoz":enfxwr66 ha scritto:
Mea culpa! Mi aveva tratto in inganno il fatto che venisse detto che ogni "tile" valesse un punto.

Chiedo scusa per l'errata risposta. Ero in buona fede.

Io amo i giochi di Rosenberg, ma i suoi regolamenti sono spesso scritti in modo caotico, quindi è facile sbagliare.
Questa "eccezione" riguardante la tessera iniziale non è riportata nell'ultima pagina che riepiloga il calcolo del punteggio. Non gli sarebbe costato molto aggiungerla in una di quelle cavolo di nuvolette "Parla Uwe" che appestano i suoi regolamenti! :frusta:
 

miguelx74

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Gennaio 2015
Messaggi
451
Località
Bologna
Goblons
160
buongiorno, riporto su questa discussione per cercare di risolvere qualche dubbio derivante dalla lettura del regolamento.

1. Con l'azione Seminare posso piazzare un grano (preso dalla mia riserva) sopra esattamente tre dei miei Campi o fino a tre dei miei campi?

2. l'azione "mangia polenta" permette in qualsiasi momento scambiare 1 grano per 1 cibo. Ora mi chiedo a cosa serve il miglioramento "mulino a vento" che permette al possessore di scambiare 1 grano per un 1 cibo soltanto durante la fase del Raccolto e solo una volta per Raccolto, quando posso scambiare 1 grano per 1 cibo in qualsiasi momento con "mangia la polenta"?

3. Una delle fasi del Raccolto consiste nel raccogliere 1 grano da ciascuno dei miei campi. Se del grano rimane su un campo il regolamento dice di lasciarlo lì fino al prossimo Raccolto. Facendo così lascio almeno due grani su ogni mia tessera Campo.
Cosa succede se durante il proseguo della partita scelgo l'azione Seminare? vado ad alimentare la pila di grano su ogni tessera di Campo che possiedo? Quindi la pila di grano su ogni tessera Campo può aver un numero indefinito di grano sopra?
Sempre ovviamente tenendo presente che l'azione Seminare interessa massimo tre dei miei campi.

grazie in anticipo per le risposte
 

miguelx74

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Gennaio 2015
Messaggi
451
Località
Bologna
Goblons
160
Sperando di fare cosa gradita, scrivo le risposte che ho trovato in rete :)

1. sopra fino a tre dei miei campi. Devono essere vuoti e per seminare tre campi devo avere altrettanti grani nella mia riserva

2. c'è un errore sul regolamento. il mulino a vento permette di cambiare un grano per ben tre cibo.

3. si può seminare solo su campi vuoti. pertanto numero massimo di grano su una tessera è 3 : una presa dalla mia riserva e due dalla riserva generale
 
Alto Basso