Dritte per vendere gli usati

TrueYoghi

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Luglio 2017
Messaggi
222
Goblons
10
Passa il tempo e si accumulano giochi, sono meno casual e così il gruppo di amici con cui si intavola.
Lo spazio scarseggia e i giochi a prendere polvere aumentano.

Occorre vendere qualcosa ma come?

il solo mercatino nel sito o attraverso FB? esistono canali dedicati?
esistono negozi fisici dedicati?
meglio la vendita in blocco o pezzo a pezzo?

insomma datemi qualche dritta per svoltare :approva:
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.743
Località
Modena
Goblons
2.948
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
TrueYoghi":2by7esxy ha scritto:
Passa il tempo e si accumulano giochi, sono meno casual e così il gruppo di amici con cui si intavola.
Lo spazio scarseggia e i giochi a prendere polvere aumentano.

Occorre vendere qualcosa ma come?

il solo mercatino nel sito o attraverso FB? esistono canali dedicati?
esistono negozi fisici dedicati?
meglio la vendita in blocco o pezzo a pezzo?

insomma datemi qualche dritta per svoltare :approva:

Credo di potermi ritenere un esperto un materia.. Ho acquistato e rivenduto decine di giochi negli ultimi anni..

Sicuramente più diffondi la cosa meglio è.. Quindi consiglio vivamente il mercatino qui in Tana ed i 2 maggiori di FB (Mercatino Ludico).. Poi ce ne sono di minori, sempre su FB, e di localizzati.. Specifici per certe aree...
Questo per i giochi, diciamo, "di adesso"...

Per il vintage si vende molto bene su eBay.. Ovviamente al netto delle spese..

Ho sempre evitato siti di annunci in stile subito.it perchè non sono frequentati dagli appassionati di gdt... Ci ho fatto qualche buon acquisto ma è stata più fortuna che altro...

La vendita in blocco è sempre un rischio.. Ci si potrebbe auto eliminare delle vendite.. È molto meglio fare sconti per acquisti multipli piuttosto.. Invogliano molto di più gli acquirenti..

Sul prezzo, ciaone!!!! Qui si sprecano le opinioni.. Ma la cosa certa è una soltanto, il prezzo giusto è quello a cui riesci a vendere.. Sebbene possa capitare, è difficile riuscire a piazzare dei giochi tenuti bene a più dell'80% del loro valore.. Poi ne ho visti di venduti con sconto 10 o 15.. Ma 20 inizia ad essere una % che ti permette di vendere con facilità.. Poi chiaro, in base a se vendi o no, aumenterai di conseguenza lo sconto..

Ultima cosa, molto importanti gli UP su FB.. Sono parecchi gli utenti che non frequentano con frequenza.. Quindi il fatto che il tuo gioco sia, magari, stato snobbato x settimane non significa nulla.. Magari semplicemente l'unico interessato non ha mai visto il tuo annuncio.. Quindi ci vuole costanza...

Breve guida alla vendita terminata... :grin: :grin: :grin:
 

Master_Alex

Grande Saggio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Novembre 2016
Messaggi
2.772
Località
Roma
Goblons
260
Board Game Arena
Master Alex
Ma soprattutto, quando hai venduto... LEVA L'ANNUNCIOOOO :-G :-G :-G :-G

Perchè anche dal lato di chi compra (mi è capitato), doversi sbattere nel rincorrere il venditore per poi sentirsi dire "Eh ma l'ho venduto settordici mesi fa..." ti fa salire l'assassino... XD :muro:
 

arkanskar

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Agosto 2013
Messaggi
269
Località
Vaglio B.ta (PZ) - Tortona (AL)
Goblons
31
Master_Alex":2t4ufs45 ha scritto:
Ma soprattutto, quando hai venduto... LEVA L'ANNUNCIOOOO :-G :-G :-G :-G

Perchè anche dal lato di chi compra (mi è capitato), doversi sbattere nel rincorrere il venditore per poi sentirsi dire "Eh ma l'ho venduto settordici mesi fa..." ti fa salire l'assassino... XD :muro:

Idem per i "Cerco", aggiornateli! Ogni volta mi sento dire: già acquistato mesi fa, l'annuncio è vecchio e cose così.
 

MichyLo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2013
Messaggi
3.618
Località
Bricherasio(TO)
Goblons
999.999.999.895
Triade il verde è troppo verde!
I love Magnifico!
I love Radio Goblin!
Agzaroth sorpreso
Tableflip
Devio un po’ dalla richiesta, ma segnalo anche la math trade per scambiare i giochi che non interessano più con altri.
Per me è stata una preziosa risorsa per avere un buon ricircolo di giochi senza svenarmi.
E si può anche fare lo scambio per soldi.
 

steam

Grande Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
21 Maggio 2016
Messaggi
3.022
Goblons
0
RupanSansei":2xj268yg ha scritto:
MichyLo":2xj268yg ha scritto:
ma segnalo anche la math trade per scambiare i giochi che non interessano più con altri.
...

Cos'è ?.. :pippotto:
Una sorta di scambio incrociato di giochi. Super efficiente ma maledettamente complicato. Se vuoi partecipare fatti dare una mano da qualcuno
 

RupanSansei

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Novembre 2015
Messaggi
805
Località
Rivarolo Canavese
Goblons
995
7th Continent
Dunwich Buyers Club
Fujiko Mine
Goemon Ishikawa XIII
Daisuke Jigen
Arsenio Lupin III
Tocca a Te
Utente Bgg
Rupan_Sansei
Board Game Arena
RupanSansei
steam":33ed1q3v ha scritto:
RupanSansei":33ed1q3v ha scritto:
MichyLo":33ed1q3v ha scritto:
ma segnalo anche la math trade per scambiare i giochi che non interessano più con altri.
...

Cos'è ?.. :pippotto:
Una sorta di scambio incrociato di giochi. Super efficiente ma maledettamente complicato. Se vuoi partecipare fatti dare una mano da qualcuno

Ma è specifico di Facebook ?.. perchè in quel caso non sono iscritto..
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.743
Località
Modena
Goblons
2.948
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
RupanSansei":fblpzxws ha scritto:
MichyLo":fblpzxws ha scritto:
ma segnalo anche la math trade per scambiare i giochi che non interessano più con altri.
...

Cos'è ?.. :pippotto:

La Math Trade è un algoritmo creato su BGG da un utente americano che permette di mettere in contatto svariate decine di persone e di scambiare tra di loro. Come?

Molto semplicemente se io vendo A e tu B difficilmente troveremo un accordo su di uno scambio giochi se ad uno dei due non piace quello dell'altro. (Tipo B vuole il gioco di A ma A non vuole quello di B)
Il trademaximizer della Math Trade cosa fa? Mette in mezzo altri utenti.. Quindi infila, per dire, C e D con i loro giochi e cerca di chiudere un cerchio in cui:
A da il gioco a B
B da il gioco a C
C da il gioco a D
D da il gioco a A

In questo modo sono tutti contenti. B ha il gioco di A come sopra, ma A non si è dovuto accontentare del gioco di B che non gli piaceva, ha invece il gioco di D che magari puntava.

Come detto prima il sistema NON È user friendly ma ci sono svariate guide su bgg e tanti utenti pronti a spiegare come funziona.
In poco tempo sono passato da utente alle prime armi ad organizzatore di trade.. Ed io non sono certo un genio, quindi ce la possono fare tutti. Va solo affrontata con un pelo di impegno.

:approva:
 

steam

Grande Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
21 Maggio 2016
Messaggi
3.022
Goblons
0
RupanSansei":1kkv0piz ha scritto:
steam":1kkv0piz ha scritto:
RupanSansei":1kkv0piz ha scritto:
MichyLo ha scritto:
ma segnalo anche la math trade per scambiare i giochi che non interessano più con altri.
...

Cos'è ?.. :pippotto:
Una sorta di scambio incrociato di giochi. Super efficiente ma maledettamente complicato. Se vuoi partecipare fatti dare una mano da qualcuno

Ma è specifico di Facebook ?.. perchè in quel caso non sono iscritto..
No no è aperto a tutti, si passa da bgg.

Più o meno ogni mese la tana ne organizza una ma funziona meglio se partecipa tanta gente.

Cerca "math trade" e guarda i vecchi topic per farti un idea
 

RupanSansei

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Novembre 2015
Messaggi
805
Località
Rivarolo Canavese
Goblons
995
7th Continent
Dunwich Buyers Club
Fujiko Mine
Goemon Ishikawa XIII
Daisuke Jigen
Arsenio Lupin III
Tocca a Te
Utente Bgg
Rupan_Sansei
Board Game Arena
RupanSansei
steam":vca5mipf ha scritto:
No no è aperto a tutti, si passa da bgg.

Più o meno ogni mese la tana ne organizza una ma funziona meglio se partecipa tanta gente.

Cerca "math trade" e guarda i vecchi topic per farti un idea

ok :approva:
 

filippo0

Veterano
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Dicembre 2016
Messaggi
780
Goblons
40.522
Tableflip
Deep Sea Adventure
Twilight Struggle
Magic the Gathering
Alien
Arkham Horror LCG
The King is Dead
Seasons
7th Continent
Splotter Spellen
Agricola
Avete avuto buone esperienze con math trade? Mi ero interessato ma sembra veramente complicato...
 

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Like a Ninja Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
15 Gennaio 2014
Messaggi
8.409
Località
Perugia
Goblons
10.249
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Triade il verde è troppo verde!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Utente Bgg
Fedow
filippo0":3gjpihb3 ha scritto:
Avete avuto buone esperienze con math trade? Mi ero interessato ma sembra veramente complicato...
Per quel che mi riguarda, la difficoltà è più leggenda che altro. All'ultima Play ho scambiato vari giochi con la no-ship math trade, è stato tutto tranquillissimo. Il sistema, una volta visto come si fa (e ci vogliono meno di 5 minuti!) è sempre quello.

Ci si deve iscrivere ad un altro sito/sistema legato a Bgg, ovvero OLWLG (se ricordo bene). Ti mandano il link per accedere loggato via geekmail, ti basta conservarla e non avrai mai problemi.
Fatto ciò, si va sulla pagina della math trade su bgg, si aggiungono item alla lista (e la cosa è davvero banale, anche inserire sweeteners è rapidissimo) e si aspetta la scadenza.
Una volta scaduto il tempo per l'inserimento, si va su OLWLG, c'è il listone dei giochi da scorrere, selezioni cosa vuoi e con quale dei tuoi giochi lo scambieresti. Se vuoi un gioco di cui sono presenti varie copie, ti vedi il video (di gahvriel, se ben ricordo) che spiega benissimo come inserire la duplicate protection, sennò basta aspettare i risultati e mettersi poi in contatto con gli utenti per gli scambi.
C'ho messo più a scriverlo qua che a farlo davvero XD
 

pomilius

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Luglio 2014
Messaggi
1.003
Località
Avellino
Goblons
187
Utente Bgg
pomilius
Board Game Arena
pommy
Yucata
pomilius
Più che altro la math trade è ottima per scambiare giochi ma non è un sistema per liberarsene (se si vuol far spazio)
perchè un gioco se ne va ma ne viene un altro.
 

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Like a Ninja Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
15 Gennaio 2014
Messaggi
8.409
Località
Perugia
Goblons
10.249
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Triade il verde è troppo verde!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Utente Bgg
Fedow
pomilius":2iewdi6b ha scritto:
Più che altro la math trade è ottima per scambiare giochi ma non è un sistema per liberarsene (se si vuol far spazio)
perchè un gioco se ne va ma ne viene un altro.
Basta che fai come me: due giochi a scatola grossa contro uno a scatola piccola, ci ho perso economicamente qualcosa che ma ho vinto comunque :)
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.743
Località
Modena
Goblons
2.948
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
pomilius":1kaxgt1i ha scritto:
Più che altro la math trade è ottima per scambiare giochi ma non è un sistema per liberarsene (se si vuol far spazio)
perchè un gioco se ne va ma ne viene un altro.

Se è per questo può anche essere uno strumento per aumentare i giochi in collezione offrendo offerte in denaro.. :D :D :D :D

Di contro, però, si può provare a liberare spazio accettando solo offerte in denaro... :sisi: :sisi: :sisi:
 

RupanSansei

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Novembre 2015
Messaggi
805
Località
Rivarolo Canavese
Goblons
995
7th Continent
Dunwich Buyers Club
Fujiko Mine
Goemon Ishikawa XIII
Daisuke Jigen
Arsenio Lupin III
Tocca a Te
Utente Bgg
Rupan_Sansei
Board Game Arena
RupanSansei
traico7":1d703wam ha scritto:
RupanSansei":1d703wam ha scritto:
MichyLo":1d703wam ha scritto:
ma segnalo anche la math trade per scambiare i giochi che non interessano più con altri.
...

Cos'è ?.. :pippotto:

La Math Trade è un algoritmo creato su BGG da un utente americano che permette di mettere in contatto svariate decine di persone e di scambiare tra di loro. Come?

Molto semplicemente se io vendo A e tu B difficilmente troveremo un accordo su di uno scambio giochi se ad uno dei due non piace quello dell'altro. (Tipo B vuole il gioco di A ma A non vuole quello di B)
Il trademaximizer della Math Trade cosa fa? Mette in mezzo altri utenti.. Quindi infila, per dire, C e D con i loro giochi e cerca di chiudere un cerchio in cui:
A da il gioco a B
B da il gioco a C
C da il gioco a D
D da il gioco a A

In questo modo sono tutti contenti. B ha il gioco di A come sopra, ma A non si è dovuto accontentare del gioco di B che non gli piaceva, ha invece il gioco di D che magari puntava.

Come detto prima il sistema NON È user friendly ma ci sono svariate guide su bgg e tanti utenti pronti a spiegare come funziona.
In poco tempo sono passato da utente alle prime armi ad organizzatore di trade.. Ed io non sono certo un genio, quindi ce la possono fare tutti. Va solo affrontata con un pelo di impegno.

:approva:

Grazie, mi informo per bene ;)
 

filippo0

Veterano
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Dicembre 2016
Messaggi
780
Goblons
40.522
Tableflip
Deep Sea Adventure
Twilight Struggle
Magic the Gathering
Alien
Arkham Horror LCG
The King is Dead
Seasons
7th Continent
Splotter Spellen
Agricola
Fedellow":ckf9u86m ha scritto:
filippo0":ckf9u86m ha scritto:
Avete avuto buone esperienze con math trade? Mi ero interessato ma sembra veramente complicato...
Per quel che mi riguarda, la difficoltà è più leggenda che altro. All'ultima Play ho scambiato vari giochi con la no-ship math trade, è stato tutto tranquillissimo. Il sistema, una volta visto come si fa (e ci vogliono meno di 5 minuti!) è sempre quello.

Ci si deve iscrivere ad un altro sito/sistema legato a Bgg, ovvero OLWLG (se ricordo bene). Ti mandano il link per accedere loggato via geekmail, ti basta conservarla e non avrai mai problemi.
Fatto ciò, si va sulla pagina della math trade su bgg, si aggiungono item alla lista (e la cosa è davvero banale, anche inserire sweeteners è rapidissimo) e si aspetta la scadenza.
Una volta scaduto il tempo per l'inserimento, si va su OLWLG, c'è il listone dei giochi da scorrere, selezioni cosa vuoi e con quale dei tuoi giochi lo scambieresti. Se vuoi un gioco di cui sono presenti varie copie, ti vedi il video (di gahvriel, se ben ricordo) che spiega benissimo come inserire la duplicate protection, sennò basta aspettare i risultati e mettersi poi in contatto con gli utenti per gli scambi.
C'ho messo più a scriverlo qua che a farlo davvero XD
Lo proverò, ho un paio di titoli in disuso
 

JBert08

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
11 Maggio 2018
Messaggi
601
Località
Bologna
Goblons
0
Ma queste Math Trade tengono conto del valore del gioco? Ad esempio posso scambiare Patchwork con Viticulture? Mi sembra strano...
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.743
Località
Modena
Goblons
2.948
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
JBert08":2wc10z1m ha scritto:
Ma queste Math Trade tengono conto del valore del gioco? Ad esempio posso scambiare Patchwork con Viticulture? Mi sembra strano...

Certo che tengono conto del valore del gioco.. Valore che però gli assegni tu...
È molto semplice.. Se tu stai dando via Patchwork e selezioni che ti andrebbe bene prendere Viticulture, nessuno te lo vieta... La probabilità che però lo scambio vada in porto è quasi nulla.. Perchè in mezzo ci devono essere altrettanti scambi "svantaggiosi" che favoriscono te...
In math trade NON RICEVERAI MAI niente che tu stesso non abbia selezionato.. E quindi, automaticamente, i valori si auto impostano...
Non è facile da spiegare a parole se non è chiaro il concetto base di come funziona una math trade..
Cerco di farti un esempio pratico sul perchè tu che dai via Patchwork è altissimamente improbabile che riesca a prenderci Viticulture...

Diamo dei valori fittizi.. Patchwork 10, Viticulture 50 e ci mettiamo in mezzo, che ne sono, Loot Island a 15 e Madeira a 30...

Perchè lo scambio vada in porto va da se che qualcuno deve rimetterci..
Tu dai via Pathcwork x ricevere Viticulture (+40)
Chi prende Patchwork da te magari da via Loot Island (-5)
Chi riceve Loot Island da via Madeira (-15)
E chi da via Viticulture riceve Madeira (-20)

Come vedi: tu ci hai super guadagnato, ma perchè tutto lo scambio vada in porto ci devono essere tante altre persone che ci perdono.. Alcune solamente 5 a 10. Ma altre ci devono perdere molto di più.. Come chi da via Viticulture per ricevere Madeira.. Questa persona, nella riga di Viticulture, non selezionerà mai Madeira.. Ma selezionerà solo giochi che ritiene di pari valore a Viticulture... E quindi non chiudendosi il cerchio degli scambi, tu non riuscirai a prendere Viticulture..
Ed il mio esempio prevede scambi tra sole 4 persone, ma di fatto gli scambi possono avvenire anche tra decine di persone prima di chiudere il cerchio..

Non è una questione di QUANTO VALE IL GIOCO ma di QUANTO LO VALUTI TU...
Spero di essermi spiegato..
 
Alto Basso