Generale Downgrade migliorativi (e non) - ovvero il contro-pimp a fini ergonomici

volmay

Onnisciente
Moderatore
Editor
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2019
Messaggi
4.724
Località
Mogliano Veneto (TV)
Goblons
103.469
Love Luciani
Scimmia onnipresente
Tolkien
Ritorno al Futuro
LEGO
Io gioco col Bianco!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Io gioco German
Barrage
Cryptid
Io gioco American
Star Wars Rebellion
Io gioco Classico
Puerto Rico
Targi
Ticket to Ride
The King is Dead
Utente Bgg
volmay
Board Game Arena
volmay
Pensavo di presentarvi questa mia modifica in un thread che parlasse solo di questo oppure in uno già esistente relativo al gioco in questione, ma alla fine ho deciso (pure sotto suggerimento di @Danebed) che si potesse approfittarne per allargare la discussione ad altre modifiche di questo genere (ho fatto qualcosa di simile anche per Tigri & Eufrate).

Di cosa parliamo? Di giochi le cui esigenze estetiche peggiorano (poco o tanto) l'ergonomia e che abbiamo quindi deciso di ridurre a qualcosa di meno bello, ma più giocabile.

Per iniziare, porto appunto il risultato ottenuto da me e @kopalecor con La Guerra dell'Anello, dove abbiamo deciso di sostituire tutte le miniature degli eserciti (non quelle dei personaggi) con i cubetti tanto cari ai giocatori German.
msg24010230-407737.jpg msg24010230-407738.jpg msg24010230-407739.jpg msg24010230-407740.jpg msg24010230-407741.jpg msg24010230-407742.jpg
Comprendo che l'esperienza sarà certamente meno immersiva, visto che è un gioco la cui ambientazione è fondamentale, però la lettura del tabellone riteniamo sia molto più chiara e anche il setup più rapido, grazie anche al riassunto che ho stampato e inserito nelle ziplock delle due fazioni.
msg24010230-407743.jpg

Attendo vostri commenti e spero di vedere anche vostri lavori simili.
 

Neo Tokyo higurashi

Maestro
Love Love Love! Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Maggio 2022
Messaggi
989
Località
Neo Tokyo
Goblons
774
Modern Art
Battlelore
Tolkien
Io gioco col Verde!
HeroQuest
Dune
Il Trono di Spade
Android Netrunner
Non per fare il critichino ma non potevate usare i token truppe già in dotazione per avere maggiore visibilità?

P.s. guardavo le foto. C'è un senso di ibridazione Guerra dell'anello + Specie dominanti.

Comunque niente male dai...
Ma ora tu e Kopalecor dovete rientrare nelle vostre celle. L'ora d'aria è terminata.
Inoltre il reato di lesa maestà ad un capolavoro è mal visto dagli altri detenuti, quindi vi fate pure l'isolamento.🤣

P.p.s. sempre per non fare il critichino...ma riguardando le foto, posso dire che l'effetto cubetti di legno accanto ai cubetti di plastica è bruttino? Senza offesa. Si fa per dare opinioni.
 
Ultima modifica:

volmay

Onnisciente
Moderatore
Editor
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2019
Messaggi
4.724
Località
Mogliano Veneto (TV)
Goblons
103.469
Love Luciani
Scimmia onnipresente
Tolkien
Ritorno al Futuro
LEGO
Io gioco col Bianco!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Io gioco German
Barrage
Cryptid
Io gioco American
Star Wars Rebellion
Io gioco Classico
Puerto Rico
Targi
Ticket to Ride
The King is Dead
Utente Bgg
volmay
Board Game Arena
volmay
Non per fare il critichino ma non potevate usare i token truppe già in dotazione per avere maggiore visibilità?
A parte essere probabilmente insufficienti di numero, quei token sono solo di un tipo per giocatore, quindi non c'è differenziazione né tra i popoli né tra tipologia.
P.p.s. sempre per non fare il critichino...ma riguardando le foto, posso dire che l'effetto cubetti di legno accanto ai cubetti di plastica è bruttino? Senza offesa. Si fa per dare opinioni.
Non è il massimo, ne sono consapevole, ma non potevamo fare altrimenti e comunque dà una possibilità in più di riconoscere a colpo d'occhio le truppe Regolari dalle Elite.
 

kopalecor

Goblin Hacan
Moderatore
Editor
10 anni con i Goblins!
Registrato
3 Maggio 2014
Messaggi
2.703
Località
Verona/Roma
Goblons
3.471
Age of Steam
Odio Traico
Io gioco American
Io gioco German
Tramways
Twilight Imperium
Diciamo che l'idea non è proprio originale, l'avevo vista vario tempo fa qui

Comprendo che qualcuno possa gridare all'orrore, tra l'altro a me (a differenza di @volmay) le miniature piacciono e ho vari giochi che le hanno (più o meno belle)...
Sicuramente quelle de La Guerra dell'Anello sono risalenti alla "prima era" rispetto a quelle che si vedono oggi, le trovo proprio bruttarelle e il fatto che eserciti diversi non siano facilmente distinguibili (tutte le mini dell'Ombra sono rosse, quelle dei Popoli Liberi sono azzurre, eccezione i comandanti, tutti grigi) mi dà molto fastidio. Se poi si aggiunge che in certe regioni è impossibile far entrare più di 5 miniature e tocca ammassarle in pose equivoche per non confondersi che una sia al di là di un confine invece che dentro, ritengo la soluzione dei cubetti ottima.
Perde temacità? Ma, insomma, anche su questo sono perplesso, certamente avere tutte le mini pittate dà un gran bell'effetto, ma per me che sono incapace, non distinguere a prima vista gli eserciti è comunque un problema, e ci sono molti altri elementi nel gioco che mi trasmettono epicità e mi calano nella terra di mezzo.
P.p.s. sempre per non fare il critichino...ma riguardando le foto, posso dire che l'effetto cubetti di legno accanto ai cubetti di plastica è bruttino? Senza offesa. Si fa per dare opinioni.
Ammetto che il tutto è perfettibile, abbiamo anche dovuto cambiare dei colori perché non abbiamo trovato quelli corretti nelle tre forme.
 

TeresaStrauss

Saggio
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
12 Settembre 2009
Messaggi
1.887
Località
Milano
Goblons
1.299
High Frontier
Terraforming Mars
Marco Polo
Lewis & Clark
Newton
I love Radio Goblin!
I love Rugby
Seasons
The King is Dead
Io gioco German
Tocca a Te
Le Havre
Io gioco col Blu!
Utente Bgg
TeresaStrauss
anche io ho notato subito la differenza tra cubetti in plastica e legno! sarebbe stata l'unica cosa su cui avevo veramente da ridire.


Comunque....io queste robe brutte le faccio 😂

Non tanto per migliorare la leggibilità del tabellone, quanto per questioni di spazio.
Uno dei momenti in cui riesco a giocare di più è in vacanza, e naturalmente ho sempre troppo poco spazio in valigia, rispetto a ciò che mi vorrei portare via.
Perciò faccio quelle cose orribili tipo mettere tre giochi in un'unica scatola.
Ho ridotto parecchi giochi a versione travel, nel tempo, e per esigenze di spazio sono arrivata a sostituire i coniglietti di Dixit con il nulla (basta trovare dei sassi in loco o dei segnalini qualunque....): il segnapunti è un foglio di quaderno piegato in 4 e disegnato a mano.
Oppure riduco il numero di meeple/risorse/materiali che mi porto via: gli stessi li uso per più giochi. Vengono fuori estetiche orribilmente interessanti.
(quest'estate ho sfruttato gli animali di Everdell per fare Ricochet Robot home made, in attesa dell'arrivo della copia originale che avevamo ordinato mentre eravamo via..... ecco quello forse era un po' troppo 😁).


Detto questo, non ci vedo il male, se si tratta di migliorare l'ergonomia.
 

volmay

Onnisciente
Moderatore
Editor
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2019
Messaggi
4.724
Località
Mogliano Veneto (TV)
Goblons
103.469
Love Luciani
Scimmia onnipresente
Tolkien
Ritorno al Futuro
LEGO
Io gioco col Bianco!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Io gioco German
Barrage
Cryptid
Io gioco American
Star Wars Rebellion
Io gioco Classico
Puerto Rico
Targi
Ticket to Ride
The King is Dead
Utente Bgg
volmay
Board Game Arena
volmay
Detto questo, non ci vedo il male, se si tratta di migliorare l'ergonomia.
Attenzione però (lo dico per tutti, per tenere il thread ordinato) a non confondere portabilità con ergonomia.
 

TeresaStrauss

Saggio
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
12 Settembre 2009
Messaggi
1.887
Località
Milano
Goblons
1.299
High Frontier
Terraforming Mars
Marco Polo
Lewis & Clark
Newton
I love Radio Goblin!
I love Rugby
Seasons
The King is Dead
Io gioco German
Tocca a Te
Le Havre
Io gioco col Blu!
Utente Bgg
TeresaStrauss
Attenzione però (lo dico per tutti, per tenere il thread ordinato) a non confondere portabilità con ergonomia.
si si, infatti ho specificato che io l'ho fatto non tanto per leggibilità/ergonomia, quanto per questioni di spazio..... e "Detto questo, non ci vedo il male, se si tratta di migliorare l'ergonomia." era rivolto a quello che avete combinato voi ;)
 

Cristiano

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Gennaio 2017
Messaggi
868
Località
BO
Goblons
514
Utente Bgg
Trigaranus
Non mi piacciono i lavori lasciati a metà... :rolleyes:
Avreste dovuto anche procurarvi un tabellone in bianco e nero, per aumentare l'effetto tristezza...
Da giocare poi rigorosamente in penombra e al freddo, magari digiuni, per aumentare ulteriormente la sofferenza...:rolleyes:

A parte gli scherzi....avete considerato di usare token stampati fatti dagli utenti di BGG?
questi potrebbero parzialmente fungere...
 

Giauz

Esperto
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Gennaio 2021
Messaggi
421
Goblons
276
Splotter Spellen
Bus
Food Chain Magnate
Le Havre
Brass Birmingham
Utente Bgg
Nick3
Board Game Arena
Giau
Vengono fuori estetiche orribilmente interessanti.
Ecco questo secondo me meriterebbe un post a parte.
Board game cross-fertilisation a fini portabilità.
Lo dico da fiero accorpatore di giochi in vista vacanze con ibridazioni tendenti al trash.
chiudo OT
 

PierreSimon

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2021
Messaggi
3.132
Località
Aosta
Goblons
3.046
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
Al di là del "fastidio" di vedere mischiati legno e plastica, devo dire che l'effetto finale lo trovo anche abbastanza gradevole da vedere
 

kopalecor

Goblin Hacan
Moderatore
Editor
10 anni con i Goblins!
Registrato
3 Maggio 2014
Messaggi
2.703
Località
Verona/Roma
Goblons
3.471
Age of Steam
Odio Traico
Io gioco American
Io gioco German
Tramways
Twilight Imperium
@volmay @kopalecor
Ma avete pensato eventualmente a dei meeple della grandezza di quelli di El grande?
questo a @volmay non devi chiederlo :D
comunque onestamente no, non ci ho pensato, diciamo che a me la versione a cubetti che avevo visto piaceva molto e ho sempre pensato di fare qualcosa del genere.
I meeple-ini di El Grande potrebbero essere una soluzione, o da affiancare a cubetti che rappresentano i "regolari", o prendere anche dei meeple normali che rappresentano le truppe elite e poi inventarsi qualcosa per i comandanti.
A parte un leggero aumento di costo (e ovviamente noi cercavamo una soluzione economica), è davvero difficile trovare set di cubetti/meeple di otto colori uguali. Anche su spiele-material c'è capitato di non trovare alcuni colori (tipo l'azzurro se ben ricordo, che infatti abbiamo sostituito, ma anche il marrone che sembrava avere tonalità molto diverse tra disco e cubetto, o il verde chiaro che non ricordo in che forma mancasse) in tre formati diversi
 

volmay

Onnisciente
Moderatore
Editor
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2019
Messaggi
4.724
Località
Mogliano Veneto (TV)
Goblons
103.469
Love Luciani
Scimmia onnipresente
Tolkien
Ritorno al Futuro
LEGO
Io gioco col Bianco!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Io gioco German
Barrage
Cryptid
Io gioco American
Star Wars Rebellion
Io gioco Classico
Puerto Rico
Targi
Ticket to Ride
The King is Dead
Utente Bgg
volmay
Board Game Arena
volmay

volmay

Onnisciente
Moderatore
Editor
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2019
Messaggi
4.724
Località
Mogliano Veneto (TV)
Goblons
103.469
Love Luciani
Scimmia onnipresente
Tolkien
Ritorno al Futuro
LEGO
Io gioco col Bianco!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Io gioco German
Barrage
Cryptid
Io gioco American
Star Wars Rebellion
Io gioco Classico
Puerto Rico
Targi
Ticket to Ride
The King is Dead
Utente Bgg
volmay
Board Game Arena
volmay

volmay

Onnisciente
Moderatore
Editor
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2019
Messaggi
4.724
Località
Mogliano Veneto (TV)
Goblons
103.469
Love Luciani
Scimmia onnipresente
Tolkien
Ritorno al Futuro
LEGO
Io gioco col Bianco!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Io gioco German
Barrage
Cryptid
Io gioco American
Star Wars Rebellion
Io gioco Classico
Puerto Rico
Targi
Ticket to Ride
The King is Dead
Utente Bgg
volmay
Board Game Arena
volmay
Vabbè...ma te sei un cubista allora...😋
Nel caso specifico l'edizione che ho comprato era quella coi cubetti, che comunque preferisco e che mi ha permesso di aggiungere delle colorazioni (essendo daltonico e giocando a volte pure con un altro che ha il mio stesso problema, il marrone e il verde originali si confondono).
 

oracolodidelfi

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2017
Messaggi
1.424
Località
Lago Trasimeno
Goblons
526
Io gioco col Giallo!
Marco Polo
Concordia
Tzolk'in
LEGO
Dostoevskij
AuZtralia
Puerto Rico
Vanuatu
Hannibal
Pensavo di presentarvi questa mia modifica in un thread che parlasse solo di questo oppure in uno già esistente relativo al gioco in questione, ma alla fine ho deciso (pure sotto suggerimento di @Danebed) che si potesse approfittarne per allargare la discussione ad altre modifiche di questo genere (ho fatto qualcosa di simile anche per Tigri & Eufrate).

Di cosa parliamo? Di giochi le cui esigenze estetiche peggiorano (poco o tanto) l'ergonomia e che abbiamo quindi deciso di ridurre a qualcosa di meno bello, ma più giocabile.

Per iniziare, porto appunto il risultato ottenuto da me e @kopalecor con La Guerra dell'Anello, dove abbiamo deciso di sostituire tutte le miniature degli eserciti (non quelle dei personaggi) con i cubetti tanto cari ai giocatori German.
msg24010230-407737.jpg msg24010230-407738.jpg msg24010230-407739.jpg msg24010230-407740.jpg msg24010230-407741.jpg msg24010230-407742.jpg
Comprendo che l'esperienza sarà certamente meno immersiva, visto che è un gioco la cui ambientazione è fondamentale, però la lettura del tabellone riteniamo sia molto più chiara e anche il setup più rapido, grazie anche al riassunto che ho stampato e inserito nelle ziplock delle due fazioni.
msg24010230-407743.jpg

Attendo vostri commenti e spero di vedere anche vostri lavori simili.
Tranne il mischietto legno-plastica, trovo le immagini e le soluzioni interessanti, funzionali, e pure belle!
Per l'amor di Dio, le minia sono più evocative, ma nel caso in questione hanno diversi malus.
Se ci fossero dei meeples serigrafato, stile produzione O'toole/Lacerda/ EGG...
 

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.878
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.370
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Non capisco questo vostro fetish per i meeple... a me farebbero ridere.
Su questo ti do ragione. Se togliamo le miniature per tutte le ragioni elencate, allora conviene passare ai cubetti, non ad una versione di mezzo che non risolverebbe i problemi, ma rimarrebbe comunque meno evocativa delle miniature.
 
Alto Basso