Dopo Pandemic Legacy... quale campagna?

GThreepwood

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Gennaio 2013
Messaggi
793
Località
Morbegno
Goblons
153
Utente Bgg
gthreepwood
ciao a tutti,
appena finito Pandemic Legacy (sbaaavvv) con la donna (sbaaavvv), e diciamo che non abbiamo esattamente voglia di giocare a qualcosa da "una botta e via", ma inizieremmo volentieri qualche altro BG in modalità "campagna".

girovagando un po' su TdG e BGG, avrei individuato Assalto Imperiale o Descent2, ma essendo il nostro primo american, sono un po' scettico a riguardo; posso chiedervi qualche info a riguardo?

- i due sopracitati come sono messi a durata sessione?
- funzionano in 2p?
- e a longevità? (nel senso: qualcosa di simile alle 20 partite da 2 ore a Pandemic Legacy, mi andrebbe bene)
- difficoltà e godibilità per 2 che arrivano dai german? (e che non vanno matti per Star Wars)?
- alternative ai 2 sopracitati? (meglio co-op, ma va bene anche no)

grazieeeeE!
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.189
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.448
Io fra i due andrei di assalto imperiale, offre sia la modalità campagna molto ben realizzata che la modalità skirmish in cui 2 giocatori si sfidano in mappa con la loro squadra composta personalmente.
 

Fangtsu

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Agosto 2013
Messaggi
2.312
Località
Livorno
Goblons
3
GThreepwood":9ryjkon7 ha scritto:
- i due sopracitati come sono messi a durata sessione?
- funzionano in 2p?
- e a longevità? (nel senso: qualcosa di simile alle 20 partite da 2 ore a Pandemic Legacy, mi andrebbe bene)
- difficoltà e godibilità per 2 che arrivano dai german? (e che non vanno matti per Star Wars)?
- alternative ai 2 sopracitati? (meglio co-op, ma va bene anche no)

Provo a risponderti io, ho giocato solo a Descent un paio di campagne ma mai Assalto Imperiale. Ti consiglio comunque quest'ultimo già solo perchè migliora il funzionamento dell'ordine di turno che era un pò un difesso in Descent.

-In 2p funzionano però chi fa gli eroi ne deve usare più di uno contemporaneamente, quindi bisogna vedere se a voi piace l'idea.

- Una campagna a Descent dura mi pare 7,8 partite da un paio d'ore l'una (se impiegavate 2 ore per una partita a pandemic forse per Descent siamo sulle tre ore però le missioni son tutte divise in due parti quindi volendo potete fare anche metà una sera e metà l'altra raddoppiando le sessioni), non so Assalto Imperiale. Finita quella comunque però potreste ricominciarne un'altra facendo le missioni che non avete fatto e cambiando eroi e carte dell'Overlord, due campagne complete senza bisogno di espansioni le fate poi forse sentirete bisogno di più varietà.

- Pandemic è molto asciutto, qui di regole ce ne sono di più da imparare tutte insieme però niente di eccessivo. Vediti il video di Alkyla per avere un'idea della struttura del gioco se non l'hai ancora fatto. Secondo me fattibilissimo pure se vieni dai german.

I giochi a campagna mi piacciono molto e purtroppo ce ne sono troppo pochi, dopo Pandemic penso che il consiglio migliore sarebbe proprio Assalto Imperiale.
Come alternative potresti valutare Arcadia Quest che è competitivo ma ha una campagna molto divertente (da il meglio in 4 però non in 2) oppure le Leggende di Andor, che offre nella scatola base tra le 5 e le 10 missioni che non sono però rigiocabili, in pratica sono puzzle da risolvere una volta vinto difficilmente vorrete rifarlo.

Altre soluzioni Mice and Mystics che forse è però troppo semplice o Earth Reborn che è perfetto per due ma con un regolamento molto pesante.
 

GThreepwood

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Gennaio 2013
Messaggi
793
Località
Morbegno
Goblons
153
Utente Bgg
gthreepwood
ciao Fangstu,
grazie mille per i consigli!

Altra info su Assalto Imperiale: la campagna è ri-giocabile una seconda volta oppure sarebbe troppo spoilerato?
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.189
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.448
Le singole in missioni sono abbastanza oneshot, nel senso che sai quale evento potrebbe scatenare una conseguenza, sta al giocatore imperiale scegliere poi fra le opzioni.
Le missioni sono cmq tante, c'è un mazzo di carte e per ogni campagna ne escono un tot, quindi direi che è pienamente rigiocabile già il base...ci sono poi tutte le espansioni piccole dei vari personaggi più una grossa che aggiungono varietà.
 

martinale18

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Ottobre 2009
Messaggi
4.198
Località
PESCARA
Goblons
53
Assalto Imperiale è un gran gioco.
Rigiocabilissimo a seconda del gruppo.
Vai tranquillo non te ne pentirai

Inviato da tapatalk
 

GThreepwood

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Gennaio 2013
Messaggi
793
Località
Morbegno
Goblons
153
Utente Bgg
gthreepwood
grazie a tutti!
(vedo se riesco a convincere la donna, con il video di Alkyla)
 

Sveltolampo

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Settembre 2011
Messaggi
13.712
Località
Povoletto (UD)
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
intanto massima invidia per aver fatto PL con la tua dolce metà :snob:

fra le due scelte opterei anch'io senza dubbio per SWIA molto più coinvolgente e meccaniche più azzeccate di D2...a meno che non preferiate il fantasy :pippotto:

mi rende solo pun po' perplesso il fatto che dici che non siete fan di SW...forse sarebbe il caso di pensare a qualcos'altro...in fin dei conti PL è collaborativo e SWIA è competitivo...quindi a me verrebbe da dirti i seguenti titoli:

Mice & Mystics (topini fantasy)

Galaxy Defenders

Le Leggende di Andor (tendente al german :asd: )

SWIA ha pure la modalità schermaglia che per me è una figata :snob:

i miei 2 centesimi di euro :rotfl:
 

GThreepwood

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Gennaio 2013
Messaggi
793
Località
Morbegno
Goblons
153
Utente Bgg
gthreepwood
Sveltolampo":1vxctmra ha scritto:
Le Leggende di Andor (tendente al german :asd: )

avevo già letto qualcosa a riguardo su BGG.
ma com'é in termini di durata e rigiocabilità? Intendo dire, quante ore di gioco per finire le 5 missioni? e poi, sono rigiocabili o non ha proprio senso farlo?

grazie!
 

Sveltolampo

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Settembre 2011
Messaggi
13.712
Località
Povoletto (UD)
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
GThreepwood":1p0lq6ss ha scritto:
Sveltolampo":1p0lq6ss ha scritto:
Le Leggende di Andor (tendente al german :asd: )

avevo già letto qualcosa a riguardo su BGG.
ma com'é in termini di durata e rigiocabilità? Intendo dire, quante ore di gioco per finire le 5 missioni? e poi, sono rigiocabili o non ha proprio senso farlo?

grazie!

se non ricordo male circa 45minuti a missione...però la rigiocabilità è bassina...
 

lorunks

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Novembre 2010
Messaggi
4.280
Località
Milano
Goblons
50
Utente Bgg
lorunks
Board Game Arena
lorunks
Sveltolampo":33oqq8tw ha scritto:
se non ricordo male circa 45minuti a missione...però la rigiocabilità è bassina...

La rigiocabilità è bassina, ma in tana trovi tantissime avventure fan made (15 o forse più) per cui potresti in ogni caso farci un pensiero. Si gioca bene in 2, forse la sessione dura più sull'ora, ma siamo lì.

Assalto è un giocone, ma credo che la campagna dia il massimo in 1 vs 4: 1v1 in campagna ritengo perda molto.
In ogni caso, a questo link (viewtopic.php?f=98&t=85972), puoi vedere la partita che stiamo facendo in tana.. cosi ti fai un'idea.

GThreepwood":33oqq8tw ha scritto:
Altra info su Assalto Imperiale: la campagna è ri-giocabile una seconda volta oppure sarebbe troppo spoilerato?

Con il gioco base 2 campagne da 10/12 missioni l'una puoi farle.

GThreepwood":33oqq8tw ha scritto:
appena finito Pandemic Legacy (sbaaavvv) con la donna (sbaaavvv),

Anche io vorrei coinvolgere mia moglie per giocare a PL.
Quanto dura una partita? E' adatto anche ai babbani dei gdt?
 

GThreepwood

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Gennaio 2013
Messaggi
793
Località
Morbegno
Goblons
153
Utente Bgg
gthreepwood
lorunks":e1dnhsfv ha scritto:
[
GThreepwood":e1dnhsfv ha scritto:
appena finito Pandemic Legacy (sbaaavvv) con la donna (sbaaavvv),

Anche io vorrei coinvolgere mia moglie per giocare a PL.
Quanto dura una partita? E' adatto anche ai babbani dei gdt?

ti scrivo PM per non andare OT
 

pippo

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Luglio 2014
Messaggi
238
Goblons
3
lorunks":3kksjefc ha scritto:
Quanto dura una partita? E' adatto anche ai babbani dei gdt?

il successo di pl e' proprio che e' piuttosto semplice (direi banale). da cui il 1posto (twilight struggle e' leggerissimamente piu complesso da giocare ) . puo giocare dalla nonna al bambino, i gamers si riposano un po tra un german e l altro con pl. la durata e' sull oretta e 15.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.423
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.434
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
la durata di una singola partita è sui 30-40 minuti...
é semplice come regole ma non scontato. Vedo gente perdere partite malamente ;)
 

danyjey

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Febbraio 2007
Messaggi
1.676
Località
TORINO
Goblons
0
Tra i vari consigli io aggiungo Dead of Winter.
Non "viaggia" proprio in modalità campagna, ma ha diversi scenari da affrontare in modalità cooperativa pura (in due Giocatori).
Ogni scenario tra l'altro è ripetibile in modalità difficile... ma già quella base è impestata (non abbiamo vinto manco una volta... solo io ho una vittoria ma ero il traditore che è previsto in caso si giochi in più di due).
La rigiocabilità in ogni caso è altissima perché ci sono valanghe di carte Crossroads in grado di modificare ogni volta le partite.
Potrebbe interessarvi secondo me.
 
Alto Basso