Consigli Dopo Marco Polo 2

kentervin

Grande Saggio
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
826
Utente Bgg
Kentervin73
Come da titolo, dopo Marco Polo 2 cosa mi consigliate di simile? Mi hanno proposto Tiletum e credo sia "quello giusto", ma condivide stesso problema di Marco Polo 2 (in effetti credo sia il marchio di fabbrica dell'autore): mi pare davvero freddissimo 😀
Consigli?
Grazie

Francesco Rimini

Illuminato
Iperattivo! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.590
Come da titolo, dopo Marco Polo 2 cosa mi consigliate di simile? Mi hanno proposto Tiletum e credo sia "quello giusto", ma condivide stesso problema di Marco Polo 2 (in effetti credo sia il marchio di fabbrica dell'autore): mi pare davvero freddissimo 😀
Consigli?
Grazie
Vuoi rimanere sempre su Luciani/Tascini oppure valuti altro?

kentervin

Grande Saggio
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
826
Utente Bgg
Kentervin73
Mi interessa il viaggiare su mappa e magari la possibilità di attivare combo su carte.
Avevo adocchiato Emberleaf e Everdell (quest'ultimo non ha la parte di mappa).
Interessato più alle meccaniche che agli autori.

Francesco Rimini

Illuminato
Iperattivo! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.590
Mi interessa il viaggiare su mappa e magari la possibilità di attivare combo su carte.
Su due piedi, con uno stile simile a Marco Polo con mappa, carte e combo (ma senza dadi) mi viene subito in mente Newton, un buon gioco che soffre solo un po' la bassa interazione. Oppure con le caratteristiche che hai chiesto e pure i dadi c'è il bellissimo Macao di Feld, ma è un po' complesso da rimediare.
Everdell lo lascerei perdere, per me qualitativamente è molti passi indietro a MP

Colo17

Novizio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
4.515
Race Formula 90
Daisuke Jigen
Io gioco German
Alien
Nemesis
Terraforming Mars
Specie Dominanti
Brass Birmingham
Io gioco coll'Arancione!
Tiletum niente carte ma combo succose con i dadi.:alesisi:

Sasha80

Illuminato
5 anni con i Goblins! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.429
Agricola
Food Chain Magnate
Gloomhaven
Regicide
Barrage
Splotter Spellen
Tolkien
Marco Polo
Love Feld
Tocca a Te
H.P. Lovecraft
Io gioco German
I love Basket
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Utente Bgg
Sasha_80_
Board Game Arena
Sasha_80_
sicuramente tiletum è l'opzione più immediata ed in tutto e per tutto più simile.
Per quanto riguarda il viaggio e le combo puoi ragionare su Darwin's jurney ma l'uso delle carte è quasi nullo, il viaggio però, pur essendo solo una delle componenti è interessante perchè si articola in due diverse opzioni: via mare e via terra dove le isole in cui muoversi andranno aumentando. Certo rispetto alle meccaniche di Marco Polo siamo ben distanti.
Viaggiare su Mappa (anche se circolarmente) e carte potrebbe richiamare Maracaibo, ma le carte servono ad alimentare il motore, le combo sono limitate.

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.582
Un consiglio non richiesto 😅
Secondo me "sul genere" con marco polo sei già fra i top...io guarderei a qualcosa che dia sensazioni anche diverse. Rimanendo sui gestionali di peso medio il classico Concordia o Puerto Rico, un Great Western Trail (quello base) per salire un poco di complessità, Terra Mystica age of innovation....se volete provare un po'più di interazione un Dune Imperium.
C'è talmente tanto...

kentervin

Grande Saggio
Goblons
826
Utente Bgg
Kentervin73
Marco Polo mi piaceva sulla carta, ma giocato mi risultava molto freddo.
Cercavo qualcosa di simile ma un pochino più ambientato.
Se devo cambiare genere, combo di carte in stile Everdell/Emberleaf/Evenfall.

P.S.: Tanto per dire Tiletum, Newton e Darwin sulla carta mi sembrano interessanti, poi guardo gli autori...
Le meccaniche ci sono, devo riuscire a giocarli per capire se c'è anche un po' di ambientazione.

Ultima modifica:

Eithereven

Onnisciente
z
Iperattivo! Perfetto come un diamante! Osservatore Like a Ninja 10 anni con i Goblins!
Sito Web
goblins.net
Goblons
42
Chaos nel Vecchio Mondo
Triade il verde è troppo verde!
Concordia
Sono un Game Master
Io gioco col Rosso!
Kingdom Death Monster
I love Fedellow
Utente Bgg
Eithereven
Board Game Arena
Eithereven
Yucata
Eithereven
io esco fuori dal coro e ti consiglio Ratti di Wistar.
Hai l'esplorazione/movimento sulla mappa (la scoperta della casa), possibilità di andare in combo con le invenzioni e forte interazione per gli spazi azione in base al numero di giocatori.

notfound

Onnisciente
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Goblons
1.195
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Triade il verde è troppo verde!
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Terraforming Mars
Lo sto rigiocando proprio in questi giorni e ti propongo Le Rovine Perdute di Arnak (meccaniche: piazzamento lavoratori, deck building soft e azioni variabili), non ha proprio una mappa con dei collegamenti, ma la sensazione di esplorazione e di avventura la trasmette tutta. Trovo che sia un gioco molto ambientato e divertente da giocare, con dei materiali bellissimi. Tra l'altro, in due giocatori, ha una copertina molto stretta cosa in comune con il primo Marco Polo aka Sulle tracce di Marco Polo.

Ultima modifica:

kentervin

Grande Saggio
Goblons
826
Utente Bgg
Kentervin73
Infatti sto cercando di provarlo prima di acquistarlo, perché ho sentito pareri discordanti ma il gioco mi intriga.

Flaber

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
244
Vuoi viaggiare e attivare combo? Prendi Darwin's Journey.
Oltre ad essere un gran gioco, è anche ben ambientato. Ha un peso un po' più alto e richiede almeno 2-3 partite per iniziare ad apprezzarne la profondità, ma dà un sacco di soddisfazione.
Uno dei migliori giochi degli ultimi 3 anni, a mio parere.

kentervin

Grande Saggio
Goblons
826
Utente Bgg
Kentervin73
Darwin's Journey sembra esaurito un po' dappertutto, aspetterò eventuale ristampa.

Flaber

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
244
Darwin's Journey sembra esaurito un po' dappertutto, aspetterò eventuale ristampa.
Valuta che in ogni caso è indipendente dalla lingua e il regolamento ITA è disponibile gratuitamente online, quindi si può prendere anche in polacco :)

Zadrow

Veterano
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
207
Anche io ti consiglio Ratti di Wistar.
Mi sembra abbia tutto quello che cerchi. E' un filo più complesso di Marco Polo 2. Ti serviranno 5-6 partite per inquadrarlo e giocarlo bene, ma poi è un piacere giocarlo.
Io mi diverto sempre molto ad ogni partita e la variabilità delle carte è così alta che in ogni partita fai delle cose un po' diverse.

Alto Basso