Donald X Vaccarino: Gauntlet of Fools

Alex77

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
22 Ottobre 2005
Messaggi
1.010
Località
Grottaferrata (Roma)
Goblons
0


http://www.kickstarter.com/projects/201 ... t-of-fools

Il buon Vaccarino sembra voler continuare sulla strada dei giochi semplici e veloci, in questo fantasy scegli un eroe, un arma e... una serie di malus che lo rendono più figo (ad esempio ubriaco e con una mano legata dietro la schiena) e giù a piallare mostri finchè ce la si fa. Vince l'eroe morto con più oro.

Da due a sei giocatori promette di essere giocato in mezzora, per 28 dollari potrebbe essere un buon filler. Ci sono già le regole online. 8)


 

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.063
Località
Aosta
Goblons
495
Mah, con così poche informazioni per ora il buon Vaccarino non mi prende...

Anche se prima o poi vorrei tentare un progetto Kickstarter... ;)
 

Corsaro

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2009
Messaggi
2.637
Località
Genova
Sito Web
www.giochicorsari.it
Goblons
0
Utente Bgg
FCorsaro
l'idea secondo me è buona.. un gioco "cazzaro" di combattimenti fantasy ci sta sempre bene :D

Certo.. saranno pure 28 dollari.. ma bisogna aggiungerci pure le spese di spedizione.

Se il gioco fosse pubblicato in modo convenzionale probabilmente ci avrei fatto un pensierino.
 

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.063
Località
Aosta
Goblons
495
In effetti mi chiedo quanto possa venire a costare la spedizione...


E l'eventuale dogana...
 

Khronos

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
16 Agosto 2010
Messaggi
3.383
Sito Web
www.unicef.it
Goblons
0
Utente Bgg
khronosTdG
kadaj":1r9n3ddi ha scritto:
In effetti mi chiedo quanto possa venire a costare la spedizione...


E l'eventuale dogana...
.....credo intorno ai $20......
 

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.063
Località
Aosta
Goblons
495
Khronos":92wu7j3b ha scritto:
kadaj":92wu7j3b ha scritto:
In effetti mi chiedo quanto possa venire a costare la spedizione...


E l'eventuale dogana...
.....credo intorno ai $20......


Allora direi che passo... ;)

Poi chissà, magari come Flashpoint avrà così tanto successo che si potrà trovare anche normalmente nei negozi senza dover pagare in più spese di spedizione/dogana... :grin:
 

Khronos

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
16 Agosto 2010
Messaggi
3.383
Sito Web
www.unicef.it
Goblons
0
Utente Bgg
khronosTdG
...guarda che probabilmente lo si troverà in commercio in Germania per la fine dell'anno.......basta saper aspettare......
 

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.063
Località
Aosta
Goblons
495
Khronos":bo29b4ga ha scritto:
...guarda che probabilmente lo si troverà in commercio in Germania per la fine dell'anno.......basta saper aspettare......

...e cose ho detto io? ;)


Beh, speriamo... Se il prezzo rimane tale (28 dollari) può essere simpatico l'acquisto... :grin:
 

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
kadaj":1jxxwgmv ha scritto:
In effetti mi chiedo quanto possa venire a costare la spedizione...


E l'eventuale dogana...

La spedizione per l'europa è calcolata sui 12 dollari, stando al sito kickstart del gioco. Più altri 7 se vuoi la spedizione rapida.
Puoi però prenotarlo (pagando ben 1 dollaro) per Essen, dove dovrebbe costare circa 30 euro, laddove le espansioni costerebbero sui 10-15 euro una e 20-25 entrambe, e si prevede (sempre stando a quanto scritto nel sito kickstart) uno sconto se si comprano gioco + espansioni.
La dogana dovrebbe sempre essere 7% del valore totale del pacco.

Comunque per un filler con 30 dadi... vale la pena di prenderlo ad Essen.
 

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.063
Località
Aosta
Goblons
495
Normanno":1zl674if ha scritto:
La spedizione per l'europa è calcolata sui 12 dollari, stando al sito kickstart del gioco. Più altri 7 se vuoi la spedizione rapida.
Puoi però prenotarlo (pagando ben 1 dollaro) per Essen, dove dovrebbe costare circa 30 euro, laddove le espansioni costerebbero sui 10-15 euro una e 20-25 entrambe, e si prevede (sempre stando a quanto scritto nel sito kickstart) uno sconto se si comprano gioco + espansioni.
La dogana dovrebbe sempre essere 7% del valore totale del pacco.

Comunque per un filler con 30 dadi... vale la pena di prenderlo ad Essen.


Dove non sarò nemmeno quest'anno... :-(


Quindi dovrò cercare qualche anima pia che mi faccia da trasportatore... 8)
 

Corsaro

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2009
Messaggi
2.637
Località
Genova
Sito Web
www.giochicorsari.it
Goblons
0
Utente Bgg
FCorsaro
ho visto che sulla pagina c'è il regolamento in inglese.. magari mi metto a tradurlo.

Ad una prima vista l'inglese presente sulle carte mi pare abbastanza abbordabile.
 

Alex77

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
22 Ottobre 2005
Messaggi
1.010
Località
Grottaferrata (Roma)
Goblons
0
Adesso che ho il gioco sottomano e ho spulciato le carte è tutto molto più chiaro. Ho provato anche una fallimentare partita con la variante per due giocatori, la cosa non è andata bene perchè gestire due eroi snatura un po' il gioco, per imparare a giocare sarebbe stato meglio tenere un eroe a testa, anche in due :roll:

Vabbè, di che si tratta?

Ogni giocatore sceglie un eroe fra quelli estratti dal mazzo. L'eroe è composto da un'accoppiata casuale di due carte:
- La carta classe stabilisce il valore di difesa dell'eroe, la sua abilità speciale e quante volte questa può essere usata.
- La carta arma stabilisce il valore di attacco espresso in dadi da 6, la sua abilità speciale e quante volte questa può essere usata (l'abilità, non l'arma ;) )


Ad ogni turno viene estratto un mostro e tutti gli eroi lo affrontano singolarmente (quindi se si gioca in 6 il mostro può essere ucciso 6 volte di seguito :grin: )

Contro ogni mostro l'eroe può compiere un'uccisione: lancia i dadi indicati sulla carta arma, li somma insieme, aggiunge o sottrae eventuali modificatori, e li confronta con la difesa del mostro. Se la eguaglia o la supera vince la ricompensa, quasi sempre monete d'oro.
L'eroe deve anche schivare l'attacco del mostro, confrontanto la difesa sulla carta classe con il valore (fisso) presente sulla carta del mostro, se il mostro ha la meglio l'eroe subisce quasi sempre una ferita più eventuali altre disgrazie, spesso permanenti. Che lo si sconfigga o no, il turno successivo si affronta un mostro diverso.

Si contiunua ad oltranza, finchè tutti i giocatori sono morti (4 ferite a cranio), i mostri infatti sono logoranti e spesso gli eroi, esauriti gli utilizzi dei loro poteri speciali, sono destinati ad una fine precoce. L'importante è aver sfruttato al meglio i turni a disposizione: infatti non vince chi rimane ultimo (come detto, il gioco continua anche se è rimasto un solo giocatore) ma chi nella sua breve carriera ha accumulato più soldi.

Avrete già capito che il gioco è caotico, scanzonato, soggetto ad eliminazione precoce dal tavolo e iniquo. Chi si prende il Berserk con la spada di fuoco e a chi tocca il giocoliere con un misero pugnale?

Questa è l'altra metà del gioco, ovvero l'attribuzione degli eroi ai giocatori. E' una sorta di asta al ribasso, in cui il giocatore attribusce all'eroe desiderato uno o più svantaggi scelti fra i sei disponibili.
Quando è il vostro turno, se non possedete già un eroe, potete prenderne uno fra quelli non ancora scelti (volendo potrete attribuirgli uno o più svantaggi); oppure potete sottrarre l'eroe ad un altro giocatore, in questo caso dovrete necessariamete aggiungere almeno uno svataggio a quelli evetualmente già posseduti.

In pratica io devo cercare di scegliere il miglior personaggio possibile attribuendogli quegli svantaggi che lo rendono comunque il migliore, ma non di molto. Se un altro giocatore volesse il mio eroe sarebbe costretto a depontenziarlo ancora, e a quel punto la sua scelta potrebbe non essere così vantagiosa. Fidatevi, è più facile giocarlo che spiegarlo :D

L'unico problema è che ci vuole un po' di esperienza per capire fin dove uno può spingersi con i depotenziamenti, se si lascia ad un giocatore un eroe troppo forte la partita è sbilanciata. La durata è pensata per essere giocato come un filler, naturalmente meno tirate l'asta per gli eroi, più questi saranno forti e il gioco si allunga. Teoricamente tutti i giocatori combattono i mostri in contemporanea e quindi una partita a sei dura come una in tre.

Il testo sulle carte è poco ed elementare, ogni giocatore deve ricordarsi due semplici abilità. Le abilità dei mostri possono essere lette da un giocatore per tutti.

Sono curioso di farci una partita come si deve 8)
 

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.063
Località
Aosta
Goblons
495
Facci sapere cosa ne pensi, perchè per ora non posso davvero formulare un'opinione... :grin:
 

polloviparo

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Settembre 2005
Messaggi
840
Località
Forlì
Goblons
0
Grazie Alex77.
 
Alto Basso