DOMINION - le maledizioni e una house rule -

iena

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
10 Febbraio 2009
Messaggi
116
Località
Ferrara
Goblons
0
Ciao a tutti,

ieri prima partita a Dominion con gli amici... FIGATA!!
Sì, davvero un bel giochino dal regolamento semplice e scorrevole... tanto semplice che si sono dimenticati di spiegare le maledizioni!!! O magari ieri non ho visto ma sono quasi sicuro... Non c'è scritto come si deve fare: si comprano a zero e poi che si fa?? Si lanciano sugli altri?? Ma quando??
In secondo luogo, mi sono accorto che conservando sempre la medesima successione per il turno di gioco (specie quando si gioca con le carte che danno maggiore interazione fra i giocatori) l'ultimo giocatore è fortemente penalizzato perchè costretto a giocare "in Difesa" tutta la partita.
In effetti la carta "milizia" non è molto utile se sei l'ultimo giocatore perchè quando tocca a te molto probabilmente tutti gli altri hanno già scartato a sufficienza per avere 3 carte al massimo in mano... quindi noi abbiamo applicato la "rotazione" facendo in modo che ad ogni turno il "primo giocatore" ruotasse in senso orario. Voi che ne dite?? può essere una buona idea oppure causerà problemi?? Ve lo chiedo perchè non sono mai stato un genio nell'adattamento delle regole e non vorrei fare disastri...
 

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.114
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.969
Utente Bgg
n_and
iena":v0m8ay43 ha scritto:
Ciao a tutti,

ieri prima partita a Dominion con gli amici... FIGATA!!
Sì, davvero un bel giochino dal regolamento semplice e scorrevole... tanto semplice che si sono dimenticati di spiegare le maledizioni!!! O magari ieri non ho visto ma sono quasi sicuro... Non c'è scritto come si deve fare: si comprano a zero e poi che si fa?? Si lanciano sugli altri?? Ma quando??

Le carte Maledizione si usano solitamente quando sono a disposizione carte come la Strega (che quando attivata ne fa pescare una a tutti gli altri giocatori).

Volendo le puoi comprare e poi utilizzare con Remodel (o altre carte di quel tipo), ma tanto vale usare le Copper (non rischi di ritrovarti dei punti negativi alla fine).

iena":v0m8ay43 ha scritto:
In secondo luogo, mi sono accorto che conservando sempre la medesima successione per il turno di gioco (specie quando si gioca con le carte che danno maggiore interazione fra i giocatori) l'ultimo giocatore è fortemente penalizzato perchè costretto a giocare "in Difesa" tutta la partita.
In effetti la carta "milizia" non è molto utile se sei l'ultimo giocatore perchè quando tocca a te molto probabilmente tutti gli altri hanno già scartato a sufficienza per avere 3 carte al massimo in mano... quindi noi abbiamo applicato la "rotazione" facendo in modo che ad ogni turno il "primo giocatore" ruotasse in senso orario. Voi che ne dite?? può essere una buona idea oppure causerà problemi?? Ve lo chiedo perchè non sono mai stato un genio nell'adattamento delle regole e non vorrei fare disastri...

Hum... In Dominion non c'è il concetto di "primo giocatore" perché non c'è alcuna operazione che va fatta quando si completa un giro. Il turno di ogni giocatore è "completo": si gioca, si acquista, si scarta la mano e si pesca. Anche se sei "l'ultimo" una carta milizia nella tua mano sarà sempre efficace (fossato a parte) almeno contro il giocatore prima di te (che ha sicuramente 5 carte in mano).
 

iena

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
10 Febbraio 2009
Messaggi
116
Località
Ferrara
Goblons
0
Scusa Nand,

la tua risposta sul turno do gioco è chiara... anche perchè ho visto ora come funziona davvero... quando un giocatore finisce gli acquisti, pesca immediatamente carte fino ad averne 5 e poi il suo turno conclude.

Però riguardo alle maledizioni, personaggi appositi esclusi (tipo strega), non è chiaro. Comprare una maledizione costa 0, quindi posso farlo liberamente senza spendere durante la fase acquisto/i... Poi che faccio??? la "lancio" dandola ad un altro giocatore?? Non so detta così non ha molto senso...
 

Clarisse

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2007
Messaggi
1.047
Località
Genova
Goblons
0
iena":2vftgc23 ha scritto:
Comprare una maledizione costa 0, quindi posso farlo liberamente senza spendere durante la fase acquisto/i... Poi che faccio??? la "lancio" dandola ad un altro giocatore?? Non so detta così non ha molto senso...

Penso che il tuo dubbio sia dato dal fatto che hai intepretato la carta maledizione come una carta acquistabile; in realtà non devi essere tu a comprala per te stesso, ma bensì fare in modo che finisca in mani altrui, con conseguente malus nella fase finale del conteggio dei punti vittoria.

Sempre se ho capito la tua richiesta...... ;)
 

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.114
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.969
Utente Bgg
n_and
iena":6h9j425d ha scritto:
Però riguardo alle maledizioni, personaggi appositi esclusi (tipo strega), non è chiaro. Comprare una maledizione costa 0, quindi posso farlo liberamente senza spendere durante la fase acquisto/i... Poi che faccio??? la "lancio" dandola ad un altro giocatore?? Non so detta così non ha molto senso...

Dunque: una carta Maledizione va semplicemente conservata nel proprio mazzo e attribuisce un punto negativo nel conteggio finale. La carta, di per sé, non attribuisce il potere di essere data ad altri.

Il fatto che una Maledizione possa essere acquistata non implica che ci sia un reale vantaggio a farlo, immagino che nel manuale sia stata indicata questa possibilità solo per mantenere una coerenza con le altre carte (tutte hanno un prezzo e tutte possono essere acquistate).

Tra parentesi, in Dominion base una carta acquistata non può, in alcun modo, essere trasferita ad un altro giocatore. In Dominion Intrigue c'è una carta (Masquerade) che attiva un passaggio di una carta al giocatore di sinistra (e uno scarto). Questo "potrebbe" (il condizionale è d'obbligo, non ho giocato a questa espansione) rendere vantaggioso acquistare qualche maledizione e regalarla con Masquerade (IMHO comunque la Strega rimane un metodo più diretto per farlo).
 

Peppe74

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Febbraio 2006
Messaggi
8.017
Località
Vimercate (ma sono di Napoli)
Goblons
2.353
TOR1
Utente Bgg
Peppe74
Comunque occasionalmente può anche essere conveniente "acquistare " una maledizione, questo perchè quello delle maledizioni è un mazzetto come gli altri ed il regolamento dice che una delle condizioni per chiudere il gioco è esaurire tre qualsiasi dei mazzetti. QUindi se ti trovi nel tuo turno che il mazzetto delle maledizioni contiene una sola carta, due sono già esauriti, e sei sicuro che anche beccandoti il -1 vinci la partita può essere conveniente "acquistare" quella carta. Detto ciò nel 99% dei casi le maledizioni vengono giocate con la carta "strega" e se non c'è la strega in gioco puoi anche non mettere il mazzetto in tavola (almeno nel gioco base , nell'Intrigue non so)
 

iena

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
10 Febbraio 2009
Messaggi
116
Località
Ferrara
Goblons
0
Signori,

se dite che la maledizione non ha motivo di essere in tavolo se non c'è la strega, allora ok!
Anche perchè non c'è nessun altro modo per far prendere una maledizione ad altro giocatore che non sia quello.... Allora mi chiedo perchè nel regolamento ci sia espressamente scritto che il mazzo maledizioni è disponibile in qualunque partita... è una cosa scema...

Comunque ok... mi faccio una partita con la strega e poi vi dico.
 

Peppe74

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Febbraio 2006
Messaggi
8.017
Località
Vimercate (ma sono di Napoli)
Goblons
2.353
TOR1
Utente Bgg
Peppe74
Se vuoi essere masochista...il regolamento di dice di mettere sempre il mazzetto maledizioni e le puoi comprare tutte se vuoi:)

Penso che non hanno specificato: "prendetele solo quando c'è la strega", perchè nelle espansioni ci potranno essere (forse già ci sono) altrimodi in cui intervengono, ma per il gioco base puoi considerarle solo quando c'è la strega. L'acquisto conclusivo che ti ho descritto prima si fa, fidati....è una finezza
 

Ciaci

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! Necroposting Osservatore
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
953
Località
Spilimbergo (PN) e dintorni
Goblons
0
In Intrigue c'è anche il simpatico Swindler che, oltre a darti 2 monete, ti permette di scartare la prima carta del mazzo avversario e scambiarla con una di pari valore. Se la carta pescata è un Copper lo scambio è ovvio :twisted:

E poi volendo, ma è assurdo, potresti prendere le maledizioni e trasformarle con la carta Remodel in carte di valore 2 :-?
 

Fabmat

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
16 Ottobre 2007
Messaggi
655
Località
Roma-Palermo
Sito Web
www.campodimarte.org
Goblons
2
Ciao a tutti.

insomma...allora la nostra modalità di piazzare le carte maledizioni sul tavolo e "comprale" per darle agli avversari era solo una nostra libera interpretazione (...e molto "cattiva"!)!!

Fabrizio

P.S. ...siamo stati indotti ad interpretare così il regolamento poichè si indica il numero di carte maledizioni in base al numero dei giocatori, senza specificare che potevano essere utilizzati solo con la Strega, e, quindi, essendo assai improbabile l'acquisto per inserirlo nel proprio mazzo, abbiamo ipotizzato la modalità di cui sopra.
 
Alto Basso