Dominion: la scelta dei mazzetti azione

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.562
Utente Bgg
poldeold
Ciao a tutti,
mi sto appassionando sempre più a questo gioco veramente divertentissimo (ormai quasi una droga, non tanto perché si sente l'astinenza, ma piuttosto perché quando cominci a giocare non riesci più a smettere!).

Qualcuno ha sviluppato delle strategie particolari per la scelta dei mazzetti iniziali? Tipo dotare ogni giocatore di soldi in più per "acquistare" alcuni mazzetti che vuole nel pool dei 10 mazzi, oppure ognuno sceglie un mazzo, ecc... A noi piacerebbe introdurre anche questa variabile all'interno delle partite.

Inoltre qual'è il mazzetto che finisce sempre per primo durante le vostre partite? Da noi per esempio se ci sono il villaggio e il sotterraneo in gioco, sono sempre i primi a finire!!!

ciao Pol

fabix11

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Ciao

Ciao :grin:

assolutamente un bellissimo gioco, solitamente la scelta dei mazzi iniziale è casule o al max ogni giocatore sceglie 2 - 3 mazzetti, nn abbiamo particolari stategie x l'inizio, cmq con le carte dell'espansione è tutta un'altra storia!!!!!!

Per le carte che finiscono prima dipende dal numero dei giocatori, perchè in due finisce per primo solitamente la carta da 6PV quindi anche la partita, in 3 - 4 si le piu gettonate sono village e festival.

Buon divertimento ;)

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.562
Utente Bgg
poldeold
ciao Fabix11,

tu hai anche l'espansione? Tutta un'altra storia nel senso che giocare con le carte dell'espansione è ancora meglio? (effettivamente se penso al "sistema MAGIC" le possibilità sono tantissime).

Ma nell'espansione sono contenuti anche dei gettoni? A che servono?

ciao pol

fabix11

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Ciao

Ciao

l'espansione è molto bella, cioè ha carte molto interessanti, che cambiano ancora le tattiche di gioco e variano di tantissimo le partite, dando una variabile di scelta dei mazzetti iniziale decisamente vasta. ;)

Io personalmente ve la consiglio, è vero è cara ma secondo il mio modesto parere vale il prezzo del "biglietto" 8-O

Saluto :grin:

lucabrl

Saggio
15 anni con i goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
182
Poldeold":27rlj2rb ha scritto:
Qualcuno ha sviluppato delle strategie particolari per la scelta dei mazzetti iniziali? Tipo dotare ogni giocatore di soldi in più per "acquistare" alcuni mazzetti che vuole nel pool dei 10 mazzi, oppure ognuno sceglie un mazzo, ecc... A noi piacerebbe introdurre anche questa variabile all'interno delle partite.
Per ora abbiamo giocato o con i setup consigliati sul manuale o scegliendo direttamente i mazzetti, dalla prossima proviamo col random mischiando i 25 segnaposto.

Inoltre qual'è il mazzetto che finisce sempre per primo durante le vostre partite? Da noi per esempio se ci sono il villaggio e il sotterraneo in gioco, sono sempre i primi a finire!!!
Le Province, quasi sempre a meno di setup particolari tipo "distorsione dimensionale" ^^
Di sicuro le più gettonate mediamente sono villaggio e sotterraneo (e se gioco mazzi "grossi" di sotterranei ne prendo almeno 3), mentre dubito che carte come usuraio verranno mai finite - ne basta una ad inizio partita, un mio amico ci si è ingolfato il mazzo prendendone 4 :lol:

rozan80

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
allora io ho provato tutti i setup e ho fatto anche diverse partite con mazzi casuali(con particoari accorgimenti mettendo la cappella se usciva la strega ad esempio).

Il mazzo delle province è quello che si esaurisce prima ma i piu gettonati sono sicuramente il villaggio la biblioteca il sotterraneo e il fossato.

8-O

mork

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.cimmygroup.altervista.org
Goblons
0
Fatte varie partite con setting consigliato o casuale.
I amzzetti che finiscono prima sono Villaggio e mercato se ci sono ovviamente.
Bye.

Poldeold

Goblin
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.562
Utente Bgg
poldeold
Dopo altre avvincenti partite, abbiamo appurato che la combinazione Villaggio-Mercato-Fucina (e magari Fiera, se c'è) è assolutamente imbattibile. Prima di tutto è successo che questa triplice combinazione facesse girare durante un solo turno tutto il mazzo (anche se non era particolarmente spesso cmq era composto da una ventina di carte e si arrivava a 12-13 soldi per 2-3 acquisti!); inoltre, in una partita, sempre con questa combinazione, un giocatore è riuscito ad accumulare circa 25 soldi con 4 o 5 acquisti!!! Capite anche voi che così è impossibile controbattere!
Per questo trovo che Dominion a volte può essere un po' sbilanciato. A meno di proibire l'acquisto superiore ad un certo numero di carte azione (2 o 3 per esempio). Che ne dite?

lucabrl

Saggio
15 anni con i goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
182
Poldeold":8kjarq8i ha scritto:
Per questo trovo che Dominion a volte può essere un po' sbilanciato. A meno di proibire l'acquisto superiore ad un certo numero di carte azione (2 o 3 per esempio). Che ne dite?
Personalmente sono assolutamente contrario. Tutti i giocatori possono acquisire le stesse carte e fare le stesse combo, il che è un fattore di bilanciamento di per se.

Oggi abbiamo fatto una partita con un setup casuale stranissimo e mi sono ritrovato a vincere di un punto nonostante avessi 5 maledizioni nel mazzo e nessuna particolare combo... usavo strega (3), spia (1) e burocrate (1) e poco altro (la cappella in primis e il sotterraneo), avevo un mazzo enorme di 51 carte, farcito con 6 giardini però. :lol:

TheRuler

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Sito Web
www.ccancients.net
Goblons
0
Anche io sono contrario. Non troverei giusto bloccare una strategia solo perchè è più forte di quella scelta da altri.
Oltre tutto è una strategia che richiede tempo, se si vuole contrastarla si deve puntare sulla durata della partita... su una strategia migliore.
Con 25 monete e 3 acquisti si prendono subito 18 punti in mano!

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
629
UNica regola che abbiamo imposto noi è che se durante le scelte casuali dei mazzetti compare anche solo 1 mazzetto - attacco è d'obbligo il fossato o 1 altro mazzetto di pari effetto (di cui non mi ricordo il nome)

Alto Basso