DOMINION DUBBIO

MrMagu

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
12 Settembre 2010
Messaggi
299
Località
Bologna
Goblons
0
Ho un dubbio che dovete togliermi; non sono convinto sul modo di utilizzo della carta sala del trono

in base al regolamento sembra che:

giocando sala del trono su sala del trono io possa giocare 2 volte una azione che mi fa pescare carte in modo da trovare un altra azione da raddoppiare poi col secondo uso

cioè

non necessito di avere in mano già da subito le due azioni che posso raddoppiare...

a me sembra parecchio forte come carta "esageratamente" forte.
Ora non capiterà spesso, ma se becchi un giocatore che punta su quella carta come è successo a me diventa fastidioso (2 doppie sale del trono in una partita...)

che ne dite ?
 
G

Guest

Guest
Se leggi attentamente le spiegazioni della carta comprendi bene cosa vuol dire. Mi spiego:

1) Tu giochi sala del trono 1
2) scegli una carta dalla tua mano
3) questa carta è un'altra copia di sala del trono 2
4) giochi la prima volta sala del trono quindi scegli un'altra carta dalla tua mano, ad esempio Cortile di Campagna
5) Cortile di Campagna ti fa prendere 3 carte, che metti nella tua mano, e poi scegli dalla mano una carta da posare sul mazzo
6) Giochi ancora lo stesso Cortile di Campagna per via di sala del trono 2
7) Prendi altre 3 carte, le aggiungi alla tua mano e posi una sul tuo mazzo dopo averla scelta
8) a questo punto devi giocare la seconda volta sala del trono 2 per effetto di sala del trono 1
9) quindi scegli un'atra carta azione, ad esempio Magiordomo e scegli di avere 2 monete
10) rigiochi magiordomo e scegli ancora 2 monete
11) hai un totale di 4 monete in più nel tuo turno

Chiaro ora? :)
 

MrMagu

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
12 Settembre 2010
Messaggi
299
Località
Bologna
Goblons
0
Secondo il tuo parere non è sbilanciato come potere? (intendo troppo forte)
 

prozio

Illuminato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2010
Messaggi
1.657
Località
Selargius
Goblons
130
Utente Bgg
prozio
Pensa che c'è una carta che ti fa giocare una carta 3 volte :)
Si è forte, ma in dominion tutti possono comprare le carte, se lo può fare lui lo puoi fare anche tu.
E tra l'altro non è detto che sia la strategia più veloce per andare a vincere.

Gabriele
 
G

Guest

Guest
MrMagu":3rkb8722 ha scritto:
Secondo il tuo parere non è sbilanciato come potere? (intendo troppo forte)

No. Perchè in Dominion non vincono le carte azione ma vincolo le carte vittoria che non hanno alcun potere e se sono troppe rallentano la mano, esattamente come le carte maledizione. Inoltre devi tener presente che alcune carte giocate tante volte, in questo modo, non hanno alcun senso, come Scout: ti dà un'azione (in pratica non ti fa esaurire la fase) e ti fa risistemare a tuo piacimento le prime 4 carte del mazzo... se la rigiochi due volte che fai? risistemi le stesse carte? a conti fatti ci guadagneresti soltanto 2 azioni in più, tanto vale giocare altre carte... :-?

prozio":3rkb8722 ha scritto:
Pensa che c'è una carta che ti fa giocare una carta 3 volte :)
Quella è la carta Corte dell'espansione Prosperità, ma costa 7 monete ed è una carta a doppio taglio perchè è l'amplificazione di Sala del Trono, se abusata potrebbe diventare un problema se ci sono carte che ti fanno scartare o ti obbligano a fare altro.

Tieni sempre presente quando ti approcci a Dominion che è fatto in modo da tradire il principio consumistico alla base dei CCG: chi ha più soldi ha le carte più forti. Non esistono carte più forti in Dominion, dipende sempre dal contesto creato dalle 10 carte regno... intesi? ;)
 

MrMagu

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
12 Settembre 2010
Messaggi
299
Località
Bologna
Goblons
0
Grazie,capisco cosa intendi

Tuttavia sono particolarmente sfortunato e la componente aleatoria dei giochi mi risulta spesso avversa e maltollerata ...mi è capitato (anzi al mio avversario) 2sale del trono in abbinamento a biblioteca che ti fa pescare fino ad avere 7 carte in mano scartando eventualmente azioni inutili e tui assicuro che combinata cosi' appare molto utile giocare 2 sale poi 1 bilioteca
perchè vai a cercarti le azioni piu' utili e puoi mettere giù un azione raddoppiata che ti "puo'" regalare 4 azioni aggiuntive che "puoi" aver pescato con biblioteca
immagino sia solo una questione di fortuna sfacciata

beh grazie ancora a tutti
proporro' delle "regole della casa" specifiche che mi vietano di partecipare ai set con sala del trono :)


Psicoanalista":1qphdb1u ha scritto:
MrMagu":1qphdb1u ha scritto:
Secondo il tuo parere non è sbilanciato come potere? (intendo troppo forte)

No. Perchè in Dominion non vincono le carte azione ma vincolo le carte vittoria che non hanno alcun potere e se sono troppe rallentano la mano, esattamente come le carte maledizione. Inoltre devi tener presente che alcune carte giocate tante volte, in questo modo, non hanno alcun senso, come Scout: ti dà un'azione (in pratica non ti fa esaurire la fase) e ti fa risistemare a tuo piacimento le prime 4 carte del mazzo... se la rigiochi due volte che fai? risistemi le stesse carte? a conti fatti ci guadagneresti soltanto 2 azioni in più, tanto vale giocare altre carte... :-?

prozio":1qphdb1u ha scritto:
Pensa che c'è una carta che ti fa giocare una carta 3 volte :)
Quella è la carta Corte dell'espansione Prosperità, ma costa 7 monete ed è una carta a doppio taglio perchè è l'amplificazione di Sala del Trono, se abusata potrebbe diventare un problema se ci sono carte che ti fanno scartare o ti obbligano a fare altro.

Tieni sempre presente quando ti approcci a Dominion che è fatto in modo da tradire il principio consumistico alla base dei CCG: chi ha più soldi ha le carte più forti. Non esistono carte più forti in Dominion, dipende sempre dal contesto creato dalle 10 carte regno... intesi? ;)
 
G

Guest

Guest
MrMagu":1daijf24 ha scritto:
Grazie,capisco cosa intendi

Tuttavia sono particolarmente sfortunato e la componente aleatoria dei giochi mi risulta spesso avversa e maltollerata ...mi è capitato (anzi al mio avversario) 2sale del trono in abbinamento a biblioteca che ti fa pescare fino ad avere 7 carte in mano scartando eventualmente azioni inutili e tui assicuro che combinata cosi' appare molto utile giocare 2 sale poi 1 bilioteca
perchè vai a cercarti le azioni piu' utili e puoi mettere giù un azione raddoppiata che ti "puo'" regalare 4 azioni aggiuntive che "puoi" aver pescato con biblioteca

immagino sia solo una questione di fortuna sfacciata

beh grazie ancora a tutti
proporro' delle "regole della casa" specifiche che mi vietano di partecipare ai set con sala del trono :)
Ma questa è una combo prevedibile in effetti. No non è questione di fortuna ma di numero di carte: se su 30 carte hai 3 copie di ognuna di queste carte (per esempio) la probabilità che si ottenga questa combo è alta. Invece di evitare il problema cerca una soluzione. Fai così: se la scelta delle carte regno non è casuale fai in modo di far accoppiare sala del trono ad almeno 2 carte che distruggono il mazzo come...
Dominion Base
- Ladro
- Spia
- Miglioria (per usarla bisogna eliminare dalla mano)
- Usuraio (stessa cosa di miglioria)
- Milizia
- Strega (infligge maledizioni)
Dominion Intrigo
- Truffatore
- Sabotatore
- Maggiordomo
- Ballo in Maschera
- Cortile di Campagna
- Stanza Segreta

Se cominci a porti questi limiti il gioco non te lo godi più, porei aggiungere altre carte delle espansioni ma non so quali tu abbia. Spero di esserti stato d'aiuto. 8)
 

MrMagu

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
12 Settembre 2010
Messaggi
299
Località
Bologna
Goblons
0
Psicoanalista":g7w6dmrl ha scritto:
MrMagu":g7w6dmrl ha scritto:
Grazie,capisco cosa intendi

Tuttavia sono particolarmente sfortunato e la componente aleatoria dei giochi mi risulta spesso avversa e maltollerata ...mi è capitato (anzi al mio avversario) 2sale del trono in abbinamento a biblioteca che ti fa pescare fino ad avere 7 carte in mano scartando eventualmente azioni inutili e tui assicuro che combinata cosi' appare molto utile giocare 2 sale poi 1 bilioteca
perchè vai a cercarti le azioni piu' utili e puoi mettere giù un azione raddoppiata che ti "puo'" regalare 4 azioni aggiuntive che "puoi" aver pescato con biblioteca

immagino sia solo una questione di fortuna sfacciata

beh grazie ancora a tutti
proporro' delle "regole della casa" specifiche che mi vietano di partecipare ai set con sala del trono :)
Ma questa è una combo prevedibile in effetti. No non è questione di fortuna ma di numero di carte: se su 30 carte hai 3 copie di ognuna di queste carte (per esempio) la probabilità che si ottenga questa combo è alta. Invece di evitare il problema cerca una soluzione. Fai così: se la scelta delle carte regno non è casuale fai in modo di far accoppiare sala del trono ad almeno 2 carte che distruggono il mazzo come...
Dominion Base
- Ladro
- Spia
- Miglioria (per usarla bisogna eliminare dalla mano)
- Usuraio (stessa cosa di miglioria)
- Milizia
- Strega (infligge maledizioni)
Dominion Intrigo
- Truffatore
- Sabotatore
- Maggiordomo
- Ballo in Maschera
- Cortile di Campagna
- Stanza Segreta

Se cominci a porti questi limiti il gioco non te lo godi più, porei aggiungere altre carte delle espansioni ma non so quali tu abbia. Spero di esserti stato d'aiuto. 8)

sembra una buona idea grazie
(io stavo applicando una delle combinazioni proposte dal regolamento)
 
G

Guest

Guest
Quelle proposte dal regolamento sono buone offrono spunti vari per poter controbattere le azioni avversarie. Quando organizzi la tua strategia prendi solo in esame poche carte azione da organizzare bene. Ricorda che (te lo dico per esperienza) le carte dell'Espansione piccole non devono superare il numero di 3 per un buon gioco equilibrato ;).
 

spada

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Settembre 2008
Messaggi
6.760
Località
Noviglio (Mi)
Goblons
0
oppure puoi giocare per lo spettacolo come spesso ho fatto io continuando a comprare vai di carte per fare piu' combo possibili... con una partita del genere inerente al base:
sotterraneo
villaggio
mercato
fiera
spia
sala del trono
sala del consiglio
banchetto
laboratorio
taglialegna

e VAI DI COMBO....
 
G

Guest

Guest
spada":2q4ymq6m ha scritto:
oppure puoi giocare per lo spettacolo come spesso ho fatto io continuando a comprare vai di carte per fare piu' combo possibili... con una partita del genere inerente al base:
sotterraneo
villaggio
mercato
fiera
spia
sala del trono
sala del consiglio
banchetto
laboratorio
taglialegna

e VAI DI COMBO....

Veramente buona complimenti: me la segno ;)

Però adesso ho io una domanda: ho due base e 60 maledizione, in 6 se ne usano 50... me ne avanzono 10. dite che le posso aggiungere per avere maledizioni in più oppure pare brutto? :roll:

E poi cosa ancora più importante: a che serve la carta Prestito dell'espansione Prosperità? A cosa è utile? :-?
 

spada

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Settembre 2008
Messaggi
6.760
Località
Noviglio (Mi)
Goblons
0
Grazie :grin:

per quanto riguarda le 10 maledizioni in piu' prova e vedi come va...

sulla carta prestito non so aiutarti in quanto l' espansione prosperita non la ho...
 
Alto Basso