[Dominion] Conclusione delle azioni

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Kraken

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
boardgamepimping.blogspot.com
Goblons
0
Utente Bgg
Fuliggine
Ciao a tutti.

Ho fatto qualche partita a Dominion con il mio gruppetto di amici e ci è venuto un dubbio sulle azioni. Volevo perciò chiedere agli altri iscritti al forum la loro opinione.

Nel regolamento si legge al proposito: "Per giocare un'azione, il giocatore rivela la carta e la mette a terra, faccia in su. Dice che carta è e segue le istruzioni riportate su di essa dalla prima riga all'ultima. Il giocatore può effettuare l'azione anche se non è in grado di fare ogni cosa che l'azione dice; il giocatore deve però fare il massimo, per soddisfare ciò che è scritto sulla carta azione. Inoltre, il giocatore deve completare per intero le indicazioni della carta azione prima di giocarne un'altra (se ne ha il diritto)."

D'altronde, è la stessa caratteristica di Race for the Galaxy...
Tuttavia, il dubbio è questo:

Esempio: dalla mano gioco Cellar, dato che in mano ho solo due tesori e due ducati. Cellar riporta, dall'alto in basso: +1 azione / scarta un numero x di carte e pescane x dal mazzo.
Per come sono scritte le istruzioni, abbiamo inteso che se gioco Cellar, na non ho già una carta azione in mano, scarto solo x carte e ne pesco altrettante. Non posso quindi sperare di pescare un'azione dal mazzo e giocarla, in quanto anteporrei la pesca al giocare un'azione bonus.

Al contrario, se gioco Village (+1 carta/ + 2 azioni) posso pescare e poi mettere sino a due nuove azioni a terra, da giocare nell'ordine che preferisco, immagino.

Siete d'accordo?

Ciao,

SARGON

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore
Goblons
6
Utente Bgg
Sargon
Beh i bonus vanno letti dall'alto verso il basso e eseguirli in sequenza.. Mi spiego: nel tuo caso devi pescare una carta e fare le due azioni, non fare le due azioni e pescare una carta. Ecco perché devi fare prima i bonus della carta giocata e poi eseguirne altre di una successiva carta giocata. Il bonus azioni è l'ultimo della lista oppure e prima del bonus acquisto (visto che l'acquisto si effettua dopo aver effettuato l'azione).

Ola

fenomeno

Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Non ho mai letto il regolamento, ma ci ho giocato parecchio su BSW e lì non ti fa problemi, ovvero accumuli azioni, buy aggiuntivi e carte nell'ordine che vuoi. Secondo me la regola come l'hai letta tu significa semplicemente che non puoi fare una cosa di questo genere:

1) gioco cellar, che mi da +1 azione e la possibilità di scambiare carte
2) con l'azione bonus gioco un pescacarte, tipo il concilio
3) ora che ho più carte, termino la prima azione scartando e ripescando

Per il resto dovresti avere massima libertà ;)

Saluti

kojak

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
21
Utente Bgg
kojak007
Aggiungo una domanda ponendo come esempio una sequenza di gioco riprendondo quello detto precedentemente

gioco il MArket, ma in mano nn ho nessuna carta azione, quindi posso decidere di pescare prima una carta. Pesco il Village. Gioco il Village appena pescato, ancora una volta nn carte azione in mano, quindi prima pesco una carta, è una carta azione il Woodcutter, la gioco; ora nn ho piu carte azione , ma con la carte Woodcutter ho la possibilita di fare 2 acquisti in + con un soldo in +..... ma la carte Village nn è stata svolta a pieno cosa succede?????

NN riesco a capire..... che senso ha porre come condizione il completamento delle carte azione se come in questo caso ho potuto cmq giocare una carta azione senza aver completato a pieno quella precedente(Village)....

Izraphael

Onnisciente
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.marcovaltriani.com
Goblons
3
Credo che l'esempio di Fenomeno calzi a pennello anche in questo caso.
Se la carta ti permette di avere un'azione o un buy di bonus (fai conto che la carta non dica "esegui", ma "hai") tu hai esaurito l'effetto di quella carta "prendendo possesso" di tale bonus.

Ossia:
Ho 4 monete di rame e un Market.
Gioco il Market, e attivo tutti i suoi effetti: guadagno 1 azione, 1 buy, un coin, una carta. Non devo GIOCARE l'azione prima delle altre cose: GUADAGNO un'azione in più, che sfrutterò nella fase Azione.
Pesco il Village. Ho ancora azioni? Si, il Market me ne ha data una di bonus.
Gioco il Village appena pescato.
Ottengo due azioni bonus e una carta: pesco un Woodcutter.
Come sopra: ho ancora azioni grazie al Village, e gioco il Woodcutter.
Ho ancora azioni, ma non ho più carte azione: quella in più che ho guadagnato non la uso.
Adesso controllo quanti Buy ho guadagnato nel turno: uno di base, uno per il Market e uno per il Woodcutter, e quante coin (ancora 3, 1 per il Market e 2 per il Woodcutter).
Quindi ho 3 acquisti e 7 monete da spendere (4 di mano + 3 coins).

Così è come funziona su BSW e come ho sempre giocato o visto giocare: azioni, buy e coins si "accumulano", ossa vengono guadagnate e non sono imperativi.
Cioè, se io ho 3 buy io POSSO comprare 3 carte, e non DEVO (altrimenti spesso mi troverei a prendere monete di rame che non mi servono).

kojak

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
21
Utente Bgg
kojak007
Grazie, sei stato chiarissimo.

Pugno

Babbano
Goblons
0
Izraphael":1iludohq ha scritto:
Credo che l'esempio di Fenomeno calzi a pennello anche in questo caso.
Se la carta ti permette di avere un'azione o un buy di bonus (fai conto che la carta non dica "esegui", ma "hai") tu hai esaurito l'effetto di quella carta "prendendo possesso" di tale bonus.

Ossia:
Ho 4 monete di rame e un Market.
Gioco il Market, e attivo tutti i suoi effetti: guadagno 1 azione, 1 buy, un coin, una carta. Non devo GIOCARE l'azione prima delle altre cose: GUADAGNO un'azione in più, che sfrutterò nella fase Azione.
Pesco il Village. Ho ancora azioni? Si, il Market me ne ha data una di bonus.
Gioco il Village appena pescato.
Ottengo due azioni bonus e una carta: pesco un Woodcutter.
Come sopra: ho ancora azioni grazie al Village, e gioco il Woodcutter.
Ho ancora azioni, ma non ho più carte azione: quella in più che ho guadagnato non la uso.
Adesso controllo quanti Buy ho guadagnato nel turno: uno di base, uno per il Market e uno per il Woodcutter, e quante coin (ancora 3, 1 per il Market e 2 per il Woodcutter).
Quindi ho 3 acquisti e 7 monete da spendere (4 di mano + 3 coins).

Così è come funziona su BSW e come ho sempre giocato o visto giocare: azioni, buy e coins si "accumulano", ossa vengono guadagnate e non sono imperativi.
Cioè, se io ho 3 buy io POSSO comprare 3 carte, e non DEVO (altrimenti spesso mi troverei a prendere monete di rame che non mi servono).

Non sono d'accordo. Il regolamento e' chiaro su questo: devono esaurirsi TUTTI gli effetti di una carta (ed in sequenza!) prima di potere attivare gli effetti di quella successiva. E soprattutto non esiste una "fase Azione".

Se ad esempio la mia carta mi dice +1 azione +1 carta e io non ho azioni in mano, posso solo pescare la carta. Se la carta pescata e' un'azione NON posso giocarla in quanto ho giocato l'effetto "pesca la carta" che e' successivo all'effetto "gioca un'azione". In altre parole le azioni non si accumulano per poter essere giocate quando si vuole ma devono essere usate secondo l'ordine stabilito dalle carte, se le si hanno in mano.

Izraphael

Onnisciente
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.marcovaltriani.com
Goblons
3
Non esiste una fase azione?

Pagina 3, colonna di destra:

"Players take turns in clockwise order.
Each turn, the player does the A, B,
and C phases in order:
A) Action phase
B) Buy phase
C) Clean-up phase"

E, ancora a pagina 3:

""+X Action(s)" – the player may play X number of additional Actions this turn. +X Action(s) adds to the number of Actions that can be played in the Action phase. It does not mean play another Action immediately."

Sul fatto che le regole siano chiarissime, almeno, sono d'accordo.

nand

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Immensa gratitudine 20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.351
Utente Bgg
n_and
Pugno":yrpr7vgh ha scritto:
Non sono d'accordo. Il regolamento e' chiaro su questo: devono esaurirsi TUTTI gli effetti di una carta (ed in sequenza!) prima di potere attivare gli effetti di quella successiva. E soprattutto non esiste una "fase Azione".

Se ad esempio la mia carta mi dice +1 azione +1 carta e io non ho azioni in mano, posso solo pescare la carta. Se la carta pescata e' un'azione NON posso giocarla in quanto ho giocato l'effetto "pesca la carta" che e' successivo all'effetto "gioca un'azione". In altre parole le azioni non si accumulano per poter essere giocate quando si vuole ma devono essere usate secondo l'ordine stabilito dalle carte, se le si hanno in mano.

L'effetto di una carta "+1 Action" è quello di aggiungere al proprio "action pool" una azione, e *non* eseguire quell'azione; come l'effetto di una carta "+1 Buy" è quello di aggiungere al proprio "buy pool" un acquisto, *non* effettuare quell'acquisto. Ovvero, "esaurire tutti gli effetti di una carta" significa per questo tipo di carte aggiungere Action, Buy e Coin ai propri pool.

E' così che si gioca su BSW ed è così che è stato interpretato in vari thread su BGG, ad esempio qui (post di Dale Yu):
http://www.boardgamegeek.com/thread/352707

E (IMHO) se l'autore avesse voluto intendere diversamente, avrebbe scritto: "execute 1 action" e non "+1 action".

Pugno

Babbano
Goblons
0
Riporto dal regolamento:

"Il giocatore deve risolvere tutti gli effetti della carta Azione prima di poterne giocare un'altra (sempre che possa"

e poi

"+Z Azioni: il giocatore puo' utilizzare X carte Azione in piu' durante la fase delle Azioni. Egli deve risolvere tutti gli effetti della carta azione prima di poterne giocare altre"

Dal momento che e' specificato anche che le azioni devono essere eseguite nell'ordine specificato dalla carta partendo dall'alto verso in basso, se fosse possibile accumulare azioni appartenenti alla stessa tipologia ("pesca la carta", "gioca azione") per poterle giocare quando si desidera prima degli Acquisti, questa specifica e quella marcata in grassetto poco sopra, non avrebbero senso, non trovi?

p.s.
Quando ho detto "Non esiste la fase delle azioni" mi sono effettivamente espresso male intendendo dire che non esiste una fase in cui si giocano solo azioni o una fase in cui si pescano solo le carte.

Pugno

Babbano
Goblons
0
Riporto dal regolamento:

"Il giocatore deve risolvere tutti gli effetti della carta Azione prima di poterne giocare un'altra (sempre che possa"

e poi

"+X Azioni: il giocatore puo' utilizzare X carte Azione in piu' durante la fase delle Azioni. Egli deve risolvere tutti gli effetti della carta azione prima di poterne giocare altre"

Dal momento che e' specificato anche che le azioni devono essere eseguite nell'ordine specificato dalla carta partendo dall'alto verso in basso, se fosse possibile accumulare azioni appartenenti alla stessa tipologia ("pesca la carta", "gioca azione") per poterle giocare quando si desidera prima degli Acquisti, questa specifica e quella marcata in grassetto poco sopra, non avrebbero senso, non trovi?

p.s.
Quando ho detto "Non esiste la fase delle azioni" mi sono effettivamente espresso male intendendo dire che non esiste una fase in cui si giocano solo azioni o una fase in cui si pescano solo le carte.

jeibel

Novizio
Goblons
0
+ 1 Action significa semplicemente "hai a disposizione un'ulteriore azione" (che potrai utilizzare successivamente, dopo la risoluzione della carta) NON "scegli una carta azione dalla tua mano ed eseguila (come parte della risoluzione della carta). Ogni carta e' un processo. l'utleriore azione non avviene all'interno della risoluzione della carta ma dopo che il processo e' stato concluso. Se tu usassi dei segnalini per indicare il numero di azioni a disposizione, all'inizio della fase azione ne avresti uno, e dovresti pagare ogni carta azione che giochi un segnalino. +X azioni significa semplicemente prendi X segnalini.

Izraphael

Onnisciente
Sito Web
www.marcovaltriani.com
Goblons
3

Per scrupolo, mi sono letto le regole in italiano: sul "+X actions" in effetti manca una frase dal regolamento originale e questo può causare qualche fraintendimento, anche se IMHO la frase dello schema ("il giocatore può giocare altre X Azioni nella fase Azione") è più che chiara.

Anche perchè, se l'azione fosse "il giocatore deve giocare immediatamente X azioni", si sarebbe generato un controsenso a livello di regole: come faccio a giocare 2 azioni immediatamente? Dovrò risolvere la prima delle 2, no? E se questa mi fa fare altre azioni? Sospendo momentaneamente l'effetto della carta? Non posso: devo eseguire tutte le azioni della carta! Si creerebbero delle sovrapposizioni che renderebbero il gioco ingiocabile senza segnare su un tomo monumentale tutto quello che si fa in un turno.

La regola sulla pesca invece è riportata correttamente ("il giocatore pesca immediatamente X carte dal proprio Mazzo"), quindi l'esempio che porti non avverrebbe in ogni caso.

Comunque, se non ti fidi, continua a giocare come ti torna meglio, l'importante è divertirsi.

Have a nice play!

Pugno

Babbano
Goblons
0
Ho giocato stasera applicando la regola nel modo che avete suggerito. Mi sono divertito lo stesso e il gioco e' stato leggermente piu' veloce. Credo che da ora in poi continuero' a seguire questa vostra interpretazione che e' condivisa dai piu' ;)

kevin1234

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
2
Mi si è creata una certa confusione.
Ho giocato alcune partite a 2 giocatori ma adesso non riesco più a capire come si dovrebbe giocare.
C'è qualche anima pia che posterebbe un 'esempio di un turno di gioco anche breve per capire quale siano le azioni giuste ed i tempi giusti per eseguirle ?
Grazie Kevin1234 :lol: :lol: :lol:

nand

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Immensa gratitudine 20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.351
Utente Bgg
n_and
kevin1234":3cs8fvoq ha scritto:
Mi si è creata una certa confusione.
Ho giocato alcune partite a 2 giocatori ma adesso non riesco più a capire come si dovrebbe giocare.
C'è qualche anima pia che posterebbe un 'esempio di un turno di gioco anche breve per capire quale siano le azioni giuste ed i tempi giusti per eseguirle ?
Grazie Kevin1234 :lol: :lol: :lol:

Ti riscrivo l'esempio fatto da Izraphael:

Ho in mano 4 Copper e un Market.
Il mio turno parte con 1 Action, 1 Buy e 0 Crediti, è come se avessi 1 gettone immaginario "Action" e 1 gettone immaginario "Buy", per semplicità riassumerò così (A1 B1 C0).

Uso un'azione (A0 B1 C0) e gioco il Market:
effetto 1) pesco una carta (Village)
effetto 2) guadagno un Action (A1 B1 C0)
effetto 3) guadagno un Buy (A1 B2 C0)
effetto 4) guadagno un Credito (A1 B2 C1)

Uso un'azione (A0 B2 C1) e gioco il Village:
effetto 1) pesco una carta (Woodcutter)
effetto 2) guadagno due Action (A2 B2 C1)

Uso un'azione (A1 B2 C1) e gioco il Woodcutter:
effetto 1) guadagno un Buy (A1 B3 C1)
effetto 2) guadagno due Crediti (A1 B3 C3)

Non ho più carte che posso attivare con un'azione, per cui l'azione rimasta va perduta. Passo alla fase acquisti: ho a disposizione 7 crediti (4 giocando le carte Copper che ho in mano e sommandoli ai 3 ottenuti durante la fase azione) e posso acquistare fino a 3 carte.

Ad esempio posso comprare uno Smithy (4) e un Village (3). Potrei comprare anche un Copper (0) ma preferisco non farlo per non avere troppi Copper nel mazzo, e rinuncio al terzo acquisto.

kevin1234

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
2
Grazie Nand ora mi è tutto più chiaro.
Un saluto Kevin1234 :lol: :lol: :lol:

upupa

Maestro
Goblons
6
fenomeno":nns4om80 ha scritto:
Non ho mai letto il regolamento, ma ci ho giocato parecchio su BSW e lì non ti fa problemi, ovvero accumuli azioni, buy aggiuntivi e carte nell'ordine che vuoi. Secondo me la regola come l'hai letta tu significa semplicemente che non puoi fare una cosa di questo genere:

1) gioco cellar, che mi da +1 azione e la possibilità di scambiare carte
2) con l'azione bonus gioco un pescacarte, tipo il concilio
3) ora che ho più carte, termino la prima azione scartando e ripescando

Per il resto dovresti avere massima libertà ;)

Saluti

secondo me questo specifico esempio è sbagliato, come confermato qui. http://www.boardgamegeek.com/thread/417389

è vero che con cellar si ottiene un'azione in+, ma prima di giocarla si deve risolvere il resto della carta cellar. poi si può giocare l'azione bonus.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso