Dominant Species: Marine

Echo

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Ottobre 2015
Messaggi
1.562
Goblons
555
Sono un Game Master
Twilight Struggle
Twilight Imperium
Terraforming Mars
Terra Mystica
Dopo aver fatto il preordine della ristampa di Specie Dominanti, averlo annullato viste le lungaggini, essere sul punto di ricadere in tentazione visto che è finalmente disponibile, oggi su BGG ho trovato questo in hottness
Dominant Species: Marine
https://boardgamegeek.com/boardgame/262 ... ies-marine

Mentre per la descrizione la si può trovare sulla pagina di presentazione, alcuni estratti interessanti dal forum da parte dell'autore:

Chad, is this Dominant species 2.0?

Chad Jensen wrote:
It's a different version of DS; similar but different. Is it better than the original? Everyone who has played it so far has said "yes", but it certainly doesn't obsolete the original game.


Why is it restricted to only 4 players?

Chad Jensen wrote:
Initial testing indicated that this version played best with a 4-player cap. With more players, the math also doesn't work out well with regard to the number of pawns each player gets and the number of action spaces in this version.

And how do the changes translate to game time?

Chad Jensen wrote:
They greatly lessen it. We've been averaging a hair over 2 hours per game, including teaching newbies.

Which reminds me of another nice change from the original. There are 35 "Evolution" cards (the equivalent of the Dominance cards in the original) but only 25 are used in the standard game: the rest are put back in the box, unseen, during setup. This means players can't count on a particular event coming up (Blight anyone?). It also allows for the creation of short and long variants for players wishing to tweak the playing time: the short game uses 20 cards and should run about 90 minutes; the long game uses 30 cards and will run 2.5 hours or more.
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.437
Località
Hydra Perugia
Goblons
167
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Mah. A me il fatto di aver tolto la netta separazione dalle due fasi di gioco sembra un grande passo indietro. Il bello era proprio fare il piazzamento IMMAGINANDOSI lo scenario e le scelte degli avversari. Piazzando e risolvendo subito da un lato diventa tutto meno caotico, forse, ma si perde a mio avvisto una dei punti di forza di SD.
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.793
Località
Padova
Goblons
1.219
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Mod_XXII":ja41ikoa ha scritto:
Mah. A me il fatto di aver tolto la netta separazione dalle due fasi di gioco sembra un grande passo indietro. Il bello era proprio fare il piazzamento IMMAGINANDOSI lo scenario e le scelte degli avversari. Piazzando e risolvendo subito da un lato diventa tutto meno caotico, forse, ma si perde a mio avvisto una dei punti di forza di SD.

E' un punto di vista interessante, ma non me la sento di giudicare questo cambiamento prima di aver provato il gioco. Essendo SD nella mia TOP 3 di sempre, lo comprerò al 100%... anche perchè Jensen ha confermato che cambierà anche l'aspetto grafico. Spero abbastanza radicalmente anche
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.437
Località
Hydra Perugia
Goblons
167
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Badger28":dotcyaks ha scritto:
Mod_XXII":dotcyaks ha scritto:
Mah. A me il fatto di aver tolto la netta separazione dalle due fasi di gioco sembra un grande passo indietro. Il bello era proprio fare il piazzamento IMMAGINANDOSI lo scenario e le scelte degli avversari. Piazzando e risolvendo subito da un lato diventa tutto meno caotico, forse, ma si perde a mio avvisto una dei punti di forza di SD.

E' un punto di vista interessante, ma non me la sento di giudicare questo cambiamento prima di aver provato il gioco. Essendo SD nella mia TOP 3 di sempre, lo comprerò al 100%... anche perchè Jensen ha confermato che cambierà anche l'aspetto grafico. Spero abbastanza radicalmente anche

Certo. Il gioco interessa anche a me. Ma è indubbio che è stato semplificato, e nemmeno poco. Jensen dice che chiunque l'abbia giocato sostiene esser migliore di SD (e voglio dire: direbbero mai il contrario???) però i cambiamenti fatti mi sembrano, appunto, esser tutti mossi nella direzione della semplificazione. E un po' mi spaventa. Ma sono solo impressioni dettate da quanto dichiarato. Il tavolo dirà se confermate o meno.
 

kanaglia

Gran Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Marzo 2011
Messaggi
1.311
Località
Isola d'Elba
Goblons
43
Specie Dominanti é assieme a TTA e qualche altro titolo uno dei miei "vorrei ma non posso", spero in un titolo piú abbordabile ma altrettanto interessante.
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.793
Località
Padova
Goblons
1.219
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Mod_XXII":9pmrf2sw ha scritto:
Badger28":9pmrf2sw ha scritto:
Mod_XXII":9pmrf2sw ha scritto:
Mah. A me il fatto di aver tolto la netta separazione dalle due fasi di gioco sembra un grande passo indietro. Il bello era proprio fare il piazzamento IMMAGINANDOSI lo scenario e le scelte degli avversari. Piazzando e risolvendo subito da un lato diventa tutto meno caotico, forse, ma si perde a mio avvisto una dei punti di forza di SD.

E' un punto di vista interessante, ma non me la sento di giudicare questo cambiamento prima di aver provato il gioco. Essendo SD nella mia TOP 3 di sempre, lo comprerò al 100%... anche perchè Jensen ha confermato che cambierà anche l'aspetto grafico. Spero abbastanza radicalmente anche

Certo. Il gioco interessa anche a me. Ma è indubbio che è stato semplificato, e nemmeno poco. Jensen dice che chiunque l'abbia giocato sostiene esser migliore di SD (e voglio dire: direbbero mai il contrario???) però i cambiamenti fatti mi sembrano, appunto, esser tutti mossi nella direzione della semplificazione. E un po' mi spaventa. Ma sono solo impressioni dettate da quanto dichiarato. Il tavolo dirà se confermate o meno.

Chiaro!
...cmq la parte di "pianificazione" in SD "classico" è sicuramente affascinante, però non nego che in più di un'occasione certe azioni le ho scelte veramente in base a "wild guess", specialmente quando eravamo in 6 (quasi sempre). Per dire, ora che arrivi a compiere le azioni competizione (specie le ultime a destra) la situazione sul tabellone può già essere cambiata anche radicalmente, costringendoti spesso a fare tutt'altro rispetto a quello che avevi pensato (ammesso che a quel punto tu abbia ancora modo di usare l'azione).
Il gioco cambierà, ma non escludo che possa cambiare in meglio, al di là del fatto che sarà più abbordabile. Aspetto con ansia (e mi piacerebbe un KS, ma non è nello stile GMT/Jensen).
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.203
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.463
Anche si perdesse qualcosa, ma se riesce a mantenere il feeling del predecessore in un paio d'ore in 4......take my money!
 

Izio

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Febbraio 2011
Messaggi
1.293
Località
Genova
Goblons
131
Utente Bgg
izio1977
AkioSix":2d6sxo6v ha scritto:
Anche si perdesse qualcosa, ma se riesce a mantenere il feeling del predecessore in un paio d'ore in 4......take my money!
Sono pienamente d'accordo :sisi:
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.793
Località
Padova
Goblons
1.219
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
AkioSix":3joi9qvq ha scritto:
Anche si perdesse qualcosa, ma se riesce a mantenere il feeling del predecessore in un paio d'ore in 4......take my money!

Ci sono solo due cose che mi potrebbero frenare:
1) costo (ormai DS "classico" è arrivato a 80 sacchi....)... per questo nuovo Marine non mi aspetto meno di 60; spero almeno in un P500 (per DS si portava via poche settimane fa il classico a 55 DOLLARI - ovviamente spedizione esclusa)
2) molto secondariamente, la grafica. Il tabellone e i tile del gioco originale sono decisamente bruttini per gli standard di questi tempi. Ma vabbè. Mi benderò :pippotto:
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.437
Località
Hydra Perugia
Goblons
167
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Per quanto riguarda il punto 2) penso che una grafica diversa e più "moderna" sia fattibile dal momento che non ci sono le maggioranze competitive e quindi, presumo, la lettura del tabellone sia meno "complessa".

SD a me piace così com'è. :approva:
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.793
Località
Padova
Goblons
1.219
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Mod_XXII":415j3b74 ha scritto:
Non ho ben capito se quello in foto è il prototipo... ma a quanto pare si può pre-ordinare:

https://www.gmtgames.com/p-738-dominant ... arine.aspx

Grafica prototipo (playtest).
"Note: Unless otherwise noted, all samples below are from playtest graphics, not final game art. GMT Games claims no copyright on these images. ONLINE RESOURCES"
Cmq grazie della segnalazione, non pensavo fosse già in preorder
 

blackholexan

Grande Saggio
Osservatore Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Marzo 2010
Messaggi
3.250
Località
Bari
Goblons
207
Utente Bgg
blackholexan
Board Game Arena
blackholexan
Yucata
blackholexan
Mod_XXII":3embidb7 ha scritto:
Badger28":3embidb7 ha scritto:
Mod_XXII":3embidb7 ha scritto:
Mah. A me il fatto di aver tolto la netta separazione dalle due fasi di gioco sembra un grande passo indietro. Il bello era proprio fare il piazzamento IMMAGINANDOSI lo scenario e le scelte degli avversari. Piazzando e risolvendo subito da un lato diventa tutto meno caotico, forse, ma si perde a mio avvisto una dei punti di forza di SD.

E' un punto di vista interessante, ma non me la sento di giudicare questo cambiamento prima di aver provato il gioco. Essendo SD nella mia TOP 3 di sempre, lo comprerò al 100%... anche perchè Jensen ha confermato che cambierà anche l'aspetto grafico. Spero abbastanza radicalmente anche

Certo. Il gioco interessa anche a me. Ma è indubbio che è stato semplificato, e nemmeno poco. Jensen dice che chiunque l'abbia giocato sostiene esser migliore di SD (e voglio dire: direbbero mai il contrario???) però i cambiamenti fatti mi sembrano, appunto, esser tutti mossi nella direzione della semplificazione. E un po' mi spaventa. Ma sono solo impressioni dettate da quanto dichiarato. Il tavolo dirà se confermate o meno.

Se la semplificazione permetta:
a) ridurre sensibilmente i tempi
b) portarlo più facilmente in tavola
ben venga.

DS è un gioco molto molto complesso, poco accessibile.
Bellissimo per carità ma ho dovuto venderlo (a malincuore) proprio perché difficilmente riuscivo a farci giocare gente (quelli meno esperti perchè lo trovano troppo difficile da "leggere", quelli più esperti perché ci sono giochi ugualmente complessi e anche più profondi ma che durano la metà e rovinano meno le amicizie).
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.793
Località
Padova
Goblons
1.219
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
blackholexan":4vnatfi0 ha scritto:
Se la semplificazione permetta:
a) ridurre sensibilmente i tempi
b) portarlo più facilmente in tavola
ben venga.

DS è un gioco molto molto complesso, poco accessibile.
Bellissimo per carità ma ho dovuto venderlo (a malincuore) proprio perché difficilmente riuscivo a farci giocare gente (quelli meno esperti perchè lo trovano troppo difficile da "leggere", quelli più esperti perché ci sono giochi ugualmente complessi e anche più profondi ma che durano la metà e rovinano meno le amicizie).

Legittimo.
Cmq leggendo la "preview" delle modifiche non mi pare di vedere cose in grado di ridurre in modo DRASTICO i tempi, sinceramente. A parte il limite a 4 giocatori, ovviamente. Non sono affatto convinto che la questione delle PA piazzate non tutte in anticipo, ma man mano che si eseguono, sia un "time-saver". Anzi.
In ogni caso è prematuro, vedremo (nr e tipo di carte ad esempio saranno determinanti)
 

blackholexan

Grande Saggio
Osservatore Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Marzo 2010
Messaggi
3.250
Località
Bari
Goblons
207
Utente Bgg
blackholexan
Board Game Arena
blackholexan
Yucata
blackholexan
Badger28":2tt19kj6 ha scritto:
blackholexan":2tt19kj6 ha scritto:
Se la semplificazione permetta:
a) ridurre sensibilmente i tempi
b) portarlo più facilmente in tavola
ben venga.

DS è un gioco molto molto complesso, poco accessibile.
Bellissimo per carità ma ho dovuto venderlo (a malincuore) proprio perché difficilmente riuscivo a farci giocare gente (quelli meno esperti perchè lo trovano troppo difficile da "leggere", quelli più esperti perché ci sono giochi ugualmente complessi e anche più profondi ma che durano la metà e rovinano meno le amicizie).

Legittimo.
Cmq leggendo la "preview" delle modifiche non mi pare di vedere cose in grado di ridurre in modo DRASTICO i tempi, sinceramente. A parte il limite a 4 giocatori, ovviamente. Non sono affatto convinto che la questione delle PA piazzate non tutte in anticipo, ma man mano che si eseguono, sia un "time-saver". Anzi.
In ogni caso è prematuro, vedremo (nr e tipo di carte ad esempio saranno determinanti)

L'autore ha dichiarato che 2 ore è il tempo per 4 giocatori.
Con il papà 4 giocatori non se la cavavano in meno di 3 ore se non usando le varianti (che comunque tagliavano un turno in totale)

Inoltre piazzamento e poi risoluzione comportavano due momenti distinti proni ad AP, ora sarebbe uno solo
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.793
Località
Padova
Goblons
1.219
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
blackholexan":1xrpp5en ha scritto:
L'autore ha dichiarato che 2 ore è il tempo per 4 giocatori.
Con il papà 4 giocatori non se la cavavano in meno di 3 ore se non usando le varianti (che comunque tagliavano un turno in totale)

La variante "meno carte" non taglia solo un turno, ma toglie anche AP ai giocatori, cosa non secondaria..
Per la durata dichiarata da Jensen: verissimo, ma non so che durata sia prevista secondo lui in 4 sul gioco originale. A occhio, cmq meno di 3 ore.

Inoltre piazzamento e poi risoluzione comportavano due momenti distinti proni ad AP, ora sarebbe uno solo

E' proprio questa cosa che non mi convince (non come scelta di design ma come riduzione tempi): le cose da fare sono esattamente le stesse (scelta dell'azione ed esecuzione dell'azione) ma ora verranno unificate; bene, ma in questo modo i giocatori ogni volta che viene eseguita un'azione si trovano potenzialmente a poter-dover ragionare sia su che azione scegliere, sia sul come eseguirla. Inoltre prima capitava anche che certe azioni finissero con l'essere "non eseguibili" o forzate; ora non succederà praticamente mai, le azioni faranno praticamente sempre qualcosa. Boh! Vedremo, come dicevo (per me la durata non è un problema, cmq)
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.437
Località
Hydra Perugia
Goblons
167
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
C'è una cosa che Jensen ha rivelato su BGG: le azioni che si potranno fare saranno comunque sempre "in ordine", ovvero se si piazza sulla terza riga (esempio) le prime righe non potranno poi essere utilizzate dallo stesso giocatore. Resta così un minimo di bisogno di programmazione e dovrebbe anche attenuare l'AP non avendo tutte le opzioni disponibili a fronte di un tabellone "fermo".

(a me ancora "a naso" non convince l'accorpamento delle due fasi)
 

ruttolomeo

Onnisciente
Osservatore 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Febbraio 2014
Messaggi
3.598
Località
Reggio Emilia
Goblons
683
Badger28":3u0zhlgi ha scritto:
Mod_XXII":3u0zhlgi ha scritto:
Non ho ben capito se quello in foto è il prototipo... ma a quanto pare si può pre-ordinare:

https://www.gmtgames.com/p-738-dominant ... arine.aspx

Grafica prototipo (playtest).
"Note: Unless otherwise noted, all samples below are from playtest graphics, not final game art. GMT Games claims no copyright on these images. ONLINE RESOURCES"
Cmq grazie della segnalazione, non pensavo fosse già in preorder

Mamma mia speriamo bene non sia quella definitiva. Tra le carte allineate al centro e il font dei nomi andiamo proprio malaccio per me.
 

cherecche

Grande Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Luglio 2012
Messaggi
2.953
Località
Carpi
Goblons
25
le carte sono inguardabili <:-(
 

Nobunaga1975

Novizio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Marzo 2018
Messaggi
179
Goblons
60
cherecche":20nea0ed ha scritto:
le carte sono inguardabili <:-(

Note: Unless otherwise noted, all samples below are from playtest graphics, not final game art. GMT Games claims no copyright on these images.
 
Alto Basso