domande su Harry Potter

Shasa

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
19 Ottobre 2005
Messaggi
392
Località
Roma
Goblons
0
Salve a tutti, tra varideliri notturni cercavo di ricordarmi certe cose sulle avventure del mago più famoso. Siccome non ho a portata di manoi libri stando a Cagliari, volevo fare qualche domanda sperando che qualcuno mi risponda:

1.Perché Voldemorth uccide i Potter? Cioè, quale è il movente? Mi ricordo un tradimento di Crosta (il topo di Ron), ma non mi ricordo perché il cattivo uccide i buoni.

2.Il prof. Silente, non ha ancora spiegato il motivo per cui si fida così tanto di Piton, giusto? Anche se nel sesto libro è lui ad ucciderlo, anche ancora non credo che quello cheè morto sia proprio Siloente, ma solo un espediente per far credere a Voldemorth che il suo peggior nemico sia morto.

3.Cosa c'è scritto nella lettera recapitata a zia Petunia riguardo l'affidamento dle piccolo Harry? Cosa aveva promesso a Silente l'antipatica zia?

Per ora è tutto.
Grazie
 

renard

Onnisciente
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2003
Messaggi
4.183
Località
Palermo
Goblons
21
Utente Bgg
renard
ATTENZIONE!!! NON LEGGERE SE NON SI VOGLIONO SAPERE INFORMAZIONI SUI LIBRI

Shasa":31d8qkiw ha scritto:
Salve a tutti, tra varideliri notturni cercavo di ricordarmi certe cose sulle avventure del mago più famoso. Siccome non ho a portata di manoi libri stando a Cagliari, volevo fare qualche domanda sperando che qualcuno mi risponda:

1.Perché Voldemorth uccide i Potter? Cioè, quale è il movente? Mi ricordo un tradimento di Crosta (il topo di Ron), ma non mi ricordo perché il cattivo uccide i buoni.

2.Il prof. Silente, non ha ancora spiegato il motivo per cui si fida così tanto di Piton, giusto? Anche se nel sesto libro è lui ad ucciderlo, anche ancora non credo che quello cheè morto sia proprio Siloente, ma solo un espediente per far credere a Voldemorth che il suo peggior nemico sia morto.

3.Cosa c'è scritto nella lettera recapitata a zia Petunia riguardo l'affidamento dle piccolo Harry? Cosa aveva promesso a Silente l'antipatica zia?

Per ora è tutto.
Grazie
1. Voldemort uccide i Potter per due motivi: perché uccide tutti i maghi che non sono dalla sua parte e, soprattutto, perché è a conoscenza della profezia della Cooman.

2. No, non l'ha spiegato (almeno mi pare), ma comunque perché credi non sia morto veramente Silente? Io credo proprio di sì.

3. Zia Petunia ha acconsentito a tenere Harry (d'altronde è suo nipote) fino al suo undicesimo compleanno e poi per tutto il periodo delle vacanze estive dopo l'entrata ad Hogwarts perché per avere effetto l'incantesimo di protezione di Silente, Harry deve passare del tempo con i suoi parenti naturali.
 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.120
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
1.036
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
State scrivendo cose importanti che potrebbero rovinare la lettura e chi ancora non ha letto tutti i libri.....fate attenzione! Almeno avvertite prima di non leggere :evil:
 

renard

Onnisciente
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2003
Messaggi
4.183
Località
Palermo
Goblons
21
Utente Bgg
renard
Ho modificato e scritto chiaramente di non leggere, ma mi pareva ovvio dal titolo del thread che si cercavano informazioni sul contenuto dei libri.
 

Shasa

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
19 Ottobre 2005
Messaggi
392
Località
Roma
Goblons
0
chiedo scusa davvero, non pensavo di aver creato imbarazzi per chi ancora non avesse letto i libri. davo per scontato che molti li avessero già letti tutti, per questo ho aperto la discussione. A questo punto ogni ulteriore risposta non va considerata... pardon e buona lettura allora!!!
 

Xarxus

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
29 Luglio 2003
Messaggi
3.737
Località
Roma - Big Tree
Goblons
0
SPOIL
Se non avete letto i libri e non volete togliervi il gusto, non leggete!!!
Ahò, io vi ho avvertito!

Dunque, secondo me Silente è morto, Voldemort non è il vero cattivo, ma lo è Piton, il quale ha sempre usato Voldemort come fantoccio.

Sono anche convinto che Henry non sia il predestinato, ma sospetto molto Neville.

L'ordine della fenice come libro è inutile - ha una sua giustificazione solo se:
A) Voldemort, che era stato informato della profezia da Piton (uccide i Potter proprio per questo) ha un dubbio e cerca di sincerarsi della verità; altrimenti perchè vuole sentire una cosa che sa già?
B) Neville è il predestinato. La profezia altrimenti, altro non direbbe quello che tutti sanno. Lo stesso Henry nota le similitudini. Perchè l'ordine lotta per impedire a Voldemort di ascoltarla? Per evitare di fargli capire che non è Potter "il nemico".

Mi sono piaciuti molto i primi 3 libri, gli altri drasticamente meno - secondo me non li ha scritti lei; notato la differenza in volume, ritmo e tipo di storia?. Aspetto comunque con ansia l'ultimo per conoscere l'epilogo.
 

Shasa

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
19 Ottobre 2005
Messaggi
392
Località
Roma
Goblons
0
ATTENZIONE NON LEGGETE QUANTO SEGUE SE NON AVETE LETTO PRIMA I LIBRI!!!!!!!
Mi tocca andrae a rileggere la profezia allora...
 

renard

Onnisciente
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2003
Messaggi
4.183
Località
Palermo
Goblons
21
Utente Bgg
renard
Spoiler! Non leggere oltre se non si sono letti i libri.

Io non sono d'accordo con Xarxus. Secondo me Piton non è con Voldemort ed ha ucciso Silente perché tanto ormai era spacciato. E' una spia e così ha mantenuto la fiducia di Voldemort. Per quanto riguarda la profezia, secondo quanto dice Silente ad Harry, Voldemort scegliendo di ucciderlo l'ha automaticamente scelto come rivale, se avesse tentato di uccidere Neville sarebbe stato lui il prescelto. In quanto alla bellezza dei libri non sono neanche d'accordo, il quarto ed il quinto mi sono piaciuti moltissimo, quello che fa veramente schifo è il sesto. Speriamo che con l'ultimo si riprenda... Notizie su quando uscirà?
 

GIOBIUAN

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Luglio 2004
Messaggi
480
Località
Casina (R.E.)
Goblons
8
CHI NON HA LETTO I LIBRI NON LEGGETE!!

Sì, le idee sono tante e tutte possono essere attendibili.. Ma secondo me ci può essere anche la possibilità che Piton in realtà sia ancora dalla parte dei "buoni". Che abbia cioè ucciso Silente, come stabilito tra loro due.. Silente prima di venir ucciso dice a Piton "ti prego.." o una cosa così.. Tanto da esortarlo a compiere il gesto di ucciderlo.. D'altra perte è da 6 libri che Silente in persona dichiara a tutti e con estrema sicurezza che lui ha la fiducia di Piton, a disdetta di tutti. Perciò io penso sia stato qualcosa di progettato (o quasi). D'alta parte, perchè Piton prima di scappare dalla scuola non ha uccio Harry? Solo per lasciarlo a Voldemort? Ma se era già "risorto" non c'era motivo di lasciarlo vivo..
Sono quasi sicuro che ci sia qualcosa di non detto di questa uccisione di Silente da parte di Piton!
 

Athafil

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
7 Aprile 2004
Messaggi
2.209
Località
Veduggio (MI)
Goblons
15
Utente Bgg
Athafil
Board Game Arena
Athafil
Yucata
Athafil
SPOILERE SPOILER SPOILER


Coe spiega SIlnete nell'ordine,, è propio Voldemort stesso a realizzare la profezia
Infatti lui stesso scglei Herry come suopredestinato COme suo nemico naturale
Infatti è solo Harry che riesce a sconfigger Voldemort nell'unico duello che fanno. Quando compare l'effeto Priore Incantatem delle due bacchette che lottano fra di loro

QUindi la profezia è stata risolta

Il fatto è che Voldemort non l'ha sentita completamente Piton ne ha sentito solo una parte. Mentre la seconda parte è fondamentale
 

Favar

Onnisciente
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
23 Giugno 2003
Messaggi
4.158
Località
Pisa (Italy)
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2
Utente Bgg
Favar
Secondo me Harry è il genio del male e presto ucciderà Voldermort, violenterà Hermione e regnerà incontrastato sul mondo. Ron sarà il suo giullare e Ginny... beh...

Che ne dite?
 

Solomon

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
16 Settembre 2005
Messaggi
493
Località
Modena
Goblons
0
Favar":moi5walw ha scritto:
Secondo me Harry è il genio del male e presto ucciderà Voldermort, violenterà Hermione e regnerà incontrastato sul mondo. Ron sarà il suo giullare e Ginny... beh...

Che ne dite?

Purtroppo, rispetto alle cose che si leggono nel mare di fanfiction (e slashfiction!) che dilaga nella rete, quello che hai scritto tu suona ragionevole.


Tornando a bomba...

* SPOILER *




Su Piton io sono un innocentista. Se si scoprisse che Silente si sbagliava dopo sei libri, sarebbe una clamorosa caduta di stile da parte della Rowling. La mia teoria è che Piton sia stato costretto ad uccidere Silente dal patto inviolabile che aveva stretto con mamma Malfoy. D'altronde se non lo avesse fatto lui lo avrebbero fatto i Mangiamorte che già stavano arrivando, quindi Piton avrebbe perso la sua copertura per niente, senza salvare Silente. Sospetto inoltre che Piton sia vincolato da un altro patto inviolabile con Silente.
Tra l'altro come nota GIOBIUAN Piton non uccide Harry, anzi praticamente lo esorta a studiare Occlumancy (o come diavolo si chiama in italiano). Comunque Harry è un babbeo, tutti i guai che gli capitano se li causa da solo.
 

Tirn_Aill

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
18 Novembre 2006
Messaggi
40
Località
Palermo
Goblons
0
Chissà perchè i personaggi principali di alcune saghe sono dei fessi colossali...Bene, Harry è uno di questi! Secondo me Piton è innocentissimo come dicevo nell'eltra discussione...lo si capisce in più occasioni: quando piton si ta portando via in piccolo draco e sono poco dopo la casa di Hagrid HArry viene risparmiato ed è un chiaro segno ed a Voldermort nn gliene importa un fico secco, infatti dice di farlo fuori, non ha più tutto quest'interesse nell'uccidere lui il povero sofferente di mal di testa cronici. Io dubito anche che Silente sia morto a dire il vero, perchè lui più volte dice che per ingannare per bene un nemico devi fare finta di essere morto. Ma tutti devono credere che tua sia morto, amici e nemici! Non puo' morire Silente dopo avere affrontato Voldemort...va bene che era indebolito ma dai....Io ho pianto ragazzi, ho pianto da morire. Sarò dal cuore troppo sensibile ma credetemi è stato quasi come se mi morisse un parente....
 

Ultramarine

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Gennaio 2007
Messaggi
1.071
Località
Pesaro (PU)
Goblons
0
io invece penso che alla fine silente fosse un cattivo. sapete da cosa lo deduco? nn mi ricordo in quale dei libri ma silente dopo avere sentito una confessione di harry su quello che gli era successo e che per poco nn lo uccideva ha fatto un ghigno,un sorrisetto malefico... mi sembra il 5° ma nn mi ricordo bene. mi ricordo soltanto quel ghigno. controllate e fatemi sapere.
 

Xarxus

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
29 Luglio 2003
Messaggi
3.737
Località
Roma - Big Tree
Goblons
0
Non leggere, non leggere e non leggere! Se non hai letto i libri, non leggere oltre!
T'ho detto di non leggere! Hai già letto... ach... troppotardi!


GIOBIUAN":1h2guk61 ha scritto:
Sì, le idee sono tante e tutte possono essere attendibili.. Ma secondo me ci può essere anche la possibilità che Piton in realtà sia ancora dalla parte dei "buoni". Che abbia cioè ucciso Silente, come stabilito tra loro due.. Silente prima di venir ucciso dice a Piton "ti prego.." o una cosa così.. Tanto da esortarlo a compiere il gesto di ucciderlo.. D'altra perte è da 6 libri che Silente in persona dichiara a tutti e con estrema sicurezza che lui ha la fiducia di Piton, a disdetta di tutti. Perciò io penso sia stato qualcosa di progettato (o quasi). D'alta parte, perchè Piton prima di scappare dalla scuola non ha uccio Harry? Solo per lasciarlo a Voldemort? Ma se era già "risorto" non c'era motivo di lasciarlo vivo..
Sono quasi sicuro che ci sia qualcosa di non detto di questa uccisione di Silente da parte di Piton!

Sì, l'idea ache ci fosse una sorta di patto tra i due e che Piton abbia trovato un cavillo per "rispettare" il patto magico che ha fatto con la madre di Malfoy mi è balenata anche a me. Ma mi sono giustificato con questo ragionamento: Piton è in grado di leggere la mente con una maestria senza eguali - para gli incantesimi di Harry di spalle. E' indubbio che sia un "superiore". Nel suo piano, dre a Voldemort un nemico equivale a tenere la sua attenzione impegnata altrove. Ecco che svela la profezia a Voldemort, ma non la seconda parte. Così facendo Voldemort non sa che è lui a scegliere. Intanto Piton fa il suo porco comodo. D'altronde se fosse vero il contrario, cioè che Voldemort fosse il miglior mago (malvagio) esistente, tanto potente che il solo nominarlo... come avrebbe fatto a farsi fregare da Piton? Qualcuno è arrivato prima di Silente ed Harry nella caverna. Qualcuno che lascia un messaggio di sfida per lo stesso Voldemort! Chi è che ha tanto coraggio?
Sì, lo so, sono ipotesi, supposizioni... sostanzialmente aria fritta.
Sappiate che su un forum (che non ritrovo) tempo fa lessi addirittura che il vero "nemico" è il padre di Harry, vivo perchè anche lui ha spezzato la propria anima. Piton ti toglie i pensieri e li mette nel vaso. Harry li vede e scopre che il proprio padre non è uno stinco di santo, ma Silente giustifica dicendo che ognuno ricorda le cose nel modo che preferisce... mah
Diciamo che ce ne è per tutti.
Malgrado gli ultimi 3 non mi abbiano esaltato, come detto, resto in attesa dell'ultimo: vojo sape' come va a finire! :lol:
 

Shasa

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
19 Ottobre 2005
Messaggi
392
Località
Roma
Goblons
0
Anche secondo me se Piton fosse il vero cattivo e più potente di Voldemorth avrebbe potuto uccidere Herry in ogni momento. Certo, se fosse vero, non lo avrebbe fatto per: un eventuale patto così forte con Silente (che si fida ciecamente di lui, e non si sa ancora bene il perché), avrebbe impedito in ogni modo che Voldemorth tornasse in vita, e quindi avrebbe impedito che Harry vincesse il torneo tre maghi, ma in realtà lui voleva che il torneo continuasse. Perché? Perché è ancora un seguace? Ma se così fosse, allora perché Silente si fida di lui? Forse lo sta ingannando per qualche altro scopo?

Perdonatemi, qual'era il patto di Piton con la madre di Malfoy? (accidenti, avere i libri a roma e lavorare a cagliari ti fa venire ancora più dubbi).

Teorie, però, solo teorie. Aspettiamo l'epilogo.
Grazie
 

Xarxus

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
29 Luglio 2003
Messaggi
3.737
Località
Roma - Big Tree
Goblons
0
Come al solito non leggete se non volete anticipazioni sui libri che non avete letto, oppure decidetevi a leggere 'sti benedetti libri! ;)

Il patto tra Piton e la madre di Malfoy vincola Piton a portare a termine il compito di Malfoy se questi non ne fosse in grado. In effetti Piton lo fa. Malfoy non riesce ad uccidere Silente e Piton lo fa per lui.

Piton non uccide (per me) Potter perchè altrimenti l'attenzione di Voldemort si dirigerebbe altrove, e forse scoprirebbe il doppio/triplo-gioco dello stesso Piton. Nel mio quadro Piton è il "vero" cattivo, che di fatto gabba tutti. Si dice che Voldemort sia un potentissimo lettore della mente, senza eguali. Ma allora come fa Piton ad essere vivo? O non è un pentito, o non sta con nessuno, ma è lui stesso il vero burattinaio. Mette Voldemort contro Silente e viceversa, ed intanto agisce indisturbato.
Potter è quindi solo una vittima generata dallo stesso Piton ad uso e consumo delle sue trame.

Quindi chi è che ha preso l'Horcrux della caverna lasciando il messsaggino per Voldemort? Qualcuno che non lo teme. Sarebbe facile tirare fuori un mago sconosciuto dal cilindo, ma a mio avviso non è così. Colui che ha preso l'horcrux è noto. Silente? No, non ci sarebbe tornato con Potter? Qualcuno dell'ordine della fenice? Uhm... no, non regge. Restano Malfoy padre e Piton, ma il secondo, il principe mezzosangue, è di certo il più plausibile. Poi, sì, ci sono anche le fantaidee (molto fanta) che vedono i genitori di Potter prendere l'horcrux ed innestarlo in Harry per salvargli la vita, magari anche loro (o uno di) si sono suddivisi e quindi sono pronti ad un ritorno. Ma qeste tesi fantasiose mi trovano meno d'accordo.
 

Solomon

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
16 Settembre 2005
Messaggi
493
Località
Modena
Goblons
0
* SPOILER SPACE *



Personalmente non credo che Piton sia un (tantomeno il) "cattivo". Sul R.A.B. che ha sottratto il medaglione-horcrux, ci sono diverse teorie ma la più accreditata (supportata da diverse coincidenze interessanti) non punta certo verso Piton. Purtroppo nell'edizione italiana un errore di traduzione ha eiminato quello che IMHO era un indizio importante. Nell'Ordine della Fenice, si fa menzione di un certo "lucchetto" impossibile da aprire presente a casa Black, ma nell'edizione originale era un "locket" (medaglione). Oops!
 

Dera

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
29 Settembre 2003
Messaggi
1.336
Località
Nodica city (Pi)
Sito Web
www.elfatelematica.com
Goblons
0
** SPOILER SPOILER SPOILER **


Xarxus":m6s19v20 ha scritto:
Nel mio quadro Piton è il "vero" cattivo, che di fatto gabba tutti
Bè, nonostante sia un'interpretazione affascinanate e indubbiamente in tema con la maturità che sta assumendo la saga nel suo procedere, la ritengo un po' troppo fantasiosa. Io trovo che sia abbastanza palese l'innocenza di Piton nell'omicidio di Silente: il "per favore Severus" che il preside dice alla fine mi sembra una richiesta molto più che una supplica. Inoltre prima, nel libro, qualcuno dice che Piton litigava spesso con Silente, e per quale motivo se non la prospettiva di un'eventualità del genere rifiutata dal prof di Pozioni (anzi, Difesa contro le arti oscure :twisted: )?

Xarxus":m6s19v20 ha scritto:
Quindi chi è che ha preso l'Horcrux della caverna lasciando il messsaggino per Voldemort?
Chissà... l'ipotesi accreditata è che sotto R.A.B. si trovi Regulus Black, il fratello di Sirius e Wikipedia ammette che la Rowla non ha scmentito questa ipotesi. Così sarebbe un personaggio conosciuto, e non un mago tirato fuori dal cilindro ;)
 

Xarxus

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
29 Luglio 2003
Messaggi
3.737
Località
Roma - Big Tree
Goblons
0
Già... resta il fatto che per sapere tutto dovremo aspettare l'anno prossimo: a luglio la versione inglese, poi noi italiano attenderemo quei 6 mesi classici, se non di più...

Auf
 
Alto Basso