Domande su espansione Carcassonne

cimo

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
20
Località
roma
Goblons
0
ciao ragazzi, qualche domanda su alcune espansioni di Carcassonne!
1) nell'espansione con le tessere simili ai monasteri c'è scritto che quando un eretico sfida un monaco chi per primo termina prende 9 punti e l'altro no, ma se con una unica tessera vengono terminati tutti e due i monasteri chi prende i punti?
2) le regole dell'espansione del conte l'ho capite ma ho questo dubbio: se ho il seguace nella cattedrale posso spostare il mio seguace ad un monastero appena chiuso, posso farlo sia che il monastero sia vuoto e che sia occupato da un avversario? in tal caso se ci sposto il seguace doppio il monastero diventa mio? posso spostarlo anche in un luogo di culto visto che funziona come un monastero?
3) c'è scritto sulle regole che i seguaci che si trovano nella città di carcassonne (espansione conte) destinati ai poderi possono essere spostati solo a fine partita: tutto ciò l'ho capito ma l'espansione col granaio può portare delle eccezioni?
 

nand

Grande Goblin
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.092
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.947
Utente Bgg
n_and
cimo":3rzms6pr ha scritto:
1) nell'espansione con le tessere simili ai monasteri c'è scritto che quando un eretico sfida un monaco chi per primo termina prende 9 punti e l'altro no, ma se con una unica tessera vengono terminati tutti e due i monasteri chi prende i punti?
Nessuno, dato che nessuno ha terminato per primo.
cimo":3rzms6pr ha scritto:
2) le regole dell'espansione del conte l'ho capite ma ho questo dubbio: se ho il seguace nella cattedrale posso spostare il mio seguace ad un monastero appena chiuso, posso farlo sia che il monastero sia vuoto e che sia occupato da un avversario? in tal caso se ci sposto il seguace doppio il monastero diventa mio? posso spostarlo anche in un luogo di culto visto che funziona come un monastero?
Puoi spostarlo in un monastero appena chiuso solo se è occupato da un avversario (dato che gli spostamenti da Carcassonne vengono fatti solo se vengono conteggiati i punti, e se il monastero è vuoto non ci sono punti da conteggiare); quindi se ci sposti il big meeple il monastero diventa tuo. Puoi spostarlo anche in un luogo di culto, dato che è analogo al monastero.
cimo":3rzms6pr ha scritto:
3) c'è scritto sulle regole che i seguaci che si trovano nella città di carcassonne (espansione conte) destinati ai poderi possono essere spostati solo a fine partita: tutto ciò l'ho capito ma l'espansione col granaio può portare delle eccezioni?
Se giochi con il Conte e il granaio, puoi spostare un seguace in un campo col granaio e ne vengono immediatamente conteggiati i punti, come se fosse stato in un campo connesso in quel momento, ovvero 1 punto per città completa confinante col campo. Poi il seguace viene rimosso e vengono normalmente conteggiati i punti per il granaio.

Tutte queste risposte le ho preso dalle FAQ di Carcassonne Central:
http://carc.mjharper.de/index.html
 

cimo

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
20
Località
roma
Goblons
0
espansione carcassonne

intanto grazie delle risposte!
in riferimento all'ultima domanda sullo spostamento dei seguaci nei poderi dalla città di carcassonne: quello che mi hai detto posso farlo durante la partita o solo alla fine?
grazie ancora
 

nand

Grande Goblin
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.092
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.947
Utente Bgg
n_and
Re: espansione carcassonne

cimo":2lr4vtot ha scritto:
intanto grazie delle risposte!
in riferimento all'ultima domanda sullo spostamento dei seguaci nei poderi dalla città di carcassonne: quello che mi hai detto posso farlo durante la partita o solo alla fine?
Vale comunque la regola base del Conte, ovvero i seguaci nel mercato di Carcassonne si spostano solo alla fine della partita.
cimo":2lr4vtot ha scritto:
grazie ancora
Prego ;)
 
Alto Basso