Domande su Dune

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randallmcmurphy

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mcmurphy
Ho da poco preso Dune, l'edizione francese con espansioni...

Dopo aver letto e riletto il regolamento e cercato di fare la prima partita mi rimangono diversi dubbi che spero qualcuno di voi potrà fugare:

La tempesta distrugge tutti i segnalini dei giocatori nei territori sabbiosi (eccetto l'imperial basin e metà di quelli dei Fremen mi pare...), le fortezze vanno considerate territori sabbiosi o no? Nelle regole non sembra, ma in quelle della carta "atomica di famiglia" dice che da quel momento Carthag, Arrakeen e l'imperial basin non sono più protetti...ma allora sono protetti di solito o no? E solo quei due o tutte le fortezze?

Il costo per dislocare unità è di 1 spezia nelle fortezze e due in tutti gli altri territori? Quindi nelle fortezze succede sempre un casino? Quindi il gioco è basato su questo e pertanto su una grande cooperazione e diplomazia nell'evitare che chi è ricco e militarmente forte possa prevalere in pochi turni (specialmente giocando in 3 o 4 giocatori)?

le unità presenti in settori non sabbiosi di quadranti in tempesta non possono muovere nè attaccare,e quindi essere coinvolte in battaglia?

Quando si parla di segmenti di un settore separati da un quadrante in tempesta si intendono solo settori di 3 o più segmenti posti in quadranti diversi? O anche un settore diviso in due segmenti, che abbia UNO di questi segmenti in un quadrante in tempesta vale ai fini del NON combattimento? (ammesso che non sia sabbioso e che non siano coinvolti fremen, che potrebbero trovarsi in quadranti in tempesta).

l'asta delle carte tradimento viene fatta solo con 4 carte..si mettono coperte vicino al piano di gioco e poi si gira la prima e si fa l'asta e poi una volta assegnata questa, si gira la seconda e si fa l'asta e così via?Dalle regole sembra sia fatta al buio..ma allora il primo potere degli Atreides a cosa servirebbe? se la carta venisse girata sarebbe inutile guardarla prima che sia messa all'asta..io credevo che il potere Atreides fosse che le può guardare TUTTE prima che inizi l'asta per la prima..in modo da regolarsi..altrimenti che si fa tutta l'asta a caso? Tranne per l'Atreides che vede la carta?

In battaglia si possono usare solo DUE carte, una di difesa e una di attacco giusto? Mi sembra comunque che uccidere i leader sia fin troppo facile specialmente se chi vince le battaglie tiene le carte giocate e chi perde le butta via..cioè chi è forte diventa sempre più forte..o no?Mettiamo il caso che l'Harkonnen abbia una carta arma e attacchi uno con una carta inutile, vince la battaglia e pertanto uccide il leader avversario, prende il valore in spezia, uccide tutti i segnalini avversario e mantiene anche la carta arma...Salute!!

Scusate il fiume di parole, e spero che qualcuno di buon cuore mi possa dire qualcosa in merito... :grin:
 

randallmcmurphy

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Nessuno tanto prodigo da pronunciarsi? O forse domande sceme? Beh..spero di no.. :grin:
 

rporrini

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Niente domande sceme.

Forse dovrei rileggermi le regole... :oops:
 

randallmcmurphy

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Eh già..io le ho rilette..ho letto anche le confuse faq che si trovano in rete, ma ancora questi dubbi mi rimangono, e non vorrei spiegare un gioco di tale portata ad altri, senza prima essere sicuro io di quello che spiego...non c'è niente di "più peggiore" che perdere tempo mentre spieghi ad altri, facendoli distrarre più di quanto non lo siano già...e io purtroppo ho un gruppo che sembra allergico alle spiegazioni..piuttosto mi dicono "intanto iniziamo e poi man mano si vede"...pazzi!! :grin:
 

Morpheus

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Er sor Mikimush dovrebbe sapere qualcosa di +, ma se non si fa vivo è perché ti vuole far rosikare!

Riprenditela con lui..... :naughty:
 

Galandil

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Vediamo di rispondere un po' a tutte queste richieste di chiarimento, va.

randallmcmurphy":1xaollfc ha scritto:
La tempesta distrugge tutti i segnalini dei giocatori nei territori sabbiosi (eccetto l'imperial basin e metà di quelli dei Fremen mi pare...), le fortezze vanno considerate territori sabbiosi o no? Nelle regole non sembra, ma in quelle della carta "atomica di famiglia" dice che da quel momento Carthag, Arrakeen e l'imperial basin non sono più protetti...ma allora sono protetti di solito o no? E solo quei due o tutte le fortezze?

Come cita il manuale all'inizio, esistono QUATTRO tipi di territori: sabbiosi, fortezze, roccia e il Polar Sink.
La regola riguardante la Tempesta cita testualmente "Any tokens in a sand territory (except Imperial Basin)...". Se un territorio è una fortezza o roccia, per esclusione NON può essere un territorio sabbioso, quindi non mi sembra che il regolamento sia oscuro su questo.

Il costo per dislocare unità è di 1 spezia nelle fortezze e due in tutti gli altri territori? Quindi nelle fortezze succede sempre un casino? Quindi il gioco è basato su questo e pertanto su una grande cooperazione e diplomazia nell'evitare che chi è ricco e militarmente forte possa prevalere in pochi turni (specialmente giocando in 3 o 4 giocatori)?

Beh, di norma al primo turno, anche se si è in pochi, i giocatori si "spartiscono" le fortezze, dopodiché conquistarle è un altro paio di maniche.
Cmq si, il costo è quello.

le unità presenti in settori non sabbiosi di quadranti in tempesta non possono muovere nè attaccare,e quindi essere coinvolte in battaglia?

Esatto. Salvo un caso particolare, e cioé se ci sono dal turno precedente tokens di un giocatore e token delle Bene Gesserit, che nel turno attuale decidono di NON coesistere e quindi fanno scattare il combattimento. ;)

Quando si parla di segmenti di un settore separati da un quadrante in tempesta si intendono solo settori di 3 o più segmenti posti in quadranti diversi? O anche un settore diviso in due segmenti, che abbia UNO di questi segmenti in un quadrante in tempesta vale ai fini del NON combattimento? (ammesso che non sia sabbioso e che non siano coinvolti fremen, che potrebbero trovarsi in quadranti in tempesta).

La regola del NON combattimento è chiara.
Di norma, un combattimento avviene in un TERRITORIO se ci sono almeno tokens di 2 giocatori differenti (o più, escludendo i tokens delle Bene Gesserit in coesistenza).
L'eccezione avviene nel caso in cui, ad esempio, se nel territorio SOUTH MESA ci sono tokens degli Atreides nel settore di dx del territorio, tokens degli Harkonnen nel settore di sx del territorio, e in quello centrale c'è la Tempesta. Questi tokens non combattono perché, nonostante siano nello stesso territorio, sono divisi fra di loro dal settore centrale in tempesta.

l'asta delle carte tradimento viene fatta solo con 4 carte..si mettono coperte vicino al piano di gioco e poi si gira la prima e si fa l'asta e poi una volta assegnata questa, si gira la seconda e si fa l'asta e così via?Dalle regole sembra sia fatta al buio..ma allora il primo potere degli Atreides a cosa servirebbe? se la carta venisse girata sarebbe inutile guardarla prima che sia messa all'asta..io credevo che il potere Atreides fosse che le può guardare TUTTE prima che inizi l'asta per la prima..in modo da regolarsi..altrimenti che si fa tutta l'asta a caso? Tranne per l'Atreides che vede la carta?

Le carte messe all'asta si mettono all'asta sempre COPERTE. Se ne prendono quattro, e si comincia a biddare su una di queste quattro. Una volta assegnata si passa alla seconda e così via. Ma il bidding si fa sempre al COPERTO, non sai che carta di capiterà finquando non vinci l'asta e la prendi.
Il potere degli Atreides permette al giocatore, subito prima di cominciare l'asta per una particolare carta, di prenderla e guardarla, SOLO LUI. Lui saprà di che carta si tratta, gli altri no.

In battaglia si possono usare solo DUE carte, una di difesa e una di attacco giusto? Mi sembra comunque che uccidere i leader sia fin troppo facile specialmente se chi vince le battaglie tiene le carte giocate e chi perde le butta via..cioè chi è forte diventa sempre più forte..o no?Mettiamo il caso che l'Harkonnen abbia una carta arma e attacchi uno con una carta inutile, vince la battaglia e pertanto uccide il leader avversario, prende il valore in spezia, uccide tutti i segnalini avversario e mantiene anche la carta arma...Salute!!

Si, è così che funziona. Il Leader viene ucciso solo se l'avversario usa una carta attacco e tu non hai la corrispondete carta difesa. E per quanto riguarda il pagamento in spezia, si, è così. La morte dei Leaders è un sistema per far "spendere" la moneta di gioco (la spezia). E, sebbene preso come singolo esempio, la morte di un Leader possa sembrare così svantaggiosa per il perdente, alla lunga, in tutti e 15 i turni di gioco, non è così. ;)
 

randallmcmurphy

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Alla fine qualcuno si è mosso a commozione... :grin:

Comunque scherzi a parte, grazie per le esaurienti spiegazioni...spero di non averne più bisogno...
 
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