Domande Neofita su WoW

bandian

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Marzo 2006
Messaggi
552
Località
Terni o Roma (African Quarter)
Sito Web
unabattutaalgiorno.blog.deejay.it
Goblons
0
Ciao!
Ho comprato wings of war a ModCon ma, ahime, pur avendo chiesto il gioco base mi hanno dato Watch your back! (si, lo so che sono tutti giochi a se, ma volevo rispettare una qualche cronologia).

Purtroppo ho trovato alcuni punti oscuri sul regolamento che vorrei chiarire. Non tanto nelle meccaniche di gioco ma nella scelta iniziale degli aerei.

Non riesco ad orientarmi tra modelli, nomi, eserciti e non capisco come effettuare la scelta. Faccio un pò di domande più dirette ma qualsiasi cosa mi dite al riguardo mi farà comodo.

L'associazione plancia-tessera areo è univoca? Ossia, per ogni tessera aereo devo avere una plancia corrispondente? Posso avere due aerei guidati dalla stessa plancia? E in tal caso come funziona il turno? Alcuni aerei hanno lo stesso (diciamo così) cognome ma cambia il nome. Come mi comporto? Nel regolamento c'è scritto che ogni giocatore sceglie un numero qualsiasi di aerei. Cioè possiamo anche giocare in due con due aerei a testa? E in tal caso guidati da due plance distinte? Nel gioco che ho comprato non ci sono carte danno di tipo A; è dovuto al fatto che queste sono nel gioco base? E a questo punto è davvero possibile giocare a questo gioco senza avere il gioco base?

Grazie per le risposte che mi darete,
bandian
 

Angiolillo

Goblin
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Giugno 2004
Messaggi
5.265
Località
Roma
Sito Web
www.angiolino.info
Goblons
44
bandian":2piidamf ha scritto:
Posso avere due aerei guidati dalla stessa plancia? E in tal caso come funziona il turno?

Meglio di no, evitiamo confusione. Piuttosto appoggia direttamente le tre carte sul tavolo (anche una sull'altra) e tieniti i danni li accanto, senza plancia.

bandian":2piidamf ha scritto:
Nel regolamento c'è scritto che ogni giocatore sceglie un numero qualsiasi di aerei. Cioè possiamo anche giocare in due con due aerei a testa?

Esatto.

bandian":2piidamf ha scritto:
Nel gioco che ho comprato non ci sono carte danno di tipo A; è dovuto al fatto che queste sono nel gioco base? E a questo punto è davvero possibile giocare a questo gioco senza avere il gioco base?

Tutte le scatole sono "base". Il regolamento di "Famous Aces" e quello di "Wings of War" è identico e riporta scenari per ciascuna delle due scatole, oltre che per mescolarli entrambi. Se vai alla sezione degli scenari per WyB, ti accorgerai che hai tuitto il necessario per giocarli.

Inoltre puoi arricchire il tuo gioco con il booster pack "Recon Patrol", che ha nuovi aerei che sparano a B.

"Burning Drachens" ha delle regole opzionali per usare le carte A al posto delle B, ma si può fare anche il contrario. Ecco qua:

Mitragliatrici A
Se non hai un mazzo A, come quello incluso in "Famous Aces" e "Burning Drachens", quando un aereo è colpito da un apparecchio che spara a B pesca due carte B: i punti di danno sono considerati tutti, mentre i danni speciali (inceppi inclusi) della seconda carta sono ignorati. Per ricordarlo, tieni la seconda carta ruotata di 90°.


Oppure, se ti diverte, tieni conto degli inceppi di tutti e due le carte (ma ignora gli altri danni speciali della seconda): se peschi un inceppo solo, su una qualunque delle due carte, passi da A a B finché non disinceppi; se ne peschi due hai inceppato entrambe.

Per saperne di più...

Qui hai le FAQ (in inglese):

http://www.fantasyflightgames.com/wings ... pport.html

Link diretto:
http://www.fantasyflightgames.com/PDF/wingsofwarfaq.pdf

Qui il gruppo di discussione di Yahoo per aggiornamenti, scambio materiali, download jpg nuove carte, scenari e altro:
http://games.groups.yahoo.com/group/wow ... =193682916

In ogni caso, mi trovi qua.

Ciao e buon divertimento!

Andrea
 

NotQuietDead

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Settembre 2005
Messaggi
1.031
Località
Palombara Sabina (Roma)
Goblons
0
Scusami se mi intrometto, Angioli', il gioco mi ha letteralmente esaltato (grazie ancora, sdp ;) ) ma il regolamento mi sembra proprio scritto con i piedi...

Una cosa non mi è per niente chiara, in un gioco che è di una semplicità disarmante: l'aereo con la lettera-danno per es. A subisce un danno A o effettua un danno A?

Eppoi solita questione: io ho il solo mazzo A: come lo uso con gli aerei-B? Pesco due carte A? Ne prendo mezza?

Cmq sono un esaltato di WoW, non vedo l'ora che escano i modellini (xchè escono, vero?)
 

Angiolillo

Goblin
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Giugno 2004
Messaggi
5.265
Località
Roma
Sito Web
www.angiolino.info
Goblons
44
>Scusami se mi intrometto, Angioli'

Ma prego, sei il benvenuto!

>il gioco mi ha letteralmente esaltato (grazie ancora, sdp ) ma il regolamento mi sembra proprio scritto con i piedi...

Ammetto la colpa. Le prime due scatole avevano un regolamento generale per tutto il sistema, valido per entrambe le prime due scatole... Un'impostazione un po' vetero-wargamistica che abbiamo abbandonato, proprio perché andava a discapito della chiarezza.

>Una cosa non mi è per niente chiara, in un gioco che è di una semplicità disarmante: l'aereo con la lettera-danno per es. A subisce un danno A o effettua un danno A?

Questo però sulle regole mi pare abbastanza chiaro... ;) Cito dal regolamento:

Se il bersaglio viene raggiunto dalla prima metà del righello, pesca due carte Danno. Se il bersaglio è più distante e viene raggiunto dalla seconda metà del righello, ne pesca una sola. Assicuratevi di pescare le carte dal mazzo Danno che reca la stessa lettera rossa riportata sulla carta dell’aereo che sta sparando.
(inserita dopo - scusate la dimenticanza)

>Una cosa non mi è per niente chiara, in un gioco che è di una semplicità disarmante: l'aereo con la lettera-danno per es. A subisce un danno A o effettua un danno A?

Effettua un danno A. La lettera-danno dipende dall'armamento dell'aereo su cui la lettera è riportata: A per doppie mitragliatrici, B per mitragliatrici singole, C per cannoni, D per razzi aria-aria. L'effetto dipende quindi dall'armamento di chi spara.

>Eppoi solita questione: io ho il solo mazzo A: come lo uso con gli aerei-B? Pesco due carte A? Ne prendo mezza?

C'è una house rule, che è stata ufficializzata in "Burning Drachens":

MITRAGLIATRICI SINGOLE
In Wings of War, gli aerei con mitragliatrici binate sono contrassegnati
con una lettera A rossa, e i bersagli colpiti da loro
pescano carte dal mazzo Danno A. Gli aerei che hanno invece
una mitragliatrice singola, sono contrassegnati da una lettera
B. In Burning Drachens trovate molti aerei A. Alcuni aerei
B, con mitragliatrice singola, sono inclusi per rispettare l’accuratezza
storica e per consentire scenari più vari.
Se non possedete un mazzo Danni B, come quello incluso
in Watch your Back!, quando un bersaglio è colpito da un aereo
B, pesca comunque una carta A: i punti di danno indicati
vanno divisi per due (arrotondando per eccesso), mentre i danni
speciali si considerano validi. Per tenere memoria di questo,
mettete le carte Danno pescate nello spazio dedicato ad esse sulla
plancia di gioco, ma ruotandole di 90°.


E' anche vero che se per esempio hai solo Famous Aces, gli aerei B non ti servono (squilibrerebbero il gioco - sono tutti A salvo tre Sopwith Triplane, se vuoi far volare il Triplane usa quello che spara A). A meno che, con altre house rule, tu voglia far volare anche la carta promo:

http://www.wingsofwar.it/read.asp?id=1303

>Cmq sono un esaltato di WoW

Grazie assai! Rinnovo l'invito a iscriversi al gruppo di discussione di Yahoo.

>non vedo l'ora che escano i modellini (xchè escono, vero?)

Beh, spero anche abbastanza presto... Del resto esistono, non sono una leggenda metropolitana. Io ne ho già nove sulla mia libreria! ;)
La prima ondata di prototipi (qualche foto è qui: http://www.boardgamegeek.com/game/22510 ) era un po' troppo semplificata nelle colorazioni. Aspettiamo una versione più dettagliata, poi... si va in produzione.

Ciao e grazie dell'interessamento!

Andrea
 

NotQuietDead

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Settembre 2005
Messaggi
1.031
Località
Palombara Sabina (Roma)
Goblons
0
Angiolillo":3hfnlz52 ha scritto:
>Una cosa non mi è per niente chiara, in un gioco che è di una semplicità disarmante: l'aereo con la lettera-danno per es. A subisce un danno A o effettua un danno A?

Questo però sulle regole mi pare abbastanza chiaro... ;) Cito dal regolamento:

[...]

Effettua un danno A. La lettera-danno dipende dall'armamento dell'aereo su cui la lettera è riportata: A per doppie mitragliatrici, B per mitragliatrici singole, C per cannoni, D per razzi aria-aria. L'effetto dipende quindi dall'armamento di chi spara.

Intanto grazie mille x le delucitazioni.
Per quanto riguarda il regolamento, io ho solo il mazzo (sic!) di Famous Aces, gentilmente regalatomi, e una espansione di cui non ricordo il nome, comprata qualche giorno fa (booster). Quindi, sprovvisto del regolamento "cartaceo" mi sono scaricato quello in italiano (per altro con degli errori, visto che il mio pdf-reader non riesce a visualizzarmi tutti i paragrafi, quindi ce ne sono alcuni che iniziano e non finiscono: bellissimo) e quello in inglese dalla FFG. Ma in entrambi non ho trovato quello che tu hai scritto (e che finalmente ho capito, mi chiedevo che cavolo significassero A, B, ecc ecc). Dando per scontata la mia pirlaggine, vorrei capire dove sta scritto tutto ciò!!!!

Grazie ancora!!
 

Angiolillo

Goblin
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Giugno 2004
Messaggi
5.265
Località
Roma
Sito Web
www.angiolino.info
Goblons
44
Prego, dovere!

Le regole italiane si trovano qua, con l'accortezza di avere Acrobate Reader 6.0 (se hai una versione precedente potrebbe essere un problema).

http://www.wingsofwar.it/read.asp?id=502

La citazione che facevo è a pag. 3, prima colonna. In effetti il resto (il significato di ogni lettera) è la spiegazione del perché: non c'è nel regolamento, la aggiungevo io qui per chiarezza.

In pratica il mazzo che hai è il contenuto completo di Famous Aces (nel senso delle carte - ti mancano consolle e segnalini che non sono indispensabili, e i righelli che puoi farti di una lunghezza di 19,5 cm con un taglio rosso a metà). Se hai il booster Top Fighters, puoi aggiungere un caccia per lato e giocare in sei. Se hai il booster Recon Patrol, puoi adattarti scenari tipo "Raid su Istrana" usando uno dei biposto inclusi, oppure aggiungere un caccia A e un biposto B/B (con la regola opzionale che dicevo per sparare a B senza avere le carte necessarie - meglio non il Roland che ha degli archi di tiro tremendi) ai duelli e giocare anche in questo caso in sei.
 

Angiolillo

Goblin
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Giugno 2004
Messaggi
5.265
Località
Roma
Sito Web
www.angiolino.info
Goblons
44
Angiolillo":3gjfqq1y ha scritto:
La citazione che facevo è a pag. 3, prima colonna. In effetti il resto (il significato di ogni lettera) è la spiegazione del perché: non c'è nel regolamento, la aggiungevo io qui per chiarezza.

Mi aspergo il capo di cenere, hai ragione te: la citazione del regolamento nel post lassù non c'era, brutale scherzo del copia-e-incolla che dal pdf non ha funzionato e della mia frettlosa rilettura. Eccola:

Se il bersaglio viene raggiunto dalla prima metà del righello, pesca due carte Danno. Se il bersaglio è più distante e viene raggiunto dalla seconda metà del righello, ne pesca una sola. Assicuratevi di pescare le carte dal mazzo Danno che reca la stessa lettera rossa riportata sulla carta dell’aereo che sta sparando.

Grazie, scusa e ciao!

A.
 

Leo

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Aprile 2005
Messaggi
1.995
Località
Nonantola (MO)
Goblons
223
Utente Bgg
leo_gre
Questo gioco mi ispira già da un po', ma per ora non mi sono deciso a prenderlo.
Una domandona: se volessi giocare, diciamo, in 8 di cosa avrei bisogno?
I due Booster pack potrebbero aiutarmi (chiaramente aggiunti al gioco base)?

Leo
 

Angiolillo

Goblin
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Giugno 2004
Messaggi
5.265
Località
Roma
Sito Web
www.angiolino.info
Goblons
44
Leo":3h2p8i1f ha scritto:
Questo gioco mi ispira già da un po', ma per ora non mi sono deciso a prenderlo.
Una domandona: se volessi giocare, diciamo, in 8 di cosa avrei bisogno?
I due Booster pack potrebbero aiutarmi (chiaramente aggiunti al gioco base)?

Per far volare otto aerei segnando le mosse su un foglietto e condividendo le carte, basta una scatola qualunque di quelle base (son otutte indipendenti).

E' più comodo se hai un mazzo manovra per aereo. Famous Aces e Watch Your Back! ne hanno 4, Burning Drachens e ogni booster due. Quindi, per giocare in otto...

2 FA, o 2 WyB, o 1 FA + 1 WyB, o 1 FA + 1 BD + 1 booster, o 1 WyB! + 2 booster, o...

Tutti booster no, se no non hai mazzi fuoco.

Tieni anche conto che in FA e nel booster Top Fighters hai solo caccia, il WyB e nel booster Recon Patrol anche biposto (puoi metterli nel mucchio per duelloni ma meglio costruirci degli scenari di bombardamento o ricognizione - nel regolamento ne hai alcuni), in BD caccia più palloni e antiaeree (sempre per scenari un po' più vari dei semplici caccia). I caccia di FA sono tutti equilibrati tra loro, ne butti un po' sul tavolo e via: le altre scatole hanno aerei di periodi e potenza diversi, serve un pochino più di cura per costruire schieramenti equilibrati.

A disposizione!

Ciao a tutti,

Andrea
 

Leo

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Aprile 2005
Messaggi
1.995
Località
Nonantola (MO)
Goblons
223
Utente Bgg
leo_gre
Volevo solo dire che ho comprato una copia di Burning Drachens.
Appena lo gioco, posto i miei commenti!

Consigliate prima una partitina con regole semplici e poi aggiungere le proporzionali?

Leo
 

Angiolillo

Goblin
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Giugno 2004
Messaggi
5.265
Località
Roma
Sito Web
www.angiolino.info
Goblons
44
Ciao!
Se non hai mai giocato a WoW, sì: meglio graduale.
Anzi, suggerirei di spulciare la sezione scenari: lì spiega quali pacchettini di regole usare per ciascuno di essi, oltre alle regole base (fuoco da terra, palloni, eccetera). Poi, volendo, aggiungi le regole opzionali alle base e le opzionali di ciascuna sezione.
Anche la quota è opzionale. Personalmente non la uso negli scontri tra caccia, mentre la trovo utile per attacchi al suolo, caccia ai palloni e simili.

Facci sapere! ;)

Grazie,

Andrea
 

Angiolillo

Goblin
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Giugno 2004
Messaggi
5.265
Località
Roma
Sito Web
www.angiolino.info
Goblons
44
Aggiungo: Leo, sei di Nonantola? Ma è dove è stata fondata la prima ludoteca pubblica in Italia! O ricordo male?
C'ero stato, alla base di una bella torre medievale. E ci abitava Davide Zoboli, mio commilitone tra gli obiettori di Praticello di Gattatico...
Ah, quanti ricordi!
 

bandian

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Marzo 2006
Messaggi
552
Località
Terni o Roma (African Quarter)
Sito Web
unabattutaalgiorno.blog.deejay.it
Goblons
0
aHIMè...
Io continuo un pò a perdermi..
ho giocato per la prima volta con 3 miei amici diseganando un mio scenario.

Ho messo due carte-territorio ai lati di un tavolo e poi ho fatto due squadre da due arei ciascuno. Scopo del gioco (assolutamente housemade) bombardare il territorio nemico e tornare in base senza essere distrutti.

Devo dire che è stato molto divertente lo stesso, ma il problema principale è stato quello di assegnare gli aerei. Ripeto che ho solo Watch your back e mi chiedo come assegnare le squadre per fare le cose equilibrate. Mi perdo tra e,f,g,h e cose varie.

Puoi farmi un esempio pratico? Grazie.

bandian
 

Angiolillo

Goblin
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Giugno 2004
Messaggi
5.265
Località
Roma
Sito Web
www.angiolino.info
Goblons
44
Ciao!

Come suggerimento ti direi di fare riferimento allo scenario Raid su Istrana nel libretto delle regole, con un Ufag e un Halberstadt in attacco contro un Nieuport e un Hanriot in difesa. Puoi farlo come bombardamento o anche decidere per un'intercettazione di combattimento puro, a chi resta padrone del tavolo.

Pewr i caccia, c'è uno scenario di duello uno contro uno. Con quella scatola non riesci a far volare quattro caccia diversi, usando un mazzo base per uno: ma se ciascuno segna le tre manovre su un foglio usando il numero nell'angolo della carta (per esempio 13/20, 1/20, 2/20, e poi si tiene in comune il mazzo per muovere (è una regola opzionale in Burning Drachens) puoi anche far volare diversi caccia e biposto al tempo stesso. Uno scenario di pura caccia a sei giocatori potrebbe essere due SS.I e un Halberstadt contro tre Nieuport 11, più agili dell'Halberstadt ma assai più fragili. Puoi anche adattarlo per 4, 8 o 10... E ci puoi raddoppiare i bombardieri in attacco. Ricordati che puoi anche giocare con più aerei per giocatore, quando ti sei impratichito del sistema.

Una buona aggiunta può essere anche il booster pack "Recon Patrol", con cui con poca spesa puoi mettere in campo un altro biposto e un altro caccia: per esempio aggiungere allo scenario del raid un Roland tedesco e un Sopwith Triplane inglese. Il Roland è più lento, il che rende le cose più interessanti.

Se invece ti capita l'altro booster, puoi aggiungere a Raid su Istrana un Fokker D.VII tedesco e uno Snipe. Oppure fare uno Snipe di scorta a un DH4 contro un D.VII e un paio di lentissimi SSI e Halbertadt.

Ovviamente con l'aggiunta di un'altra scatola (Famous Aces o Burning Drachens) le possibilità aumentano notevolmente.

Grazie e buon divertimento!

Andrea
 

Leo

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Aprile 2005
Messaggi
1.995
Località
Nonantola (MO)
Goblons
223
Utente Bgg
leo_gre
Angiolillo":1w9ti1f1 ha scritto:
Aggiungo: Leo, sei di Nonantola? Ma è dove è stata fondata la prima ludoteca pubblica in Italia! O ricordo male?
C'ero stato, alla base di una bella torre medievale. E ci abitava Davide Zoboli, mio commilitone tra gli obiettori di Praticello di Gattatico...
Ah, quanti ricordi!

Sì, tutto vero! Sono nonantolano doc! La Ludoteca ora ha uno spazio diverso, meno suggestivo, ma più grande!

Leo
 
Alto Basso