domande da principiante per agricola

brother_aleppius

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
ciao a tutti, posseggo agricola da più di un anno e ancora oggi non ho potuto fare una partita.
ho letto il regolamento ma lo trovo piuttosto confuso e alcuni termini sembrano dati per scontati.
ho provato anche a cercare sia qui nella tana sia sul web qualche scheda riassuntiva, ma non hanno fatto altro che confondermi ancora di più le idee.
nessuno dei miei amici fino ad ora si è voluto prestare a giocare perchè imparare le regole leggendo è mooooolto più faticoso che sentirsele spiegare o fare una partita pilota, così eccomi qua a tentare di giocare una partita in solitario per capire come funzionano i meccanismi di questo gioco.
ho sistemato le tre plancie di gioco e impilato le carte turno. a questo punto vorrei sapere:
1) ho girato la carta turno, ho disposto i segnalini nella plancia centrale di rifornimento e sono alla fase del lavoro. in suddetta fase devo disporre le mie pedine sugli spazi azione. la cosa che non capisco è quali siano gli spazi azione visto che nella versione in solitario non vengono usate le carte azione, e neanche capisco in quale plancia di gioco devo sistemarli.
2) le carte occupazione e grandi miglioramenti in che fase devono essere giocate?
3) le famigerate 4 azioni disponibili allargare la propria casa, crescita della famiglia ecc... in che contesto vengono collocate??? mi spiego meglio: devo farle nella fase del lavoro? nel rifornimento?

per ora sono queste le 3 questioni che non mi fanno spingere più in la dell'allestimento dei tabelloni, in più essendo influenzato (ma chi si ammala a giugno??) sono ancora più intontito nel cercare di comprendere le regole!

grazie a chi mi potrà aiutare!

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
brother_aleppius":26927g1j ha scritto:
1) ho girato la carta turno, ho disposto i segnalini nella plancia centrale di rifornimento e sono alla fase del lavoro. in suddetta fase devo disporre le mie pedine sugli spazi azione. la cosa che non capisco è quali siano gli spazi azione visto che nella versione in solitario non vengono usate le carte azione, e neanche capisco in quale plancia di gioco devo sistemarli.

Gli "spazi azione" sono rappresentati sia dagli spazi sulla plancia tipo "PRIMO GIOCATORE" oppure "ARTISTI DI STRADA". Ad essi si aggiungono le carte che tu vai a girare (o a disporre) una volta all' inizio di ogni turno. Se gioci in 3 o più giocatori allora si aggiungono anche altre carte azione...

2) le carte occupazione e grandi miglioramenti in che fase devono essere giocate?

Non c'è una fase specifica. Vanno giocate ogni volta che piazzi un tuo lavoratore sopra lo spazio azione (inteso anche come carta azione, o come carta turno azione) in cui ci sia scritto "occupazione" oppure "grande miglioramento". Nota bene che l' azione Grande Miglioramento potrebbe non essere immediatamente disponibile ma uscirà sicuramente in uno dei turni successivi (1-5).

3) le famigerate 4 azioni disponibili allargare la propria casa, crescita della famiglia ecc... in che contesto vengono collocate??? mi spiego meglio: devo farle nella fase del lavoro? nel rifornimento?

???
Non c'è una fase lavoro o una fase rifornimento. Tu piazzi il tuo omino sopra un afase azione e la svolgi. Allargare la casa è immediatamente disponibile, dunque se hai le risorse potrai piazzarci sopra un omino e previo pagamento costruire una stanza extra. Invece Crescita Della Famiglia è una carta azione che viene fuori dal turno 5 al turno 8

per ora sono queste le 3 questioni che non mi fanno spingere più in la dell'allestimento dei tabelloni, in più essendo influenzato (ma chi si ammala a giugno??) sono ancora più intontito nel cercare di comprendere le regole!

grazie a chi mi potrà aiutare!

Cerca in rete qualce immagine, ti potrà spiegare qualche cosa del piazzamento dei tabelloni.
E' probabile che esista anche una guida video al gioco, seppure in inglese. Purtroppo ho una connex di cacca altrimenti te la cercherei.
In linea di massima (a parte per il discorso cucinare cibo che è la parte più complicata, per cui ti consiglio di leggere BENE le regole) si tratta di un gioco dalle meccanice MOLTO semplici.
Sulla plancia posizioni le carte sui vari turni (occhio che sono divise a gruppetti - turno 1-5, 6-9 ecc..).
Piazzi le risorse sulla plancia sui rispettivi spazi azione.
Ogni turno ogni giocatore piazza i propri omini su uno spazio azione uno alla volta ed esegue IMMEDIATAMENTE l'azione attivata dall' omino (prednere la legna, giocare una carta occupazione, costruire una stanza, arare ecc...)
Quando tutti i giocatori hanno piazzato tutti gli omini e quindi eseguito le varie azioni tutti gli omini tornano alle rispettive stanze.
Quindi si gira una carta azione e si ripristinano le risorse sulla plancia negli spazi dove sono state prelevate e si aggiungono all anuova carta. Le carte azione con la freccia rossa ACCUMULANO ogni turno quel numero di risorse. QUindi se nessuno prende i 3 LEGNI nello spazio azione con la freccia il turno successivo ci saranno 6 LEGNI in quello stesso spazio azione, se ancora nessuno li prende al turno ancora dopo i LEGNI saranno 9 e così via...
Terminato il ripristino delle risorse si ricomincia ocn il piazzamento degli omini.
Ogni volta che sotto un turno c'è scritto raccolto si esegue una fase di raccolto. Al termine del 15esimo turno il gioco finisce e si contano i punti.
Ciao.

brother_aleppius

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
artisti di strada è stampato sulla plancia?? perchè io non lo trovo ne sulla plancia ne sulle carte.
inoltre facendo un conteggio generale delle carte mi sono accorto che mi mancano due carte turno "bianche", 3 carte elemosinare, 1 carta riassuntiva. in compenso ho 173 carte piccoli miglioramenti e 143 carte occupazione.
non ho ancora conteggiato i segnalini perchè a questo punto ho il terrore che manchi davvero troppa roba

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
193
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Io ti consiglierei di iniziare con la versione per famiglie... perchè è molto più facile (da giocare sopratutto).

Poi scaricati il foglio riassiuntivo delle regole che trovi nella tana, mi è stato MOLTO più utile delle regole che trovi nella scatola (scritte davvero di melma!).
Come ti hanno detto l'unica cosa, alla fine, un po' compliacata da capire è la gestione del cibo/pane da cucinare... per il resto è facile:

1) metti puzzillo fai azione (tutte le azioni possibile saranno visibili davanti a te nel tabellone per cui niente di difficile)

2) alla fine di ogni n turni c'è il raccolto e devi:

a) raccogliere grano/ortaggi
b) sfamare la famiglia
c) gli animali figliano

E' tutto così fino alla fine.

Ah, ti consiglio anche di fare una prima partita in solitario versione famiglia... vedrai che capirai poi tutto facilmente.

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
brother_aleppius":bufsbzix ha scritto:
artisti di strada è stampato sulla plancia?? perchè io non lo trovo ne sulla plancia ne sulle carte.
inoltre facendo un conteggio generale delle carte mi sono accorto che mi mancano due carte turno "bianche", 3 carte elemosinare, 1 carta riassuntiva. in compenso ho 173 carte piccoli miglioramenti e 143 carte occupazione.
non ho ancora conteggiato i segnalini perchè a questo punto ho il terrore che manchi davvero troppa roba

Non so se le carte le hai tutte. Io l' ho chiamato artisti di strada, ma probabilmente si chiama Artisti Itineranti...è solo un nome...non dargli seguito. Se le carte occupazione e/o piccolo miglioramento ti complicano troppo puoi girare una delle plance e fare la versione per famiglie come suggerito da ModXII...

brother_aleppius

Iniziato
Goblons
0
allora ieri ho fatto la prima partita e sono arrivato fino all'ultima fase.
ci sono un paio di dubbi però che mi sono rimasti:
1) quando si hanno 2 animali nasce un cucciolo quindi il totale va a tre, ma nel raccolto successivo il numero sale a 4 animali totali, poichè generano un altro figlio?
2) artisti iteneranti o artisti di strada come li volete chiamare, nella versione per famiglie vengono utilizzate? e se si quali carte sono? quelle con su scritto ad esempio "balia" oppure "sussurratore di maiali"?

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
193
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
1) due, tre, sette, mille esemplari dello stesso animale danno SEMPRE E SOLO 1 cucciolo

2) Non so di cosa parli, nella versione per famiglie le uniche carte che devi usare sono i Grandi Miglioramenti

brother_aleppius

Iniziato
Goblons
0
ok!
ho consultato anche un video tutorial su you tube e nonostante fosse in tedesco sono riuscito a capire i passaggi che facevano che erano del tutto simili ai miei.
penso che farò almeno un 3-4000 partite prima di passare alla versione normale.
grazie!!

Magio

Grande Goblin
Goblons
193
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
ma no, fidati, ti basteranno 3/4 partite massimo!

E poi a me la versione family piace molto. Con le carte è un altro gioco. Non migliore o peggiore. Diverso.

Lupo-LL

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
brother_aleppius":jzhz442z ha scritto:
1) quando si hanno 2 animali nasce un cucciolo quindi il totale va a tre, ma nel raccolto successivo il numero sale a 4 animali totali, poichè generano un altro figlio?

Si,
ad ogni raccolto se si hanno almeno 2 animali di un tipo si genera un nuovo figlio, ripeto, ad ogni raccolto.

Lupo

Obemar

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
mi inserisco in questo topic per chiedere che tipo di bustine proteggi carte mi potete consigliare per questo gioco, grazie.

brother_aleppius

Iniziato
Goblons
0
io stranamente per questo gioco non le uso, le ho divise e messe nei sacchettini che erano in dotazione, mi sembrano ben fatte e poi, se usassi le buste protettive non mi entrerebbero più le carte nella scatola!

ritornando sui miei passi per quanto riguarda l'apertura del topic ho fatto più partite da quando ho mosso i primi passi, e questo gioco mi sta piacendo sempre di più, unica pecca, quasi tutti quelli che ora ci giocano dicono che secondo loro dura troppo poco e non si ha tempo di "fare" abbastanza!

nakedape

Grande Goblin
Goblons
0
brother_aleppius":1r4xu2ky ha scritto:
io stranamente per questo gioco non le uso, le ho divise e messe nei sacchettini che erano in dotazione, mi sembrano ben fatte e poi, se usassi le buste protettive non mi entrerebbero più le carte nella scatola!

ritornando sui miei passi per quanto riguarda l'apertura del topic ho fatto più partite da quando ho mosso i primi passi, e questo gioco mi sta piacendo sempre di più, unica pecca, quasi tutti quelli che ora ci giocano dicono che secondo loro dura troppo poco e non si ha tempo di "fare" abbastanza!

Le bustine secondo me hanno senso solo nelle carte dei turni che sono quelle che si usano di più, per le altre non ha senso. E' proprio l'insoddisfazione, per me, una delle cose più belle di questo gioco. Ancora oggi continuo ad esclamare "ma siamo già qui?" al secondo raccolto...

brother_aleppius

Iniziato
Goblons
0
la mia signora mi ha proposto di fare i turni 2-3-4 ecc.. della durata di 4 come il primo turno. è vero che le carte non si possono più disporre, ma almeno un pò di tutto si riesce a farlo.
ho notato che concentrandosi solo su un obiettivo spesso porta ad avere meno punti di quanti se ne è effettivamente guadagnati, mentre se si gioca in molti, più che accumulare risorse e animali, si tende a cercare il cibo per la famiglia e quel poco che avanza va a fare cassa.
proprio ieri avevo comprato il legno per gli steccati, ma avevo una coda così lunga che alla fine mi sono comprato una stanza perchè non avrei fatto in tempo a fare i recinti!

nakedape

Grande Goblin
Goblons
0
brother_aleppius":1vhe78w6 ha scritto:
la mia signora mi ha proposto di fare i turni 2-3-4 ecc.. della durata di 4 come il primo turno. è vero che le carte non si possono più disporre, ma almeno un pò di tutto si riesce a farlo.
ho notato che concentrandosi solo su un obiettivo spesso porta ad avere meno punti di quanti se ne è effettivamente guadagnati, mentre se si gioca in molti, più che accumulare risorse e animali, si tende a cercare il cibo per la famiglia e quel poco che avanza va a fare cassa.
proprio ieri avevo comprato il legno per gli steccati, ma avevo una coda così lunga che alla fine mi sono comprato una stanza perchè non avrei fatto in tempo a fare i recinti!

Beh qui si apre il mondo. Le strategie dovrebbero prendere in considerazione le carte che hai. Se puoi estrarre molta argilla o molte canne, è meglio comprarsi qualche laboratorio, se puoi produrre molto grano allora è meglio comprarsi un forno, se hai facilità con le bestie meglio comprarsi una cucina. Il fulcro del gioco è espandere la famiglia il prima possibile per potere fare più azioni e dunque avere un piano concreto per uan produzione adeguata di cibo (che può essere dato dalla cottura del pane o dalle cucine o da altro ancora). Prima e più espandi la famiglia e meglio stai messo. Poi la tattica del gioco consiste nel prendere l'azione giusta prima che te la rubino gli altri...ovviamente questa cosa a volte comporta dei sacrifici...

brother_aleppius

Iniziato
Goblons
0
ieri ho fatto una partita usando le carte e devo dire che a differenza della versione per famiglie, ho avuto la soddisfazione di vedere la mia fattoria piena di campi, recinti e animali.
ci sono però un paio di cose che vorrei approfondire:
1) quando su una carta piccolo miglioramento appare la freccia, devo passarla al giocatore alla mia sinistra, se però siamo in due, una volta che è stata usata da quest'ultimo, ritorna in mano mia?
2) quando negli spazi azione si seleziona un piccolo miglioramento, si può scegliere quale carta prendere o il tutto avviene "random" come le 7 carte iniziali?
3) alcune carte possono essere usate una o due sole volte, in questo caso rimangono inutilizzate nella mia mano di carte oppure vengono rimesse nel mazzo?

nand

Grande Goblin
Editor
Immensa gratitudine 20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.273
Utente Bgg
n_and
brother_aleppius":1hblkxzh ha scritto:
1) quando su una carta piccolo miglioramento appare la freccia, devo passarla al giocatore alla mia sinistra, se però siamo in due, una volta che è stata usata da quest'ultimo, ritorna in mano mia?
Sì.
2) quando negli spazi azione si seleziona un piccolo miglioramento, si può scegliere quale carta prendere o il tutto avviene "random" come le 7 carte iniziali?
Scegli liberamente quale miglioramento costruire delle sette carte iniziali.
3) alcune carte possono essere usate una o due sole volte, in questo caso rimangono inutilizzate nella mia mano di carte oppure vengono rimesse nel mazzo?
Le carte costruite rimangono sul tavolo (tra parentesi, il numero di professioni o miglioramenti costruiti può essere il prerequisito per altre carte).

dmc977

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
47
Utente Bgg
dmc977
Mod_XXII":2sjtcwr7 ha scritto:
1) due, tre, sette, mille esemplari dello stesso animale danno SEMPRE E SOLO 1 cucciolo

Siamo sicuri ? Se ho 4 animali uguali, non ne nascono 2 ?

nakedape

Grande Goblin
Goblons
0
dmc977":1zzlox0u ha scritto:
Mod_XXII":1zzlox0u ha scritto:

Siamo sicuri ? Se ho 4 animali uguali, non ne nascono 2 ?

Assolutamente NO.
Difatti c'è una carta occupazione APPOSITA che ti da questo potere...

Alto Basso