Domanda su plastificazione carte

fraludico

Iniziato
First reaction SHOCK! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins!
Goblons
6
Ho intenzione di stamparmi un gioco alla Talisman che ho trovato su BGG, Djarhun http://www.boardgamegeek.com/boardgame/28740.
Ho deciso dunque di acquistare una plastificatrice A4 a caldo per poter rendere i mazzi di carte facilmente mescolabili ma mi è sorto un dubbio:
se stampo un foglio A4 con le carte (ce ne stanno una ventina), plastifico il foglio e poi le taglio con un cutter, la plastica rimane attaccata alle carte o potrebbe staccarsi sui bordi?
Qualcuno ha già provato un'esperienza del genere?
Un'altro dubbio mi è venuto guardando i prezzi delle plastificatrici, la qualità del risultato varia con il variare del prezzo della macchina (ce ne sono da 25 a 100 euro)?
E per le plastificatrici a freddo?
Se avete consigli da darmi sono tutt'orecchi, grazie

Starmaster

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.capochino.it
Goblons
0
Ciao fraludico.

Come te io plastifico le mie carte (solo quando devo attaccare adesivi con font originale tradotti in italiano), se hai intenzione di stampare tutte le carte su fogli A4 per poi ritagliarli ti fermo subito.
Potresti incorrere in un errore che peggiorerà la "mischia" delle carte, a lungo andare potresti ritrovarti con una carta dentro l' altra :grin:

Per la carta devi usare le Pouches apposite in varie misure.
Puoi trovarle alla Buffetti della GBC oppure nei grossi centri di cartoleria ed articoli per uffici.
La Pouches sono singole, il lavoro sarà un pochino più lungo ma molto più professionale e sicuro. Questo sistema chiude le carte in una plastificazione totale lasciando anche un po' di margine.
La carte potranno essere piegate, bagnate, mescolate senza nessun problema, oltretutto saranno già tagliate con angoli stondati.
Tutto sta nel trovare le misure giuste.

Io uso una plastificatrice a caldo che ho pagato 49,90 ma ne costava 99,90 (era in offerta). Ti consiglierei di non lesinare su questo strumento perchè per poche lire in meno ti potresti ritrovare a rovinare giochi che, oltretutto, non costano poco.
Chi più spende più guadagna ;)

La plastificatrice a freddo la lascerei stare .... parer mio.

Ciao! ;)

VecchioUnno

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
vecchiounno
Allora io ho comprato una plastificatrice a caldio all'harddiscount lidl per 25 euro modello Kompernass Lervia KH 4412 Laminatrice a caldo.
E una risma da 50 fogli per plastificare a caldo , sempre al lidl costa sui 7-8 euro .
Purtroppo non è sempre disponibile , anzi lo è assai raramente :cry:
Se la trovi ti consiglio di stampare prima il fogli per le carte , tagliarlo e poi in seguito plastificare e tagliare nuovamente lasciando un paio di millimetri come bordo ,infatti la plastica aderisce molto bene , ma la carta invece tende a sfogliare ;)
Poi se vuoi fare fronte retro ti consiglio di fare due stampate distinte , poi ritaglia e uniscile prima di plastificare .
Io ho fatto tutte le carte in italiano per battlelore , se vuoi posto qualche foto .
Ciao e spero di essere stato utile

fraludico

Iniziato
First reaction SHOCK! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins!
Goblons
6
Grazie per le risposte raga.......il mio entusiasmo è notevolmente scemato......
Ma per effettuare il lavoro sulle carte delle dimensioni di quelle di Talisman seconda ed. esistono pouche così piccole?

VecchioUnno

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
vecchiounno
Non ti scoraggiare ;)
Guarda metto le foto delle carte che mi sono costruito
E se ci riesco io ti garantisco che è davvero facile .
Ma se vuoi ci sono sempre le pouche :lol:
Ciao e non ti scoraggiare

ecco il confronto con la carta originale

come ho sistemato le carte nel foglio a4 da plastificatrice a caldo

e una carta vicina vicina :))

Draghetto

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
draghetto
Un'altra valida alternativa è farti stampare le carte da Artscow, se trovi una promozione il costo per un mazzo da 54 carte è di poco meno di 5 dollari

Io se devo fare poche carte me le faccio in casa, con la differenza che non le riplastifico, ma le incollo e poi le metto nelle bustine tipo "magic", è una soluzione meno professionale ma funziona bene e ci vuole molto meno tempo

Spero ti possa aiutare!

supremo_zim

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
VecchioUnno":271yfkcc ha scritto:
Guarda metto le foto delle carte che mi sono costruito

scusate l'OT, ma di che gioco si tratta?

VecchioUnno

Esperto
Goblons
0
Utente Bgg
vecchiounno
scusate l'OT, ma di che gioco si tratta?

Stavamo discutendo del metodo in generale di come autocostruiamo le carte plastificate , e come esempio ho mostrato le carte, da me stampate in italiano ,di Battlelore ( esiste la versione tedesca ed inglese di Battlelore , ma non quella italiana :cry: ) usando il materiale che un gruppo di bravi e generosi goblin hanno messo a disposizione sul sito
Spero di essere stato chiaro
Ciao da Massimo

Alto Basso