Domanda su Alta tensione (power grid)

apparpagno

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
25 Dicembre 2009
Messaggi
82
Località
Roma
Goblons
0
Ciao a tutti :)
La domanda è la seguente :
quando durante il gioco alcune centrali del mercato vengono rimpiazzate queste vengono rimosse definitivamente dal gioco o vanno a formare un mazzo degli scarti ?
Inoltre nella fase tre quando le centrali del mercato sono 6 (il mercato futuro non c'è) e tutte acquistabili all'asta, il regolamento parla di "mescolare il mazzo con le centrali rimaste (le centrali messe al fondo del mazzo nel corso delle fasi 1 e 2) e mettetelo a faccia in giù a fianco alla plancia". Ma in questo mazzo vanno messe le centrali scartate ?
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.746
Località
Chiasso
Goblons
1.888
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Quelle che vengono tolte dal mercato futuro nella fase 1, perchè hanno valore troppo alto, vengono messe sotto il mazzo e rientrano nella fase 3 (rimischiate).
Mentre quelle che vengono scartate perchè di valore troppo basso vengono tolte dal gioco.
 

beorn

Illuminato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Marzo 2012
Messaggi
1.698
Località
Chieri
Goblons
54
odlos":3f8b5ydd ha scritto:
Quelle che vengono tolte dal mercato futuro nella fase 1, perchè hanno valore troppo alto, vengono messe sotto il mazzo e rientrano nella fase 3 (rimischiate).
Mentre quelle che vengono scartate perchè di valore troppo basso vengono tolte dal gioco.
confermo!
 

apparpagno

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
25 Dicembre 2009
Messaggi
82
Località
Roma
Goblons
0
ok

ok grazie anche io avevo capito così !
Grazie anche a Beorn
 

ziosaima

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Luglio 2008
Messaggi
7
Località
Vasto (CH)
Goblons
0
alta tensione

posso approfittare per un altra domanda sullo stesso gioco? è una mia impressione o la scelta del punto di partenza condiziona totalmente lo sviluppo di un giocatore? non ci sarebbe qualche house rule per ovviare al problema di chi, per esempio, è costretto a partire dai punti con i costi di collegamento più costosi?

grazie in anticipo
 

beorn

Illuminato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Marzo 2012
Messaggi
1.698
Località
Chieri
Goblons
54
Re: alta tensione

ziosaima":3d6n0e8g ha scritto:
posso approfittare per un altra domanda sullo stesso gioco? è una mia impressione o la scelta del punto di partenza condiziona totalmente lo sviluppo di un giocatore? non ci sarebbe qualche house rule per ovviare al problema di chi, per esempio, è costretto a partire dai punti con i costi di collegamento più costosi?

grazie in anticipo
Non so se esiste qualche house rule ma il gioco mi sembra che si bilanci anche in questo senso. Questo perchè in genere chi inizia con costi di collegamento più bassi, nella seconda/terza fase si troverà ad affrontare quelli più alti per costruire nello spazi rimanenti. Allo stesso modo chi ha iniziato con costi di collegamento più alti, nelle fasi successive dovrebbe essere più avvantaggiato andando poi a sfruttare i collegamenti meno costosi. Non ho tantissime partite alle spalle, però mi è sembrato che fosse così.
 

Kimo

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
10 Dicembre 2009
Messaggi
576
Località
Roma - equamente diviso tra San Giovanni e Boccea
Sito Web
myspace.com
Goblons
0
Re: alta tensione

beorn":22aw3ibd ha scritto:
ziosaima":22aw3ibd ha scritto:
posso approfittare per un altra domanda sullo stesso gioco? è una mia impressione o la scelta del punto di partenza condiziona totalmente lo sviluppo di un giocatore? non ci sarebbe qualche house rule per ovviare al problema di chi, per esempio, è costretto a partire dai punti con i costi di collegamento più costosi?

grazie in anticipo
Non so se esiste qualche house rule ma il gioco mi sembra che si bilanci anche in questo senso. Questo perchè in genere chi inizia con costi di collegamento più bassi, nella seconda/terza fase si troverà ad affrontare quelli più alti per costruire nello spazi rimanenti. Allo stesso modo chi ha iniziato con costi di collegamento più alti, nelle fasi successive dovrebbe essere più avvantaggiato andando poi a sfruttare i collegamenti meno costosi. Non ho tantissime partite alle spalle, però mi è sembrato che fosse così.

Confermo. A parte il fatto che è possibile fin da subito concorrere per scegliere le città di partenza dato che l'ordine iniziale viene stabilito in base al valore della prima centrale che si acquista, in secondo luogo il gioco è estremamente bilanciato, per cui chi all'inizio avrà vita semplice per i collegamenti meno costosi, nella seconda e terza fase si vedrà costretto per forza a spendere di più.
Inoltre le zone più economiche sono di solito teatro di scontri tra i vari giocatori, e non di rado si rischia di restare bloccati.
Ieri sera abbiamo fatto una partita con la mappa della Francia che ha la zona di Parigi che consiste di ben 3 città con costo di collegamento 0. Beh, chi ha scelto Parigi come città inziale è arrivato 4° (su 5), e questo la dice lunga sul bilanciamento di questo bellissimo gioco....
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.746
Località
Chiasso
Goblons
1.888
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Re: alta tensione

beorn":21vp4yww ha scritto:
ziosaima":21vp4yww ha scritto:
posso approfittare per un altra domanda sullo stesso gioco? è una mia impressione o la scelta del punto di partenza condiziona totalmente lo sviluppo di un giocatore? non ci sarebbe qualche house rule per ovviare al problema di chi, per esempio, è costretto a partire dai punti con i costi di collegamento più costosi?

grazie in anticipo
Non so se esiste qualche house rule ma il gioco mi sembra che si bilanci anche in questo senso. Questo perchè in genere chi inizia con costi di collegamento più bassi, nella seconda/terza fase si troverà ad affrontare quelli più alti per costruire nello spazi rimanenti. Allo stesso modo chi ha iniziato con costi di collegamento più alti, nelle fasi successive dovrebbe essere più avvantaggiato andando poi a sfruttare i collegamenti meno costosi. Non ho tantissime partite alle spalle, però mi è sembrato che fosse così.

Quoto, e poi, generalmente, chi decide per primo dove mettere la sua casetta, avrà sì il vantaggio di accaparrarsi i collegamenti a basso costo, ma rischia di venir chiuso da chi gioca dopo.

L'unica "house rule" che mi viene in mente, consiste nel rendere disponibile una regione in più, ma potrebbe anche snaturare il gioco.
 

renard

Onnisciente
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2003
Messaggi
4.181
Località
Palermo
Goblons
19
Utente Bgg
renard
Inoltre chi ha costo di collegamento maggiori probabilmente costruirà meno casette all'inizio e quindi giocherà per primo, comprerà le risorse a prezi minori e si ritroverà poi con più soldi per costruire molte casette tutte insieme. Penso il gioco sia bilanciato così.
 

Insane

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Febbraio 2005
Messaggi
1.181
Località
Pavia
Goblons
19
Utente Bgg
Garlaschini
Diciamo che nessuno è obbligato ha partire dove non conviene!
Se al primo turno hai preso la centrale più costosa e vuoi iniziare dove nessun altro si è ancora piazzato sono fattacci tuoi.

La mia ultima partita sono stato l'ultimo a piazzare la prima casetta ma nonostante tutto sono stato il vincitore.
 

SPEI

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
12 Gennaio 2010
Messaggi
20
Località
Catania
Goblons
0
Rispolvero questo 3d per porvi una domanda, spero di essere il più chiaro possibile.
Siamo nella prima fase ed io posseggo la città A e voglio collegare la città C ancora vuota, per poter far questo devo passare per forza di cose dalla città B in possesso del mio avversario, bene, allora pago il costo di collegamento da A a B e da B a C più il costo di 10 elk per costruire la casa su C.
Dopo un po' scatta la fase 2 dove è possibile costruire 2 case per città. Posso costruire durante il periodo costruzione la mia casa su B a 15 elk senza ulteriori spese? :))
 

frigster

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
8 Settembre 2006
Messaggi
333
Località
Adria (RO)
Goblons
0
SPEI":1y7ryplp ha scritto:
Rispolvero questo 3d per porvi una domanda, spero di essere il più chiaro possibile.
Siamo nella prima fase ed io posseggo la città A e voglio collegare la città C ancora vuota, per poter far questo devo passare per forza di cose dalla città B in possesso del mio avversario, bene, allora pago il costo di collegamento da A a B e da B a C più il costo di 10 elk per costruire la casa su C.
Dopo un po' scatta la fase 2 dove è possibile costruire 2 case per città. Posso costruire durante il periodo costruzione la mia casa su B a 15 elk senza ulteriori spese? :))

No. Spenderai 15 elk + il costo di collegamento partendo da A o C. Ovviamente il minore dei due.
 

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.128
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.983
Utente Bgg
n_and
frigster":1ptd3vsp ha scritto:
No. Spenderai 15 elk + il costo di collegamento partendo da A o C. Ovviamente il minore dei due.
Confermo quanto dice Frigster. Nella costruzione si considerano soltanto le case, ovvero quello che puoi vedere sulla plancia (in altre parole, non si mantiene la "memoria" dei collegamenti pagati da un turno all'altro).
 

SPEI

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
12 Gennaio 2010
Messaggi
20
Località
Catania
Goblons
0
grazie della risposta ragazzi, bisognerà vagliare attentamente se conviene costruire o meno, se siamo vicini alla fase 2 allora conviene aspettare che arrivi e costruire evitando di pagare 2 volte i costi di collegamento specialmente se questi sono elevati.
 

Prometeo78

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
30 Gennaio 2013
Messaggi
4
Località
varese
Goblons
0
rispolvero tread x fare un paio di domande (ho giocato 2 partite settimana scorsa x la prima volta, 4 giocatori):

1- una volta stabilite le 4 regioni in uso, i giocatori possono collocare la prima casetta_
a - ovunque nelle 4 regioni
b - ognuno in una regione dal colore diverso
c - tutti nella stessa regione dove il primo giocatore ha messo la casetta

2 - posto che posso collegare 2 città non contigue dove pero un altro giocatore ha messo una sua casetta in mezzo alle 2 città, nel conto finale delle città collegate se io entro l'epoca 3 non metto la mia casetta su tale città "di mezzo", la mia rete risulta cmq collegata?
che vantaggio ho quindi nel mettere una casetta spendendo 15 (o 20) elektro + costo di congiunzione se la mia rete risulta già connessa?

grazie a tutti x l attenzione :)
 

ittivocai

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
22 Novembre 2011
Messaggi
156
Goblons
0
1. a

2.
Tu puoi collegare 2 città non contigue sempre, se hai i soldi e se c'è spazio, non solo se un altro giocatore ha messo la sua casetta nella città in mezzo.
La tua rete risulta collegata ad una città quando c'è la tua casetta, quindi non ho capito bene cosa intendi con la seconda domanda.
 

beorn

Illuminato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Marzo 2012
Messaggi
1.698
Località
Chieri
Goblons
54
Prometeo78":267i0rk2 ha scritto:
rispolvero tread x fare un paio di domande (ho giocato 2 partite settimana scorsa x la prima volta, 4 giocatori):

1- una volta stabilite le 4 regioni in uso, i giocatori possono collocare la prima casetta_
a - ovunque nelle 4 regioni
b - ognuno in una regione dal colore diverso
c - tutti nella stessa regione dove il primo giocatore ha messo la casetta

2 - posto che posso collegare 2 città non contigue dove pero un altro giocatore ha messo una sua casetta in mezzo alle 2 città, nel conto finale delle città collegate se io entro l'epoca 3 non metto la mia casetta su tale città "di mezzo", la mia rete risulta cmq collegata?
che vantaggio ho quindi nel mettere una casetta spendendo 15 (o 20) elektro + costo di congiunzione se la mia rete risulta già connessa?

grazie a tutti x l attenzione :)
1- EDIT: sbagliato io, la risposta è la A.
2- nel gioco tu connetti una città alla tua rete solo e solo se hai una cabina(casetta) costruita sopra di essa. Quindi se nel primo periodo un giocatore ti blocca dovrai pagare dei costi di collegamento ulteriori per "saltare" la città dove lui ha costruito, senza contare la città saltata come collegata alla tua rete. Poi se nel secondo o terzo periodo vorrai costruire su quella città ripagherai il costo di collegamento e costruirai nello spazio da 15 o da 20.
 

Iago

Grande Saggio
1
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2005
Messaggi
2.575
Località
Bayern
Sito Web
www.overlord.it
Goblons
46
Utente Bgg
Iago71
Ecco le risposte:

1 - A

2 - Fai un semplice calcolo economico su cosa più conviene... In genere, visto che ogni città vale lo stesso, ti conviene sempre costruire le città più economiche, ma tieni anche presente che il costo della costruzione è la somma del costo della città (10-15-20, a seconda se è la prima, la seconda o la terza casa nella città) e del costo della connesisone, per cui, se devi scegliere tra una città da 10 con connessione 8 e una città da 15 con connessione 2 la seconda è comunque più comveniente...

Lucio
 

Prometeo78

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
30 Gennaio 2013
Messaggi
4
Località
varese
Goblons
0
perfetto sulla 1 siamo d'accordo.

sulla 2 intendevo dire questo :
giocatori 1 e 2 ; città ( )

(1) --- (1) --- (2) --- (1) --- (1)

alla fine del gioco devo contare le città connesse: vince chi ne ha di piu.
in questo caso , ponendo che nella città centrale io NON abbia messo la mia casetta ( da 15 elektro + spesa di connessione), le mie città sono comunque collegate ? conto quindi 4?
perchè altrimenti non vedo il motivo di dover aggiungere in fase 2 o 3 la mia casetta e far diventare la città centrale così
--- (2,1) ---
 

Iago

Grande Saggio
1
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2005
Messaggi
2.575
Località
Bayern
Sito Web
www.overlord.it
Goblons
46
Utente Bgg
Iago71
Non importa che le tue città siano adiacenti, ne per l'ordine di turno (si contano le casette sul tabellone) ne per la vittoria finale.

Il punteggio finale non è il numero di città connesse ma il numero di città illuminate, ovvero il valore minore tra il numero di città costruite e il numero di città che le tue centrali accese possono illuminare.
 
Alto Basso