[DOMANDA REGOLAMENTO] Betrayal at he house on the Hill

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.048
Località
Aosta
Goblons
480
Una curiosità circa il regolamento di betrayal (seconda edizione)

Non ho ben capito una semplice questione.

C'è scritto che:
"Le Stairs from basement (Scale dal sotterraneo) conducono sempre da e verso il Foyer attraverso una porta segreta. (Non potete utilizzare le Stairs from Basement fino a che non scoprite quella stanza nel piano basement (sotterraneo))."

Il problema è il seguente. Come faccio a scoprire le scale segrete dal basement se non lo posso raggiungere?

L'unica soluzione che vedo è quella di pescare la tessera Coal Chute (scivolo del carbone), che fa scivolare fino al basement. Davvero è l'unica maniera per raggiungere i sotterranei e poi da lì scoprire le scale segrete? O non ho capito bene io come muoversi?


Grazie
Kadaj
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Non ho la seconda edizione del gioco, ma credo di poterti rispondere perchè la questione è la medesima anche con la prima edizione: il tile con le scale è un tile del Basement, quindi solo lì può essere pescato e quindi IN TEORIA non potresti pescarlo... però fidati se ti dico che finire al piano sotterraneo non è così difficile :)

In pratica non devi vedere il tile con le scale come un mezzo per raggiungere il Basement, bensì consideralo un mezzo per fuggirvi...!
 

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.048
Località
Aosta
Goblons
480
Raistlin":2urmnw9e ha scritto:
In pratica non devi vedere il tile con le scale come un mezzo per raggiungere il Basement, bensì consideralo un mezzo per fuggirvi...!

Ah ah, fantastico allora! :lol:

Ok, ottimo a sapersi, ti ringrazio molto... temevo di aver sbagliato qualcosa nell'interpretazione del regolamento... ;)
 

Guglia

Gran Maestro
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Gennaio 2006
Messaggi
1.279
Località
Cereglio (BO)
Goblons
0
Confermo.
Venerdì sera abbiamo giocato una partita con la 2nd edition che, in effetti, ha fatto un notevole salto di qualità in termini di riscrittura delle regole e dei testi sulle carte. Ora gli eventuali dubbi dovrebbero dipendere soltanto da una scarso "assorbimento" del regolamento, leggermente diverso, nella struttura, rispetto a quello di un gioco tedesco.
Nel caso specifico, la stanza Stairs from Basement (scale dal seminterrato), il principale collegamento con il piano interrato, può essere scoperta solamente se ci si trova già nel piano interrato e, come dice correttamente Raistlin, non è poi così difficile finirvi; oltre alla Coal Chute (scivolo del carbone), anche la Collapsed Room (stanza crollata) vi porta direttamente al seminterrato.
 

odk

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Giugno 2008
Messaggi
2.099
Località
Ciampino (RM)
Goblons
0
Io sono un Goblin
Tableflip
Utente Bgg
Orso del Kispios
Nell'ultima Gob tenutasi questo fine week, sono state fatte circa 10 partite.
Personalmente lo apprezzo molto.

Per tornare in Topic, aggiungo che per scendere o risalire si può usare l'elevatore mistico, ma purtroppo si sposta con il dado.

Cmq è na figata.

Che voi sappiate ci sono altre quest in giro per la rete , più o meno ufficiali?

ODK
 

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.048
Località
Aosta
Goblons
480
AH! Che sbavazza a leggere i vostri commenti!

Domani sera lo gioco, non vedo l'ora...

Il gioco è buono anche in 4 o scala male? Perchè ho provato in tutte le maniere ma di più non riusciamo ad essere... :-? (forse forse 5... ma difficile)
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Tranquillo che scala abbastanza bene - o meglio, è pressochè indifferente il numero di giocatori tante sono le variabili presenti. Comunque in 4-5 è al top secondo me, ma gira bene anche in 3. Solo in 6 è forse un po' troppo tendente al lunghetto... ma anche lì dipende tutto dallo scenario e da mille altri fattori di gioco.
 
Alto Basso