Domanda dubbio su Niagara

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

urza

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Novembre 2005
Messaggi
69
Località
Milano
Goblons
0
Ho giocato questo divertentissimo gioco all' N-joy, ho letto il regolamento tradotto sulla tana ma ho un dubbio su un tipo di movimento, piuttosto ambiguo sulla traduzione:

Quando devo riportare una canoa sulla spiaggia, tralasciando il fatto che posso non utilizzare tutto il movimento a mia disposizione, se ARRIVO giusto sull'ulitmo disco fiume (LEGGI: esaurisco il movimento a disposizione sull'ultimo disco fiume) la canoa è salva sulla spiaggia (la sposto sulla spiaggia), oppure devo superare col mio movimento almeno di 1 l'ultimo disco fiume?

Spero di essermi spiegato, Grazie! :grin:
 

alkyla

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Aprile 2005
Messaggi
990
Località
Malo (VI)
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
74
Non ho mai letto il regolamento, ma nelle 5 partite che ho fatto in tutto alle 2 Con, Lucca e Napoli, comprese le 2 con te (a proposito...hai solo culo :evil: :grin: ) gli omini dei tavoli mi hanno sempre detto che lì la canoa è già salva e sale automaticamente sulla sponda.

So che non volevi la mia di risposta, ma come faccio a farti rosicare se non ti dico qui che ieri è stato un seratone ludico qui da me??? :twisted:
 

urza

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Novembre 2005
Messaggi
69
Località
Milano
Goblons
0
AAAAARRGHH!!!!! :crazy7: :crazy7: :crazy7: :crazy7: :crazy7:

E che non lo sapevo? Vi siete divertiti alla facciaccia degli assenti eh...GRRrrrRRRrrrRRR :smileangry: :smileangry: :smileangry: :smileangry: ...

Vabbe', la prossima volta ci sarò di sicuro (cascasse il cielo.....CRASHABOOMM!!!), e dimostrerò a tutto il mondo che anche a Puerto Rico si puo' vincere col culo!!!!Mmmuuahhwmuahwmuuahwhwh!!! :sweat: :sweat: :sweat: .

Cmq scherzi a parte, sull' acquisto di Niagara ci sto facendo un pensierino (anche due!), ma anche alle partite all' N-joy questa cosa dell'ultima casella fiume non mi ha mai convinto, ho quindi scaricato le istruzioni in italiano ma in queste la frase piu' significativa dice:"Per portare una canoa a terra, un giocatore deve spostarla dall'ultimo disco fiume, prima della corda, fino alla spiaggia". Detto così sembrerebbe addirittura che bisogna fare un passo in più oltre l'ultimo disco fiume....boh? :dunno:

Solo per curiosità: ma quanti eravate?
 

Starmaster

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Giugno 2005
Messaggi
4.068
Località
Canegrate (Milano)
Sito Web
www.capochino.it
Goblons
0
alkyla":20zu0poe ha scritto:
gli omini dei tavoli mi hanno sempre detto che lì la canoa è già salva e sale automaticamente sulla sponda.

A me pare di aver capito che per salire sulla sponda bisogna avere almeno un punto movimento in più dall' ultimo disco.
Se hai più di un movimento tutti i rimanenti vengono persi.
 

Tonilia

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
24 Novembre 2005
Messaggi
30
Località
Napoli
Goblons
0
Anch'io ci ho giocato ad n-joy e "l'omino dei tavoli" aveva detto che bastava farla arrivare sull'ultimo disco per considerarla "a terra". In effetti nel regolamente italiano qui sulla tana, la frase che spiega proprio questa cosa mi pare incomprensibile (ma magari è solo colpa della febbre :sick2: ). Ho controllato le regole in inglese (non esattamente chiarissime e con alcuni errori di traduzione) e in quel punto c'è scritto:

"To bring a canoe to land, a player must move it over the last river space (marked by the rope) to the beach and placed on it."

Dovrebbe significare che devi oltrepassare la linea, quindi ti serve almeno 1 punto in più.

Non ancora del tutto convinto ho cercato conferma altrove e in un summary delle regole ho trovato questo:

Bringing a gem to land:
1) The number of paddle points to bring a gem to land must be enough to get the player PAST the rope. Once the rope has been passed, whether by exact or inexact paddle points, the canoe is emptied, the gem is now owned, and the canoe may now be moved on the next turn. Any unused paddle points are lost.


Qui c'è scritto chiaramente e senza ombra di dubbio che devi SUPERARE la fune. Ora tocca solo che qualche esperto ci confermi che tutto ciò è vero :)

Leggendo le regole, tra l'altro, ho scoperto che si possono pure scaricare le gemme in altri depositi, lungo il percorso, cosa che in determinate situazioni può portare ad alcune finezze (o bastardate).
 

Perigastus

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
14 Luglio 2003
Messaggi
1.124
Località
Roma Nord (Italy)
Goblons
0
Confermo assolutamente che bisogna superare la cima e non è sufficiente arrivare all'ultimo disco.
Tra l'atro sarebbe anche illogico visto che il percorso è di 7 dischi, non può e non deve poter essere fatto con un unico cartoncino.
 

magobaol77

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
19 Febbraio 2005
Messaggi
672
Località
Fermo
Goblons
3
Corrette le ultime due interpretazioni, ma le regole sono abbastanza chiare.
 

urza

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Novembre 2005
Messaggi
69
Località
Milano
Goblons
0
MENO MALE! :grin:

Mi sono tolto un peso dal cuore (effettivamente anche se diversamente indicato dalle regole, lo avrei comunque giocato con una mossa in piu' rispetto all' ultima piattaforma fiume, mi è sempre sembrata la cosa più logica ;) ).

Per il resto volevo commentare proprio questa cosa sull' N-joy:a quanto pare le persone che spiegavano i giochi ai tavoli, a meno che non fossero Catan o Puerto Rico (leggi: dei classici), il regolamento non lo avevano nemmeno letto: un tizio che ci ha fatto giocare a Korsar ha perfino detto che la fase di "raccolta" del galeone con le monete d'oro COSTITUISCE UN'AZIONE!!!???!!! 8-O Per cui tu se ti tiri su' i dobloni all'inizio del tuo turno, non puoi nè pescare ne tantomeno giocare una carta. Capisco che il gioco è nuovo ma se uno poi ci gioca così sembra una cagata (meno male che alla fine lo abbiamo comprato comunque...è bellissimo! :verysmile: :verysmile: ). Vabbè forse siamo solo stati solo un po' sfigati... :rolleyeZ:. Meno male che c'è il forum della Tana!!! (SCIAQ! SCIAQ! SCIAQ! :tongue7: :tongue7: :tongue7: :tongue7: )
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso