Dogs Of War: opinioni

Innominato76

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Luglio 2012
Messaggi
1.661
Località
VARESE
Goblons
1
Board Game Arena
Innominato
Come da titolo, vorrei sapere le vostre opinioni su questo gioco. Ho trovato dei commenti nella zona crowdfunding, ma erano pochi.
Grazie
 

siver

Esperto
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Luglio 2004
Messaggi
511
Località
Arese (MI)
Goblons
16
Utente Bgg
Adbet
L'abbiamo provato venerdi scorso, in tre abbiamo fatto 2 partite che sono durate circa 50 minuti ognuna. Secondo me in 3 non rende il massimo pero' nonostante questo ci e' piaciuto parecchio :grin: .
La componentistica e' molto bella, in particolare i busti dei Capitani, le regole si spiegano in 5 minuti veri :sisi: e poi ci si scontra . L'ho trovato facile da imparare ma complesso da padroneggiare; le risorse a disposizione sono limitate, gli errori costano cari e il gioco perdona molto poco :-/ .
Colpi bassi, anche se non frequentissimi, se ne vedono ;)
Credo che giocato in 4 o 5 possa essere davvero molto bello.
Gli unici appunti riguardano un paio di Capitani con abilita' apparentemente poco utili ( avevamo a disposizione anche qualche Capitano bonus del Kickstarter ) e un altro paio particolarmente "performanti", il manuale che non fornisce esempi o chiarimenti sulle carte Azione ( nulla di tragico ma un elenco delle carte con maggiori dettagli sul funzionamento delle singole Azioni sarebbe stato utile ) ed infine, proprio per dirle tutte, l'ambientazione Steampunk che si intravede giusto in qualche dettaglio di una miniatura :asd: ma della cui assenza mi sono accorto solo dopo avere letto la descrizione del gioco su BGG :Straeyes:
In conclusione il nostro giudizio e' stato molto positivo e per quel che mi riguarda mi sono pentito di non aver aderito al Kickstarter e l'ho messo nella mia personale wish list ;) .
 

Sveltolampo

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Settembre 2011
Messaggi
13.712
Località
Povoletto (UD)
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
Ho fatto 3 partite in 3 e una partita in 5.

Devo dire che il gioco è semplice da spiegare e tutti sono rimasti subito coinvolti nelle sfide; i materiali sono stupendi e tutto il tavolo aparecchiato è molto elegante.
Non è per nulla facile decidere la strategia migliore da adottare perchè tutte le carte accumulate nei turni (eventi e soldati), tutti gli scudi delle famigli, le monete ed i punti vittoria sono tutti nascosti aglia altri giocatori e quindi cercare di bloccare un giocatore piuttosto che un altro è difficle perchè bisogna "cercare" di ricordare cosa fanno gli altri, in 3 è un po' fattibile ma in 5 no (forse perchè abbiamo giocato tardi :asd: ).
Comunque per fare punti vittoria ho notato che è importante far avanzare non solo la propria casata ma anche altre casate, così ti ritrovi a dover combattere su più fronti, facendo bastardate anche all'ultima mossa...vedi la carta traditore o tutte le carte che facendoti giocare un soldato dal lato della casata che perde ti da dei bonus...

Il gioco è molto veloce e dipende ovviamente anche dai bonus che hai sulle carte ordine che possono farti cambiare molte volte strategia...bisogna adattarsi continuamente all'evoluzione...e questo non è facile da padroneggiare.

Credo che nella scatola base l'abilità speciale di Sir Blackmane sia verametne forte (non ho provato ancora i personaggi aggiuntivi) però anche gli altri non scherzano.

Mi dimenticavo che anche gestire le monete per acquistare soldati è importantissimo perchè se non hai soldati non puoi giocare i capitani e ti puoi ritrovare a non giocare tutti i capitani...e qua ritornano in "gioco" anche le carte evento che possono farti acquistare soldati anche durante la partita o sono loro stesse giocate come soldati...insomma bisogna stare attenti a tutte le risorse possibili da utilizzare durante ogni anno di gioco.

In 3 ci sono solo 2 battaglie e in 4 e 5 ci sono 3 battaglie...a me non dispiace anche perchè ovviamente in 3 è più veloce ma ieri sera che l'ho provato in 5 c'è stato un bel po' di mazzuolamento collettivo...per la cronaca ha vinto Sir Blackmane con 51 punti ed il secondo, mi pare Stormcrown a 35...

A noi è piaciuto tantissimo!!! :approva:
 

Sveltolampo

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Settembre 2011
Messaggi
13.712
Località
Povoletto (UD)
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
Ieri sera partita con i 4 capitani aggiuntivi e con le miniture dei sioldati...fighissimo...molto più coinvolgente...e adesso che me ne faccio delle carte normali e brilluccicanti dei soldati???

:pippotto:

Vabbè le metto da parte per i posteri... :sisi:

Comunque ieri sera ci è sembrato che 4 fosse il numero perfetto per il gioco...battagli più aperte...maggiori scelte con più libertà d'azione.
Tutti e 4 i Capitani ci sono sembrati forti e ben bilanciati, alla fine Iago ci è sembrato forte e non vedo l'ora di farlo scontrare con Blackmane.
La partita è stata molto combattuta e alla gine ha vinto Iago con 40 punti, secondo Alharez con 38, terza Apollonia con 35 e ultimo Percebal con 31; Alharez all'ultimo turno è riuscito a far vincere la sua casata con 15 punti e ha fatto volare il segnalino a +3 e da ultimo è arrivato secondo (ad un passo dal primo...).

Piaciuto moltissimo... :approva:
 

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.376
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.160
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Io le mie impressioni le ho dette in "Ieri ho giocato ha".
Ma come dicevo solo una partita in 3 dove per me il gioco non brilla particolarmente (ma è comunque carino :sisi: ).
Aspetto di provarlo in 4/5 per una più entusiasta "recensione".

Intanto, solo a me il buon Perceval, mio capitano preferito "a pelle" e a leggere la storiella, anche se un pò scontato :asd: , mi sembra avere un'abilità un pò "meh"?
3 PV non sono pochi ma capitano così spesso le mega-vittorie?
Ad ogni modo credo che se tutti conoscono il gioco ogni abilità dei Capitani avversari modifichi il proprio modo di giocare.
Se sei contro Blackmane tutti cercheranno di surclassarlo di numero nelle vittorie, altrimenti prende il largo, contro Perceval si eviterà sempre di fare mega-vittorie, contro Iago magari anche se non mi servono così tanto mi prendo la reward di battaglia di pescare carte Tattica, altrimenti a lui danno ampio ventaglio strategico, di un Alharez non mi fiderò mai :asd: e così via.

Più lo studo/rimiro più sto giochino lo trovo interessante nonostante la sua sostanzialmente semplicità. :snob:
 

Boba

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Giugno 2008
Messaggi
4.435
Località
Brescia
Goblons
18
Love Feld
Peccato in Italia sia pressochè sconosciuto. Almeno allo stato attuale. :sisi:
 

sbaracleto

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
1 Luglio 2011
Messaggi
343
Località
Bologna - Casalecchio di Reno
Goblons
0
A me comunque sto giochino piace assai... :approva:
Davvero ben fatto e bastardo al punto giusto.

Peccato che la versione base, quella che si potrà acquistare nei negozi, sarà priva di parecchie cose: capitani supplementari, miniature dei soldati, carte tattiche e ordini di battaglia extra...

Sicuramente sarà possibile acquistarle a parte, e la cosa non fa che rendermi felice del fatto di aver preso il gioco - completissimo - su Kickstarter :asd:
 

Sveltolampo

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Settembre 2011
Messaggi
13.712
Località
Povoletto (UD)
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
concordo pienamente sul ks sbaracleto...da subito ho infilato tutte le carte aggiuntive e ho sentito il gioco con mota variabilità...

...e da ieri ho giocato con le miniature dei soldati ed è diventata tutta un'altra storia :sisi: all'inizio pensavo di aver fatto una cavolata a prenderle ma mi sbagliavo molto :D
 

Innominato76

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Luglio 2012
Messaggi
1.661
Località
VARESE
Goblons
1
Board Game Arena
Innominato
sbaracleto":1l1ezelo ha scritto:
A me comunque sto giochino piace assai... :approva:
Davvero ben fatto e bastardo al punto giusto.

Peccato che la versione base, quella che si potrà acquistare nei negozi, sarà priva di parecchie cose: capitani supplementari, miniature dei soldati, carte tattiche e ordini di battaglia extra...

Sicuramente sarà possibile acquistarle a parte, e la cosa non fa che rendermi felice del fatto di aver preso il gioco - completissimo - su Kickstarter :asd:

... e non fa che rendermi felice del fatto che, visti tutti questi supplementi da prendere a parte, non ho preso e non prenderò il gioco!
Grazie!
 

Sveltolampo

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Settembre 2011
Messaggi
13.712
Località
Povoletto (UD)
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
ma no...solo apollonia 8$ e i soldato 20$ erano optional buy...il resto erano tutti sg... :snob:

e ve li siete persi :rotfl: :rotfl: :rotfl:
 

Innominato76

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Luglio 2012
Messaggi
1.661
Località
VARESE
Goblons
1
Board Game Arena
Innominato
Io mi sono rotto di questa politica commerciale in cui, per avere un gioco completo, lo devi raggruppare tra espansioni piccole e grandi (vedi Historia, Lords of Waterdeep). Ora, magari questi optional sono legati al kirkstarter e via discorrendo, ma il risultato non cambia! Ne segue che, appena ho anche solo il sentore che un gioco sia monco di componenti per avere un'esperienza ludica completa (quindi, vengono vendute a parte non componenti che arricchiscono una scelta base già esistente, ma la integrano, uscendo in contemporanea al gioco base [e questo mi fa pensare ad una manovra commerciale]), ebbene, quel gioco è cestinato.
Se ogni giocatore facesse così, penso che le politiche commerciali avrebbero più rispetto dei giocatori, che poi sono la loro fonte di guadagno.
 

sbaracleto

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
1 Luglio 2011
Messaggi
343
Località
Bologna - Casalecchio di Reno
Goblons
0
Innominato76":3kcshl4v ha scritto:
... e non fa che rendermi felice del fatto che, visti tutti questi supplementi da prendere a parte, non ho preso e non prenderò il gioco!
Grazie!

dai, adesso non fare così... :baci: (scusa l'emoticon ma non ce ne sono con la carezzina...)
- I capitani possono tranquillamente essere imitati: è sufficiente segnare le abilità specifiche di ognuno e sostituirle a quelle di un qualsiasi altro capitano ad inizio gioco.
- le carte tattiche si possono stampare e imbustare come le altre
- le plance degli ordini di battaglia, pure (stampare ed imbustare)

... restano fuori le cartine dorate e le miniature dei soldati, che non modificano il gioco
 

sbaracleto

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
1 Luglio 2011
Messaggi
343
Località
Bologna - Casalecchio di Reno
Goblons
0
Innominato76":3rctwbfu ha scritto:
Io mi sono rotto di questa politica commerciale in cui, per avere un gioco completo, lo devi raggruppare tra espansioni piccole e grandi (vedi Historia, Lords of Waterdeep). Ora, magari questi optional sono legati al kirkstarter e via discorrendo, ma il risultato non cambia! Ne segue che, appena ho anche solo il sentore che un gioco sia monco di componenti per avere un'esperienza ludica completa (quindi, vengono vendute a parte non componenti che arricchiscono una scelta base già esistente, ma la integrano, uscendo in contemporanea al gioco base [e questo mi fa pensare ad una manovra commerciale]), ebbene, quel gioco è cestinato.
Se ogni giocatore facesse così, penso che le politiche commerciali avrebbero più rispetto dei giocatori, che poi sono la loro fonte di guadagno.

Hai perfettamente ragione :approva:
... ma per una volta che ho fatto il "colpaccio" lasciami godere un po', no? :asd:
 

Innominato76

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Luglio 2012
Messaggi
1.661
Località
VARESE
Goblons
1
Board Game Arena
Innominato
sbaracleto":2r79rdpm ha scritto:
Innominato76":2r79rdpm ha scritto:
Io mi sono rotto di questa politica commerciale in cui, per avere un gioco completo, lo devi raggruppare tra espansioni piccole e grandi (vedi Historia, Lords of Waterdeep). Ora, magari questi optional sono legati al kirkstarter e via discorrendo, ma il risultato non cambia! Ne segue che, appena ho anche solo il sentore che un gioco sia monco di componenti per avere un'esperienza ludica completa (quindi, vengono vendute a parte non componenti che arricchiscono una scelta base già esistente, ma la integrano, uscendo in contemporanea al gioco base [e questo mi fa pensare ad una manovra commerciale]), ebbene, quel gioco è cestinato.
Se ogni giocatore facesse così, penso che le politiche commerciali avrebbero più rispetto dei giocatori, che poi sono la loro fonte di guadagno.

Hai perfettamente ragione :approva:
... ma per una volta che ho fatto il "colpaccio" lasciami godere un po', no? :asd:

Sono contento per te, ci mancherebbe! :approva:
 

Khoril

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Gennaio 2009
Messaggi
1.323
Località
Montichiari (BS)
Goblons
71
Utente Bgg
Khoril
lo sapevo che avrei dovuto spendere 20$ dollari in più.. :hmm:
 

paolo

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
28 Ottobre 2004
Messaggi
579
Località
Parma
Sito Web
www.inventoridigiochi.it
Goblons
0
Ciao a tutti, e grazie degli apprezzamenti del gioco per chi ha avuto modo di provarlo. Non amo intromettermi nei commenti e nelle critiche sui miei giochi, ma desideravo solo mettervi a parte di quello che è successo per quanto riguarda la produzione e le scelte riguardo Dogs of War. Il gioco - diversamente da altri prodotti e distribuiti tramite kickstarter è simili - non è stato pensato ad hoc per una piattaforma di crowdfunding, piuttosto per una pubblicazione e distribuzione 'canonica'. Per fortuna il gioco originale non è stato privato di nessuno elemento che era già presente, e tramite gli stretch goal e pledge sono stati aggiunti elementi non presenti inizialmente. Questo per dire che l'esperienza del gioco con la versione 'da negozio' è già completissima, per quanto mi riguarda, e tutto il resto (compresi tra l'altro i poteri dei vari capitani) sono 'fuffa' (passatemi il termine, che non intendo in senso negativo) che è stata aggiunta al momento della decisione di prendere la strada del kickstarter. Io stesso spesso lo gioco ancora senza poteri, ad esempio :). A presto e buon tradimento a tutti!
 

Sveltolampo

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Settembre 2011
Messaggi
13.712
Località
Povoletto (UD)
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
Grande Paolo e complimentissimi, ho tanti giochi tuoi e questo gasa me e i miei amici forte!!!

:clap: :clap: :clap:

Effettivamente si capisce che non serviva ks per fare il prodotto ma io l'ho preso dopo aver visto il duefacce :rotfl: e gli altri sg hanno ben completato il prodotto base (solo le monetine e le carte foil sono ... come dire ... meh ... era meglio un altro capitano ... magari nero :asd: ).

E stasera altra partitona :clap: :clap: :clap:
 

sbaracleto

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
1 Luglio 2011
Messaggi
343
Località
Bologna - Casalecchio di Reno
Goblons
0
Mia figlia quando ha visto il gioco ha storto il naso: "Che cos'è??? Troppo complicato... battaglie e guerre? nhaaaa, dai giochiamo ad Augustus!"
Alché le ho detto: "Guarda che è dello stesso autore di Augustus!" :snob:

La sua faccia... :scimmia4: "ehhh...mhh..." :scimmia2: "Sissì, dai, allora sì!"

... lei è la TUA fan #1 :approva:
 
Alto Basso