Ho giocato 2 partite l'anno scorso, è un gioco strano per un motivo, e non è il tema.
Sembra una grande palestra per il deckbuilding in generale, praticamente la modalità di gioco principale consiste nel comporre 10 mazzetti con un profeta (i personaggi del gioco) e 9 carte tra artefatti e varie spell.
A turno poi si procede ad un draft molto stile Magic, dopodiché alla fine ognuno avrà 3 profeti e relativi mazzetti, dove ogni profeta giocherà 3-4 carte ciascuno praticamente, componendo la cosiddetta "bustina" dove nel regolamento si consiglia di inserire quelle 4 carte in 1 bustina trasparente (non fornite nel gioco).
Dopodiché si procede allo scontro che segue molto il gameplay del gioco di carte dei Pokémon, con particolari sinergie e combo in base a quello che sei riuscito a costruire con quei determinati profeti e varie carte, dove tutto si basa su particolari debolezze o poteri dei vari personaggi e relative carte. Inoltre sono presenti degli status negativi e lo scopo è quello di sconfiggere tutti i profeti dell'avversario.
E' molto atipico proprio per questo, dove ho percepito che il gioco in sé in realtà è tutto nel draft e nell'esplorare le varie sinergie tra le carte, seguito poi dalla partita che rappresenta lo scontro tra giocatori dove "esegui" la squadra che hai composto.
Purtroppo avendo giocato solo 2 partite ed anche un po' di tempo fa queste sono le mie iniziali impressioni, lo suggerirei particolarmente a chi ama il deckbuilding ante-gameplay, dato che non è presente come meccanica durante il gioco vero e proprio stile Dominion ecc ecc.
Passato purtroppo in sordina per via del tema e del suo autore, ma avrebbe meritato qualcosina in più dato che è un gioco molto diverso dagli altri, dove ho apprezzato particolarmente questo "meta-gameplay" dove il grosso dell'esperienza e del divertimento è proprio nel comporre la propria squadra di profeti.
Inoltre se ricordo bene c'è anche una modalità dove si combatte direttamente seguendo particolari "deck" indicati nel regolamento, ovvio che lo consiglierei più in 2 anche se c'è la possibilità di giocarlo in più persone per rendere magari il draft più frizzante, ma risulterebbe in un gameplay poi più confusionario.