Impressioni Dogma

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.433
Goblons
1.920
Qualcuno lo ha giocato?
Sapete se sarà un LCG o meno?
 

okrim

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Maggio 2008
Messaggi
1.909
Località
Genova
Goblons
387
Non lo conosco, hai un link così mi documento?
 

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.433
Goblons
1.920
Cerca su BGG, dovrebbe essercene una descrizione
 

Kobayashi

Onnisciente
15 anni con i goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
24 Aprile 2006
Messaggi
4.387
Località
Arcore
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2.538
Targi
Regicide
Lorenzo il Magnifico
Io gioco German
Io sono un Goblin
Io gioco col Nero!
I Love Birra
Utente Bgg
kobayashi.issa
Board Game Arena
Koba
Yucata
Kobayashi
Ciao,

Immagino che tu stia parlando del "Dogma" di Immanuel Casto.
Non ho provato il gioco ma ne ho trovato una recensione in giro per la rete:


Inviato dal Flogisto
 

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.433
Goblons
1.920
La recensione lo descrive come sufficientemente innovativo e che strizza l'occhio a Magic e LCG
 

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.433
Goblons
1.920
Ancora nessuno che ci abbia giocato?
 

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.433
Goblons
1.920

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.433
Goblons
1.920
Non essere prevenuto 🙂
 

LzXIIi

Babbano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2017
Messaggi
91
Goblons
91
Utente Bgg
LzXIII
Board Game Arena
LzXIII
Ho giocato 2 partite l'anno scorso, è un gioco strano per un motivo, e non è il tema.

Sembra una grande palestra per il deckbuilding in generale, praticamente la modalità di gioco principale consiste nel comporre 10 mazzetti con un profeta (i personaggi del gioco) e 9 carte tra artefatti e varie spell.

A turno poi si procede ad un draft molto stile Magic, dopodiché alla fine ognuno avrà 3 profeti e relativi mazzetti, dove ogni profeta giocherà 3-4 carte ciascuno praticamente, componendo la cosiddetta "bustina" dove nel regolamento si consiglia di inserire quelle 4 carte in 1 bustina trasparente (non fornite nel gioco).

Dopodiché si procede allo scontro che segue molto il gameplay del gioco di carte dei Pokémon, con particolari sinergie e combo in base a quello che sei riuscito a costruire con quei determinati profeti e varie carte, dove tutto si basa su particolari debolezze o poteri dei vari personaggi e relative carte. Inoltre sono presenti degli status negativi e lo scopo è quello di sconfiggere tutti i profeti dell'avversario.

E' molto atipico proprio per questo, dove ho percepito che il gioco in sé in realtà è tutto nel draft e nell'esplorare le varie sinergie tra le carte, seguito poi dalla partita che rappresenta lo scontro tra giocatori dove "esegui" la squadra che hai composto.

Purtroppo avendo giocato solo 2 partite ed anche un po' di tempo fa queste sono le mie iniziali impressioni, lo suggerirei particolarmente a chi ama il deckbuilding ante-gameplay, dato che non è presente come meccanica durante il gioco vero e proprio stile Dominion ecc ecc.

Passato purtroppo in sordina per via del tema e del suo autore, ma avrebbe meritato qualcosina in più dato che è un gioco molto diverso dagli altri, dove ho apprezzato particolarmente questo "meta-gameplay" dove il grosso dell'esperienza e del divertimento è proprio nel comporre la propria squadra di profeti.

Inoltre se ricordo bene c'è anche una modalità dove si combatte direttamente seguendo particolari "deck" indicati nel regolamento, ovvio che lo consiglierei più in 2 anche se c'è la possibilità di giocarlo in più persone per rendere magari il draft più frizzante, ma risulterebbe in un gameplay poi più confusionario.
 

Jafar

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2018
Messaggi
5.238
Località
Roma
Goblons
4.279
Grey Gnomes Games
Bus
LEGO
The Great Zimbabwe
Vanuatu
The King is Dead
El Grande
Tolkien
Philip K. Dick
Chaos nel Vecchio Mondo
HeroQuest
Magic the Gathering
Questo gioco mi intriga, per il tema e gli effetti delle carte che sembrano perfettamente ambientati. Qualcuno lo ha approfondito un po'?
 
Alto Basso