Dixit, sistema di punteggio più equilibrato e competitivo

mitjorn

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Ciao, sto giocando spesso a Dixit, gioco affascinante che conquista tutti e regala ore di divertimento e "conoscenza" degli altri.

Proprio per la sua caratteristica creativa è meno competitivo di altri giochi, ma siccome mi piace la competizione e vincere è comunque l'obiettivo, ho trovato il sistema originale di punteggio un po' penalizzante per il "narratore" (vero protagonista) e quindi poco meritocratico per chi trova frasi originali e particolari. Se pensate che il "narratore" può fare massimo 3 punti, mentre un giocatore qualsiasi può fare addirittura 7 punti (in 6 giocatori...)

Quindi ecco la variante di punteggio che vorrei condividere, la considero più equilibrata e anche più divertente, trovata e consigliata da un utente su BGG:
traduco e riscrivo seguendo traccia del regolamento italiano:

Punteggio DIXIT alternativo:

Nota: non potete votare per la vostra immagine

Punteggio
- Se tutti i giocatori hanno trovato la carta del Narratore, o se nessuno l’ha individuata,
il Narratore non riceve alcun punto e gli altri ricevono 2 punti a testa.
- In tutti gli altri casi, chi ha indovinato la carta del Narratore e il Narratore stesso ricevono
2 punti ciascuno.
- Ogni giocatore, compreso il Narratore, riceve 1 punto per ogni voto che la sua carta
ha ricevuto.
I giocatori segnano il punteggio muovendo il coniglio sul tracciato del numero di punti
guadagnati.


Buon divertimento!!!
 

tika

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Direi semplice e lineare! Bella opzione
 

mitjorn

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Sì, mi è sembrata subito una buona idea.
Il narratore in questo modo guadagna punti a seconda di quanti lo votano, e riuscire a dare indizi, ma non troppi, diventa ancora più importante.
Inoltre abbassando a 2 i punti guadagnati da chi indovina la carta del narratore aiuta a limitare la "fortuna" di chi possiede una carta "perfetta" per la descrizione del narratore attirando tutti i voti...(in pratica prende un punto in meno)

In più limita l'effetto di due giocatori che decidono di dare indizi che solo loro possono conoscere. Otterranno meno punti di chi con indizi generici, e più originali, convoglierà più voti.

Secondo me l'esperienza migliora, c'è maggiore equilibrio, ed essere un ottimo narratore diventa fondamentale!
 

Mucillagine

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Grazie per la segnalazione.

Proverò questa variante quanto prima. :grin:
 

blackpix

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parto col dire che di dixit bisognebbe godersi l'esperienza di gioco più che la vottoria finale.. :p :p

però penso davvero che il tuo sistema di punteggio alternativo sia molto intelligente, per cui lo proverò sicuramente alla prossima occasione!
 

mitjorn

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blackpix":2q74l0q5 ha scritto:
parto col dire che di dixit bisognebbe godersi l'esperienza di gioco più che la vottoria finale.. :p :p

però penso davvero che il tuo sistema di punteggio alternativo sia molto intelligente, per cui lo proverò sicuramente alla prossima occasione!

Sicuramente il divertimento più grande è dato dall'inventiva e curiosità, e con questa variante dovrebbe migliorare anche l'aspetto competitivo!

Il sistema di punteggio l'ha ideato un utente di BGG. Ho voluto condividerlo perchè l'ho trovato migliore dell'originale. :grin:
 

figfiorenzo

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io invece da un anno gioco così(e mi diverto alla grande):

Punteggio
- Se tutti i giocatori hanno trovato la carta del Narratore, o se nessuno l’ha individuata, il Narratore non riceve alcun punto e gli altri ricevono 1 punti a testa.
- Se alcuni(Non tutti) giocatori hanno trovato la carta del Narratore, ricevono 2 p.ti a testa ed il Narratore riceve 2 punti.
- Se SOLO un giocatore ha trovato la carta del Narratore, riceve 4 p.ti
il Narratore riceve 4p.ti.
- Ogni giocatore, ESCLUSO il Narratore, riceve 1 punto per ogni voto che la sua carta ha ricevuto.

I giocatori segnano il punteggio muovendo il coniglio sul tracciato del numero di punti
guadagnati.

In questo modo la sfida è molto più combattuta a livello intellettuale
 

mitjorn

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figfiorenzo":3cqam978 ha scritto:
io invece da un anno gioco così(e mi diverto alla grande):

Punteggio
- Se tutti i giocatori hanno trovato la carta del Narratore, o se nessuno l’ha individuata, il Narratore non riceve alcun punto e gli altri ricevono 1 punti a testa.
- Se alcuni(Non tutti) giocatori hanno trovato la carta del Narratore, ricevono 2 p.ti a testa ed il Narratore riceve 2 punti.
- Se SOLO un giocatore ha trovato la carta del Narratore, riceve 4 p.ti
il Narratore riceve 4p.ti.
- Ogni giocatore, ESCLUSO il Narratore, riceve 1 punto per ogni voto che la sua carta ha ricevuto.

I giocatori segnano il punteggio muovendo il coniglio sul tracciato del numero di punti
guadagnati.

In questo modo la sfida è molto più combattuta a livello intellettuale

Ciao, il difetto che vedo in questo sistema di punteggio è che amplifica il problema del narratore che dice una frase che solo un giocatore può sapere. 4 punti a testa possono sbilanciare le partite.
Naturalmente è una mia opinione, e il bello è giocare come ognuno preferisce! :grin:
 

nakedape

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La mia idea era la seguente. Assegnare ad ogni giocatore un colore ed una riserva di cubetti dello stesso colore.
Nel corso del gioco quando si devono cedere cubetti si cedono *esclusivamente* quelli del proprio colore e non quelli acquisiti durante la partita.
Se tutti indovinano o se nessuno indovina il Narratore distribuisce a ciascun giocatore uno dei propri cubetti.
Ogni giocatore che indovina da e riceve un cubetto dal narratore, mentre ogni giocatore che indovina la carta sbagliata cede uno dei propri cubetti al proprietario.
A fine partita ogni giocatore elimina il proprio colore dalla propria riserva e si contano i set più completi possibili.
1 colore = 1 punto
2 colori= 3 punti
3 colori = 6 punti
4 colori = 10 punti

Questo spinge ognuno a fare indovinare il più possibile la propria carta ed evita il problema tipo “il cane di mio zio pippo”
 

randallmcmurphy

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mcmurphy
Ma così conta indovinare da più giocatori diversi invece che indovinare più carte in assoluto...se ho capito bene il tuo delirio cromatico! :p

Noi invece mettiamo una piccola variante per far partecipare attivamente il narratore, anche durante la fase di votazione:

Si aggiunge una carta a caso dal mazzo e il narratore deve indovinare qual è..se lo fa prende un punto. Se vota quella di un altro il suo voto non vale.
 

nakedape

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randallmcmurphy":37qwwto4 ha scritto:
Ma così conta indovinare da più giocatori diversi invece che indovinare più carte in assoluto...se ho capito bene il tuo delirio cromatico! :p

Esatto, è un sistema che cassa "il mio amico ed io sappiamo di cosa stiamo parlando" quindi viene premiato chi meglio entra nella mente di tutti... ;)

randallmcmurphy":37qwwto4 ha scritto:
Si aggiunge una carta a caso dal mazzo e il narratore deve indovinare qual è..se lo fa prende un punto. Se vota quella di un altro il suo voto non vale.

Bello, ma non sono sicuro che sia efficace...delle volte hai in mano delle carte che non c'entrano una mazza con la definizione... ;)
 

Mik

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nakedape":1a66em37 ha scritto:
La mia idea era la seguente. Assegnare ad ogni giocatore un colore ed una riserva di cubetti dello stesso colore.
Nel corso del gioco quando si devono cedere cubetti si cedono *esclusivamente* quelli del proprio colore e non quelli acquisiti durante la partita.
Se tutti indovinano o se nessuno indovina il Narratore distribuisce a ciascun giocatore uno dei propri cubetti.
Ogni giocatore che indovina da e riceve un cubetto dal narratore, mentre ogni giocatore che indovina la carta sbagliata cede uno dei propri cubetti al proprietario.
A fine partita ogni giocatore elimina il proprio colore dalla propria riserva e si contano i set più completi possibili.
1 colore = 1 punto
2 colori= 3 punti
3 colori = 6 punti
4 colori = 10 punti

Questo spinge ognuno a fare indovinare il più possibile la propria carta ed evita il problema tipo “il cane di mio zio pippo”

Certo che quando uno è cubetto dipendente... :lol:
 

figfiorenzo

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mitjorn":32g3dytl ha scritto:
figfiorenzo":32g3dytl ha scritto:
io invece da un anno gioco così(e mi diverto alla grande):

Punteggio
- Se tutti i giocatori hanno trovato la carta del Narratore, o se nessuno l’ha individuata, il Narratore non riceve alcun punto e gli altri ricevono 1 punti a testa.
- Se alcuni(Non tutti) giocatori hanno trovato la carta del Narratore, ricevono 2 p.ti a testa ed il Narratore riceve 2 punti.
- Se SOLO un giocatore ha trovato la carta del Narratore, riceve 4 p.ti
il Narratore riceve 4p.ti.
- Ogni giocatore, ESCLUSO il Narratore, riceve 1 punto per ogni voto che la sua carta ha ricevuto.

I giocatori segnano il punteggio muovendo il coniglio sul tracciato del numero di punti
guadagnati.

In questo modo la sfida è molto più combattuta a livello intellettuale

Ciao, il difetto che vedo in questo sistema di punteggio è che amplifica il problema del narratore che dice una frase che solo un giocatore può sapere. 4 punti a testa possono sbilanciare le partite.
Naturalmente è una mia opinione, e il bello è giocare come ognuno preferisce! :grin:

daccordissimo, infatti noi NON giochiamo con frasi che solo 1 può capire...
diciamo che giochiamo con fair-play...perchè DIXIT è proprio bello giocarlo...senza l'ossessione vittoria...e quindi il mio sistema è valido...

se invece nel gruppo c'è l'eterno "ossessionato dalla vittoria"...non dovrebbe giocare a dixit...e peggio ancora in quel modo...perchè è quasi come barare...


poi dei gustibus....
 

mitjorn

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figfiorenzo":6qz8zb6y ha scritto:
se invece nel gruppo c'è l'eterno "ossessionato dalla vittoria"...non dovrebbe giocare a dixit...e peggio ancora in quel modo...perchè è quasi come barare...

Quoto sicuramente.
A noi, però, giocandoci molto, può capitare qualche frase già utilizzata in altre occasioni e facilitare chi c'era e svantaggiare chi non c'era, e involontariamente sbilanciare il punteggio.
Il sistema proposto dall'utente BGG mitiga e risolve la situazione.

Giocare con gente che ruba non è proprio divertente, e non fa al caso nostro.
 

Rayden

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Re: Dixit, sistema di punteggio più equilibrato e competitiv

mitjorn":37i9vqmy ha scritto:
Punteggio DIXIT alternativo:

Nota: non potete votare per la vostra immagine

Punteggio
- Se tutti i giocatori hanno trovato la carta del Narratore, o se nessuno l’ha individuata,
il Narratore non riceve alcun punto e gli altri ricevono 2 punti a testa.
- In tutti gli altri casi, chi ha indovinato la carta del Narratore e il Narratore stesso ricevono
2 punti ciascuno.
- Ogni giocatore, compreso il Narratore, riceve 1 punto per ogni voto che la sua carta
ha ricevuto.
I giocatori segnano il punteggio muovendo il coniglio sul tracciato del numero di punti
guadagnati.
Questo è il sistema di punteggio che usavamo noi nel "Gioco del dizionario", gioco tradizionale da cui Dixit ha preso spunto. Molto meglio, a mio parere.

figfiorenzo":37i9vqmy ha scritto:
daccordissimo, infatti noi NON giochiamo con frasi che solo 1 può capire...
diciamo che giochiamo con fair-play...perchè DIXIT è proprio bello giocarlo...senza l'ossessione vittoria...e quindi il mio sistema è valido...

se invece nel gruppo c'è l'eterno "ossessionato dalla vittoria"...non dovrebbe giocare a dixit...e peggio ancora in quel modo...perchè è quasi come barare...
Certo, però converrai che se un regolamento traballa quando è giocato con spirito competitivo, è più opportuno migliorare questo che non i giocatori!
 

HungryGhost

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Mik":2b0821uu ha scritto:
nakedape":2b0821uu ha scritto:
La mia idea era la seguente. Assegnare ad ogni giocatore un colore ed una riserva di cubetti dello stesso colore.
Nel corso del gioco quando si devono cedere cubetti si cedono *esclusivamente* quelli del proprio colore e non quelli acquisiti durante la partita.
Se tutti indovinano o se nessuno indovina il Narratore distribuisce a ciascun giocatore uno dei propri cubetti.
Ogni giocatore che indovina da e riceve un cubetto dal narratore, mentre ogni giocatore che indovina la carta sbagliata cede uno dei propri cubetti al proprietario.
A fine partita ogni giocatore elimina il proprio colore dalla propria riserva e si contano i set più completi possibili.
1 colore = 1 punto
2 colori= 3 punti
3 colori = 6 punti
4 colori = 10 punti

Questo spinge ognuno a fare indovinare il più possibile la propria carta ed evita il problema tipo “il cane di mio zio pippo”

Certo che quando uno è cubetto dipendente... :lol:

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
 
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