[Dixit] dubbio

Giulia_Matteo

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
3 Gennaio 2011
Messaggi
61
Località
Reggio Emilia
Goblons
0
Ciao, mi vergogno un po' ma devo confessare che ho un dubbio su Dixit: quando nessuno vota il narratore, gli altri partecipanti prendono 2 punti ciascuno. E fin qui ci siamo. Ma in questo caso, gli altri giocatori prendono anche gli ulteriori punti per ogni voto che hanno preso le loro carte in tavola? O prendono solo il +2 precedente?

Grazie
Matteo
 

Sprunx

Grande Saggio
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Ottobre 2008
Messaggi
3.336
Località
Verona
Goblons
36
Utente Bgg
sprunx
Il punto aggiuntivo per le carte che vengono votate c'è sempre e comunque ;)
 

Sgrull

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
8 Dicembre 2009
Messaggi
112
Località
Taranto
Goblons
0
Se la loro carta è stata votata, prendono anche quei punti ;)
 

bibea

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
2.131
Località
Roma
Goblons
303
...io trovo poco razionale che se nessuno indovina la carta del narratore gli alri prendano 2 punti...per quale motivo? cosa hanno fatto per meritarseli?
Gisuto che il narratore prenda 0 punti (è stato troppo criptico) gli altri giocatori tanto prenderanno i punti delle loro carte e si avvantaggeranno comunque...no?

Ovvio invece che se tutti azzeccano il narratore prenda 0 punti e gli altri 2.
No?
 

buppu

Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Agosto 2011
Messaggi
888
Località
Milano/Lugano
Goblons
52
Io gioco col Rosso!
Utente Bgg
iobuppu
Board Game Arena
Buppu83
in tana tempo addietro trovai questa variante per il punteggio:

-se tutti trovano o non trovano la carta 2 punti a testa (tranne il narratore) e 1 punto per ogni voto ottenuto (e fin qui ci siamo)
-in tutti gli altri casi, chi ha indovinato e il narratore segnano 2 punti (invece di 3)
-ogni giocatore ottiene 1punto per ogni voto,COMPRESO il narratore (invece che ECCETTO)

io così mi son sempre trovato bene! dare i 2 punti a tutti gli altri penso serva a spronare il narratore a far bene il suo lavoro (il che è fondamentale)

ciauz! :)
 

Fangtsu

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Agosto 2013
Messaggi
2.312
Località
Livorno
Goblons
3
bibea":39ihm8pg ha scritto:
...io trovo poco razionale che se nessuno indovina la carta del narratore gli alri prendano 2 punti...per quale motivo? cosa hanno fatto per meritarseli?
Gisuto che il narratore prenda 0 punti (è stato troppo criptico) gli altri giocatori tanto prenderanno i punti delle loro carte e si avvantaggeranno comunque...no?

Ovvio invece che se tutti azzeccano il narratore prenda 0 punti e gli altri 2.
No?

Se preferisci e ti sembra più logico secondo me potresti dare una penalità di 2 punti al narratore nel caso nessuno indovini invece di dare 2 punti agli altri.

In ogni caso l'idea principale di Dixit è che l'indizio del narratore non deve essere nè troppo criptico nè troppo banale per cui penalizzare il narratore allo stesso modo in uno di questi due casi mi sembra la cosa più giusta da fare, anche se capisco il tuo discorso.
 
U

Utente cancellato

Guest
Fangtsu":38ttui9z ha scritto:
bibea":38ttui9z ha scritto:
Se preferisci e ti sembra più logico secondo me potresti dare una penalità di 2 punti al narratore nel caso nessuno indovini invece di dare 2 punti agli altri.

Io faccio sempre così ( tranne se il narratore è a zero punti, per non andare in negativo ).
 
Alto Basso