Dixit con le carte del Sesto Senso?

jaahn

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
25 Aprile 2013
Messaggi
232
Goblons
0
Ciao a tutti! Oggi mentre giocavo a Il Sesto Senso mi è venuta in mente una cosa? E se si giocasse con le regole di Dixit usando le carte Sogno? Ovviamente usando come segnalini e segnapunti qualche cosa fatta in casa.
Fatemi sapere cosa ne pensate :D
 

steteo

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Settembre 2013
Messaggi
1.874
Località
Roma
Goblons
0
Re: Dixit con le carte del Sesto Senso?

jaahn":21c4bz9v ha scritto:
Ciao a tutti! Oggi mentre giocavo a Il Sesto Senso mi è venuta in mente una cosa? E se si giocasse con le regole di Dixit usando le carte Sogno? Ovviamente usando come segnalini e segnapunti qualche cosa fatta in casa.
Fatemi sapere cosa ne pensate :D
se po fa'


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Stef

Grande Goblin
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2004
Messaggi
9.000
Località
Roma
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
245
Utente Bgg
castef
Re: Dixit con le carte del Sesto Senso?

jaahn":1t0tnnv1 ha scritto:
Ciao a tutti! Oggi mentre giocavo a Il Sesto Senso mi è venuta in mente una cosa? E se si giocasse con le regole di Dixit usando le carte Sogno? Ovviamente usando come segnalini e segnapunti qualche cosa fatta in casa.
Fatemi sapere cosa ne pensate :D

Decisamente si!

Tecnicamente anche l'opposto. :)
 

steteo

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Settembre 2013
Messaggi
1.874
Località
Roma
Goblons
0
Re: Dixit con le carte del Sesto Senso?

Stef":3no11flp ha scritto:
jaahn":3no11flp ha scritto:
Ciao a tutti! Oggi mentre giocavo a Il Sesto Senso mi è venuta in mente una cosa? E se si giocasse con le regole di Dixit usando le carte Sogno? Ovviamente usando come segnalini e segnapunti qualche cosa fatta in casa.
Fatemi sapere cosa ne pensate :D

Decisamente si!

Tecnicamente anche l'opposto. :)
sesto senso con le carte di dixit?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Stef

Grande Goblin
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2004
Messaggi
9.000
Località
Roma
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
245
Utente Bgg
castef
Re: Dixit con le carte del Sesto Senso?

steteo":fn373xvr ha scritto:
Stef":fn373xvr ha scritto:
jaahn":fn373xvr ha scritto:
Ciao a tutti! Oggi mentre giocavo a Il Sesto Senso mi è venuta in mente una cosa? E se si giocasse con le regole di Dixit usando le carte Sogno? Ovviamente usando come segnalini e segnapunti qualche cosa fatta in casa.
Fatemi sapere cosa ne pensate :D

Decisamente si!

Tecnicamente anche l'opposto. :)
sesto senso con le carte di dixit?

Yep. Specie quelle di Odyssey vanno benissimo. :)
 

steteo

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Settembre 2013
Messaggi
1.874
Località
Roma
Goblons
0
Dixit con le carte del Sesto Senso?

Spiegami se hai voglia come fai le stanze, i personaggi e gli oggetti...senza fare troppe digressioni ho letto su bgg i riferimenti alle note di design e playtest di sesto senso e una delle difficolta' e' stata proprio, una volta disegnate le carte personaggio, luogo e oggetto, creare le carte sogno che consentissero un gioco equilibrato. Considera che hanno lavorato con bozze di disegni a blocchi logici e il disegnatore accanto.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Stef

Grande Goblin
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2004
Messaggi
9.000
Località
Roma
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
245
Utente Bgg
castef
Re: Dixit con le carte del Sesto Senso?

steteo":2mdxuo26 ha scritto:
Spiegami se hai voglia come fai le stanze, i personaggi e gli oggetti...senza fare troppe digressioni ho letto su bgg i riferimenti alle note di design e playtest di sesto senso e una delle difficolta' e' stata proprio, una volta disegnate le carte personaggio, luogo e oggetto, creare le carte sogno che consentissero un gioco equilibrato. Considera che hanno lavorato con bozze di disegni a blocchi logici e il disegnatore accanto.

???

Semplicemente sostituisci il mazzo di carte Sogno con quelle di Dixit.

Le altre (stanze, personaggi...) restano le stesse.

Mi spiego meglio: ok, hanno "lavorato con bozze di disegni a blocchi logici e il disegnatore accanto", ma alla fine le carte del mazzo Sogno sono comunque molto astratte e cercano di comunicare dei concetti. Per questo quelle di un mazzo di Dixit si prestano comunque ad essere usate come sogni.

Ci metti poco a sostuire carte come queste:

Con quelle create per Dixit, mantenendo comunque una certa versatilità di utilizzo. :)

Se invece intendi "Gioco a Il Sesto Senso usando SOLO un mazzo di Dixit", allora proprio no. :) Quello che io dico è usare un mazzo di Dixit ASSIEME a Il Sesto Senso, come set di sogni sostitutivi. E il contrario: giochi a Dixit usando il mazzo di sogni di Il Sesto Senso. Comprando uno espandi l'altro e vice-versa. :)
 

steteo

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Settembre 2013
Messaggi
1.874
Località
Roma
Goblons
0
Re: Dixit con le carte del Sesto Senso?

Stef":3ii4h70y ha scritto:
steteo":3ii4h70y ha scritto:
Spiegami se hai voglia come fai le stanze, i personaggi e gli oggetti...senza fare troppe digressioni ho letto su bgg i riferimenti alle note di design e playtest di sesto senso e una delle difficolta' e' stata proprio, una volta disegnate le carte personaggio, luogo e oggetto, creare le carte sogno che consentissero un gioco equilibrato. Considera che hanno lavorato con bozze di disegni a blocchi logici e il disegnatore accanto.

???

Semplicemente sostituisci il mazzo di carte Sogno con quelle di Dixit.

Le altre (stanze, personaggi...) restano le stesse.

A detta degli autori ( su BGG) le carte sogno e le carte personaggio, luogo, oggetto non sono state disegnate indipendentemente l'una dall'altra.
Quello che provavo a dire sopra e' che il mazzo di carte sogno di sesto senso e' progettato e testato per correlarsi in maniera equilibrata con le carte personaggio, luogo, oggetto di sesto senso, mentre quello di dixit no.

Puoi ovviamente sostituire i mazzi ma non e' detto che il gioco si mantenga equilibrato, potresti avere situazioni troppo facili o impossibili.

Invece le carte sogno le prendi e ci giochi a dixit diretto.

Comunque al solito la cosa migliore e' provarci e vedere se gli autori hanno lavorato di progettazione o hanno disegnate le carte un po' a caso...dopo due partite a sesto senso, mi sembra che una progettualita' ci sia.

Spero di essermi spiegato ;-)


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

steteo

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Settembre 2013
Messaggi
1.874
Località
Roma
Goblons
0
Re: Dixit con le carte del Sesto Senso?

doppio post sorry
 

pukotto

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
7 Gennaio 2008
Messaggi
1.216
Località
Anguillara Sabazia (Roma)
Goblons
0
Da quello che ho visto giocando 2 partite è che alcune carte sogno ti svelano la risposta al volo. Se ho una carta con un grosso orso bianco e tra i luoghi c'è la stanza con la pelle d'orso a terra, non ci vuole particolare fantasia a indovinare. Boh, sono perplesso.
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.451
Località
Roma
Goblons
2.159
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Re: Dixit con le carte del Sesto Senso?

concordo con steteo.

aggiungere carte di dixit al sesto senso è una manovra che si può fare, ma che richiede un attento studio. Non puoi aggiungerle e basta oppure aggiungerle senza considerare bene tutti i collegamenti che si possono fare o meno
 
Alto Basso