Dixit è un gioco speciale

mitjorn

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
22
Ciao,
vorrei condividere la mia esperienza con Dixit.
In questi anni mi è capitato spesso di proporre giochi tra amici e spesso è stato frustrante non riuscire a coinvolgerli, vederli annoiati dai regolamenti e dal necessario utilizzo del cervello.
Un gioco però è stato sorprendente, quasi miracoloso: Dixit.
Sia ad appassionati di giochi astratti spaccacervelli, che alla signora che non gioca nemmeno a scala 40, è piaciuto immediatamente, ne sono rimasti coinvolti con un entusiasmo imprevedibile. I pensieri profondi, le risate si sono alternate con stupefacente velocità. L'impegno per essere creativi e fantasiosi è stato massimo, il tempo è volato, e si è creato un senso di partecipazione collettiva che ha reso l'esperienza di gioco unica in ogni partita.
Non era mai successo con tale trasporto e unanimità.
E' un gioco geniale, e dire che sono stato titubante se prenderlo per un po' di tempo.
Se non l'avete ancora provato fatelo, rimarrete increduli del risultato così diverso da ogni altro gioco.

alfredo

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
2
Utente Bgg
fidimar
Sono assolutamente d'accordo.
Reduce da due giornate di Ascoli Games con mille partite giocate a tantissimi giochi diversi, Dixit è un gioco veramente ma veramente geniale e bello.
Una pietra miliare nella storia dei giochi da tavolo.

simarillon

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
pinco11.blogspot.it
Goblons
0
il mio commento al gioco dice esattamente questo ... GENIALE E SEMPLICISSIMO (come tutte le cose geniali)

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Eh sì, è proprio un gioco particolare. E bellissimo. Va oltre all'idea di gioco stesso e vola alto sopra sciocchezze quali cervelloticità e competitività, dando spazio a creatività e fantasia e facendo della giovialità la sua ragione.

pepita

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
315
Utente Bgg
nugget
SI SI SI
Dite tutti il vero!
Un gioco che non è un gioco ma un condividere pensieri ed esperienze.
Troppo bello e forse l'unico gioco che possono fare bene tutti, dai 3 ai 100 anni.

lantiis

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Giusto ieri ho fatto l'ennesima partita. Purtroppo avendo ancora soltanto Dixit base, dopo un pò si finisce con l'imparare a memoria tutte le carte e avere difficoltà a trovare frasi o parole adatte ad un gruppo quasi sempre identico di giocatori, ma l'idea alla sua base è assolutamente perfetta e tutti ne restano entusiasti anche se non si tratta di giocatori accaniti. Dobbiamo raccattare espansione o Odyssey al più presto per moltiplicare il divertimento e la bella atmosfera del gioco :)

redbairon

Gran Maestro
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
381
Utente Bgg
redbairon
Raistlin":3jrjhxec ha scritto:
sciocchezze quali cervelloticità e competitività, dando spazio a creatività e fantasia e facendo della giovialità la sua ragione.

delle volte penso che il tuo modo di giudicare cervelloticità e competitività in maniera così "integralista" non ti faccia apprezzare a pieno cosa vuol dire giocare nella sua totale interezza... e dire che il gioco che preferisci è magic che è uno dei più grandi esempi di ciò che consideri sciocco... boh...

comunque sì dixit (che ho provato per la prima volta proprio a casa di Raistlin) è un grandissimo gioco..

SoulOfSmoke

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Confermo, davvero particolare.
Ho notato solo due cose: la prima come già detto è che dopo un po' con lo stesso gruppo si finisce con l'esaurire un pochettino le idee, l'altra è che giocato con persone di età un po' diversa mi è piaciuto di meno... con pochi punti di contatto, capivo poco i loro riferimenti e loro i miei.

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
622
Un grandissimo gioco che non smette mai di annoiare... :grin:

alfredo

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
2
Utente Bgg
fidimar
Beh se proprio vogliamo parlare di difetti a me è capitata un'altra cosa.

Giocandoci spesso come dimostratore, essendo io l'unico estraneo in quello che di solito è un gruppo di amici, mi capita spesso che questi facciano riferimenti a persone ed eventi che solo loro conoscono (con frasi del tipo: "Pippo che abita nel nostro palazzo") con il risultato che tra di loro indovinano tutti la carta del narratore mentre io mi ritrovo a dover votare totalmente a caso.

glassa84

Esperto
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
43
Utente Bgg
glassa1984
dixit è il gioco che non ti delude mai, quando abbiamo ospiti lo tiriamo fuori regolarmente e regolarmente si finisce a spanciarsi dalle risate. un gioco senza età (non vedo l'ora che mia figlia sia in grado, ora ha solo 7 mesi) e con questo ho detto tutto.
ho incontrato solo una persona a cui non è piaciuto, una su decine e decine con cui ho giocato.
aspetto l'uscita del nuovo mazzo (bella la grafica!!!) per ampliare il gioco!!!

Elijah

Illuminato
10 anni con i Goblins!
Sito Web
giochintavola.ch
Goblons
704
Utente Bgg
Elijah Six
SoulOfSmoke":2tisuycp ha scritto:
Dopo un po' con lo stesso gruppo si finisce con l'esaurire un pochettino le idee
Problema risolvibile:
1) Giocando non troppo di frequente a Dixit (l'attesa del piacere, non è essa stessa piacere?).
2) Comprando le espansioni (Dixit 2, Dixit 3, Dixit Odyssey).

Giocato con persone di età un po' diversa mi è piaciuto di meno... con pochi punti di contatto, capivo poco i loro riferimenti e loro i miei.
Strano, perché il bello del gioco è proprio questo: vedere come persone diverse riescano a fare abbinamenti totalmente differenti.

Ovvio che per godersi appieno questo aspetto bisogna:
1) Prima di far rivelare al narratore qual è la carta giusta, le persone al tavolo dovrebbero dire esplicitamente come mai hanno scelto una carta piuttosto che le altre (senza dire qual è la propria).
2) Una volta rivelata la carta giusta, il narratore dovrebbe spiegare a tutti quale allacciamento aveva fatto tra carta e quanto detto, spiegandolo a tutti.
3) Gli altri dovrebbero infine dire perché loro avevano scelto tra le loro carte in mano quella che hanno poi messo giù cercando di sviare gli altri.

Insomma: Il bello del gioco è proprio vedere e scoprire come i compagni di gioco abbiano pensato in certi casi ad abbinamenti completamente diversi (magari indovinando lo stesso la carta giusta).
Ma per apprezzare tutto questo è necessario parlare e far parlare la gente al tavolo. Senza il dialogo, il gioco perde molto del suo fascino.
Dixit è comunque un gran bel gioco.

Elijah

Illuminato
10 anni con i Goblins!
Sito Web
giochintavola.ch
Goblons
704
Utente Bgg
Elijah Six
alfredo":2t4pemq9 ha scritto:
Essendo io l'unico estraneo in quello che di solito è un gruppo di amici, mi capita spesso che questi facciano riferimenti a persone ed eventi che solo loro conoscono (con frasi del tipo: "Pippo che abita nel nostro palazzo") con il risultato che tra di loro indovinano tutti la carta del narratore mentre io mi ritrovo a dover votare totalmente a caso.

Buon esempio, di come non giocare. :grin:

Chi lo gioca così, non ha ben capito lo spirito del gioco in questione. ;)

Io in genere vieto di procedere in questo modo. L'indizio non può essere qualcosa che alcuni sanno di sicuro e altri no.

It's not funny!

beorn

Illuminato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
70
kadaj":1bb362al ha scritto:
quoto

Biob

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
kadaj":3qzbp11b ha scritto:

..non smette mai di annoiare? :lol: :grin:

mitjorn

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
22
alfredo":33xvwle1 ha scritto:
Beh se proprio vogliamo parlare di difetti a me è capitata un'altra cosa.

Giocandoci spesso come dimostratore, essendo io l'unico estraneo in quello che di solito è un gruppo di amici, mi capita spesso che questi facciano riferimenti a persone ed eventi che solo loro conoscono (con frasi del tipo: "Pippo che abita nel nostro palazzo") con il risultato che tra di loro indovinano tutti la carta del narratore mentre io mi ritrovo a dover votare totalmente a caso.

Per evitare questo noi utilizziamo la regola che la parola o la frase debba essere generica e non specifica (per esempio: "cosa ho mangiato ieri sera", riferimento che può capire solo uno o alcuni giocatori non si può usare...)
La cosa bella è essere fantasiosi, trovare collegamenti con le immagini che solo certe sensibilità possono trovare. E' bello scoprire quali ragionamenti hanno portato a scegliere una carta e trovare affinità di pensiero. E soprattutto non usare mai la stessa definizione per una carta, ma sforzarsi di essere sempre originali.

A proposito, oggi ho comperato Dixit 2 e ho trovato le carte un po' più scure e leggermente più sottili del gioco base (stessa edizione e stesso negozio), è capitato a qualcun altro?

ps: non vedo l'ora di rigiocare!

mitjorn

Esperto
Goblons
22
Biob":2gp3pu03 ha scritto:
kadaj":2gp3pu03 ha scritto:

Se non se ne abusa, e si è fantasiosi e creativi cercando di cambiare sempre le frasi...non annoia mai!!!

(naturalmente ci vogliono le persone giuste)

Taz

Gran Maestro
15 anni con i goblins! Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
266
mitjorn":a9unr01b ha scritto:
Biob":a9unr01b ha scritto:
kadaj":a9unr01b ha scritto:

Se non se ne abusa, e si è fantasiosi e creativi cercando di cambiare sempre le frasi...non annoia mai!!!

credo intendesse che la frase, così com'è scritta, vuol dire che il gioco annoia sempre!

mitjorn

Esperto
Goblons
22
Ricc":32gq1k3t ha scritto:
mitjorn":32gq1k3t ha scritto:
Biob":32gq1k3t ha scritto:
kadaj":32gq1k3t ha scritto:

credo intendesse che la frase, così com'è scritta, vuol dire che il gioco annoia sempre!

ahahahahaah!!!
Hai ragione...mi ha tratto in inganno!!!! :grin:

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
622
Eh eh eh, bravi quelli che hanno notato il volo pindarico del fraseggio... ;) :lol:

Alto Basso