Dipengere Miniature... e finale

Shooock

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Allora come passatempo, mi è venuta la voglia di dipengere le miniature dei giochi FFG che posseggo, allora premetto che li dipingo con colori acrilici, ma ecco cosa è successo:

Sulle prime miniature dipinte, go usato come "finale" del fissante spray... adesso il problema che si è venuto a creare è che dopo tanto tempo, le miniature hanno su di loro un senso di "appiccicaticcio" e sembra che ti sporcano le mani anche se il colore nn viene via... il consiglio che vorrei e dopo dipinte normalmente con colori acrilici, come devo procedere per far in modo che il colore resti fisso e che non dia quel senso di attaccatura al tatto?

Shooock

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Le miniature sono di plastica grigia... solite FFG

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Semplicissimo devi usare un fissativo apposito per il modellismo ed il gioco. Tamya, GW, Vallejo, Army Painter ecc.

In alternativa puoi usare un fissativo spray lucido da esterni come il Saratoga (da esterni mi raccomando) ma ti avviso che te le renderá lucidissime per sempre.

Puoi passare questi prodotti anche sopra le tue miniature gommose. :)

Shooock

Saggio
Goblons
0
E con questi prodotti quel senso di attaccatura non si verifica?, quindi in definitiva avevo sbagliato fissante... ok grazie mille

Genjuro

Esperto
1 anno con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
27
Per le miniature da giocare (e non da esporre) che subiscono un continuo maneggiamento e molti urti, di solito si applica una mano di fissante lucido che è più forte, seguita da una o due di fissante opaco che toglie lo sgradevole effetto lucido.
Per parti come gemme o sangue si può poi dare una ulteriore passata di lucido a pennello.
Per la mano "lucida" c'è chi usa colla vinilica diluita con acqua, io l'ho fatto in passato per alcune parti di diorami, sulle miniature non mi pare di aver mai provato.

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
I materiali vinilici sono resistentissimi ma purtroppo alcune colle tendono ad ingiallire col tempo. Abbiamo provato più volte ad isolare qualche marca ma tanto le composizioni delle stesse vengono variate di continuo e quindi se sappiamo che la pattex non ingiallisce oggi magari ingiallirà l'anno prossimo. Quindi meglio evitarle sulle miniature.

I prodotti specifici per il fissaggio oramai sono buoni,non servono più le doppie mani. :)

Shooock

Saggio
Goblons
0
perfetto... utilissimi :grin: :grin:

Genjuro

Esperto
1 anno con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
27
Cyrano":3v7p5mlw ha scritto:
I materiali vinilici sono resistentissimi ma purtroppo alcune colle tendono ad ingiallire col tempo. Abbiamo provato più volte ad isolare qualche marca ma tanto le composizioni delle stesse vengono variate di continuo e quindi se sappiamo che la pattex non ingiallisce oggi magari ingiallirà l'anno prossimo. Quindi meglio evitarle sulle miniature.

I prodotti specifici per il fissaggio oramai sono buoni,non servono più le doppie mani. :)

Io ultimamente utilizzo l'anti shine della army painter e mi pare un ottimo prodotto. La bomboletta stessa dice di dare 2-3 mani sottili, io ne do 2 di solito.
Per le ultime miniature "da gioco" che ho fatto (Last night on earth) ho utilizzato una mano di fissante GW (avevo una bomboletta da secoli) seguita da 2 leggere di anti shine, l'effetto finale mi pare buono e penso siano a prova di bomba, il gioco è di quelli in cui le minia si toccano molto e volevo essere tranquillo. Tra l'altro un eventuale effetto "troppo opaco" sugli zombi non può che far bene ;)

Cyrano

Goblin
Goblons
0
Qui il discorso esula dal topic ma visto che l'autore si ritiene soddisfatto lo approfondisco. Qualsiasi prodotto opacizzante (anche quello delicatissimo da pittura che uso io) "mangia" le sfumature quindi due mani leggere significa dare due spruzzate, in pratica, e non due mani vere e proprie. Questo per l'aspetto "artistico".

Poi si entra nello spinoso campo del "gioco" e qui si deve fare un distinguo piuttosto drastico: Warhammer non fa una cippa di testo :)
La percentuale di smaneggiamento delle pedine di un boardgame è decisamente più alta quindi va considerata. In questo caso è bene usare prodotti specifici ma non puntare su quelli superopachi ed abbondare un pochino fregandosene dell'effetto lucido. Una mano di lucido e poi una di opaco ci riporta d'accapo perché la sostanza sotto le dita è quella più delicata.

Tutto ciò inoltre va rapportato al fatto che stiamo parlando di plasticacce oleose e lucide su cui il colore non attacca bene e su cui non bisogna stratificare ne col pennello ne con lo spray.

Insomma un mondo a parte. :)

kopesh

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Devi prima lavarle con acqua e sapone per i panni, per lavare i residui di grasso della stampa ;)

K.

Cyrano

Goblin
Goblons
0
Il lavaggio serve per evitare che il colore si stacchi ma ti giuro che l'oleosità che trapassa gli strati di colore e ne rende gommoso solo uno va oltre ogni mia comprensione e le lavo sempre con lo sgrassatore (il sapone per i piatti alle zvezda non gli fa nulla).

Un pittore della spartan che conosco ha notata la stessa cosa. Mi piacerebbe sapere come succede.

Comunque col metallo e la plastica gw o dragon non si verifica.

kopesh

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Forse dipende dal tipo di plastica, quella dei pupazzi in 1:72 è differente da quella GW. Comunque è un consiglio che di solito danno i negozianti di modellisomo o quando si ha ache fare con la resina.

K.

Cyrano

Goblin
Goblons
0
Sicuramente vanno lavate altrimenti oltre ad avere la cvernice gommosa hai pure le miniature che si denudano :D

Shooock

Saggio
Goblons
0
Ultimo consiglio, lo spray fissante lo devo usare appena dipinta la miniatura, quindi ancora un pò fresca... o lasciare la miniatura a seccare per un pò di tempo???

Cyrano

Goblin
Goblons
0
Sempre completamente asciutta. Dipingi oggi e fissi domani. Comunque lascia passare almeno quattro ore.

Alto Basso