Dimensioni standard bustine

Raistlin79

Novizio
Osservatore First reaction SHOCK!
Goblons
120
Ciao a tutti,

ci sono delle dimensioni standard o cmq le più comuni per le bustine per le carte dei giochi da tavolo?

Ciao, Filippo

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.249
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Ciao a tutti,

ci sono delle dimensioni standard o cmq le più comuni per le bustine per le carte dei giochi da tavolo?

Ciao, Filippo

La dimensione che trovi più spesso è la 63.5 x 88 per le grandi.
Per le piccole ti direi 45x68, ma su queste non sono sicuro.
Considera cmq che ultimamente gli editori si sbizzarriscono abbastanza.

Tullaris

Grande Goblin
Immensa gratitudine King of RPG Love Love Love! Free Hugs! Osservatore The Spam Killer Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
7.330
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
---
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
---
63.5 x 88 è la misura delle carte di Magic, Pokemon e simili (compresi generalmente i giochi di carte e i deck building).
Poi ci sono le euro grandi e le euro piccole, e le american grandi e le american piccole.
Ma, come dice @traico7, ultimamente si stanne sbizzarrendo molto...

Winter

Veterano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
824
Utente Bgg
Winternights
ti consiglio di andare su sleveesyourgames, li ti dicono per moltissimi giochi le dimensioni e la quantità delle bustine che servono per singolo gioco.. così eviti acquisti inutili

istrice

Veterano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
560
Pax Pamir
Agricola
Anachrony
Brass Lancashire
The Great Zimbabwe
Barrage
Lisboa
Root
Utente Bgg
Istrice
Board Game Arena
Istrice
Ultimamente anche le american appena più grandi (quelle ocra/arancio per capirci) vanno molto e le sto trovando in tantissime produzioni, mi pare siano 57,5x89, mentre quelle viola ho la sensazione che siano meno utilizzate.
In compenso sto trovando un sacco di formati demm***a, i produttori ci stanno mettendo un po' troppa fantasia e da imbustatore seriale sta cosa mi manda ai matti. L'ultimo formato assurdo che ho preso (e francamente non sapevo manco esistesse) è stato 49x93 🤮

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.249
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Ultimamente anche le american appena più grandi (quelle ocra/arancio per capirci) vanno molto e le sto trovando in tantissime produzioni, mi pare siano 57,5x89, mentre quelle viola ho la sensazione che siano meno utilizzate.
In compenso sto trovando un sacco di formati demm***a, i produttori ci stanno mettendo un po' troppa fantasia e da imbustatore seriale sta cosa mi manda ai matti. L'ultimo formato assurdo che ho preso (e francamente non sapevo manco esistesse) è stato 49x93 🤮

Se pensiamo a Race Formula 90, che uscì nell'ormai lontano 2013 con un formato custom. 55x80. La Mayday produsse delle bustine ad hoc chiamate proprio Race Formula 90 (https://maydaygames.eu/products/race-formula-90-card-sleeves).

L'anno scorso hanno riprodotto il gioco, rivisto la grafica di tutte le carte e...... stesso formato demmerda.... (scusate il francesismo).

Quelle mayday là non le producono più (e cmq chi è che imbusta ancora con le mayday visto che allo stesso prezzo ci sono bustine nettamente migliori?) e sei costretto a prendere delle bustine più lunghe e tagliarle una ad una...

E qualcuno (io, per esempio) glielo aveva fatto notare... Ma a quanto pare non era un loro problema....

E questo è solo uno dei tanti esempi....

istrice

Veterano
Goblons
560
Pax Pamir
Agricola
Anachrony
Brass Lancashire
The Great Zimbabwe
Barrage
Lisboa
Root
Utente Bgg
Istrice
Board Game Arena
Istrice
Se pensiamo a Race Formula 90, che uscì nell'ormai lontano 2013 con un formato custom. 55x80. La Mayday produsse delle bustine ad hoc chiamate proprio Race Formula 90 (https://maydaygames.eu/products/race-formula-90-card-sleeves).

L'anno scorso hanno riprodotto il gioco, rivisto la grafica di tutte le carte e...... stesso formato demmerda.... (scusate il francesismo).

Quelle mayday là non le producono più (e cmq chi è che imbusta ancora con le mayday visto che allo stesso prezzo ci sono bustine nettamente migliori?) e sei costretto a prendere delle bustine più lunghe e tagliarle una ad una...

E qualcuno (io, per esempio) glielo aveva fatto notare... Ma a quanto pare non era un loro problema....

E questo è solo uno dei tanti esempi....
Ripeto, sono paranoie da ossessivo compulsivo, ma queste scelte mi fanno impazzire.

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Goblons
3.249
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Ripeto, sono paranoie da ossessivo compulsivo, ma queste scelte mi fanno impazzire.

Mah... Non lo so... Se vengono prodotte le bustine significa che ci sono tante persone che lo fanno...

Poi ognuno ha il suo livello di paranoia... Da chi imbusta solo quando strettamente necessario (carte di bassissima qualità) a chi imbusta anche la carta aiuto giocatore o lascia il cellophane sulla scatola del gioco.

Ci sono diversi livelli... Se però sono stati definiti una serie di formati standard (e ce ne sono parecchi da utilizzare) non capisco perchè un editore non possa partire con l'art grafico utilizzando uno di quei formati.
Poi se proprio non ne vieni fuori amen, vai fuori formato... Ma mi sembra che ultimamente sia un po' la prassi quella di fare il formato "più comodo"...

Polemica inutile e forse anche sterile la mia eh... Ma a casa mi ritrovo tanti di quei pacchetti "a mezzo" di mille formati diversi che ormai non ci capisco più niente...
Ed io non sono seriale, per dire giochini alla The Game, The Mind ecc. mica li imbusto. Mi piacciono vissuti.

Agodd

Gran Maestro
First reaction SHOCK!
Goblons
1.165
Utente Bgg
agodd
Board Game Arena
agodd
Dopo qualche anno di insulti perchè non ho mai imbusrìtato niente forse mi sto decidendo a fare il grande passo e chiedo consiglio a voi esperti.
La maggior parte dei giochi che ho hanno carte standard 63*88 secondo voi queste potrebbero andare bene?

(risultano 66*91 sono standard o oversized?)

Sto pensando di imbustare anche alcune plance giocatore che sono 90 *120 una misura che sembra introvabile, vi risulta?

🙏

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Goblons
3.249
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Dopo qualche anno di insulti perchè non ho mai imbusrìtato niente forse mi sto decidendo a fare il grande passo e chiedo consiglio a voi esperti.
La maggior parte dei giochi che ho hanno carte standard 63*88 secondo voi queste potrebbero andare bene?

(risultano 66*91 sono standard o oversized?)

Sto pensando di imbustare anche alcune plance giocatore che sono 90 *120 una misura che sembra introvabile, vi risulta?

🙏

Prendere le bustine su Temu è la bestemmia più grande che io abbia mai visto in vita mia...
Minimo si incollano a guardarle e si rompono al secondo mescolamento... Ma perché????

Le bustine vogliono comprate di qualità... Piuttosto non si imbusta...

Agodd

Gran Maestro
First reaction SHOCK!
Goblons
1.165
Utente Bgg
agodd
Board Game Arena
agodd
Prendere le bustine su Temu è la bestemmia più grande che io abbia mai visto in vita mia...
Minimo si incollano a guardarle e si rompono al secondo mescolamento... Ma perché????

Le bustine vogliono comprate di qualità... Piuttosto non si imbusta...
Perfetto. mi hai fatto rinsavire 😅 . Allora continuo a non imbustare 🙏

Agodd

Gran Maestro
First reaction SHOCK!
Goblons
1.165
Utente Bgg
agodd
Board Game Arena
agodd
Beh 1000 bustine marca Pyn le paghi 20€, non serve Temu per risparmiare
Grazie mille, valuterò. Non tanto il risparmio quanto la pratica in se stessa che non mi convince ancora (per quel che riguarda me, ovviamente)

Invece bustine 90*120? (Spiego: dovrei stampare e imbustare plance tradotte su plance in francese di quelle dimensioni)

istrice

Veterano
Goblons
560
Pax Pamir
Agricola
Anachrony
Brass Lancashire
The Great Zimbabwe
Barrage
Lisboa
Root
Utente Bgg
Istrice
Board Game Arena
Istrice
Grazie mille, valuterò. Non tanto il risparmio quanto la pratica in se stessa che non mi convince ancora (per quel che riguarda me, ovviamente)

Invece bustine 90*120? (Spiego: dovrei stampare e imbustare plance tradotte su plance in francese di quelle dimensioni)
Il mio database mentale non ha registrato bustine da 90 di larghezza, le più grosse a memoria sono 88x125, ma sei scarso di due millimetri, potresti provare a fare qualche accrocchio combinando le 59x92 (blu) una per lato.

fadeslayer

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Spendaccione! Iperattivo! Osservatore First reaction SHOCK!
Goblons
3.201
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Io gioco col Verde!
Le Rovine Perdute di Arnak
Gears of War
Harry Potter
Philip K. Dick
Alien
Metallica
Blind Guardian
Wingspan
Chip Theory Games
Star Trek
Dark Tranquillity
Io gioco American
HeroQuest
Tolkien
Non sono un Cylon
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Sono uno Stregone
Board Game Arena
fadeslayer

Il mio database mentale non ha registrato bustine da 90 di larghezza, le più grosse a memoria sono 88x125, ma sei scarso di due millimetri, potresti provare a fare qualche accrocchio combinando le 59x92 (blu) una per lato.
Sapphire e Sleeves Kings fanno le 90*140, Ultimate Guard fa le 89*127, MTL fa le 90*130, Paladin le 89*146, Swan PanAsia le 90*128

wooow

Gran Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
378

Come già detto da chi mi ha anticipato si possono anche trovare di quelle dimensioni, però ATTENZIONE!
Devi tener conto anche dello spessore delle plance, detto che lo spessore del foglio aggiuntivo della stampa è praticamente trascurabile, se le plance originali hanno lo spessore di un cartoncino leggero tipo carte da gioco OK, se invece le plance sono di cartoncino spesso tipo 2mm allora in questo caso potresti avere probelmi ad infilarle perché parte della larghezza extra delle bustine (mediamente circa 2 mm in più rispetto alla misura nominale) si perde per compensare il maggior spessore delle plance.

Alto Basso