Digital&Solo Play nei GdT

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.392
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Come suggerito dal mod [tag]Eithereven[/tag], dopo un ottimo spunto dato nel topic "Ieri ho Giocato a..", eccoci qui post giornata lavorativa a parlare della nuova tipologia di gamer adulto, solitario e informaticamente attivo.. il solitario Digital :rotfl:

Per quanto mi riguarda, e grazie al mio gruppo di conoscenti attivi nella comunità dei GdT, mi trasformo in questa strana tipologia di gamer un paio di volte al mese (principalmente quando la moglie si impalla davanti alla TV e non si sa perché in quel momento qualsiasi cosa fai non desta cali di attenzione / affetto chi più ne ha più ne metta)

Aggiungo inoltre che sono uno a cui piace giocare molto ai GdT su mobile/tablet principalmente nel percorso casa-lavoro (forse essendo un ex videogiocatore con adesso noia per le console) e che trovo queste ottime opere di digitalizzazione dei prodotti che possono essere utili per "allenarsi", sempre pronti a rigiocare il titolo specifico quanto prima con il proprio gruppo .
Inoltre, a noi shopper compulsivi, permettono anche di intavolare titoli che altrimenti senza la giusta compagnia starebbero in libreria a prendere polvere anni e anni e chissà che qualche amico non nasca anche in app.

Quindi, dopo sto pippone che spero abbia senso, vedete questa tipologia di giocatore deleterio per il mondo/mercato dei GdT?
Sentite anche voi un senso di sconforto per un mondo che dovrebbe essere sempre basato sulla Socialità?

Io penso che invece possa coesistere tranquillamente con il principio base di giocare insieme, dando la possibilità di ampliare le proprie ore mensili al tavolo anche a chi non ha un gruppo fisso.

ieri-ho-giocato-a-t73855-16155.html
Qui trovate i topic introduttivi :asd:

[tag]Ale Friend[/tag]
[tag]Signor_Darcy[/tag]
Vi taggo per ampliare il tutto, dicendo da subito che nessuno l ha presa sul personale.
Ne parlavamo proprio con Ale sere fa dicendo che alla fine l importante è giocare!

Ale Friend

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Sono un gamer sociale divulgatore e socializzatore. E sono anche digital.
A - per giocare più spesso titoli come Twilight Struggle, TTA, Brass e Terra Mystica altrimenti meno intavolati di quanto valgano.
B - per provare titoli come Camel Up, Glass Road, Tsuro, che magari non compreresti subito ma giochi volentieri in treno.
C - perché anche i 6le prendi, venerdì, ricochet robot sono ottime ginnastiche mentali nei minuti di attesa quotidiana piuttosto che scrollare passivamente facebook. Senza citare gli astratti che spesso hanno problemi da risolvere e vere e proprie palestre di logica (go, abalone, hive).

Non mi interessa giocare competitivo (Ma si può per chi lo.vuole grazie all'online o alle AI) e preferisco più esplorazione e analisi, lo mostro da come scrivo. Infine sono royalty ulteriori per l'autore e l'editore, più opportunità sia di mercato che di diffusione del singolo titolo e dell'hobby nel complesso. Per me solo +, tanto l'acquisto è libero

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

arkady72

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
451
Utente Bgg
arkady72
Board Game Arena
arkady72
Yucata
arkady72
Re: Digital&Solo Play nei GdT

Anche io ho una pletora di giochi digitali su ipad

Ho oltre 100 partite a Lord of waterdeep

È verissimo ciò che dice Alefriend,in digitale riesci a giocare titoli che non si apparecchiano quasi mai,cito Twilight struggle ,TTA (app splendida ,la numero 1), Specie Dominanti,Le havre..e via discorrendo.

Ovviamente preferisco di gran lunga il gioco fisico,ma spesso per motivi di tempo o per stare dietro alle beghe di tutti i giorni il digitale ci consente di giocare comunque !

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.006
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Io sono troppo legato alla versione fisica, per apprezzare pienamente il gioco online (in solo e non, sui siti o con le app).
Di recente ho preso un paio di applicazioni:
- Twilight Struggle, perché era l'unico modo per giocarlo, non solo contro l'AI ma anche con alcuni amici (di solito non ci troviamo mai in soli 2 giocatori).
- Suburbia, per familiarizzare con le tessere e le regole (volevo accertarmi che giocavamo in modo corretto, ho all'attivo molte partite ma con l'edizione tedesca :oops: ), ma anche perché ero curioso di provare la campagna in solitario.
- Kingdom Builder, come passatempo... e giusto per provarlo.
...ma in breve tempo mi sono già stufato. :sisi:

Mentre le mie esperienze col gioco online sui vari siti, sono molto sporadiche e mirate, mi piace provare giochi "nuovi" in vista di acquisti futuri o giochi "vecchi" che non vedono il tavolo da troppo tempo.
In generale però i titoli che possiedo tendo a non giocarli online, non voglio rovinarmi troppo l'esperienza con il mio gruppo, anche perché non mi piace acquisire vantaggi strategici sui miei avversari.

Quindi, tirando le somme... sono a favore del "digital & solo play" ma con certe restrizioni e comunque non mi restituisce mai le stesse soddisfazioni del gioco con il mio gruppo abituale.

Ethereal

Iniziato
Editor
Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
240
Puerto Rico
Arkham Horror LCG
Io gioco German
I love LCG
Io sono un Goblin
I love Magnifico!
Alta Tensione
Terraforming Mars
Magic the Gathering
The Great Zimbabwe
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Agzaroth sorpreso
Marco Polo
The Goblin Show
I Love Pizza
El Grande
The King is Dead
Dungeons & Dragons
Stephen King
Concordia
Marvel Champions LCG
Fallout
Cryptid
Spirit Island
Le app sicuramente permettono di entrare nei meccanismi di gioco, capendo già nelle prime partite gli errori macroscopici da non ripetere. Consentono di intavolare giochi che difficilmente, per diversi motivi (mancanza di compagnia, tempo necessario, etc), non saresti riuscito a provare. In alcuni casi possono essere propedeutici a una partita al tavolo (sto prendendo le prime batoste sulla app di Through the Ages con la prospettiva, un giorno, di poter dedicare tre ore e più al tavolo al netto delle spiegazioni).
Purtroppo però giocare in digitale mi risulta più freddo, non riesco troppo a concentrarmi, mal digerisco la velocità con la quale il bot effettua le sue mosse e tac, tocca di nuovo a me... E soprattutto manca il contatto umano, la socialità, il momento di completa rilassatezza che arriva a fine settimana dopo sette giorni di stress, quattro ore nella quale ti stacchi dal mondo e da tutti gli ammenicoli digitali che infestano le nostre vite.

Massi1971

Saggio
15 anni con i goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
bglatina.blogspot.com
Goblons
68
Utente Bgg
Maxibon
Board Game Arena
Massi1971 ex maxibon
Yucata
maxibon
Preferisco, come un po' tutti immagino, il gioco live al tavolo, tutta un'altra storia, però non disdegno il gioco online con altre persone. Non amo invece giocare contro l'AI, e se capita lo faccio solo per apprendere un gioco che magari non conosco.

A mio parere il rischio che può derivare dalla diffusione di piattaforme e applicazioni che ti permettono di giocare online è soltanto che qualche giocatore, vuoi perché potrebbe non avere una compagnia di gioco smettendo così di cercarla, vuoi perché magari ha già difficoltà di socializzazione, possa arrivare a prediligere questa modalità di gioco e ridursi a giocare esclusivamente online, perdendosi i benefici di una sana socializzazione per la quale nel mondo moderno abbiamo sempre meno opportunità.
Dal punto di vista degli editori e degli autori credo sia solo una fortuna, un ampliamento delle possibilità che il mercato gli offre per commercializzare il loro prodotto; anzi, credo che in alcuni casi, sopratutto per i prodotti migliori, la possibilità di conoscere il gioco attraverso un sito o un applicazione possa fare da traino al successivo acquisto del gioco in scatola, a me è capitato in qualche caso.

kanaglia

Gran Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Goblons
43
Mi annoio dopo pochissimo online o su app, sono invece assolutamente intrigato dalla digitalizzazione dei GDT, in futuro mi piacerebbe accendere il tavolo anziché fare lunghissimi setup.

AleK

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
502
Marvel Champions LCG
Through the Ages
Mage Knight
The Great Zimbabwe
Utente Bgg
scagliacatena
FeDeSpa":369ps6co ha scritto:
Sentite anche voi un senso di sconforto per un mondo che dovrebbe essere sempre basato sulla Socialità?
Le peggiori esperienze ludiche umane della mia vita sono state proprio nei circoli e associazioni ludiche, dunque dal vivo gioco solo con persone selezionatissime.
Per il resto per socializzare preferisco miliardi di volte una birra anziché un boardgame. Del gioco mi interessa solo la sfida e l'esperienza ludica che ne deriva.

Ergo:

Se gioco con sconosciuti: gioco online >>>>>>>>>>>>>>>>> gioco dal vivo.
Se gioco con amici: gioco online = gioco dal vivo.

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.392
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
AleK":g2lva4is ha scritto:
FeDeSpa":g2lva4is ha scritto:
Le peggiori esperienze ludiche umane della mia vita sono state proprio nei circoli e associazioni ludiche, dunque dal vivo gioco solo con persone selezionatissime.
Per il resto per socializzare preferisco miliardi di volte una birra anziché un boardgame. Del gioco mi interessa solo la sfida e l'esperienza ludica che ne deriva.

Ergo:

Se gioco con sconosciuti: gioco online >>>>>>>>>>>>>>>>> gioco dal vivo.
Se gioco con amici: gioco online = gioco dal vivo.
Quest' ultima parte è veramente "storia di vita vissuta" anche per me...

Fortunatamente nel nostro gruppo siamo riusciti ad allontanare con garbo chi creava problemi intorno al tavolo.
Però ti dico anche che sono nate belle amicizie partite da una partita a un GdT.
Online questo non avviene sicuramente, però concordo con te, finita la partita ciao ciao :snob:

AleK

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
502
Marvel Champions LCG
Through the Ages
Mage Knight
The Great Zimbabwe
Utente Bgg
scagliacatena
FeDeSpa":31nu808e ha scritto:
Quest' ultima parte è veramente "storia di vita vissuta" anche per me...
D'altra parte è normale: hai un hobby, ovvero un'oasi di pace, il minimo è condividerlo solo con chi sei più affine. Posso sopportare una persona che non mi piace sul lavoro e su altri piani sociali, ma quando mi ritaglio una fetta di tempo per me, no. Ragion per cui se gioco dal vivo, preferisco farlo con amici o gente che conosco.
Naturalmente preferisco giocare anche online con amici/conoscenti piuttosto che sconosciuti. Almeno si può commentare la partita, darsi suggerimenti, avvisare se non si può muovere il tal giorno, ecc... tutte cose che con sconosciuti raramente accadono.

Il punto è che (con amici) giocare online o dal vivo per me è uguale, anzi, a volte dal vivo preferisco far altro come una bevuta, un cinema, due passi, ecc...

Alto Basso