differnze fra STEAM e FIRST TRAIN OF NUREMBERG

starsky

Babbano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Aprile 2007
Messaggi
87
Località
martina franca
Goblons
2
Utente Bgg
starsky
Ciao ragazzi volevo chiedervi che differenza c'è fra i due giochi se averli entrambi o sceglire uno dei due e perchè farlo, pro e contro etc.
Insomma i vostri pareri saranno determinanti per la mia scelta futura ho già un gioco sulle ferrovie RAILS OF THE NEW ENGLAND anche se poi risulterà un gioco commerciale in cui sfruttando i tuoi collegamenti ferroviari ma nulla di più dovrai far evolvere la tua società.

attendo vostre considerazioni sui due giochi a confronto.

ciao e grazie
 

Peppe74

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Febbraio 2006
Messaggi
8.029
Località
Vimercate (ma sono di Napoli)
Goblons
2.369
TOR1
Utente Bgg
Peppe74
Ciao,
ho scritto le recensioni sia per Steam che per Last train to Wensleydale(che è la prima edizione di First train....). Se le leggi spero ti possano dare un'indicazione per la tua scelta, non conosco RAILS OF THE NEW ENGLAND, per cui non posso fare un confronto.

Il punto in comune nei due giochi è il meccanismo di trasporto (pick up&deliver): si hanno dei cubetti (o comunque dei segnalini) sulla mappa che devono essere portati dove richiesti e devi sviluppare le tratte in quest'ottica.

Tolto questo punto i giochi hanno molte differenze, abbastanza rilevanti da averli entrambi (sempre che ti piaccia il genere ferroviario/collegamenti).
Steam è un ferrovario classico: meglio gestisci la tua compagnia e più guadagni-> puoi investire in sviluppo (ampliare le tratte, aumentare il livello della locomotiva). Alla fine del gioco più hai costruito e più hai trasportato più punti realizzi (in estrema sintesi).

First train.... lo definisco un ferroviario atipico. Hai un introito fisso a turno che devi gestire e devi bilanciare le perdite turno per turno. Non rappresenti un impero economico, ma una piccola compagnia che deve sfruttare a suo vantaggio le compagnie nazionali, costruire quanto basta e poi dismettere le tratte per non andare in perdita. Alla fine del gioco devi cercare di avere quante meno tratte possibili (che per un ferroviario classico è un paradosso).

Se nel gener enon hai grossa esperienza ti direi di iniziare con Steam (magari facendo qualche partita con il regolamento base all'inizio). First train è più un "qualcosa di diverso" se conosci già il genere e ti piace.
 

Abe79

Iniziato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
297
Località
Ostuni (Br)
Goblons
148
caro Starsky,prenditi Steam perchè First Train To Nuremberg ce l'ho io..anzi, ora che me l'hai ricordato,darò una lettura al regolamento così presto lo proveremo ;) 8)
 

starsky

Babbano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Aprile 2007
Messaggi
87
Località
martina franca
Goblons
2
Utente Bgg
starsky
grazie peppe seguirò il tuo consiglio e leggerò entrambe le recensioni ma mi hai già spiegato per sommi capi le loro differenze sostanziali.
Alla fine si potrebbero avere entrambi a questo punto.....

Valerio a te ti devo spezzare le gambine :lol:
 

Abe79

Iniziato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
297
Località
Ostuni (Br)
Goblons
148
charos86":10r3i71e ha scritto:
steam + exp ce l'ho ! ;)

bene,starsky preparati che si va tutti da charos a provare Steam!! :lol: :lol: :lol:
 

starsky

Babbano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Aprile 2007
Messaggi
87
Località
martina franca
Goblons
2
Utente Bgg
starsky
scià alex che aspetti !!!

organizza che si vien tutti a casa tua

ciaooooooo
 
Alto Basso