Differenze fra le edizioni di Runequest

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

RosenMcStern

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Giugno 2010
Messaggi
2.016
Località
Parigi
Sito Web
www.alephtargames.com
Goblons
0
Non so se sia ancora utile dopo 1 mese, ma ecco una breve tabella sinottica:

RUNEQUEST

RuneQuest 1/2 (Chaosium, 1980, 1984)
La prima versione del gioco, praticamente un ciclostilato come tutti i giochi degli anni 70. Contiene quasi tutti i punti innovativi del sistema di gioco "D100 Roll Under" anche se c'è ancora qualche eredità di D&D molto palese.

RuneQuest 3 (Avalon Hill, 1984)
E' l'edizione che è stata in print più a lungo. E' la prima versione che non richiede specificamente di essere giocata su Glorantha. Esiste una edizione Standard che è solo una versione mutilata dell'edizione Deluxe, che è quella veramente giocabile. Ne esiste anche una edizione Games Workshop divisa in Basic+Advanced, ma in realtà è esattamente la stessa zuppa. Il Gamemaster Book della versione Deluxe è ancora oggi uno dei migliori "saggi" che si possano reperire su come fare il GM in un gioco tradizionale.
Questa versione è in realtà ancora in stampa, dato che il Basic Roleplaying (Chaosium, 2008) + Basic Magic (Chaosium, 2011) contengono il 90% delle regole presenti nella versione Avalon Hill. In pratica, se non volete andare su eBay a cercare edizioni degli anni 80, compratevi sti due libri Chaosium e avrete RuneQuest 3 + molta alta ciccia presa da Stormbringer 5a edizione.

RuneQuest 4 (Avalon Hill, mai pubblicata)
Questa edizione esiste in formato giocabile su Internet, dato che aveva addirittura superato il playtest ufficiale Avalon Hill, ma non fu mai pubblicata perché l'autore fu arrestato per un'accusa di reati sessuali (!), poi rivelatesi infondata. Fate conto che gli successe la stessa cosa capitata a Strauss-Kahn. La Avalon Hill blocco tutto per evitare l'ira delle madri bigotte, che all'epoca erano anche più inferocite di ora coi GdR.

RuneQuest (Mongoose, 2006)
E' il "restart" della linea, slegato dal passato se non per il nome e il "feeling generale". Questa edizione - che è quella citata da Arioch - contiene parecchi punti molto ma molto controversi, ed è praticamente impossibile giocarla senza house rules, soprattutto su Glorantha.

RuneQuest II (Mongoose, 2010)
QUESTA E' LA VERSIONE TRADOTTA IN ITALIANO
Questa versione era partita per correggere i bug della precedente versione Mongoose, ma in realtà è andata molto più in là, introducendo un sistema di combattimento "fortune in the middle" che cambia completamente il gameplay rispetto alle versioni classiche, e alcune altre novità che razionalizzano il sistema magico e la creazione dei personaggi. E' considerata da moltissimi un "giro di boa" del d100, e molti fanno un paragone con The Riddle of Steel o addirittura Burning Wheel. La dolorosa istoria della versione italiana la conosciamo tutti, anche se pare che in realtà di gruppi che giocano comincino a essercene parecchi.

Legend (Mongoose 2011)
E' il reprint del RuneQuest II senza il marchio RuneQuest dopo la cessazione dell'accordo di licenza tra Mongoose e il detentore del marchio. Non ci sono novità degne di nota, se non il fatto che il PDF è in vendita a un dollaro. Attenzione però che il PDF non contiene manco una creatura, e intendo dire manco i cani e i cavalli, quindi non lo considero un gioco fantasy "giocabile", occorre comprarsi almeno i mostri a $10 in PDF.

RuneQuest 6 (The Design Mechanism 2012)
Versione di RuneQuest II revisionata dagli autori, che si sono sganciati da Mongoose e si sono "accattati" la licenza in proprio. Non si discosta molto da RuneQuest II ma migliora e corregge i punti che erano rimasti nebulosi o problematici nella versione precedente. Il malloppone costa $62 in formato fisico e $25 in PDF, ma contiene TUTTO il necessario per giocare.


HEROQUEST

Hero Wars (Issaries, 2000)
Prima edizione, legata a Glorantha, che contiene ancora parecchi elementi "simulativi/fisici" tipo regole speciali per l'effetto di armi e armature. Ci sono già, comunque, tutti gli elementi innovativi rispetto a tutti o quasi i GdR precedent.

HeroQuest (Issaries/Steve Jackson Games, 2002)
Questa edizione cambia il nome sfruttando la dimenticanza della Hasbro nel rinnovare il trademark sul nome HeroQuest una volta andato fuori produzione il Gioco da Tavolo. Scompaiono gli elementi simulativi e il gioco diviene 100% basato sulla narrazione.

Mythic Russia (Firebird Productions, 2005)
Questa è l'unica versione delle regole non scritta personalmente da Robin Laws. Il gioco sfrutta su licenza il motore di HeroQuest, ma è ambientato nella Russia medievale dei Bogatyr e dei Cavalieri Teutonici. Contiene parecchie innovazioni che non sono state poi inglobate da Robin Laws nelle edizioni successive del gioco, e molti la ritengono la migliore edizione di questo regolamento.

HeroQuest 2 (Moon Design, 2009, ristampata con etichetta congiunta Cubicle Seven nel 2011)
Questa è la prima versione "genericizzata" del regolamento di HeroQuest, e corregge anche alcuni problemi pratici riscontrati giocando sul campo le prime edizioni in modo "competitivo". I pareri al riguardo sono discordanti: c'è chi la ama, e c'è chi la detesta. Di sicuro è più vicina alle idee di Robin Laws rispetto a versioni precedenti.
 

Arioch

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Giugno 2006
Messaggi
1.848
Località
Trento
Goblons
0
Grazie mille Rosen!
 

Torakiki

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Ottobre 2007
Messaggi
274
Località
Vicenza
Goblons
0
RosenMcStern":wuhbfwwg ha scritto:
RuneQuest II (Mongoose, 2010)
QUESTA E' LA VERSIONE TRADOTTA IN ITALIANO
Questa versione era partita per correggere i bug della precedente versione Mongoose, ma in realtà è andata molto più in là, introducendo un sistema di combattimento "fortune in the middle" che cambia completamente il gameplay rispetto alle versioni classiche, e alcune altre novità che razionalizzano il sistema magico e la creazione dei personaggi. E' considerata da moltissimi un "giro di boa" del d100, e molti fanno un paragone con The Riddle of Steel o addirittura Burning Wheel. La dolorosa istoria della versione italiana la conosciamo tutti, anche se pare che in realtà di gruppi che giocano comincino a essercene parecchi.

Io posseggo questa e l' arena dei mostri. Se volessi giocare a Glorantha... quale edizione dell' ambientazione è compatibile con questo regolamento?
 

Torakiki

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Ottobre 2007
Messaggi
274
Località
Vicenza
Goblons
0
Non ho problemi con l' inglese, quindi anche manuali madrelingua vanno bene ^^
 

RosenMcStern

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Giugno 2010
Messaggi
2.016
Località
Parigi
Sito Web
www.alephtargames.com
Goblons
0
Wow, non mi aspettavo questo entusiasmo per una "threadomanzia" :grin:

Nei RuneQuest Archives c'è tutto il materiale edito per Glorantha seconda era per $10 in PDF. Affarone. Alcuni di quei libri sono dei veri capolavori, soprattutto la parte sui Dragonewt scritta da Lawrence è la mia preferita. Considera che nei manuali degli anni 80 e 90 c'era scritto che la personalità di un Dragonewt è troppo complessa per farne un personaggio giocante. Loz ha dimostrato che invece si può! La parte sugli elfi invece è scritta da Shannon Appelcline, il proprietario di rpg.net e autore di "Designers and Dragons".

Puoi anche attendere la Guide to Glorantha che uscirà a brevissimo da Moon Design, ma quello è un volumone sganciato da qualunque regolamento, quindi solo "color" allo stato puro.
 

Moreno

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Agosto 2010
Messaggi
866
Località
Forlì (FC)
Goblons
3
All'ottima lista di Paolo, aggiungo una cosa che è già nota a chi conosce Glorantha, ma che magari può risultare strana a chi deve scegliere cosa comprare.

Tutto il materiale prodotto dalla Chaosium (o poi dalla Issaries e poi dalla Moon Design, nonchè da un sacco di fanzines) su Glorantha, compresi 2 boardgame non citati qui, è ambientato alla fine della Terza Era. Cioè, all'inizio delle Fine del Mondo (le Hero Wars, una serie di crisi, scontri, battaglie fra nazioni, eserciti, culti ed eroi che cambieranno per sempre Glorantha. In un libro, "King of Sartar", si fanno velati accenni a un POSSIBILE esito, e comprende apparentemente oltre cento anni in cui si perde persino la capacità di leggere e scrivere...).

In pratica, diverse edizioni (e diversi gruppi) hanno usato questa cosa in maniere diverse. Per gran parte delle prima edizioni è solo un "da questa data in poi, non vi diremo nulla di come andrà avanti il mondo. Lo vedrete voi giocando" (niente megaplot descritti in successivi supplementi insomma... anche se poi un po' questa cosa se la sono rimangiata decrivendo almeno le primissime fasi delle Hero Wars). Da Hero Wars (2000) in poi (e anche prima, nei boardgames) i giocatori possono davvero cambiare il destino del mondo.

Quando la Moongoose ha preso la licenza per pubblicare materiale ambientato nel Glorantha, c'era già la Issaries / Moon Design a pubblicare materiale per la terza era. Quindi, la licenza che hanno preso è per pubblicare materiale per la fine della seconda era.
Questo comporta che (1) l'ambientazione è diversa, e (2) si sa già, in materiale "ufficiale", come andranno a finire le cose (chi vincerà le guerre, chi verrà distrutto, etc.).

Ovviamente, niente impedisce di usare il regolamento Moongoose (e successivi) per la terza era e HeroQuest per la seconda (tranne la fatica di convertire il materiale, ma gran parte del materiale su Glorantha è comunque non legata direttamente a regolamenti). Però è meglio saperlo, per non trovarsi a comprare due supplementi diversi e poi trovarsi spaesati a vedere mappe diverse (alla fine della seconda era cambia anche la geografia, con continenti che sprofondano)
 

Moreno

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Agosto 2010
Messaggi
866
Località
Forlì (FC)
Goblons
3
Visto che Paolo ha segnalato nella risposta tutte le versioni di Hero Wars / Heroquest, mi pare in topic segnalare che forse se ne è dimenticato una :)

(dico "forse" perchè non so quanto è cambiata rispetto a Heroquest):

OTHER WORLDS

Cos'è? Beh, doveva essere, in origine, Heroquest II. Mike Holmes e Mark Humpreys stavano lavorando ad un draft per la Issaries, nel 2006-2007, che nelle intenzioni avrebbe dovuto rendere il gioco più coerentemente narrativista (Holmes era il principale animatore del forum di Heroquest su the Forge, oltre ad essere l'organizzatore all'epoca del Game Chef.)

Poi succedono una serie di eventi che a ricordarseli dopo tanto tempo, non sono più sicuro in che ordine sono avvenuti. Comunque, la Issaries di Stafford chiude come casa editrice e il nuovo materiale su Heroquest viene pubblicato su licenza dalla Moon Design, rendendo di fatto Heroquest non più "Indie" e forzando la chiusura del forum su the Forge (che rimane comunque aperto per qualche mese per dare il tempo di fondarne un altro). L'editore (non ricordo più se la Issaries o la Moon Design a quel punto) dice "grazie, ma non ci serve più" a Holmes e Humpreys, e viene incaricato Robin Laws di scrivere quello che diventerà poi Heroquest II (e viste le idee di Laws, sicuramente farlo coerente non era al top delle sue priorità).

Holmes e Humpreys si ritrovano con un draft di un gioco ma senza più un editore, e in puro spirito forgita annunciano che hanno intenzione di terminarlo e autopubblicarlo, con il nome di "Other Worlds" (togliendo tutti i riferimenti w citazioni di regole di Heroquest, ma conservandone le meccaniche di base)

Questo viene annunciato nel 2006-2007. E poi per un po' non se ne sa più nulla. (d'altronde anche Laws ci metterà ancora anni prima di finire Heroquest II), Holmes per problemi di lavoro non ha più un comodo accesso ad internet e scompare praticamente dal giorno alla notte come presenza (iper)attiva su the forge (era il top poster, con un vantaggio tale che non fu superato per altri 3-4 anni...).

E alla fine, qualche mese fa, di punto in bianco Other Worlds ricompare e viene finalmente pubblicato, con la firma del solo Mark Humpreys.

Non so quanto sia rimasto di Heroquest in Other Worlds, non l'ho né letto né comprato. ma mi sembrava opportuno citarlo, come un altro gioco derivato da HQ.
 

Nagatobimaru

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
5 Ottobre 2011
Messaggi
631
Località
Latina
Goblons
0
Piccola nota (forse non troppo irrisoria) è che RQ3 è il primo ad utilizzare davvero il d100 (visto che RQ1 e RQ2 usavano un d20 mascherato da d100 per via degli step da 5%).
 

Arioch

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Giugno 2006
Messaggi
1.848
Località
Trento
Goblons
0
Leggiucchiando in giro per la rete, ho sentito nominare anche un Runquest Slayers, su cui ho sentito pareri contrastanti. Che è? :grin:


(BTW: controllando a casa, ho avuto il "piacere" di accorgermi che le edizioni di RQ in mio possesso sono quella Standard della Avalon e quella della Mongoose, che a quanto ho capito sono le 2 più inutili mai uscite :roll:)
 

RosenMcStern

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Giugno 2010
Messaggi
2.016
Località
Parigi
Sito Web
www.alephtargames.com
Goblons
0
Ebbene si, Arioch, le edizioni che hai sono esattamente le due che è impossibile giocare "direttamente dal manuale". Dopo un paio di partite finirebbero per mancarti importanti pezzi, o per venire fuori delle incongruenze interne.

RQ Slayers è un gioco rules-lite commissionato dalla Avalon Hill quando fu chiaro che non poteva utilizzare il draft di RuneQuest 4 per via dei carichi penali pendenti dell'autore. Ovviamente, dato che il marchio lo avevano pagato quando lo acquistarono dalla Chaosium, volevano continuare a sfruttarne il richiamo sul pubblico, ma non ritennero opportuno reinserire alcun elemento del vecchio RuneQuest. La AH fallì prima di poterlo pubblicare, e gli autori hanno messo online il PDF "print ready" che stava per andare in stampa come download gratuito. E' il tipico gioco anni 90, senza particolari degni di nota che lo distinguano dalla massa.

Other Worlds non me lo ero affatto scordato, semplicemente è un gioco "ispirato" da HeroQuest ma ormai è anni luce distante. Per dire, è un gioco "D100 roll over", un po' come Rolemaster, mentre invece HeroQuest è "D20 roll under" perché si ispira a Pendragon. Tra l'altro molti dei playtester di OW sono italiani, a quanto ho visto. Per quanto ne so potrebbe essere molto migliore di HeroQuest 2, ma neanche io lo ho mai provato.

Rispondo poi quando ho un po' più di calma al resto dei commenti di Moreno. Purtroppo l'argomento "Robin Laws e i principi di disegno forgiti" è uno di quelli che sono da considerare... "delicati" ;) .
 

RosenMcStern

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Giugno 2010
Messaggi
2.016
Località
Parigi
Sito Web
www.alephtargames.com
Goblons
0
@Mod: questo argomento è "a rischio", mi è già andato in v**** un thread simile questo mese su CreatoriDiSogni. Se esageriamo non fatevi remore a dircelo. Falcon non c'è per due giorni, quindi Galdor o Iz debbono farlo al posto suo.

C'è qualche inesattezza, in effetti, in quello che scrive Moreno. Nulla di eclatante, ma su particolari come questi partono diatribe e leggende metropolitane, quindi chiariamo.

Moreno":1vz1994c ha scritto:
Cos'è? Beh, doveva essere, in origine, Heroquest II. Mike Holmes e Mark Humpreys stavano lavorando ad un draft per la Issaries, nel 2006-2007, che nelle intenzioni avrebbe dovuto rendere il gioco più coerentemente narrativista

Mi si alza un sopracciglio a leggere "più coerentemente narrativista". Non scordiamoci che per "narrativista", come spiegherò in seguito, chi scrive HeroQuest intende una cosa diversa da quella che scriviamo normalmente qui. Quindi credo che sarebbe più corretto omettere quel "più".

Poi succedono una serie di eventi che a ricordarseli dopo tanto tempo, non sono più sicuro in che ordine sono avvenuti. Comunque, la Issaries di Stafford chiude come casa editrice e il nuovo materiale su Heroquest viene pubblicato su licenza dalla Moon Design, rendendo di fatto Heroquest non più "Indie" e forzando la chiusura del forum su the Forge (che rimane comunque aperto per qualche mese per dare il tempo di fondarne un altro). L'editore (non ricordo più se la Issaries o la Moon Design a quel punto) dice "grazie, ma non ci serve più" a Holmes e Humpreys,

Infatti su qualche dettaglio mi sa che non ricordi bene la sequenza. Non possiedo su tutto notizie di prima mano, ma Moon Design subentra come publisher a inizio 2007 o fine 2006. Il cambio di politica editoriale avviene in seguito, non subito. Di sicuro Moon Design commissiona un certo numero di libri che non sono del tutto in discontinuità con le linee editoriali precedenti. Della cosa continua a occuparsi Mark Galeotti, che ha lavorato su HeroQuest in precedenza. Di uno di questi libri, che non furono mai pubblicati, io ero co-autore (hai presente quando sulla copertina c'è scritto "Tizio Caio and friends"?), quindi su questo ho informazioni di primissima mano ;)

Non so dirti quindi con esattezza quando si decide che non sarà quella di Holmes la versione 2 di HeroQuest. Ma di sicuro il cambio di policy è graduale e meditato. Penso che abbia influito molto l'abbandono di Mark Galeotti, che avviene circa nel 2007.

La "cesura" invece è fortissima con la gestione che era in corso prima dell'"era Galeotti". Qui mi dovete credere "per fede", perché entrano in gioco fattori legati alle persone che se ne occuparono di cui sono a conoscenza per via direttissima ma non posso rivelare perché sono riservati e talora anche "imbarazzanti".

e viene incaricato Robin Laws di scrivere quello che diventerà poi Heroquest II (e viste le idee di Laws, sicuramente farlo coerente non era al top delle sue priorità).

E' un fatto che Robin Laws NON segue la teoria forgita. Non gliene può ffregà dde meno. E un autore come Robin, uno dei pochi che con i giochi che scrive ci campa, ha il diritto di fare le scelte che ritiene opportune.

Detto questo, abbiamo già detto ovunque, incluso un recente thread di Galdor, che HeroQuest è un gioco simulazionista (right to dream). Non so dirti se è coerentemente right to dream, ossia se cercando di giocarlo in un'altra maniera il gioco "oppone resistenza" al tuo tentativo di drift, ma se ti leggi il manuale non c'è ombra di dubbio che Robin suggerisce in ogni pagina di giocare con qualcosa che se non è la Creative Agenda "right to dream", ci assomiglia davvero tanto.

Il punto quindi non è se è "coerente" (ecchissenef...) o no, ma è che il gioco va in direzione diversa da quella voluta da Holmes. Non diventa un gioco "Story Now", ma accentua la sua componente "Right to Dream". Che era comunque prevalente anche prima, malgrado parecchi lo giocassero "Story Now".

Nota importante: giusto perché questo era partito come un thread per fare chiarezza e non confusione, la Moon Design pubblicizza HeroQuest II come "Narrativist". La parola "Narrativist" va intesa nell'accezione del modello GDS, non in quella del Big Model . Ah, i termini, croce e delizia.

Questo viene annunciato nel 2006-2007. E poi per un po' non se ne sa più nulla. (d'altronde anche Laws ci metterà ancora anni prima di finire Heroquest II),

Ecco, questo non è esatto. HeroQuest II debutta nel maggio 2009 - ero presente alla cerimonia di lancio, e la prima recensione in assoluto del gioco post-lancio l'ho scritta io - per raggiungere la distribuzione nel Luglio 2009. Ma la draft consolidata delle regole, addirittura con su la stessa copertina usata per l'edizione definitiva, quella con i pirati contro gli alieni, era pronta nell'estate 2008. Laws ci ha lavorato su un anno circa, non poi così tanto. Perché in pratica ha semplicemente portato il gioco nella forma in cui avrebbe voluto che fosse fin dal primo momento.

Aldilà delle opinioni di terzi, anche competenti e autorevoli (Galeotti, Holmes, Edwards e tanti altri) su come andrebbe giocato un gioco come HeroQuest, la verità pura e semplice è che il gioco "come lo intendeva l'autore originale" è quello lì: HeroQuest II.

Poi magari la versione di Holmes è anche meglio, ma il "director's cut" è quell'altro.

E alla fine, qualche mese fa, di punto in bianco Other Worlds ricompare e viene finalmente pubblicato, con la firma del solo Mark Humpreys.

Mah, magari è davvero meglio di HQ2. Non saprei dirtelo. Di sicuro la meccanica "roll over" funziona meglio in questo caso. Comunque ha fatto benissimo Humphreys a pubblicarselo. Ci mancherebbe.
 

Moreno

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Agosto 2010
Messaggi
866
Località
Forlì (FC)
Goblons
3
Quindi, per capire cosa in Hero Wars era di Stafford e cosa di Laws, basta confrontare fra di loro Hero Wars e HQII e vedere le differenze?

P.S.:
La parola "Narrativist" va intesa nell'accezione del modello GDS, non in quella del Big Model

Il modello GDS, come si vede anche dalla sigla, non ha la N. E' "Gamism, Dramatism, Simulationism". Quindi dire "Narrativista nel senso del GDS" è come dire "Un jet supersonico nell'accezione della Divina Commedia": non ne parla proprio... :lol:

Sul perchè un autore che (non è un mistero, ed è quello che intendevo dire già io con la frase che hai quotato) non sopporta proprio le teorie forgite e non ne vuole nemmeno sentire parlare, scriva sul suo gioco come dici tu (io non l'ho visto non avendo il gioco) che è "narrativist", al massimo potrei fare illazioni, e senza conoscere la persona e senza aver letto direttamente cosa c'è scritto sarebbero fuori luogo.
 

RosenMcStern

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Giugno 2010
Messaggi
2.016
Località
Parigi
Sito Web
www.alephtargames.com
Goblons
0
In primis, il termine "narrativist" nel modello GDS c'è. Quello che oggi si chiama "dramatism" era inizialmente chiamato "narrativism". E questo lo sai bene, perché la storia delle teorie la conosci meglio di chiunque altro.

Chi ha scritto cosa in Hero Wars c'è scritto sui manuali. Sul manuale base c'è scritto "Design by Robin Laws, developed by Greg Stafford, Shannon Appelcline and Rory Robinson", sul manuale del narratore c'è scritto "By Robin Laws, Rory Robinson and Greg Stafford", e sul manuale del fluff c'è scritto "By Greg Stafford and Peter Metcalfe". Quale è il motivo per cui ti chiedi chi ha scritto cosa?

Tornando in topic, è appena uscito un interessantissimo thread su rpg.net che fa proprio la comparazione tra HeroQuest e Other Worlds. Mod, possiamo linkare?
 

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2003
Messaggi
4.750
Località
Isengard (Pisa)
Goblons
0
Ho trovato HeroQuestII (grazie Rosen per avermelo consigliato) molto interessante: l'ho solo letto però, mai giocato
RosenMcStern":3n0pjiro ha scritto:
la prima recensione in assoluto del gioco post-lancio l'ho scritta io
Perchè non scrivi una recensione di questo gioco anche per la Tana?!

Per il resto: se volete parlare di HeroQuest II (argomento peraltro molto interessante), perchè non aprite un thread ad hoc? :idea:
 

RosenMcStern

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Giugno 2010
Messaggi
2.016
Località
Parigi
Sito Web
www.alephtargames.com
Goblons
0
Galdor":3lbreklb ha scritto:
Perchè non scrivi una recensione di questo gioco anche per la Tana?!

Perché le mie recensioni sono abbastanza polemiche. Persino "Il Puzzillo" arrossirebbe a leggerle. Quella di HQ2 in specifico ha provocato parecchie lamentele, visto che dicevo peste e corna delle edizioni vecchie.

Per il resto: se volete parlare di HeroQuest II (argomento peraltro molto interessante), perchè non aprite un thread ad hoc? :idea:

E il link a rpg.net ce lo posso mettere?
 

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2003
Messaggi
4.750
Località
Isengard (Pisa)
Goblons
0
RosenMcStern":1dd5dp5c ha scritto:
Galdor":1dd5dp5c ha scritto:
Perchè non scrivi una recensione di questo gioco anche per la Tana?!

Perché le mie recensioni sono abbastanza polemiche. Persino "Il Puzzillo" arrossirebbe a leggerle. Quella di HQ2 in specifico ha provocato parecchie lamentele, visto che dicevo peste e corna delle edizioni vecchie.
Anche nelle recensioni sulla Tana, talvolta, si dice peste e corna su qualcosa... è solo che si fa nei modi giusti ;)
Certo, è più facile sparare popò direttamente, ma anche frasi come "l'autore della presente recensione non condivide la scelta...ecc.. perchè.." rende benissimo l'idea ;)
Dai, se hai voglia/tempo scrivila, che la leggiamo tutti volentieri...e perchè, secondo me, HQII è un gdr che MERITA una recensione :!:
RosenMcStern":1dd5dp5c ha scritto:
Per il resto: se volete parlare di HeroQuest II (argomento peraltro molto interessante), perchè non aprite un thread ad hoc? :idea:

E il link a rpg.net ce lo posso mettere?
E' 'inefficiente', a mio avviso, mettere link ad altre discussioni, perchè poi - alla fine - ci si ritrova necessariamente a discutere su quello che si sta discutendo nel link :-?
Un pò assurdo, no?

Per ora chiuderei il presente thread sulla panoramica delle edizioni di Runequest, che mi pare esaurita..
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso